Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli e dintorni: eventi del fine settimana dal 4 al 6 agosto

Nel primo fine settimana d'agosto sono le sagre a dominare la scena

Cosa fare a Vercelli e dintorni: eventi del fine settimana dal 4 al 6 agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto una tavolata alla passata edizione della Sagra di San Lorenzo di Ronsecco.

Le sagre del fine settimana

Sono ben quattro le feste di paese che animeranno questi giorni, con succulente proposte gastronomiche, serate danzanti ed altre iniziative. Potrebbe essere un'idea provarle tutte...

Ronseccco: la Sagra di San Lorenzo decolla venerdì 4 agosto e continuerà fino a martedì 8 agosto. Leggi il programma

Pezzana: la Patronale di Sant'Eusebio si terrà da oggi, giovedì 3 agosto, fino a domenica 6 agosto. Scopri gli appuntamenti

Arborio: la Patronale si tiene da sabato 5 a lunedì 7 agosto. Leggi l'articolo

Motta de' Conti: la Sagra del Mais terrà banco sabato 5 e domenica 6 agosto. Scopri gli eventi

Venerdì I "Monolocale" e le Note della ricerca

Seconda edizione, ampliata e arricchita, di "Note per la ricerca”, concerto che la band vercellese “Monolocale”, dedica all’Aism e alle mille iniziative portate avanti a favore dei malati e della ricerca contro la sclerosi multipla.

L’appuntamento è venerdì 4 agosto alle 21, nell’area di viale Garibaldi antistante il bar Principe che, anche quest’anno, sostiene l’appuntamento. Alessandro Balducci (batteria), Roberto Barcellona (voce), Ludovico Gandolfi (basso), Matteo Maggio (chitarra) con Sebastiano Regis dietro le quinte, proporranno un concerto con brani originali e cover: una serata divertente, per la quale stanno preparando molte sorprese. In cartellone brani che spaziano dagli anni '70-'80, ai cantautori, al rock, proposti con arrangiamenti originali da un gruppo che i vercellesi hanno imparato ad apprezzare per l’originalità e la qualità del suono proposto. Non solo: dopo il successo dell’edizione 2022, il concerto “Note per la ricerca” si propone di crescere, presentando ogni anno un nuovo motivo di interesse.
«In questa nuova edizione - spiega Gandolfi - abbiamo coinvolto anche alcuni amici musicisti che hanno accettato di aderire al nostro progetto: ci saranno Giuseppe Garavana, Dario Roncolato, Letizia Gatto e Maria Grazia Aschei. canteremo tutti insieme per divertirci e portare un messaggio di supporto alle persone che sono affette da sclerosi multipla e per sensibilizzare coloro che non hanno mai avuto a che fare con questa malattia. Aspettiamo moltissimi vercellesi, così come è avvenuto lo scorso anno: sarà un’occasione concreta anche per dare un contributo, attraverso libere offerte, alle iniziative che la sezione vercellese porta avanti per i malati e per le loro famiglie. Sono progetti molto importanti che necessitano di un sostegno continuo.

A supportare l’evento sono il Comune, il Bar Principe e un pool si sostenitori che credono nel progetto, oltre all’Aism presente con il presidente nazionale alle serata.
«La sclerosi multipla è una malattia invalidante che esordisce solitamente in una fascia di età giovanile - spiega la presidente di Aism Vercelli, Antonella Barale - Purtroppo non è curabile al momento, anche se le le terapie per contenere la progressione dei sintomi consentono a chi ne è colpito di avere una qualità della vita migliore rispetto a quanto accadeva anche solo dieci anni fa. Sono oltre trecento, sul territorio dell'Asl Vercelli, le persone colpite da sclerosi multipla - aggiunge -. Per noi l’appoggio di ragazzi giovani come i Monolocale è molto importante: la diagnosi arriva proprio in un'età giovanile, in cui le persone fanno i più importanti progetti per il futuro. E' un colpo durissimo da accettare, perché la diagnosi fa precipitare le persone a contatto con un mondo del tutto diverso da quello che avevano conosciuto prima, ma vogliamo far sapere che la ricerca ogni giorno fa un passo avanti e che noi volontari siamo al fianco dei malati e delle loro famiglie con molti servizi dedicati».
I capisaldi dell’attività Aism, in ambito nazionale così come in ambito locale, sono "Persona, ricerca, diritti”: gli appuntamenti con le gardenie, le piante aromatiche e le mele per la ricerca scientifica ogni anno consentono di raccogliere ingenti risorse da destinare agli studi sulla sclerosi multipla che, in dieci anno, hanno fatto moltissimi progressi.
«Abbiamo redatto una Carta dei diritti del malato che ha diritto a una qualità della vita migliore, lavorando sui principi di autodeterminazione e inclusione vita quotidiana - aggiunge Barale - Aism Vercelli, anche attraverso il gruppo Youg, cerca di fare il massimo, dando risposte pratiche, attraverso il trasporto dei malati, ma anche momenti di socializzazione come i corsi di ginnastica dolce, thai chi e gli incontri con la psicologa pe fronteggiare il rallentamento cognitivo».

Il programma alle Acacie

Proseguono le serate in musica e convivialità a “Le Acacie” in corso Rigola. Sabato prossimo 5 agosto si esibirà la Pinuccia Cerri Band a partire dalle 21,30. Un’ora prima la cena nel ristorante del locale. Sabato 12 toccherà a “Lusien in musica”. Le serate danzanti costano 25 euro. Per le prenotazioni contattare lo 0161-213824. Martedì 15, pranzo con ballo di ferragosto con la musica di Paolino& Alessia. Tipicamente estivo il menù: paccheri alla mediterranea, grigliata di carne e peperoni alla griglia, e poi dessert e vino. Il tutto a 30 euro, pomeriggio danzante compreso.

Iniziativa della Comunità Ebraica

A seguito del grande successo riscosso dalle visite organizzate in orario serale nelle scorse estati, la Comunità Ebraica di Vercelli ripropone le visite turistiche alla Sinagoga e al Museo Ebraico. La prima si è tenuta ieri, domenica 30 luglio; la successiva è in programma domenica prossima, il 6 agosto. Due eventi unici, prima della pausa estiva, per conoscere la storia dell’ebraismo piemontese e i risultati del progetto Ogni giorno è Memoria.
Completa la ricostruzione di una storia sia vercellese sia biellese la proiezione, in Museo, di video di approfondimento legati alle sinagoghe italiane.
La visita alla Sinagoga sarà quindi guidata mentre la visita al Museo sarà indipendente. Per una fruizione ottimale del percorso espositivo, è disponibile gratuitamente sugli store l'applicazione gratuita della Comunità Ebraica. L'app consente non solo di approfondire la storia dei luoghi ebraici della Comunità e di sbloccare in Museo le didascalie con focus sulle opere esposte.
Le visite sono su prenotazione, esclusivamente via email entro il giovedì precedente, scrivendo alla mail segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com.

Visita guidata del Museo Borgogna

Domenica 6 agosto, ultimo giorno di apertura del Museo Borgogna prima della chiusura estiva: nell’occasione si terrà una visita guidata compresa nel biglietto d'ingresso al Museo con Valeria Gobbi che alle ore 15 condurrà i visitatori in una passeggiata alla scoperta del Museo e delle sue collezioni. E' suggerita la prenotazione al 389.2116858.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 5 e domenica 6 agosto 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali