Rassegna

Ogni Luogo è teatro: torna e cresce il festival vercellese

Dall'8 al 21 settembre la città si popolerà di spettacoli innovativi

Ogni Luogo è teatro: torna e cresce il festival vercellese
Pubblicato:

Nella foto la presentazione della rassegna al "Parlamentino" di Ovest Sesia venerdì 1° settembre.

Giornalisti ed esponenti del mondo culturale vercellese hanno preso parte nella mattinata di oggi, venerdì 1° settembre 2023, al "Parlamentino" di Ovest Sesia, alla presentazione della nuova edizione del Festival "Ogni luogo è teatro".

Terza edizione assai ricca

Nel suo saluto il presidente di Ovest Sesia Stefano Bondesan ha sottolineato che l'associazione d'irrigazione "Crede molto nel binomio coltura - cultura per valorizzare il nostro territorio".

L'Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia è fra gli enti che credono e promuovono la manifestazione, unitamente ai contributi di Fondazione CRT Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Comune di Torino (TAP), Regione Piemonte, Fondazione Marazzato, ATL Terre dell’Alto Piemonte, Comune di Vercelli, Museo Borgogna.

In esordio Anna Russo del Teatro di Dioniso ha sottolineato: "Il teatro per vivere non ha bisogno di teatri ma va negli spazi della vita. Noi lo stiamo dimostrabndo nel 2021, quest'anno saranno dieci i luoghi scelti ad ospitare gli spettacoli". Presenti altri organizzatori: Livio Ghisio, Renato Cuocolo, Roberta Bosetti e tutto il team che organizza la rassegna.

Inclusività e rete culturale

E' questa la filosofia del Festival che dà anche grande importanza all'inclusività, tutti i luoghi scelti, ad esempio, non hanno barriere achitettoniche da superare, gli under 18 entrano gratis a tutti gli spettacoli, sono pure presenti due appuntamenti con il cantastorie per i bambini a ingresso libero.

La "rete" è un'altra caratteristica, con la partecipazione di realtà come Museo Borgogna e Studio Dieci e di vari esponenti della cultura cittadina dall'artista e performer Max Bottino, che realizerà interventi in tutti gli spettacoli per unire "la storia personale alla storia collettiva", alla cantante Carlot-ta, lo scrittore Gianluca Mercadante e altri.

A promuovere la manifestazione sono Teatro di Dioniso, CuocoloBosetti/IRAA Theatre e ArteinScacco. Tre realtà importanti vercellesi, che in tre anni hanno già costruito un format che porta in città compagnie di livello nazionale e internazionale, con spettacoli e progetti di estrema attualità ed avanguardia.

Il cartellone si snoderà dall’8 al 21 settembre 2023, a Vercelli.

Fra le novità il coinvolgimento della Fondazione Marazzato, con due date nella sede della collezione di veicoli storici a Stroppiana e uno spettacolo alla sede vercellese dell'Angsa.

Le origini

Il festival che fa di ogni luogo, appunto, un teatro, trae origine da due elementi differenti: il primo riporta a Parole d’Artista la stagione che Teatro di Dioniso di Torino ha realizzato per 16 anni ad Asti in collaborazione con il Comune della città, il secondo dal periodo covid durante cui gli artisti -ma tutti nel proprio settore- si sono trovati a dover fare i conti con una realtà inaspettata: l’impossibilità di riunirsi in teatro per andare in scena. Dal 2021 quindi il festival ha preso inizio orientandosi verso l’innovazione dei linguaggi artistici, che già aveva caratterizzato alcuni fra i lavori di Dioniso e aprendo nuove ed importanti collaborazioni con la Città di Vercelli, in particolare con Cuocolo Bosetti/IraaTheatre e l’Associazione Arteinscacco con cui condivide scelte.

