Attualità

Patronale di Asigliano: giovedì la prima processione, venerdì si inaugura la sagra

Patronale di Asigliano: giovedì la prima processione, venerdì si inaugura la sagra
Attualità Vercellese, 04 Maggio 2022 ore 11:52

Nella foto d'archivio un'inaugurazione della sagra risalente a prima del covid

La Patronale di Asigliano riparte alla grande, con un programma fitto e molto coinvolgente.

La parte religiosa avrà il suo momento culmine con la 586ª Corsa dei buoi per sciogliere il voto a San Vittore.
L’intera kermesse inizierà giovedì 5 maggio e si concluderà sabato 14.

Giovedì 5 maggio

Il primo appuntamento è fissato alle 20,30, con la fiaccolata che partirà dalla Chiesa di San Vittore per arrivare alla Parrocchiale, qui verrà celebrata la Novena in onore del Santo patrono con il trasferimento della sua statua.

Venerdì 6 maggio

Alle 19,30 al Salone polifunzionale, apertura del padiglione gastronomico con menu alla carta. Alle 20,45 si terrà l’inaugurazione, con la partecipazione della Banda musicale cittadina, del Gruppo Tamburi e Majorettes di Santhià. Si inaugureranno anche diversi eventi: grazie alla collezione messa a disposizione dalla famiglia Niemen sarà organizzata nei sotterranei del parco comunale una interessante mostra di burattini, copioni e fondali antichi di fine ‘800; ci saranno anche la 45° Mostra Mercato dell’agricoltura all’ex campo sportivo, la 40° esposizione di autovetture al parco comunale, la 49° collettiva di pittura, fotografia e decoupage presso l’Auditorium di Santa Marta, l’apertura del Banco di beneficenza al Salone polifunzionale, la mostra del lavori eseguiti dalla scuole materne, elementari e medie di Asigliano sempre presso l’Auditorium di Santa Marta. Si proseguirà poi alle 22 con lo spettacolo delle «Fontane Danzanti» all’ex- campo sportivo e alle 22,30 con la serata revival ‘70-‘80-‘90 con Dj Mat presso la tensostruttura collocata nel parco comunale. L’ingresso è gratuito.

Sabato 7 maggio

Alle 12 si terrà l’incanto dei carri che preannuncia la 586ª Corsa dei buoi, mentre alle 18, sul sagrato della Chiesa parrocchiale, verranno benedetti gli auriga. Alle 19,30 apertura del padiglione gastronomico con menu alla carta e alle 21,30 si esibirà l’Orchestra spettacolo «Luigi Gallia».

Domenica 8 maggio

Per la Festa della Mamma, alle 8 avverrà la distribuzione di «Un’azalea per la vita», iniziativa a cura della Lilt; alle 9 si apriranno i festeggiamenti con la Banda musicale cittadina e il Gruppo tamburi di Santhià, mentre dalle 10 alle 19, porte aperte al Circolo tennis 360° Sport, dove si terranno prove gratuite di tennis e di padel, prenotando al numero 345 2647144.
Sempre alle 10 arriverà il «carro del pane» sul piazzale del Municipio, alle 10,30 si celebrerà la Santa Messa solenne in onore del compatrono San Vittore e alle 11,30 si effettuerà la benedizione del pane e si svolgerà la processione dalla Chiesa parrocchiale alla Chiesa di San Vittore. Alle 12 partirà la 586ª Corsa dei buoi. Alle 13 ci sarà il “disnè dal dì dla festa” al Salone polifunzionale. Nel pomeriggio alle 15 spettacolo di falconeria «Fra arte e storia» all’ex-campo sportivo, mentre alle 16 si terrà nel parco comunale, sulla scalinata delle scuole, uno spettacolo di Burattini a cura di Eliseo Niemen. Alle 17,30 tradizionale processione, seguita dall’incanto del cero votivo sul sagrato della Chiesa parrocchiale, per proseguire poi alle 19,30 con la consueta apertura del padiglione gastronomico, mentre alle 22 si esibirà l’orchestra spettacolo «Tonia Todisco».

Lunedì 9 maggio

Si comincerà presto, alle 7,30, avverrà la distribuzione del pane benedetto a tutte le famiglie asiglianesi, alle 11 verrà celebrata la Santa Messa in suffragio di tutti i defunti di Asigliano; dalle 14 ogni attrazione del luna park costerà solo 1 euro ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Alle 19,30 verrà aperto il padiglione gastronomico con menu alla carta e alle 21,30 nella tensostruttura inizierà la serata giovani con il gruppo musicale «Graffito93»; l’ingresso è gratuito.

Martedì 10 maggio

Alle 20 corsa podistica «I 4 cantoni», poi alle 20,30, Salone polifunzionale si potrà gustare la grande grigliata mista. Alle 22, nella tensostruttura la «Noel Gallagher tribute night», a ingresso gratuito.

Mercoledì 11 maggio

Alle 20,30 spettacolo della scuola, realizzato nel progetto «Le tre facce del vaso».

Sabato 14 maggio

Alle 20,45, chiesa parrocchiale, «Concerto di Asigliano» in ricordo di Angelo Gilardino, realizzato dal contrabbasso solista della Camerata Ducale Massimo Ceccarelli, diretto da Guido Raimonda.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter