Cosa fare a Vercelli: eventi in città e dintorni dal 16 al 18 settembre 2022

Cosa fare a Vercelli: eventi in città e dintorni dal 16 al 18 settembre 2022
Pubblicato:

Nella foto la Fanfara della Brigata Taurinense che suonerà al Civico venerdì 16 settembre alle 21,30.

Alpini in festa per i 150 anni del Corpo

Venerdì 16 e sabato 17 settembre la sezione Alpini di Vercelli, nel contesto dei 150 anni della nascita del Corpo, propone la presentazione di un libro fotografico sulla vita al fronte nella seconda guerra mondiale con le immagini di Paolo Barelli, un emozionante concerto della Fanfara della Brigata Taurinense al teatro Civico (venerdì 16 ore 21,30) e una mostra, sempre sulle foto di Barelli, al Dugentesco. Leggi l'articolo

Due giorni per celebrare Cooperfisa

Sabato 17 e domenica 18 la Cooperfisa celebra con due eventi i suoi 100 + 1 anni, in città arriveranno i migliori fisarmonicisti d'Europa e sarà possibile visitare la fabbrica. Leggi l'articolo

Concerto della Società del Quartetto al Museo Borgogna

Riprende la ricca stagione concertistica 2022 della Società del Quartetto, che già guarda al clou del «Concorso Viotti», ma non lesina altri appuntamenti di sicuro interesse per chi ama la musica classica.

Venerdì 16 settembre, infatti, al Museo Borgogna ore 21, è in programma il secondo appuntamento della rassegna «Mozart e Prokofiev» con il concerto del pianista Francesco Cataldo.
L’artista siciliano raccoglie il testimone di Ludovica De Bernardo, interprete del primo concerto della rassegna, e propone nella sua serata due celebri composizioni di Mozart: la Fantasia KV475 e la Sonata KV457, cui farà seguire, di Sergei Prokofiev, Sarcasmi op.17 e la Sonata per pianoforte n.7 op. 83.
Francesco Cataldo inizia gli studi musicali all’età di cinque anni, imparando a suonare il violino con Alexander Bukumirovich.

Molto presto, tuttavia, si orienta verso lo studio del pianoforte sotto la guida di Roberto Agrestini. Entrato nel 2003 al Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo nella classe di Aurelia Spagnolo, si diploma col massimo dei voti e la lode. Si perfeziona in seguito con i musicisti Calogero Di Liberto, Olga Domnina e Mario Coppola.
Durante il suo percorso artistico vince sedici premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il 1° premio al “Sollima International Competition 7th edition”, il 2° premio al “G. Campochiaro” International Competition.
Si è esibito in diversi auditorium e sale da concerto, tra le quali la Bösendorfersaal del Mozarteum di Salisburgo e la Pepsico Recital Hall a Forth Worth (Texas).
Nel corso della sua formazione pianistica ha seguito masterclass con maestri di fama internazionale quali Epifanio Comis, Violetta Egorova, Irina Plotnikova, Giuseppe Gullotta, Enrico Pace, Pasquale Iannone, Olivier Cazal, e Aquiles Delle Vigne, con il quale nel 2015 ha partecipato anche al Piano Masterclass-Sommerakademie al Mozarteum di Salisburgo.

Una serata, dunque, che si annuncia emozionante.
Per informazioni e biglietti: Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 (lun-ven ore 15,30-18,00). Prenotazioni tel. 0161 255575 - email: biglietti@quartettovercelli.it.

Spettacolo eccezionale dei Sonics al Civico

Domenica 18 settembre grande serata per chi ama la danza contemporanea con l'atteso spettacolo dei "Sonics" al teatro Civico, a ingresso libero. Leggi l'articolo

Secondo concerto dei Musici di Sant'Andrea

La «Camerata Ducale», in attesa del "Viotti Day & Night" (leggi l'articolo) propone domenica 18 settembre alle ore 18 il secondo appuntamento di «Un tocco di Barocco» nel chiostro di Sant'Andrea. che oltre a vedere impegnato come sempre nel ruolo di violino e maestro concertatore Guido Rimonda, permetterà di conoscere meglio la nuova formazione nata nell’entourage della «Camerata Ducale», i «Musici di Sant’Andrea», ensemble d'archi composto da Ripoldi, Galli, Chiesa, Sappa violini; Lombardo, Merlini viole; Tamburini violoncello, Di Lalla contrabbasso con la partecipazione.

