La Sagra

Ronsecco: grande attesa per la Festa di San Lorenzo

Da venerdì 4 a martedì 8 agosto tanto divertimento

Ronsecco: grande attesa per la Festa di San Lorenzo
Pubblicato:

Nella foto la Pro Loco di Ronsecco in una delle precedenti edizioni della festa.

Tutto pronto per la Festa Patronale di San Lorenzo in programma da venerdì 4 a martedì 8 agosto, giunta alla 26ª edizione. L’evento è organizzato in sinergia dal Comune e dalla Pro Loco, presieduta da Alberto Porcelli, con il patrocinio di “Borghi delle vie d’acqua” e della Provincia di Vercelli.

Il programma

Siamo arrivati agli sgoccioli e in paese si fa la conta dei giorni che mancano all’inizio della Sagra, sperando che il tempo rimanga clemente come in questi giorni, o più fresco. Saranno cinque giornate dove la Pro Loco schiererà in piazza tutti i volontari di cui dispone. Come detto, la festa patronale inizierà venerdì 4 agosto, la Pro Loco aprirà lo stand gastronomico intorno alle 19.30, con grigliate di carne. Alle 20 si correrà la 2ᵃ edizione della “San Lorenzo Running”, corsa non competitiva di 6 chilometri. La serata sarà allietata dall’orchestra Alex Biondi. La Pro Loco cucinerà per quattro sere, proponendo menù di piatti tipici, con apertura stand sempre alle 19.30. Sabato 5 agosto l’intrattenimento musicale sarà a cura dell’orchestra spettacolo “Party a 90”. Domenica 6 agosto, la giornata inizia presto, alle 8, con la gara di Pesca alla Carpa, il 10° Memorial Domenico Nestorio, che si svolgerà al laghetto di Ronsecco. Alle 11.15 sarà celebrata la Santa Messa in onore del Santo Patrono. In serata, la Pro Loco proporrà una cena con un piatto speciale: Spaghetti allo Scoglio. A seguire la serata sarà allietata dalla musica di radio Gran Paradiso. Lunedì 7 agosto, alle 14 avrà luogo la gara di bocce a baraonda sulla Leja, riservata ai residenti: si tratta del 6° memorial Vittorino Villabruna. In serata salirà sul palco l’orchestra di Tonya Todisco. Martedì 8 agosto, alle 12 è in programma il “Pranzo dell’anziano”, nel salone comunale. Alle 15 avrà luogo la finale del torneo di bocce. Dalle 19.30 si mangia con lo Street Food, con specialità diverse a disposizione. L’accompagnamento musicale sarà a cura di “VR Radio”. Per la consumazione della cena c’è la possibilità di asporto. Durante la festa, nella piazza centrale, sarà presente il Luna Park.

L'intervista al presidente della Pro Loco

Il presidente della Pro Loco di Ronsecco, Alberto Porcelli, è pronto alla maratona che coinvolgerà lui e i tanti volontari.
«Cerchiamo di passare, tutti insieme, cinque giorni spensierati per festeggiare il nostro patrono. Il programma della festa è lo stesso degli ultimi anni. Ci saranno appuntamenti musicali, con intrattenimento sia per i diversamente giovani, all'insegna del liscio, il venerdì e lunedì, sia per il pubblico più giovane, con musica moderna le altre serate. Il sabato, sarà apprezzato un po’ da tutti, con una serata “anni '90”».

La parte sportiva

Ma la festa prevede anche tanti importanti appuntamenti sportivi. «Venerdì sera è in programma la seconda edizione della “San Lorenzo Running”, una corsa podistica di circa 6 chilometri, non competitiva dove speriamo possa partecipare tanta gente. La gara si svolgerà all'interno del paese e si snoderà su un percorso in totale sicurezza: potranno partecipare grandi e piccini. Domenica mattina, nel laghetto di Ronsecco, è in programma la gara di pesca con il 10° memorial Domenico Nestorio, nostro compianto compaesano. Infine, lunedì e martedì, avrà luogo la tradizionale gara di bocce, a baraonda, sulla Leia, quindi sul viale, riservata ai residenti: il memorial Vitorino Villabruna, scomparso prematuramente. Questo trofeo è in suo onore».

Ci si augura che vi sia un buon afflusso di pubblico. «Ne sono certo perchè a Ronsecco c’è sempre stata una grande partecipazione di pubblico, proveniente anche dai paesi limitrofi.

L'unica incognita è sempre il tempo, speriamo sia clemente con noi, per queste cinque serate, per consentirci di svolgerle al meglio il nostro lavoro». A pochi giorni dall'inizio della festa i preparativi sono già cominciati. «C'è fermento tra gli organizzatori ma si respira aria di festa per le strade del paese. La gente è già carica e aspetta queste giornate come tutti gli anni. Auguro a tutti un buonissimo San Lorenzo una bellissima Sagra, che, con la partecipazione di tutti, sarà come sempre uno spettacolo. Ringrazio anticipatamente tutti i miei collaboratori, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile. Dico sempre che io sono solo la punta dell'iceberg. Quello che c'è sotto è enorme: il grazie più grosso va sicuramente a tutti coloro che lavorano instancabilmente per fare in modo che la festa si realizzi senza problemi. Tutti sono importanti allo stesso modo. Da oggi siamo tutti al lavoro, ci siamo tirati “su le maniche” per preparare la festa».

"Vi aspettiamo a Ronsecco"

Lo scorso anno la novità dello “Street Food” è stata molto apprezzata dal pubblico. «Proprio per questo, martedì sera, come lo scorso anno, ci sarà lo "Steeet Food", sperimentato per la prima volta nel corso della scorsa edizione con grande successo. A grande richiesta lo abbiamo replicato. Quest'anno ci sarà anche lo stand della Pro Loco, che proporrà i fiori all'occhiello di quella che è la cucina ronsecchese: la tradizionale panissa e la "fagiolata di Carnevale”. Ci saranno Panissa e fagioli per tutti. Lo “Street food” coinvolgerà 5 Truck e lo stand della pro loco. Ci saranno arrosticini, lampredotto, porchetta, hamburger, patatine, pesce fritto e cucina con barbecue: offerte per tutti i gusti». Il presidente della Pro Loco Alberto Porcelli intende fare un ringraziamento speciale. «Come ogni anno , è doveroso ringraziare il sindaco Davide Gilardino e tutta l’amministrazione comunale che sono sempre molto vicini alla Pro Loco. Ci aiutano e ci spronano ad andare avanti con le nostre iniziative».

Riccardo Coletto

Seguici sui nostri canali