Cultura
Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 6 all'8 maggio 2022

Un fine settimana assai ricco con una generale ripresa di manifestazioni stoppate dal covid per due anni.

Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 6 all'8 maggio 2022
Cultura Vercellese, 05 Maggio 2022 ore 12:32

Nella foto la presentazione del percorso espositivo con gli acquerelli di Lorenzo Dotti al Museo Borgogna.

Patronale di Asigliano

Un ricco programma da venerdì 7 a martedì 10 maggio per il ritorno in grande stile della Festa Patronale di San Vittore ad Asigliano dopo due anni di stop, il clou sarà ovviamente la Corsa dei Buoi di domenica 8 maggio, ma tutte le sere verrà proposto un ricco menù gastronomico e attrazioni, con orchestre da ballo molto gettonate ed eventi.
Consulta il programma completo.

"La Guerre" secondo concerto di Antiqua Vercelli

«La Guerre» è il titolo - tristemente attuale - al centro del secondo appuntamento della Stagione concertistica della Società del Quartetto per la rassegna «Antiqua Vercelli» con l’«Accademia del Ricercare». Un concerto che vedrà impegnata la formazione strumentale torinese con alla guida il flautista Manuel Staropoli, venerdì 6 maggio al Salone del Museo Borgogna, ore 21. Il programma richiama alla memoria la Guerra dei cent’anni (1337 - 1453), la Guerra delle due rose (1455 - 1485), la guerra dei trent’anni (1618 - 1648), eventi terribili che hanno segnato inequivocabilmente l’Europa alla fine del Medioevo. La guerra è descritta nelle numerose “Battaglie” vocali e strumentali, che creano una vera e propria forma musicale, a partire dalla celebre “Bataille de Marignan” di Clement Janequin. Le Battaglie strumentali di questo programma in parte sono ricavate da raccolte manoscritte e in parte sono di alcuni dei più celebri compositori del Cinquecento.
I biglietti sono disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, ore 15,30-18,00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con email: biglietti@quartettovercelli.it.

Associazione Diabetici e Rotary in piazza venerdì

Venerdì 6 maggio, in mattinata, ci sarà la giornata conclusiva in piazza Cavour con il Rotary Club Vercelli per il progetto "Diabete: proteggi la tua persona".
I volontari vi aspettano per una mattinata all'insegna della prevenzione e informazione sulla malattia con misure di glicemia e distribuzione brochure.  Al gazebo saranno presenti medici del reparto di diabetologia del ns ospedale che saranno a disposizione dei cittadini sulla tematica del diabete.
L'associazione Diabetici provinciale "Egidio Archero" aspetta i vercellesi dalle ore 9.00 in piazza con il gazebo vicino al bar Cavour.

L'Eroica di Beethoven e altre emozioni al teatro Civico

Sabato 7 maggio in scena, per il Viotti Festival, Emmanuel Tjeknavorian nella veste di direttore e Giulia Rimonda in quella di violino solista – accompagnati dalla fedelissima Orchestra Camerata Ducale – al Teatro Civico di Vercelli (ore 21, concerto in abbonamento). Verrà proposto un programma di incantevole bellezza, ma indubbiamente di notevole impegno. La serata si aprirà infatti con Tjeknavorian a dirigere Rimonda in una vera e propria colonna del repertorio violinistico universale, ovvero il meraviglioso Concerto in mi minore op. 64 di Mendelssohn. Un'opera che richiese al suo autore ben sette anni di lavoro, e che riesce a
incarnare mirabilmente quell'appassionato lirismo e quella capacità di rinnovare la tradizione che è il segno inconfondibile della grande musica romantica.<
A seguire, Tjeknavorian dirigerà l'Orchestra Camerata Ducale in un'altra composizione che possiamo definire “monumentale”, ossia la Sinfonia n. 3 di Beethoven, nota a tutti come l'Eroica. Opera sulla quale sono stati scritti fiumi di parole, e della quale possiamo ricordare ora che, sia per i contenuti musicali sia per la vicenda della dedica, prima concepita e poi negata, a Napoleone, rappresenta una svolta fondamentale nella definizione del ruolo dell'artista e del suo rapporto con la storia, con gli eventi, insomma con il mondo che lo circonda.
Un concerto che rappresenta dunque uno dei momenti più significativi dell'intera stagione, e che si rivolge a tutti gli appassionati della grande musica, in particolare ai più giovani.
Si segnala inoltre l’iniziativa PROVE A PORTE APERTE in collaborazione con l’associazione LIBERI DI SCEGLIERE ODV. Considerata l’esperienza positiva dell’anno scorso nell’ambito del progetto MUSIC TANDEM, le prove generali del concerto di sabato 7 maggio, alle ore 18 saranno aperte ai ragazzi speciali di Vercelli e dintorni. Oltre ai ragazzi di LIBERI DI SCEGLIERE ODV, ci saranno i ragazzi dell’ANFFAS di Vercelli, dell’ ANGSA NOVARA-VERCELLI, degli SPECIAL OLYMPICS – ROSA BLU Vercelli, di PERDINCIBACCO ODV, dei CENTRI DIURNI del Comune di Vercelli Cascina Bargè e Galilei e naturalmente tutti i ragazzi e le persone “SPECIALI” che vorranno partecipare.

