Arborio si prepara a una Patronale più ricca del solito
Debutta una sfilata con i costumi tradizionali dei rioni del paese
Nella foto il gruppo della Pro Loco in una precedente edizione.
Arborio si prepara a vivere la patronale che quest'anno sarà ricca di novità.
In paese la kermesse enogastronomica è un appuntamento tanto atteso da parte delle buone forchette. Nel corso delle tre giornate infatti i commensali hanno sempre la possibilità di gustare una serie di prelibatezze, prima tra tutti la panissa. Anche quest'anno divertimento, buon cibo e ottima musica non mancheranno nella piazzetta vicino al polivalente ed al municipio di Arborio.
Da sabato 5 a lunedì 7 agosto infatti il paese sarà in festa. Ad organizzare la manifestazione è come sempre la Pro loco.
La sfilata co i costumi dei rioni
«Quest'anno abbiamo deciso di introdurre qualcosa di nuovo, rispetto alle precedenti edizioni - spiega il presidente Simone Zanazzo -. Oltre alla degustazione dei nostri piatti e alla possibilità di ballare sulle note di gruppi musicali che si esibiranno dal vivo, tutti sono invitati a partecipare ad una bella sfilata di costumi».
Rispetto agli anni passati infatti, domenica 6 agosto ci sarà "Alla (ri)scoperta delle nostre tradizioni". «Noi, insieme al Comitato manifestazioni arboriese ed i rioni, con il patrocinio del Comune - evidenzia il referente della Pro loco -organizzeremo un corteo con i costumi che rappresentano i quattro rioni del nostro paese».
Ma come è nata questa idea? «In passato ad Arborio si correva un palio che vedeva protagonisti i rioni - racconta Zanazzo -. Ogni gruppo aveva dama e un cavaliere con uno specifico colore e un indumento particolare. Ora si è pensato di rifare questi abiti e metterli in mostra e portare avanti una bella tradizione». Ancora oggi in effetti in paese i rioni si "fanno sentire" e sono realtà importanti soprattutto in tempo di carnevale. San Martino, San Lorenzo, San Sebastiano e San Rocco infatti scendono solitamente in strada muniti di piccoli carretti e di una rappresentanza di giovani e adulti capaci di portare i sorrisi e colori in tempo di carnevale. Ed ora questa tradizione arriva anche alla patronale.
«Invitiamo tutti a venire a vedere questa sfilata. Siamo sicuri che potrà suscitare curiosità e apprezzamenti».
Chi volesse seguire questo appuntamento dovrà ritrovarsi alle 9.45 in piazza Santa Maria, alle 10 ci sarà l'inizio del corteo a cui seguirà la messa. Alle 11.15 la seconda parte della sfilata con ritrovo nella piazza del Comune. I presenti potranno pranzare alla patronale. L'appuntamento sarà accompagnato dalla band "Enrico Negro e le nostre vigne".
Il programma
Per le buone forchette ci sarà una ulteriore novità. "Il programma seguirà quello delle precedenti edizioni con cena da sabato 5 a lunedì 7. - evidenzia il presidente della Pro Loco -. Il lunedì però non ci sarà più il menù fisso ma si potrà scegliere cosa si preferisce". Si partirà dunque la prima sera con una serie di prelibatezze e le rane fritte come specialità del giorno. Domenica 6 agosto la specialità della serata sarà pasta allo scoglio e fritto misto di pesce, mentre lunedì sarà la volta del pesce spada. Durante le serate si ballerà. Sabato balli con "Il Gatto e la Volpe", domenica "Nati per Ballare" e lunedì "Alex Biondi Band". Un esercito di volontari è pronto ad accogliere tutti. "Siamo circa una quindicina di cuochi e cuoche alla griglia e ai fornelli e una trentina di camerieri. Ormai tutto è pronto, venite a trovarci". Per informazioni e prenotazioni: 338.1691200, 351.1203761, 342.6176334.
Carlotta Tonco