#ogniluogoèunteatro è quindi una novità che riporta alle origini: Teatro di Dioniso, a Vercelli, recupera la propria vocazione originaria di azioni teatrali realizzate in luoghi altri: molti negli anni gli spettacoli della compagnia torinese pensati per chiese, musei, cappelle; vocazione condivisa con Cuocolo/Bosetti che da 45 anni vivono lo spazio extra-teatrale come teatro a tutto tondo e incarnano - già molto prima che l’uscire dai teatri divenisse una pratica frequentata da compagnie in Italia e non solo - un modello che riconosce nella quotidianità e nella realtà una delle tavolozze con cui dar vita al teatro.
In questa stessa logica si inserisce anche il lavoro artistico e progettuale di Arteinscacco che da sempre si occupa della creazione di eventi e progetti site specific.

Artisti e compagnie

Questi gli ospiti della 3° edizione di #ogniluogoèunteatro

Max Bottino, Il Mulino di Amleto, Frosini/Timpano, Matteo Curatella, Carlo Infante, Gaia Riposati, Massimo Di Leo, Beppe Casales, Francesco Pennacchia e Gianluca Stetur, Babilonia Teatri, Cuocolo/Bosetti e Carlot-ta, Gianluca Mercadante e la Banda Putiferio, Marotta&Cafiero, Vodisca Scampia Teatro, Andrea Cosentino.

Programma

Venerdì 8 settembre ore 21.00
STUDIO 10 CITYGALLERY - PIAZZETTA PUGLIESE LEVI 9
A.M.A FACTORY/TEATRO LIBERO DI PALERMO in collaborazione con Asterlizze Teatro
DAL SOTTOSUOLO - UNDERGROUND
Dal progetto «Fahrenheit 2020 #ArtNeedsTime» ideato da Il Mulino Di Amleto
di e con Barbara Mazzi, Francesco Gargiulo con la partecipazione di Christian Di Filippo // supervisione a cura di Marco Lorenzi e Alba Maria Porto consulenza drammaturgica Enrico Pastore // consulenza tecnica Adriano Antonucci, Giorgio Tedesco, Massimiliano Bressan//musiche originali Elio D’Alessandro.
Le due performance che compongono lo spettacolo sono ispirate da Fëdor Dostoevskij: la prima da «Delitto e Castigo», la seconda da «Il grande inquisitore» ma entrambe se ne distaccano creando un mondo radicalmente autonomo composto da due atti unici che indagano grandi temi dell’umanità, quali solitudine, scelte etiche, dolore, rinascita, particolarmente significativi per la società in cui ci muoviamo, che produce spesso, sui nostri corpi e nelle nostre vite, una sensazione di forte malessere e frustrazione.

Sabato 9 settembre, ore 21.00
COLLEZIONE MARAZZATO –S.P. 31 DEL MONFERRATO – STROPPIANA (VC FROSINI TIMPANO // GLI SCARTI // KATAKLISMA TEATRO
in collaborazione con Armunia
ECCE ROBOT!CRONACA DI UN’INVASIONE
ispirato liberamente all’opera di Go Nagai
di e con Daniele Timpano, disegno luci e voce narrante Marco Fumarola // musiche originali Michela Gentili e Natale Romolo montaggio audio Lorenzo Letizia // editing e missaggio Marzio Venuti Mazzi
aiuto regia Valentina Cannizzaro.

Ispirato liberamente all’opera di Go Nagai (fra gli altri, Goldrake, Jeeg Robot, Space Robot, Jet Robot, Il Grande Mazinga, Mazinga Z) lo spettacolo ripercorre per frammenti l’immaginario eroico di una generazione cresciuta davanti alla TV. Tra resoconto delle trame dei singoli episodi dei cartoni giapponesi (con particolare attenzione per la sceneggiatura di Mazinga Z) e ricostruzione storica di un’invasione (quella dei serial nipponici nei palinsesti pubblici e privati, ma anche quella della televisione dentro le nostre teste), lo spettacolo è il divertito e autocritico racconto di una generazione che, ignara di vivere negli anni di piombo, cresceva tra robot d’acciaio