Riflessi di Biodiversità al Museo Borgogna

Al Museo Borgogna è visitabile un percorso suggestivo con gli acquerelli di Lorenzo Dotti, che è un po’ la “copertina” di quello che potremmo definire un vero Festival della sostenibilità: «Riflessi di biodiversità», che nei prossimi 45 giorni proporrà diversi incontri in Museo e non solo.
Da sabato 7 maggio saranno a disposizione i visori di Ente Risi per l’esperienza «Con i piedi nell'acqua». Una proposta che è assolutamente consigliabile cogliere perché permette di vivere esattamente, a 360° gradi nel senso geometrico del termine, l'esatta esperienza di una giornata con "i piedi a mollo" nella risaia.
Scopri il programma completo

L'Isola che c'è

Torna la festa al Rione Isola: il 7 e 8 maggio, dopo due anni di stop, appuntamento con “l’Isola che c’è”, la manifestazione che ha caratterizzato negli ultimi anni la volontà di rigenerazione, inclusione e sviluppo del rione. Aperta a tutti, la due giorni punta a coinvolgere i vercellesi in un’esperienza di contatto con la periferia e con l’energia che questa può sprigionare: sabato, alle 14,30 e alle 16,30 sono in programma tornei di giochi da tavolo; domenica alle 11 partirà una passeggiata alla scoperta dei tanti luoghi della trasformazione del rione. Alle 15 sarà proposto un dibattito alla presenza del sindaco Andrea Corsaro e dell’architetto Liliana Patriarca sul futuro urbano e sociale dell’Isola. Il momento centrale per eccellenza sarà il pranzo in cui saranno proposte panissa e carne alla brace da consumare all’ombra di comodi dehor. Ad allietare il momento contribuirà la musica di Tonysax. Per i bambini ci saranno i giochi di una volta e la possibilità di sfruttare la pista di pattinaggio. Momento centrale del pomeriggio di domenica sarà infine la Lumarace, la gara delle lumache. Durante la competizione i partecipanti saranno invitati a scegliere o a portare un piccolo esemplare che alla velocità media di 0,015 km orari sarà protagonista di una corsa entusiasmante, che ha già infiammato l’edizione del 2019. La manifestazione è organizzata dal Comitato Rione Isola e il Circolo dei lavoratori Isola e si terrà in via Trieste 2.

L'Azalea della Ricerca

Dal 1984 l’Azalea della Ricerca è sinonimo di Festa della Mamma. Il fiore che Fondazione Airc propone a sostegno della ricerca contro il cancro è, infatti, diventato il simbolo di questa speciale ricorrenza. E anche quest’anno i volontari vercellesi sono pronti a distribuire le coloratissime piantine «che rappresentano regalo speciale per le mamme e per le persone cui vogliamo bene - dicono i volontari - e un modo per sostenere il lavoro dei migliori scienziati impegnati a sviluppare metodi per diagnosi sempre più precoci e terapie personalizzate, più efficaci e meglio tollerate per i tumori che colpiscono le donne». Domenica 8 maggio, volontari saranno presenti, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Associazione di Volontariato Perché no? in piazza Cavour, a partire dalle 9, dove saranno accolti i visitatori, distribuito materiale informativo e offerte le azalee, a fronte di una donazione di 15 euro. Insieme all’Azalea viene offerta una speciale guida con informazioni su prevenzione, cura dei tumori e alcune facili ricette da dedicare alla mamma. Airc sarà presente, inoltre, a Prarolo, sabato 7 maggio, dalle ore 9, nel piazzale della Confraternita Santi Grato e Carlo, grazie al supporto di Carla Saviolo.