L’ingresso è libero e il primo concerto aveva fatto registrare un pienone nella inedita location. (Leggi l'articolo)

Personale di Diego Pasqualin a Studio Dieci

«Studio Dieci» continua la stagione celebrativa dei sui primi 50 anni di attività proponendo una personale di Diego Pasqualini, che è il direttore artistico del centro culturale presieduto da Carla Crosio. Cura tutti gli artisti che passano dalla galleria, non è solo un docente dell’Istituto Alciati, ma un fine artista che dedica ampio spazio, prima del “fare”, anche all’elaborazione dei contenuti e della sua proposta scrive: «Di me cosa sarà? Di voi che cosa sarà quando varcherete l'ingresso di StudioDieci? Questa mostra vuole essere come la lama di un bisturi chirurgico: tagliente e lucente. Sarà necessario appigliarsi ai vibranti bagliori delle candele che illumineranno un baratro aperto affinché quei demoni interiori, che possono essere i miei come i vostri, siano liberi di parlare. Oscuri oracoli ai quali porre delle domande, se non si avrà paura delle risposte che si incontreranno lungo il cammino».
L’esposizione si inaugura sabato 17 settembre alle ore 21 nei locali di piazzetta Pugliese Levi resterà allestita fino al 30 ottobre.

Collettiva alla Biennale di Vercelli

Opere di grande impatto e artisti vercellesi protagonisti per la nuova collettiva della «Biennale di Vercelli», allestita allo Studio d'Arte 256 di corso Libertà, di Ezio Balliano organizzatore della rassegna. Finora sono più di un centinaio gli artisti che hanno proposto oltre 300 opere tra dipinti, sculture, fotografie ispirate alle tecniche e alle tematiche più disparate che hanno attratto e incuriosito il pubblico. Gli artisti ospiti della nuova tornata sono Enzo Angiuoni, Ivan Bono, Ana Elena Bunescu, Elisabetta Cestaro, Roberta Coral, Valentina De Luca, Pier Giorgio Doimo e Giovanna Giovenco. Molti nomi sono ben noti agli appassionati d’arte vercellesi. Ci sono dunque validi motivi per una visita. L’esposizione si potrà visitare fino al 25 settembre da giovedì a domenica, con orario 16,30-19 e ingresso libero.

The Wall Live al Museo Leone

I suoni di Roger Water e dei Pink Floyd al Museo Leone!
L’istituzione cittadina si conferma capace di svariare su temi diversi, ma pur sempre legati al suo ruolo di memoria storica. Infatti la mostra fotografica «The Wall Live» è dedicata allo storico concerto di Roger Waters a Berlino, presenta scatti di un grande fotografo vercellese contemporaneo: Bruno Marzi, specializzato nel documentare i miti del rock.
L’esposizione durerà da mercoledì 14 settembre a domenica 2 ottobre nella sala d’Ercole di Casa Alciati ed è a cura di Luigi Pedrazzi di Arteutopia, agenzia di ideazione e produzione di eventi culturali e concerti.

Il progetto «The Wall» è il compimento della parabola dei Pink Floyd e molto legato a Roger Waters. Il 6 novembre 1989 cade il Muro di Berlino, per 40 anni simbolo della guerra fredda. Il 21 luglio del 1990, proprio a Berlino, per celebrare la caduta del Muro, tra la Potsdamer Platz e la Porta di Brandeburgo, Roger Waters rimette in scena «The Wall Live», uno dei concerti rock più spettacolari della storia. Insieme a lui, tra gli altri, The Band, Scorpions, Bryan Adams, Van Morrison, Joni Mitchell, Ute Lemper, Sinead O'Connor, Marianne Faithfull, Cyndi Lauper. Lo show fu organizzato in soli quattro mesi. Si calcola che fossero presenti cinquecentomila persone giunte da tutto il Mondo. Fra questi, ma dentro allo show in quanto fotografo Bruno Marzi.
La mostra rappresenta dunque il viaggio dentro quella sera, quella musica, quella speranza, mostrandoci non solo le immagini del concerto ma anche l’atmosfera che si viveva a Berlino allora.
La Mostra ad ingresso libero sarà visitabile negli orari di apertura del Museo Leone: da martedì a venerdì dalle 15 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Seguici sui nostri canali