Domenica 10 settembre, ore 16.00
PARCO CAMANA – ANFITEATRO – VIA TRIPOLI
LE MAT LE STORIE DEL MATTO
di e con Matteo Curatella
I bambini si troveranno insieme a «Raccontare con il Cantastorie». Tutto sempre all’insegna del divertimento, della leggerezza e della Meraviglia
Segue merenda Ingresso gratuito

ore 17.00
MUSEO BORGOGNA – VIA A. BORGOGNA 4
URBAN EXPERIENCE // NUVOLA PROJECT
LIBRO LIBRIDO // PERFORMING MEDIA un futuro remoto

Talk performante a cura di Urban Experience e NuvolaProject
con Carlo Infante, Gaia Riposati, Massimo Di Leo
La sperimentazione, la «mescolanza» di linguaggi fra loro diversissimi caratterizza Libro librido «talk performante» con Carlo Infante (Urban Experience), Gaia Riposati e Massimo Di Leo (Nuvola Project) che fanno riverberare repertori video, audio e web con frammenti di Storia e storie fino al paradossale dialogo con un alter ego in Intelligenza Artificiale: A.I.nfante. La Talk performance prosegue senza soluzione di continuità, nel walkabout, passeggiata «peripatetica» per le sale del Museo e poi fuori, per le strade, fino a casacuocolobosetti dove ci si prenderà il tempo per continuare la chiacchierata, porsi domande, fare riflessioni in un momento di convivialità – caratteristica imprescindibile di #ogniluogoèunteatro
Il biglietto di ingresso include la visita al Museo

Martedì 12 settembre, ore 21.00
COLLEZIONE MARAZZATO –S.P. 31 DEL MONFERRATO – STROPPIANA (VC)
BEPPE CASALES // CAMPO TEATRALE
IL MONSONE. UNA STORIA DI CAPORALATO
ispirato al libro «Sotto padrone» di Marco Omizzolo (ed. Giangiacomo Feltrinelli)
di e con Beppe Casales
musiche originali e editing video di Beppe Casales, ​poster artwork Aayna Vinaya. Pprogetto vincitore di «Theatrical Mass 2019» con il patrocinio di «Amnesty International Italia» e di «Avviso Pubblico - Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione»
Il monsone è uno spettacolo pensato come un concept album. Musica, voce e immagini compongono i pezzi di un processo al contrario: l’uomo sfruttato si ribella e per questo deve essere punito.
Beppe Casales, graditissimo ritorno al Festival, dopo Nazieuropa ci racconta un’altra storia «scomoda» che ci invita a riflettere….

Mercoledì 13 settembre, ore 21.00
VICOLO SHILKE - VICOLO SHILKE
ESECUTIVI PER LO SPETTACOLO
LA VITA HA UN DENTE D’ORO
drammaturgia Rita Frongia, con Francesco Pennacchia, Gianluca Stetur, regia Claudio Morganti
Uno spettacolo di archeologia teatrale. Alle origini del gioco

Laddove nasce la tradizione ormai perduta. Il gusto ed il piacere della vera finzione. Quella autentica. Quella che privilegia il gioco e la santa idiozia. La fede nell'arte del fallimento. Insomma, signori, potrete vedere due attori. Certamente il gradino più basso dell'umanità, ma pur sempre due persone, due esseri, due esemplari di una specie in via d'estinzione. E poi, chiunque volesse aiutare loro e i rari esemplari ancora esistenti, può lasciare una donazione al Comitato per la difesa e la salvaguardia dell’attore (Claudio Morganti)

Giovedì 14 settembre e venerdì 15 settembre ore 21.00
CASACUOCOLOBOSETTI - VIA ARIOSTO 85
BABILONIA TEATRI // LA CORTE OSPITALE
IO ESCO
installazione/performance per spazi non teatrali
di Enrico Castellani e Valeria Raimondi
con Olga Bercini
opere a cura di Daniele Costa, Nadia Pillon, Elisa Pregnolato, Jonel Zanato, Fabio Orioli
direzione tecnica Luca Scotton // collaborazione artistica Stefano Masotti
con il sostegno di MiC, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Compagnia di San Paolo
in collaborazione con Fondazione TRG

"Io esco" è una performance/installazione che può abitare spazi non convenzionali ed è pensata per un massimo di 50 spettatori alla volta. La fruizione della performance-installazione prevede che il pubblico possa attraversare lo spazio in cui è allestita, incontrando lungo il percorso le diverse opere, che un filo drammaturgico metterà in dialogo tra loro anche attraverso l'azione della giovane performer Olga Bercini. Il progetto prosegue la ricerca di Babilonia Teatri sul tema della casa, avviata con nel 2021 con Pietre nere. Ladomanda da cui si è partiti è: dove i ragazzi e le ragazze si sentono a casa all'interno della loro città? In quali luoghi?