Trino Sacra

Il calendario degli eventi organizzati dal Comune di Trino propone sabato 7 maggio la possibilità per cittadini e turisti  di visitare le chiese presenti sul territorio comunale, aperte per l’occasione l’intera giornata, e di partecipare alla sfilata delle Confraternite, non solo trinesi, ma provenienti anche da Biella, Vercelli e Alessandria, ci saranno pure un momento conviviale e un concerto.
Leggi l'articolo completo

Il fotografo Vasco Ascolini al Museo Leone

Sabato 7 maggio, alle ore 17,30, presso il Museo Leone si svolgerà la donazione di opere di Vasco Ascolini al Museo Leone e la presentazione del volume fotografico “B/N – DECLINAZIONI”.
Il grande fotografo Vasco Ascolini, uno dei maestri della fotografia internazionale, donerà al Museo quattro sue opere originali, precedentemente esposte in Santa Chiara, in occasione della mostra Internazionale di Fotografia “Letterature urbane 6.0”.
Nell’occasione sarà presentato il libro fotografico “B/N – DECLINAZIONI”.
Leggi l'articolo

Attesa per l'Infiorata sul sagrato di Sant'Andrea

Sarà una vera "prima" per la città. Un appuntamento pensato per la Festa della Mamma e che sarà certamente un'attrazione: l’infiorata, organizzata dalla Città di Vercelli in collaborazione con l'Associazione Nazionale infiorate artistiche “Infioritalia”. Sabato 7 e domenica 8 maggio sul sagrato della Basilica di Sant’Andrea verranno creati capolavori utilizzando i petali di migliaia di fiori.
Leggi l'articolo

Sta per tornare la «Festa della Mamma» e torna anche l’iniziativa benefica «Ti regalerò una rosa», tradizionale raccolta fondi di Diapsi Vercelli.
L’appuntamento con i volontari dell’associazione è per
Sabato 7 maggio davanti a S. Bernardo (ore 17), Sant’Agnese (ore 17,30), e S. Antonio (rione Isola) e
Domenica 8 maggio, davanti alle stesse tre chiese: ore 9 e 11 (S. Bernardo), 11 (S. Agnese), 10 (S. Antonio) e inoltre presso San Giuseppe (ore 9 e 11), Duomo (8,30 - 10,30 - 12,30) e San Paolo (10 e 11).
Leggi tutto l'articolo

Officina Anacoleti recupera "Giusto"

La stagione di prosa di «Officina Anacoleti» recupera lo spettacolo «Giusto» di e con Rosario Lisma, che era stato rinviato per covid. L’appuntamento è per domenica 8 maggio al teatro di corso De Gregori 28 alle ore 17. Una produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Genova, scritto e diretto dallo stesso attore siciliano da anni di stanza a Milano. «Il personaggio ci colpisce subito - si legge nelle note di regia - come uno dei migliori antieroi per eccellenza; spaventato, impaurito, timido come lo siamo stati tutti una o mille volte durante la nostra esistenza. Quella che si crea tra platea e palco non è soltanto empatia ma una sorte di sotterranea elettricità che ci accomuna in questo viaggio delicato e tenero che Rosario Lisma fa fare al suo pubblico, prendendoci per mano senza dominare, accompagnandoci passo dopo passo, mai davanti sempre a fianco(...). Oltre a Rosario Lisma che è anche regista, sono coinvolti Alessia Donadio (aiuto regia), Daniela De Blasio (costumi), le illustrazioni di Gregorio Giannotta e le luci di Matteo Selis.
Biglietti a 15 euro (ridotto 10), consigliata la prenotazione scrivendo alla mail: spettacoli@anacoleti.org o tramite un form dal sito web www.anacoleti.org.

"Cammindonando", domenica 8 maggio

L'Avis con il patrocinio del Comune di Vercelli e la collaborazione con il Centro Territoriale per il volontariato, organizzato per domenica 8 maggio "Cammindonando", una camminata benefica a Vercelli. Le iscrizioni sono ancora aperte nella giornata di domenica 8 maggio presso il gazebo allestito alla partenza in parco Kennedy fissata per le 10, dalle 8,30 alle 9,30. Tutti gli iscritti riceveranno un originale pacco gara e al termine panissa e bibita. Gli iscritti che hanno un amico a quattro zampe si possono far accompagnare, alla partenza riceveranno un simpatico omaggio.

Il programma

Partenza alle 10 da Parco Kennedy, piazza Roma, viale Garibaldi, via XX Settembre, viale Rimembranza (andata e ritorno), corso Palestro, corso Italia e parco Kennedy. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata alla domenica successiva o a data da destinarsi. 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter