Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi nel fine settimana dal 15 al 17 settembre

Le Frecce Tricolori e gli eventi colegati calamitano un week-end già ricco di iniziative

Cosa fare a Vercelli: eventi nel fine settimana dal 15 al 17 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Attesa per le Frecce Tricolori

Cresce l'attesa spasmodica per lo show delle Frecce Tricolori con tutta una serie di iniziative a corredo per festeggiare in cento anni dell'aeronautica militare.

Il passaggio è previsto alle ore 15 di sabato 16 settembre. Oltre 4.000 gli spettatori ammessi nell'area dell'aeroporto "Del Prete" ma altre migliaia saranno nei pressi. C'è un po' di apprensione per previsioni meteo non ottimali, ma la macchina organizzativa va avanti.

Se tutto andrà come da programma l'air show durerà 12 minuti.

La manifestazione è promossa da Aeronautica Militare, Comune di Vercelli, Aero Club d'Italia e Aeroclub Vercelli.

Notte Bianca e tante iniziative

Tra le iniziative si segnala la Notte Bianca dell'Ascom.

«Una notte Tricolore, perché quando ci sono i grandi eventi, Ascom c’è». E’ il presidente Angelo Santarella a fare il punto sulle iniziative organizzate da Confcommercio in occasione dell’appuntamento di sabato 16 settembre: un evento diffuso sulla città che, dal centro alla periferia, avrà un suo momento di visibilità nel corso della manifestazione. A chiudere la giornata dedicata alla Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare sarà una notte di eventi. «Notte Tricolore in omaggio alle Frecce - dice Santarella -. Dalle 18 avremo musica, street food, la possibilità per i negozi di restare aperti oltre l’orario».
Torna anche l’evento della University Night, promosso insieme a Broken Egg: un’occasione per legare al territorio gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale.
Tra le novità della Notte Tricolore c’è anche la degustazione di risotti organizzata in piazza Cavour in collaborazione con la Strada del Riso Vercellese di Qualità. «Dalle 20 - anticipa Santarella - offriremo degustazioni di 2000 porzioni di risotto. Sarà un fondamentale banco di prova in vista di una serie di progetti che stiamo sviluppando insieme per i prossimi mesi».Diverse però le inziative culturali e non, per il programma leggi QUI

Nuovi appuntamenti per "Ogni Luogo è un teatro"

Ai vercellesi, quantomeno a chi si interessa di teatro, è piaciuta l’idea di portare performance e vere e proprie produzioni nei luoghi della vita quotidiana. Sta infatti andando a gonfie vele, con diversi sold-out, il festival #Ogniluogoèunteatro, realizzato da Arteinscacco, Teatro di Dionisto e Cuocolo/Bosetti Iraa Theatre. Tanto entusiasmo nei primi spettacoli, che hanno dimostrato chiaramente che livello ha già assunto quest’iniziativa.
Ecco le prossime rappresentazioni in programma.
Venerdì 15 settembre, ore 19. Repliche: sab 16 e dom 17 settembre ore 19. Borsa merci Camera di commercio - piazza Risorgimento 12, una produzione Cuocolo/bosetti Iraa theatre - Carlot-ta, Teatro di Dioniso in collaborazione con Ovest Sesia. Sarà alla Camera di Commercio di Vercelli. “Opera 3.0/ soldi”, debutto nazionale. Progetto ispirato al lavoro di Brecht, ideazione e regia Renato Cuocolo, con Roberta Bosetti e musiche eseguite dal vivo da Carlot-ta. E' uno degli spettacoli più attesi ed il classico appuntamento con la compagnia-coppia vercellese che rappresenta un "unicum" teatrale a livello internazionale.

Domenica 17 settembre, ore 16, in Parco Camana sencondo appuntamento per bimbi e famiglie con il cantastorie Matteo Curatella
Lo stesso giorno dalle nel suo salone di parrucchiere di corso Rigola 13 lo scrittore Gianluca Mercadante, accompagnato dalla “Banda Putiferio” (Daniele Manini, Roberto Barbini, Sonia Cenceschi, Sam Torpedo). Sarà una lettura / spettacolo con brani del suo "Le trasmissioni riprenderanno il più presto possibile. Diario di un parrucchiere in quarantena" («Las Vegas edizioni», 2020), il diario del lockdown. Da segnalare che l’appuntamento è andato rapidamente sold-out, al punto che alle due rappresentazioni previste alle 18,30 e 21, se n’è aggiunta una terza alle 16,30. Un vero tour de force per Gianluca e i suoi.

Il Festival vedrà altri appuntamenti la settimana successiva e si chiuderà il 21 settembre
Informazioni e prenotazioni
La prenotazione agli spettacoli è obbligatoria. Si può prenotare tutti i giorni dalle 9.30 alle 20 al numero: + 39 345-2697208 - Oppure tramite e-mail: info@teatrodidioniso.it

Leggi l'articolo completo

La Rete rende omaggio a Guala Bicheri

Venerdì 15 settembre alle ore 17,30 al Museo Leone La Rete inaugura la mostra dedicata al Cardinal Guala Bicheri, alla basilica e all'ospedale di Sant'Andrea, con pezzi rari, tra ricostruzioni di oggetti non disponibili, come il "cofano" che sta a Torino o la riproduzione di una delle vetrate della Basilica andata perduta. Per scoprire di più leggi l'articolo.