Venerdì 15 settembre, ore 19.00 // Repliche: sab 16 e dom 17 settembre ore 19.00
BORSA MERCI CAMERA DI COMMERCIO – PIAZZA RISORGIMENTO 12
CUOCOLO/BOSETTI IRAA THEATRE // CARLOT-TA //TEATRO DI DIONISO
in collaborazione con Associazione di irrigazione Ovest Sesia // Camera di Commercio di Vercelli
OPERA 3.0/ SOLDI - DEBUTTO NAZIONALE

Liberamente ispirato a personaggi e situazioni de «L’Opera da tre soldi» di Bertolt Brecht
ideazione e regia Renato Cuocolo
con Roberta Bosetti e Carlot-ta
musiche eseguite dal vivo da Carlot-ta
E' uno degli spettacoli più attesi ed il classico appuntamento con la compagnia-coppia vercellese che rappresenta un "unicum" teatrale a livello internazionale.
Luogo scelto la Borsa Merci della Camera di Commercio di Vercelli si trasformerà nei bassifondi di una metropoli senza tempo - dove chi non è sfruttato è sfruttatore e tutti sopravvivono divorati dalla stessa ferocia. Nella rilettura e destrutturazione di Renato Cuocolo e Roberta Bosetti, Roberta Bosetti incarnerà personaggi e situazioni che Carlotta Sillano sottolineerà con canto e musica: attraverso una sintesi tra musica e parola si crea un’«opera da camera» contemporanea, grottesca, crudele

Domenica 17 settembre, ore 16.00
PARCO CAMANA – ANFITEATRO – VIA TRIPOLI
LE MAT VIAGGIO NELLA «FANTASTICA»
di e con Matteo Curatella

Secondo appuntamento per i bimbi. Segue merenda Ingresso libero

Domenica 17 settembre ore 18.30 // 21.00
SALONE DI PARRUCCHIERE – VIA GIUSEPPE RIGOLA 13
GIANLUCA MERCADANTE // BANDA PUTIFERIO
LE TRASMISSIONI RIPRENDERANNO IL PIÙ PRESTO POSSIBILE.
DIARIO DI UN PARRUCCHIERE IN QUARANTENA
di Gianluca Mercadante, con Gianluca Mercadante, Daniele Manini (voce e fon), Roberto Barbini (fisarmonica senza tinta), Sonia Cenceschi (chitarra permanente), Sam Torpedo (percussioni a caschetto)

Il Salone di Parrucchiere di Gianluca Mercadante ospiterà una lettura / spettacolo del suo "Le trasmissioni riprenderanno il più presto possibile. Diario di un parrucchiere in quarantena" («Las Vegas edizioni», 2020) con l’incursione dei musicisti di Banda Putiferio con cui da molti anni Mercadante collabora come autore di testi. Un reading feroce, divertente, leggero e profondo. È una presa di coscienza che parte da sé e arriva al mondo. Che da qualche parte è là fuori, o là dentro, in attesa, come lui. In attesa che tutto questo finisca.

