Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 10 al 12 maggio 2024

Mostre, musica e iniziative, un week-end pieno di emozioni a Vercelli e dintorni

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 10 al 12 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Quanto mai ricco il fine settimana, come sotto riportato la settimana si segnala per la Festa Patronale e Corsa dei Buoi ad Asigliano, la foto di copertina si riferisce alla scorsa edizione, ma ci saranno diverse altre occasioni in città e nei dintorni: musica, teatro e alcune mostre veramente interessanti.

La Patronale di Asigliano

L'evento clou di questa settimana sul territorio è la Patronale di Asigliano in corso fino a martedì 14 maggio. Gastronomia, eventi e naturalmente la suggestiva Corsa dei Buoi di domenica 12 maggio. Leggi l'articolo

Convegno delle Scuole Green in Seminario

Appuntamento per venerdì 10 maggio nell’Aula Magna del Seminario Arcivescovile, in piazza Sant’Eusebio 10 a Vercelli con il secondo convegno provinciale delle Scuole Green. Un momento importante per quanto concerne la diffusione del tena sostenibilità nelle scuole. Il Convegno è organizzato dall'Istituto Superiore Lagrangia con il patrocinio della Provincia di Vercelli. Leggi l'articolo

Serata sulla storia e l'archeologia vercellese al Parlamentino

Venerdì 10 al Parlamentino Ovest Sesia, atteso contrubuto di Dario Gaviglio, ma si parlerà anche di Belle Arti con Varlotta e Fazzone. Evento organizzato dalla lista del candidato sindaco Michelangelo Catricalà. Continua a leggere

Teatro a Fontanetto Po

Venerdì 10 maggio alle 21, nuovo appuntamento con “riPrendete Posto”, rassegna organizzata da TeatroLieve, con il direttore artistico Giovanni Mongiano, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Al Teatro Viotti di Fontanetto Po andrà in scena l'atteso spettacolo di Andrea Pennacchi “Una piccola Odissea”, previsto per novembre e rimandato a causa di impegni cinematografici dell'attore. Si tratta del penultimo appuntamento della stagione. Una rivisitazione molto personale del poema di Omero, esempio mirabile di teatro di narrazione dove l'attore, spontaneo e ironico, reinterpreta il mito dei miti. Le musiche di Giorgio Gobbo vengono eseguite dal vivo dallo stesso Gobbo (chitarra e voce), Gianluca Segato (lap steel guitar) e Annamaria Moro (violoncello). La consulenza musicale di Carlo Carcano, organizzazione Marialaura Maritan, produzione Teatro Boxer. A chiudere la stagione, il sabato 18 maggio, è la divertente commedia “Come ammazzare il marito o la moglie senza tanti perché” di Antonio Amurri.

Il programma de Le Acacie

Continuano le proposte danzanti de “le Acacie”, sabato 11 maggio è atteso Alex Biondi con la sua band, mentre, in accoppiata col pranzo di domenica 12 maggio, per la Festa della Mamma, il dopo pranzo sarà allietato dall’Orchestra Mary Maffeis.
Sabato 18 maggio è attesa invece Alida con la sua orchestra.
Ancora una due-giorni sabato 25 e domenica 26 maggio. Sabato grande serata con l’orchestra spettacolo di Maurizio Medeo, domenica dopo pranzo sempre Maurizio protagonista.
Come al solito appuntamenti sempre molto graditi ed
Eventi cena/pranzo e ballo a 30 euro. Info e prenotazioni: 0161-213824.

Visita guidata al Borgogna

Sabato 11 maggio alle ore 11 il Museo Borgogna propone nuova visita guidata all’esposizione delle nuove opere del “Legato” di Paola Cerruti Mainardi, con dipinti e sculture dei primi anni del Novecento. Lavori dal gusto raffinatissimo che impreziosiscono ulteriormente un percorso museale eccellente. Ingresso con il biglietto del Museo.