Antiqua Vercelli: Cantata di Bach in Sant'Agnese

Venerdì 15 settembre, per la Stagione della Società del Quartetto, torna “Antiqua Vercelli”, con un grande concerto vocale nella chiesa di Sant’Agnese. Il concerto, con inizio alle ore 19, vede la partecipazione dell’Accademia del Ricercare e della Corale Universitaria di Torino dirette rispettivamente dai maestri Pietro Busca e Paolo Zaltron, e dei solisti Karin Selva, Elena Biscuola, Stefano Gambarino e Enrico Bava.

Il protagonista assoluto di questo appuntamento sarà però Johann Sebastian Bach, autore delle due “Cantate per soli, coro e orchestra” in programma: la Cantata BWV78 “Jesu, der du meine Seele” e la Cantata BWV21 “Ich hatte viel Bekümmernis”.
Il genere della Cantata, fiorito nella Germania barocca, è un esempio rimarchevole di musica al servizio della liturgia. Tra i compiti che spettavano a Bach nell’ambito dell’attività di Kapellmeister svolta presso diverse istituzioni religiose tedesche figurava la composizione di una cantata sacra per ogni domenica e festività religiosa. In totale si contano due centinaia di Cantate sacre: un lascito che impressiona non soltanto per quantità, ma soprattutto per qualità, perché è altissimo il sapere compositivo che Bach ha saputo infondere in queste composizioni. Le Cantate sacre di Bach contengono alcune delle sue musiche più belle, forgiate con una coerenza di invenzione e ispirazione che si avvicina il più possibile alla perfezione.
La serata, a ingresso libero, si armonizza con un’altra importante iniziativa legata al Vercelli Organ Festival che avrà luogo in Duomo alle ore 21 dedicata al grande Maestro Orfeo Vecchi, per una imperdibile doppia occasione musicale.

La première del docufilm su Don Bosco

Venerdì 15 settembre alle ore 15,30 ci sarà la presentazione alla stampa del film di Flavio Ardissone "Quando don Bosco venne a Vercelli". Leggi l'articolo

Festa della Pro Loco a Pezzana

Venerdì 15 e sabato 16 settembre a Pezzana la Pro Loco festeggerà i 25 anni di attività con una festa di due giorni. Una specie di sagra fuori programma. Leggi il programma

I colori dell'acqua: mostra da Artes Liberales

Quali possono essere i colori dell’acqua?
La risposta si potrà trovare nella nuova bi-personale che l’associazione “Artes Liberale” organizza, nella sua sede di via Fratelli Garrone 20. Protagoniste Liana Osti e Rita Spagnolo, inaugurazione sabato 16 settembre alle ore 17,30.
Liana Osti è vercellese, nella sua formazione è stata allieva del maestro Renzo Roncarolo, dopo un periodo di pausa ha ripreso l’attività proprio grazie ad Artes Liberales. Nel 2017 e 2018 è stata seconda al concorso "Falsi d'autore" nel comune di Lu Monferrato. Nel 2021 espose al castello di Buronzo nella mostra collettiva "Rinascita" promossa dal pittore Gianni Iviglia.
Predilige raffigurare paesaggi con la tecnica acrilica o ad olio.
Rita Spagnolo è un’altra artista vercellese, sviluppando una passione che aveva sin da bambina. Nella sua formazione è stata allieva di Luigi Porta, di Francesco Rinone, Renzo Roncarolo all’Istituto di Belle Arti dove ha pure approfondito la pittura su ceramica con Olga De Bianchi e poi con Pino Croce (presidente di Artes Liberales) si avvicina alla scultura, sempre nelle aule del Belle Arti. Con Imma Fazzone apprende la tecnica dell’acquerello.

Mostra di Giovanni Lacchio a Santhià

Terminata la pausa estiva anche per l'associazione La Voce che riprende la sua attività: il 16 settembre tornano le mostre alla Galleria Civica Jacopo Durandi con l’esposizione delle opere di un artista santhiatese: Giovanni “Gianni” Lacchio, classe 1949. Diplomatosi all’istituto tecnico Bodoni come perito grafico, inizia il suo percorso artistico agli studi De Marchi e Bergandano a Torino. Dopo varie esperienze lavorative, approda all’insegnamento a cui si dedica per oltre vent’anni senza rinunciare alla passione per la pittura e affina la tecnica come autodidatta, sperimentando diversi generi prima di concentrarsi sull'olio acrilico su tela. Lacchio si ispira gli impressionisti per i suoi paesaggi e gli scorci locali. Vignettista e caricaturista, nel 2001 pubblica il libro “I miei primi cento giorni” dedicato al sindaco di Santhià e a vari personaggi pubblici. Ha partecipato a Santhià Arte e a numerose mostre per la raccolta fondi per la ricerca sul cancro e la distrofia muscolare. In occasione del centenario della nascita di Don Bosco ha vinto il 2˚ premio nazionale sezione adulti Don Bosco ’89. La mostra presentata è intitolata “Rogge e Gore”, un omaggio evocativo al territorio vercellese e alla ricerca di suggestivi piccoli tesori, per lo più nascosti in un paesaggio che a un occhio non particolarmente attento, appare monocromo e privo di attrattive. L'inaugurazione sarà sabato 16 settembre alle 11; sarà poi visitabile fino all’11 ottobre, dal martedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 15 alle 17,30.