Lunedì 18 settembre, ore 19.00
A.N.G.S.A. – CORSO PALESTRO 86
LA SCUGNIZZERIA: UNA PIAZZA DI SPACCIO DI LIBRI

Incontro con Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiolo
Nella sede Vercellese di A.N.G.S.A NOVARA-VERCELLI ONLUS (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo) fondata nel 2000 a Novara, Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, raccontano l’avventura della loro Scugnizzeria // Marotta&Cafiero editori, giovane casa editrice indipendente che si definisce «una casa editrice terrona Made in Scampia». Fondata da Alberto Marotta nel 1959, con sede a Posillipo, nel 2010 l’impresa viene regalata a Rosario e Maddalena, due diciannovenni, che trasportano la storica sede di Posillipo nel quartiere di periferia di Scampia, trasformandola in una casa editrice indipendente che si occupa di narrativa civile, letteratura stupefacente, editoria terrona
Ingresso libero con prenotazione

Lunedì 18 settembre 2023, ore 21.00
VICOLO SCHILKE – VIA DOTTOR UGO SCHILKE
VODISCA – VOCIDISCAMPIA TEATRO
REQUIEM PER UN BURATTINO
regia collettiva
con Luca Arenella, Vincenzo Fortunato, Miriana Pennacchio, Lucia Cioffi, Rosanna Marotta
Una rilettura moderna e graffiante del celebre racconto di Collodi. Cinque personaggi, cinque storie diverse, una domanda: che fine ha fatto Lucignolo?

Giovedì 21 settembre, ore 21.00
CHIOSTRO EX CHIESA SANTA CHIARA - CORSO LIBERTÀ 300
CRANPI - RIMBAMBIMENTI. Un Ted talk senescente in salsa Punk
di e con Andrea Cosentino, drammaturgia sonora e musica dal vivo Lorenzo Lemme // progetto scenico Paola Villani
realizzazione marionetta A e B // luci Raffaella Vitiello // costumi Anna Coluccia
aiuto regia Alessandra De Luca // collaborazione artistica Michela Aiello, Rita Frongia, Giulio Sonno
con il contributo di MiC – Ministero della Cultura con il sostegno di Fortezza Es

Rimbambirsi: vecchiaia e infanzia che si ricongiungono, tra perdita del passato e ignoranza del futuro. Questa metafora si concretizza poeticamente sulla scena con l'irruzione di una marionetta a grandezza umana, manipolata, che ha le fattezze del performer invecchiato e rugoso, ovvero l'incontro con il proprio doppio anziano come illuminazione poetica sulla reversibilità del tempo

Informazioni e prenotazioni

La prenotazione agli spettacoli è obbligatoria

Puoi prenotare tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00 al numero: + 39 3452697208
Oppure tramite e-mail:
info@teatrodidioniso.it

BIGLIETTI
Biglietto unico €10,00
I biglietti saranno acquistabili ESCLUSIVAMENTE:
al Festival Point c/o Associazione di Irrigazione Ovest Sesia Via Duomo n° 2
dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.30
martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.30;
PROMOZIONE SPECIALE UNDER 18
Non hai compiuto ancora 18 anni? Per te l’ingresso è gratuito!
on line su:

Oppure presso i punti vendita

Vercelli: G.M.G. TABACCHI | Prevendita Autorizzata Ciaotickets
Tangenziale Sud, 13 C/o Carrefour
Per gli altri Punti vendita: https://www.ciaotickets.com/punti-vendita
NON SARA’ POSSIBILE ACQUISTARE I BIGLIETTI DURANTE LE SERATE

FESTIVALCARD
se assisti a 4 spettacoli il quinto te lo regaliamo!
Se assisti a tutti e 10 gli spettacoli a pagamento avrai due ingressi gratuiti
Ritira la Festivalcard presso il Festival Point o la sera prima dello spettacolo

ACCESSIBILITÀ
Tutti i luoghi di spettacolo sono privi di barriere architettoniche
Se hai un cane da accompagnamento sarà il benvenuto
In fase di prenotazione potrai segnalarci esigenze specifiche: ci adopereremo per soddisfarle

SCONTI E AGEVOLAZIONI
Con la Festivalcard e/o il biglietto dello spettacolo sconto 10% su tutte le consumazioni
da VICOLO SHILKE e PIZZERIA PIEDIGROTTA (Corso Libertà 87)

#ogniluogoèunteatro sostiene la smart mobility: tutti i luoghi sono raggiungibili agevolmente a piedi. Se usi l’auto ricorri al car pooling! Proteggiamo il nostro ambiente

Seguici sui nostri canali