Sabato e domenica "Ti regalierò una rosa"

Torna una classica iniziativa benefica di Diapsi Vercelli, che si tiene tutti gli anni in occasione della Festa della Mamma: “Ti regalerò una rosa”. per un doppio gesto d'amore, verso le mamme ma anche verso le persone che l’associazione sostiene. I volontari proporranno le rose davanti ad alcune chiese sabato 11 e domenica 12 maggio. Leggi l'articolo

Open day "Veloci" alla Fondazione Marazzato

L’11 e 12 maggio alla Fondazione Marazzato è previsto un open day dedicato alle “Ruote Veloci.”.
La manifestazione è la prima del suo genere e metterà in luce le prestazioni storiche dei veicoli da corsa attraverso esposizioni e convegni, confrontandole con le tecnologie attuali. Si vedranno auto da rally degli anni '60 al '90, moto sportive 125 di vari decenni, oltre a schizzi e disegni originali di autovetture. Tra i pezzi esposti ci saranno la Lancia Stratos, l’Opel Kadett Gr.2, la Peugeot 504 e la 504 Coupé, una Ford Escort Cosworth del rally di Monte Carlo 1994 e una Fiat 125 del 1968. I camion, tra cui l’Iveco Trakker guidato da Miki Biasion alla Dakar 2012. Il tutto sarà accompagnato da materiali illustrativi d’epoca e disegni originali di Aldo Brovarone, designer di Pininfarina. Per valorizzare il legame con il territorio, ACI Vercelli curerà una rassegna fotografica sui circuiti locali. Due convegni arricchiranno l’evento: il primo, “Design al volante”, si terrà sabato 11 maggio alle 11, mentre il secondo, “Storie di Corsa”, avrà luogo il 12 maggio con testimonianze dirette di piloti. Il programma della due giorni sarà completato da due iniziative dinamiche: nella giornata di sabato 11 è prevista una gita in carovana nella zona circostante con visita al principato di Lucedio. Domenica 12 si svolgerà invece una dimostrazione di abilità su un percorso nelle ampie aree esterne del complesso di Stroppiana. Non mancheranno le proposte di contorno: dalle simulazioni di guida di mezzi d’epoca attraverso la realtà virtuale all’area gioco, fino alla zona ristoro con specialità locali preparate dalla Proloco di Crova. Lo Showroom della Fondazione Marazzato si trova a Stroppiana, lungo la SP31.

Camminata a sei zampe a Prarolo

La Proloco di Prarolo col patrocinio dell'ordine degli Architetti della provincia di Vercelli e in collaborazione con la palestra di DreamFit organizza per il giorno 12 maggio “La camminata a 6 zampe”, una passeggiata con gli amici a quattro zampe per aiutare l'associazione Prijedor Emergency Onlus, di Milano nata per salvare i cani dall'inferno del canile lager Kurevo Shelter a Prijedor e dalle strade della città. Attualmente nel rifugio della salvezza ci sono più di 600 cani che aspettano di venire in Italia in stallo o in cerca di famiglia. La partenza è prevista alle 09:30 dall'area del polifunzionale di Prarolo per una camminata di circa un'ora e mezza tra le risaie al ritorno sarà servito una panissa dolce acqua caffè per tutti costo della partecipazione è di euro 15 a persona e fino a 14 anni è gratuito.

Coppi e Felice Chiais raccontati da Faber Teater

Il ciclismo eroico sarà raccontato in un lavoro teatrale davvero unico, in bicicletta. Gli attori di Faber Teater pedaleranno insieme al pubblico per "Il Campione e la zanzara", appuntamento domenica 12 maggio nel pomeriggio. Leggi l'approfondimento

L'Azalea della Ricerca Airc

L’Azalea della Ricerca da quarant’anni è sinonimo di Festa della Mamma. Il fiore di Fondazione Airc è. “Sbocciata” per la prima volta nel lontano 1984, questa colorata pianta si è dimostrata una preziosa alleata per la salute al femminile e per il lavoro dei ricercatori sostenuti da Airc.
Un regalo speciale per le mamme e per le persone cui vogliamo bene, per sostenere il lavoro dei migliori scienziati impegnati a sviluppare metodi per diagnosi sempre più precoci e terapie personalizzate, più efficaci e meglio tollerate per i tumori che colpiscono le donne.
In città l’appuntamento sarà sabato 11 maggio, i volontari saranno presenti in piazza Zumaglini (sotto i portici, all’altezza del civico 14) a partire dalle ore 9, sarà distribuito materiale informativo e offerte le azalee, a fronte di una donazione di 18 euro. L’Azalea sarà affiancata da una speciale guida con informazioni sulla prevenzione, la salute e cura dei tumori. Airc sarà presente, inoltre, a Prarolo, Domenica 12 Maggio, dalle ore 9, nel Piazzale della Confraternita SS.Grato e Carlo, grazie al supporto di Carla Saviolo.
Oggi 2 donne su 3 in Italia sono vive dopo 5 anni da una diagnosi di cancro. Con una raccolta totale di circa 300 milioni di euro, l’Azalea di Fondazione Airc ha contribuito in quattro decenni al miglioramento della qualità di vita e della sopravvivenza delle donne.

