Asigliano: tutto pronto per una grande Patronale
Il via giovedì 9 maggio, la 588ª Corsa dei Buoi sarà domenica 12
La Festa Patronale di Asigliano apre tradizionalmente le danze in grande stile alla stagione delle Sagre del vercellese. L'evento clou sarà lo scioglimento del voto a San Vittore domenica 12 maggio 2024 alle ore 12, sarà la 588ª Corsa dei Buoi.
E' organizzata dal Comune di Asigliano, dalla Parrocchia con i Priori per la parte religiosa e dal Comitato Folkloristico Asiglianese per tutta la parte di"sagra" e iniziative.
Patrocini e collaborazioni di Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Borghi delle Vie d'Acqua e altre realtà, Comitato Croce Rossa, istituto Alberghiero "Ronco" di Trino, Associazione Nazionale Carabinieri e Protezione Civile.
Programma tra certezze consolidate e novità
Gli organizzatori sono attivi tutto l’anno inseriscono sempre alcune novità per mantenere alta l’attenzione su un evento già consolidato, che attrae migliaia di persone provenienti da tutto il territorio, e non solo, per assistere alla secolare Corsa dei Buoi, per gustare le prelibatezze cucinate dal Comitato Folkloristico Asiglianese e ballare al ritmo delle grandi orchestre.
Anche quest'anno il programma è ricco di appuntamenti, con una serie fittissima di eventi.
Giovedì 9 maggio
La parte religiosa della Festa prenderà le mosse alle 20,30 con la fiaccolata dalla chiesa di San Vittore alla parrocchiale e novena.
Venerdì 10 maggio
Alle 19,30 apertura del padiglione gastronomico, alle 20,45 inaugurazione della patronale con la banda musicale G.B. Viotti di Fontanetto Po, a seguire apertura del banco di beneficenza, questo al Polifunzionale, invece al parco si effettuerà l'apertura dei sotterranei, del percorso emozionale realizzato dalla scuola media classi seconde e la 42° esposizione di autovetture. All'ex campo sportivo verrà aperta la 47° mostra mercato dell'agricoltura. Nell'auditorium Santa Chiara si aprirà la 52° collettiva di pittura, fotografie e decoupage; esposizione dei lavori eseguiti dalla scuola materna, elementari e medie di Asigliano; inoltre, verrà aperto il concorso fotografico della scuola media classi terze con il supporto dell'associazione fotografica vercellese Puntodivista. Alle 22,15 inizierà la serata giovani con la leva del 2006 e si potrà ballare nella tensostruttura con Radio Gran Paradiso “Discoteca mobile”.
Sabato 11 maggio
Dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle 19 in occasione della Festa della Mamma “Un’azalea per la vita” a cura della Lilt. Alle 12 incanto dei carri per la 588ª corsa dei buoi, alle 18 benedizione degli aurighi sul sagrato della Chiesa parrocchiale, alle 19,30 apertura dello stand gastronomico. Alle 21,15 spettacoli di giocoleria ed equilibrismo con effetti led e fuochi itineranti, alle 22 orchestra spettacolo Gianni Cosmai.
Domenica 12 maggio
Il giorno clou comincerà, dalle 7 alle 9, con “Un'azalea per la vita” e dalle 8,30 alle 12,30 misurazione della pressione e della glicemia a cura degli infermieri e volontari CRI di Vercelli. Alle 9 apertura dei festeggiamenti con la banda musicale G.B. Viotti di Fontanetto Po, alle 10 arrivo del “carro del pane” sul piazzale del municipio e alle 10,30 Santa Messa solenne in onore del compatrono Vittore, alle 11,30 benedizione del pane e processione dalla chiesa parrocchiale alla chiesa di San Vittore. Alle 12 si disputerà la 588° corsa dei buoi, alle 13 “disne’ dal dì dla festa” con menu alla carta su prenotazione, alle 15 un mondo creato per i più piccoli al parco comunale e alle 17,30 processione e incanto del cero votivo sul sagrato della Chiesa parrocchiale. Alle 19,30 apertura dello stand gastronomico e alle 22 orchestra spettacolo “Marco e il clan”.
Lunedì 13 maggio
Presto, alle 7,30, distribuzione del pane Benedettoi e alle 11 Santa Messa in suffragio dei defunti, alle 19,30 apertura del padiglione gastronomico e alle 22 musica latino-americana con la scuola danza Maj Academy e dj Vale.
Martedì 14 maggio
In programma alle 20 la corsa podistica ai quattro cantoni e alle 20,30, dalle 21 la scuola media del paese presenterà lo spettacolo “quadri viventi e parlanti”, interpretato dagli studenti delle classi terze. A seguire premiazione concorso fotografico della scuola media classi terze. Altro spettacolo, “La rivolta dei segnali stradali”, e per finire un concerto.
La parte gastronomica
Il padiglione gastronomico aprirà tutte le sere dal 10 al 14 maggio senza prenotazione dalle ore 19,30 per la cena e domenica 12 maggio alle ore 13, per pranzo intitolato “Disnè dal Dì d’la festa” per il quale è consigliata la prenotazione sulla pagina Facebook del Comitato Folkloristico cliccando su ordina oppure chiamando il numero 340 - 834.75.27. Durante le diverse serate sarà possibile scegliere tra le seguenti portate.
Antipasti: antipasto della tradizione composto da antipasto piemontese, peperoni in bagna cauda e insalata russa: vitello tonnato; tartare di carne cruda con petali di grana, flan di verze con fonduta.
Tra i diversi primi: Panissa, pappardelle al ragù di cinghiale, agnolotti al sugo di arrosto, gnocchi al gorgonzola.
Secondi: Hamburger di Fassona con patatine, bollito misto (testina, punta e gallina), arrosto con patatine, stufato d’asino con polenta, lumache in umido con polenta, merluzzo e cipolle con polenta, bistecca di tacchino alla milanese, fritto di pesce.
Contorni: patatine fritte o peperonata.
Tris di formaggi e dolci artigianali: panna cotta; bunet; biscotti Asianot con zabaione, tartufatine.
Bevande: molto fornita la “cantina”, con barbera, barbera barricata, bonarda, rosato, grignolino, prosecco superiore, chardonnay, erbaluce, vino rosso e bianco sfuso 1/2 litro, bicchiere di bianco o rosso, birre piccola e media, lattine ecc. Naturalmente caffè, anche con correzione oppure amari.
Come si può ben comprendere dalle specialità proposte la cucina del Comitato è ormai degna in un ristorante prestigioso, con piatti della tradizione e altri più semplici ma sempre ad altissimo livell. Inoltre, martedì 14 in occasione della serata di chiusura sarà possibile consumare la “grande grigliata mista”.
Le orchestre
La parte musicale/danzante riveste sempre un ruolo fondamentale per la riuscita delle serate e anche quest’anno gli organizzatori hanno suddiviso le serate musicali, per andare incontro ai gusti di diverse fasce di età. Il primo appuntamento di venerdì, in occasione della serata dedicata alla Leva del 2006, è prevista una serata dance, con la notissima discoteca mobile “Radio Gran Paradiso”, da anni gettonatissima in tutto il territorio regionale. Sabato 11 maggio, invece, la serata musicale è dedicata al liscio con l’orchestra spettacolo “Gianni Cosmai”. Una garanzia assoluta che continua a riscuotere gande successo per gli amanti del genere. Domenica 12 maggio l’orchestra spettacolo “Marco e il clan”.
Luca Degrandi