Nuovo appuntamento Organ Festival

Secondo appuntamento per il “Vercelli Organ Festival”, giunto alla quarta edizione, ed inserito nel progetto denominato "Terre d'Acqua. Classica 2023" che unisce idealmente Chivasso, luogo dal quale ha inizio il Canale Cavour e Vercelli passando, per quest'anno, a Tronzano Vercellese. Venerdì 15 settembre in Cattedrale saranno protagonisti Teresa Nesci, Alessandro Carmignani, Gianluigi Ghiringhelli, Luca Dellacasa, Giovanni Cantarini, Massimo Lombardi e Davide Benetti. Il programma è interamente dedicato all'Orfeo vercellese, ovvero a Orfeo Vecchi. Ingresso libero, la serata, come evidenziato anche dalla Societa del Quartetto, viene subito dopo un appuntamento di “Antiqua Vercelli”, in una sorta di gemellaggio fra le due rassegne.
Venerdì 29 settembre in San Cristoforo. Protagonista: l'organista Christian Tarabbia. Il programma prevede la valorizzazione dell'organo costruito da Liborio Grisanti nel 1736, con un appuntamento intitolato "Musica..a passo di danza". Sabato 7 ottobre il trasferimento della rassegna a Tronzano, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Protagonista: l'organista Stefano Marino.
Quinto e ultimo concerto venerdì 13 ottobre si tornerà in Duomo a Vercelli. Protagonista: l'organista Carlo Montalenti. Il programma sarà interamente dedicato al compositore canavesano, naturalizzato statunitense, Pietro Alessandro Yon del quale, quest'anno, ricorre l'ottantesimo anniversario della morte. Per ulteriore approfondimenti visitare il sito web: www.associazionecontatto.it
Per contatti: info@associazionecontatto.it

Leggi Vercelli: iniziative del fine settimana

La rassegna “Leggi Vercelli. Incontri tra i libri” continua con nuove occasione di riscoperta della storia ecclesiastica vercellese.
Sabato 16 settembre, alle ore 15.30, durante la visita “Incontri tra la Cattedrale e la chiesa di San Paolo”, sarà protagonista la chiesa dei Santi Tommaso e Teonesto in San Paolo, fondata dai Domenicani nel XIII secolo. Restaurata più volte nel corso della sua storia racconta la sua vita attraverso le architetture, gli affreschi, le opere presenti e gli adeguamenti liturgici che hanno mutato la sua veste negli anni. La chiesa di San Paolo, che è una delle più frequentate del centro, è capace di mettere in relazione altri edifici e luoghi sacri della città, nonché movimenti artistici, percorsi documentari e librari.
Saranno questi i dell’itinerario che contemplerà in prima battuta la chiesa di San Paolo e a seguire la Biblioteca Capitolare dove si conserva il “libro delle Memorie sopra la Fondazione, progressi ed interessi di San Paolo de predicatori di Vercelli del 1761”. L’itinerario contemplerà inoltre il Museo del Tesoro del Duomo dove sarà possibile affrontare la storia dei santi e delle loro reliquie
L’evento, gratuito, è parte della rassegna Leggi Vercelli. Incontri tra i libri organizzato dall’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi e dalla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli per il progetto integrato MAB Museo Archivio e Biblioteca, sostenuto con i fondi dell’8x1000 della CEI. Per partecipare alla visita è necessaria la prenotazione chiamando lo 016151650 oppure scrivendo a info@tesorodelduomovc.it.
Sabato 16 e domenica 17 settembre il Museo del Tesoro del Duomo sarà aperto al pubblico gratuitamente in vista dell’appuntamento di Cultura a porte aperte per le Giornate Europee del Patrimonio Culturale. Domenica 17 settembre alle ore 16, la Fondazione Mtd propone la visita gratuita Segreti svelati al Museo del Tesoro del Duomo.

Sbaratto canta Battisti al Museo Leone

Domenica 17 settembre al Museo Leone Roberto Sbaratto canta e racconta il "suo" Lucio Battisti, uno spettacolo de "Il Porto" che si annuncia molto interessante e ricco di emozioni. LEGGI L'ARTICOLO

"Alterego" a Studio Dieci

"Alterego", una mostra che apre la nuova stagione del Centro Culturale "Studio Dieci" con le opere dell'artista Andrea Agliaudi artista valsesiano scomparso alcuni anni fa. Leggi la presentazione 

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi in Piemonte di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.

 

 

Seguici sui nostri canali