Nella zona di Trino sono state prenotate 400 azalee che saranno offerte a Trino, sotto l'atrio municipale, e nella Frazione di Robella, sul sagrato della chiesa. Saranno anche distribuite nel basso vercellese, a Palazzolo, Motta de’ Conti e nel vicino casalese a Morano sul Po e Brusaschetto. I volontari AIRC, per le operazioni di scarico e distribuzione ai paesi limitrofi, si avvarranno della collaborazione dell’A.TR.A.P. (Associazione Trinese Amici Pompieri).

Nuovi eventi per gli 800 anni dell'ospedale

Due giorni di divulgazione ed eventi alla scoperta “di un’antica abbazia e del suo ospedale”. Asl, Università e Consulta 1219 mettono in campo le loro forze migliori per coinvolgere i cittadini e gli studenti in un affascinante viaggio lungo otto secoli.

Giovedì 9 e venerdì 10 maggio comuni cittadini e studenti hanno l’opportunità di usufruire di una serie di eventi divulgativi ma al tempo stesso frutto di accurate ricerche scientifiche che l’Ateneo sta dedicando una delle realtà più antiche e importanti della città.
A coordinare il progetto sono il direttore Disum Michele Mastroinanni, le docenti Eleonora Destefanis e Raffaella Afferni.

Giovedì e venerdì sono in programma due giornate di approfondimento, studio e lezioni guidate itineranti, dedicate alle scuole e alla cittadinanza. In entrambe le mattine, dalle 9 alle 13,30, sono previsti laboratori didattici per le medie e superiori dedicati all'abbazia di Sant'Andrea e all'antico ospedale mentre, dalle 15, brevi conferenze ospitate nella cripta faranno luce sul tema dell'ospitalità tra mondo antico e contemporaneo, dell'accoglienza, della cura coinvolgendo docenti del dipartimento di Studi umanistici dell'Upo che si occupano di storia, archeologia, arte, filosofia, geografia e letteratura.

Il 9 maggio, a partire dalle 15, sono previsti gli interventi di Marcello Valente su “Alle origini dell’ospitalità greca: l’accoglienza dell’ospite nell’Odissea”; Gabriella Vanotti su “Dall’asyleia all’asylum: l’accoglienza dei rifugiati nel mondo greco e romano”; Gianmario Cattaneo parlerà di “Ospedali e cristianesimo antico: una rivoluzione silenziosa”, mentre Claudio Rosso terrà una relazione su “L’idea di ospitalità tra medioevo ed età moderna”. Patrizia Zambrano racconterà “I più sacri principi del dovere e della gratitudine. L’hospitale di Varallo Sesia e i ritratti dei primi benefattori”, mentre Sara Andreoletti presenterà “Il patrimonio artistico dell’ospedale della Santissima Trinità di Varallo nei documenti e nella storia sociale della Valsesia”; Gabriella Silvestrini parlerà di “Francisco de Vitoria e il diritto di viaggiare e di risiedere” e infine Luca Ghisleri racconterà “Ospitalità, verità e dialogo”.

Venerdì 10 maggio sarà Silvia Fazzo ad aprire il pomeriggio con “Ospitalità e cittadinanza nel mondo antico”; Valentina Sala parlerà di “Accoglienza presso le chiese martinali suburbane nel tardo antico”; Eleonora Destefanis affronterà il tema “Ospedali nel Medioevo”; Marco Fasolio “Gli orfanotròfi e l’orfanòtrofo a Bisanzio”; Silvia Muzzin presenterà “Ospedali e loro fruitori nel medioevo, iconografie” e Simone Bellezza palerà di “Assistenza ai bisognosi nell’età contemporanea: una questione collettiva”. Infine gli ultimi interventi sono di Stefania Sini su “A colazione da Suzie Wong. Cura e ospotalità ne “L’università di Rebibbia” di Goliarda Sapienza”, Iolanda Poma “La facoltà dell’attenzione, l’atto della cura: luoghi e simbolo” e di Raffaella Afferni su “La fine degli ospedali antichi e il recupero dei vuoti urbani”.

Sabato grande musica "Nel Tempo" in Sant'Andrea

Tra le nuove iniziative, sempre nel contesto del ricco cartellone di eventi per gli 800 anni dell’Ospedale, si segnala il concerto dell’ensemble “ArchiVivi”, con l’orchestra d’archi giovanile del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, con un programma che unisce le musiche di Antonio Vivaldi e Arvo Pärt, compositore Estone, tuttora vivente e noto per le sue atmosfere rarefatte definite “minimalismo sacro”. Titolo del concerto “Nel tempo”. A proporlo sono la Consulta 1219 e la Fraternità della Trasfigurazione. Appuntamento sabato 11 maggio alle ore 21, basilica di Sant’Andrea. Il Maestro Enrico Groppo, violinista e insegnante di violino presso il  Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" di Torino, sarà accompagnato da giovani promesse: un’orchestra d’archi fresca e prestigiosa così composta. Violini: Enrico Groppo, Başak Baraz, Matilda Bottin, Silvia Giovanna Cavallotto, Bianca-Andreea Danca, Irene Dosio, Gabriele Furfaro, Anna Macheda, Marialaura Vetere Viole: Cecilia Calabrese, Elisa Gentile. Violoncelli: Chiara Burrogano, Andrea Castellani. Contrabbasso: Paolo Gastaldi. Tiorba e tintinnabuli: Alessio Calabrese. Maestro concertatore: Enrico Groppo. Letture a cura di Giancarla Deferrari.
I brani musicali saranno intercalati da letture di testi dello stesso Antonio Vivaldi e di Eugenio Montale. Un’occasione propizia per passare un paio d’ore di elevazione spirituale e culturale sotto le severe arcate della basilica. Ingresso a offerta libera per sostente le spese di manutenzione ordinaria della chiesa.

Fanfara e Rimonda per il Viotti Festival

Domenica prossima, 12 maggio, il “Viotti Festival” del Bicentenario offre di pomeriggio (inizio alle 17, teatro Civico) al pubblico vercellese un eccezionale concerto gratuito fuori abbonamento con la Fanfara del 3° Reggimento dei Carabinieri “Lombardia”, diretta dal maresciallo capo Andrea Bagnolo. Durante il concerto, Guido Rimonda, con il suo Stradivari, eseguirà, sempre con la Fanfara, il “Tema e Variazioni in do maggiore” di Viotti, che non è altro che la “Marsigliese”. Il resto del programma - di grande fascino - prevede l’esecuzione di musiche di Corea, Gershwin, Novara, Morricone, Sousa, Strauss, Zawinul e altri.
La Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia che si chiama così dal 2014, è composta da trenta musicisti di vari Conservatori italiani e al suo interno prevede oggi anche strumenti ad ancia e percussioni. Svolge un’intesa attività concertistica e rappresenta l’Italia nel modo.
Il suo direttore è laureato in Strumentazione e composizione per orchestra di fiati, Direzione d’orchestra di fiati, Musica d’uso, Musica applicata e Composizione ed è un grande appassionato di jazz. Anche se evento a ingresso libero serve il biglietto, che si può ritirare al “Viotti Club” di via Galileo Ferraris.
Gli abbonati alla stagione del “Viotti Festival” potranno farlo nel pomeriggio dell’8 e 9 maggio con abbonamento al seguito, gli altri potranno ritirare i biglietti residui nei due giorni successivi (10 e 11 maggio) , fino ad esaurimento posti.

Le collaterali di Viotti-Stradivari

Mentre la mostra “Viotti e Stradivari - L’arte della perfezione” prosegue con successo in Arca, l’hanno già ammirata duemila persone (tanti i visitatori dalla Germania) e si sono già prenotati in mille. Ricordiamo che da questa settimana, la Mostra sarà aperta non tutti i giorni, ma nei fine settimana dal venerdì alla domenica compresi, da mezzogiorno fino alle 20.
Ed eccoci agli eventi collaterali. Giovedì 9 maggio, alle 17, per i “Viotti Tea” il pubblico avrà la possibilità di ascoltare il bravissimo violinista statunitense Alexander Goldberg, che sabato sera faceva parte del magnifico Ensemble che ha accompagnato il concerto del mandolinista Avi Avital nella serata del “ViottiFestival” (“Ho suonato con persone geniali”, ha detto alla fine il grandissimo mandolinista israeliano).
Poi domenica 12 maggio, sempre al “Viotti Club”, dalle 11 alle 15, ci saranno i concerti “face to face”, per una persona o al massimo per una coppia, stavolta a cura del violinista Paolo Chiesa e del chitarrista Domenico Caputo.
Ma anche questa settimana il “clou” degli eventi collaterali sarà a cura del regista e attore di Fontanetto Po Giovanni Mongiano, che dopo il successo di domenica sera con il suo ormai storico lavoro viottiano “Lo scrigno e l’anima” (con l’appoggio di un Ensemble della Ducale), proporrà la rivisitazione di un suo vecchio spettacolo “Il principe della Cisterna incontra Giovan Battista Viotti”, spostandolo più avanti nel tempo e cioè negli anni dell’arrivo di Viotti a Parigi (1782 e oltre). Lo spettacolo teatrale andrà sabato 11, al mattino per gli studenti la sera, alle 21, per tutti gli altri, sempre al Dugentesco e sempre con l’Ensemble della Ducale, si intitola “Viotti alla corte di Maria Antonietta”. L’ingresso costa dieci euro, otto il biglietto ridotto.

E.D.M.

Assemblea della Società Storica Vercellese

La Società Storica Vercellese, presieduta da Giovanni Ferraris,  terrà la sua  assemblea annuale domenica 12 maggio al Museo Leone, con inizio alle ore 9. Ma non ci saranno solo le incombenze elettive e burocratiche, la giornata è stata infatti concepita come uno dei tanti appuntamenti d'alto profilo culturale che sono nel DNA della meritoria società cittadina. Leggi di più

Fabulandia al Bosco della Partecipanza

“Fabulandia nel Bosco Incantato”: domenica 12 maggio, l’Agenzia Cru organizza una bella giornata nel Bosco della Partecipanza. «Una fantastica giornata - commentano gli organizzatori - le famiglie, a contatto con la natura e con le più famose Fiabe. Evento che porterà a scoprire i boschi più belli d’Italia sotto la luce delle Favole, attraverso fantastici spettacoli itineranti. Sarà una giornata di divertimento, immersi nella Natura, incantati da uno Staff Magico». Sono previsti diversi turni: dalle 10 alle 11.30, dalle 13.30 alle 15, dalle 15.30 alle 17, dalle 17.30 alle 19. I partecipanti all'esperienza saranno guidati dalle animatrici in costume che racconteranno la storia di Peter Pan, insieme alle Fate dei Boschi. Sarà creata l'atmosfera di un luogo fuori dal tempo: “l'Isola che non c'è”. Ci saranno il Pirata Miss Piovra alla ricerca del Tesoro perduto di Capitan Uncino (con monete di cioccolato regalate ai bambini), la Fata crudele Vidia che nascosta esce per spaventare e divertire, la Regina delle Fate della Radura Incantata. L'esperienza è adatta a tutti, adulti e piccini. Per informazioni consultare “Fabulandia nel Bosco Incantato” su facebook.

Fiera di Maggio a Santhià

Tutto pronto per la Fiera di Maggio santhiatese che anche quest’anno ha un programma ricco di eventi.
Domenica 12 maggio tutto il centro città, da corso Santo Ignazio, ospiterà oltre cinquanta banchi che comporranno le Fiera Merceologica e oltre trenta saranno gli stand di Artigian Gusto che avranno la loro location su corso Nuova Italia, a cura di Be Different by Different Events. Già da giovedì 9 maggio in attesa della fiera, sarà allestito il “Food Village" in piazza Zapelloni con intrattenimento e musica dal vivo, sempre a cura di Different Events. I truck del Food Village saranno aperti il giovedì e venerdì dalle 17 alle 24 e sabato e domenica dalle 11 alle 24, nell'area mercatale si potranno quindi gustare prelibatezze ma anche ascoltare buona musica. Per tutte le sere infatti è prevista l’esibizione gratuita di una nota band, ad eccezione di giovedì 9 dove la piazza si trasformerà in un cabaret a cielo aperto grazie al famoso comico Franco Neri, il calabrese più famoso della televisione.
Si proseguirà poi venerdì 10 maggio con un pre-serata dedicata a Bikers e Vespisti della provincia, che sono invitati a venire con il proprio mezzo, a partire dall’aperitivo alle 18 a seguire DJ Frank Power, Power hitsserata tormentoni; sabato 11 maggio con Gigi4Ever Gigi D'Agostino Tribute e infine domenica 14 maggio con la spettacolare Shary Band e il loro revival anni ‘70-’80’-90. Le esibizioni inizieranno alle 21,45 circa.
Altra grande novità 2024 è il coinvolgimento dei più piccoli con la prima mostra scambio: “Fiera dei Ragazzi”, che vede proprio gli alunni delle scuole elementari e medie protagonisti. Al Parco Jacopo Durandi, domenica 12, saranno presenti bancarelle gestite interamente da ragazzi che esporranno le loro creazioni, disegni, oggetti e tutto ciò che può essere di loro interesse.
Fiera di Maggio vuol dire anche cultura, infatti i musei cittadini nella giornata di domenica saranno visitabili: il Museo Musicale Musicologico e il Museo "I fer 'd na vira" in corso Sant’Ignazio 3 e la Casa del Capitano che ospita il Carvè Museum, in via De Rege Como 7. I musei osserveranno i seguenti orari: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
«La Fiera di Maggio è il primo grande evento dell’anno organizzato in toto dall’Amministrazione Comunale che vede coinvolti tutti i santhiatesi. Anche quest’anno il programma sarà ricco di momenti interessanti e divertenti, partendo dal Food Village che aprirà già giovedì 9 e che ci intratterrà fino a domenica sera. Per poi arrivare alla giornata di domenica che tra gli espositori, i negozi aperti, la fiera dei ragazzi, le esibizioni in piazza Zapelloni e i Musei aperti, non può che non accontentare tutti, grandi e piccini», commenta il consigliere comunale Massimo Carando con delega al commercio, che aggiunge: «Il commercio santhiatese è al centro della iniziative condivise tra Amministrazione e Distretto del Commercio, il tutto nell’ottica di avere una buona affluenza di persone da paesi vicini che possano venire a scoprire Santhià e le sue attività».

Mostre e visite guidate al Museo Leone

Ben due visite guidate da non perdere al Museo Leone che in questo periodo è quanto mai propositivo. Sabato 11 maggio la prima, sarà alla mostra "Il legno che canta", a cura dell'Associazione Angelo Gilardino, la seconda, domenica, a cura del museo, sarà un percorso fra gli oggetti delle collezioni legate all'Ospedale Maggiore di Vercelli. Ma è allestita anche l'esposizione del Progetto Kouros. Leggi tutto

Al Museo Tesoro del Duomo i pittori amati da Gilardino

Esposizione inaugurata venerdì 2 maggio, al Museo del Duomo, si intitola “Umberto Ravello, Edgardo Rossaro ed Enzo Gazzone. La collezione Angelo Gilardino”, curata dalla Fondazione del Museo del Tesoro del Duomo, in collaborazione con l'associazione Culturale Musicale Angelo Gilardino e che vale certamente la pena visitare. Approfondisci

Personale di Victor Nomin

Solo sabato 11 e domenica 12 maggio dalle 16 alle 19, ingresso libero, si potranno ammirare i lavori di Victor Nomin nella personale organizzata dagli Amici dei Musei. Leggi l'articolo

Grande mostra in San Pietro Martire

E' allestita fino al 26 maggio 2024 in San Pietro Martire la mostra "In-Differenza verso la Differenza" curata da Diapsi Brein con opere di 12 artisti e i prodotti unici d'arte del laboratorio Brein. Leggi l'articolo

Personale di Antonino Fulci

Reporter del tempo. Alla ricerca dell'armonia universale". Suggestivo titolo per la personale di dipinti di Antonino Fulci che si terrà nei locali di Printmaking Vercelli (via S. Ugolina 30) dall'11 al 25 maggio. Orari: giovedì e venerdì 17-19; sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19.
La mostra, presentata da Luca Rendina, propone un excursus sul percorso artistico del pittore vercellese e sul suo evolversi nel tempo. Nel suo attuale lavoro colpisce un’estrema economia di segni, le forme intrise di sensualità, l'intensa tavolozza di colori, le armonie e i contrappunti musicali che sembrano trovare spiragli di luce e di “temperatura” che sono un invito ad andare avanti e guardare oltre. L'esposizione sarà inaugurata sabato 11 maggio alle 17.

Il sogno di Ezio Balliano

C’era una folla di estimatori e amici sabato scorso in piazza Tizzoni, davanti al piccolo “Studio d’Arte” per l’apertura della personale del pittore vercellese Ezio Balliano. Una mostra, intima e raccolta, imperniata sull'introspezione e la riflessione artistica, che propone appese ai muri una ventina di opere di periodi creativi e tematiche differenti dell’artista vercellese, ma altre decine sono visionabili. Si tratta di un’occasione unica per apprezzare, a tu per tu, la carriera artistica di Balliano. noto a livello italiano come uno degli artisti “neo futuristi” più interessanti ed è stato anche alla Biennale di Venezia. La mostra dal titolo “L’Arte è come un sogno... Un sogno che non finisce mai” può essere visitata solo su appuntamento telefonando al 349-2199321.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

 

Seguici sui nostri canali