Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi del week-end dal 23 al 25 giugno

Dal teatro alla musica e alla danza e poi le sagre, non mancano occasioni di svago

Cosa fare a Vercelli: eventi del week-end dal 23 al 25 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto il Coro Col Hakolot che si esibirà in un concerto a cura della Comunità Ebraica di Vercelli.

Festa della Musica a Porta Casale

In occasione della Festa Europea della Musica, il Comitato Vecchia Porta Casale organizza una serata che si svolgerà venerdì 23 giugno 2023, con inizio alle ore 21,15, alla Ca’ dal Mariu Bel, corso Papa Giovanni Paolo II, 31/A. “Rock, Pop, Beat e dintorni” è il titolo dell’evento che vedrà protagonisti il giornalista Bruno Casalino, lo scrittore e critico musicale Guido Michelone e il giovane ma già affermato musicista Giuseppe Garavana che, accompagnato dalla sua chitarra, interpreterà una serie di brani scelti nello sterminato repertorio cui fa riferimento il titolo della serata. Una sorta di racconti in musica narrati da Casalino e Michelone. Al termine della serata i cuochi del Comitato offriranno a tutti i presenti la celebre panissa vercellese. L’ingresso è libero.

Il programma de Le Acacie

Il mese di giugno al ristorante-dancing “Le Acacie” si chiuderà sabato 24 con l’esibizione del “Quartet Favoloso”, mentre il mese di luglio si aprirà proprio il 1° luglio quando arriverà Alida e la sua orchestra; sabato 8 luglio si ballerà con l’orchestra di Stefano Sena, il 15 di luglio con Beppe Aliano Band, il giorno 22 Roby e La Torpedo Blu, sabato 29 luglio il ritorno di Barbara e Lore Sax. Tutti gli appuntamenti iniziano alle 20,30 co la cena. Cena e ballo a 25 euro. Info: 0161-213824.

Summer click Festival a Santhià

Al via il “Summer click festival”, la nuova iniziativa proposta a Santhià per tutto il mese di giugno che si pone l'obiettivo di portare gli appassionati alla scoperta della fotografia e allo stesso tempo mettere in mostra le opere realizzate dai fotografi. Venerdì scorso è andata in scena l’inaugurazione della mostra fotografica del concorso dove sono esposte, suddivise per tema, le fotografie partecipanti nelle sezioni "Natura e paesaggio", "Street Photograpy" e "Tema Libero". E in contemporanea è possibile ammirare la personale di pittura dell’artista Ennio Cobelli: le due mostre saranno visitabili fino a venerdì 30 giugno nei seguenti giorni ed orari: sabato 24 giugno dalle 10 alle 12 e nei venerdì 23 e 30 giugno dalle 17 alle 19. Il 22 giugno invece alle 21 in biblioteca civica sarà presentato il libro fotografico “Arlecchino, una vita in maschera”. Infine il 30 giugno ritrovo alle 21 in biblioteca per la premiazione del concorso fotografico. Nei giorni scorsi è stata aperta invece la mostra personale del fotografo Michele Urru ospitata in biblioteca e visitabile fino a sabato 1 luglio nei normali orari di apertura a pubblico.

Sabato e domenica al Museo Leone "L'Orlando Matto"

Decisamente “Il Porto” si conferma una compagnia teatrale fra le più attente a riportare in luce personaggi e temi della cultura italiana, lo fa dal lato “canzonette” come il recente omaggio a Jannacci, e continua a farlo sul fronte letterario, con “la complicità” del Museo Leone che ha ospitato nei giorni scorsi la presentazione de “OrlandoMatto - L’Orlando Furioso raccontato da Italo Calvino”. Leggi l'articolo.

Sabato il saggio di Danzarte

Annalisa Braghin e Nicoletta Guizzardi direttrici del Centro Danzarte insieme a tutti gli allievi sono emozionate e prontissime per l’evento piu’ atteso dell’anno il Saggio finale 2023, il 16° di attività della scuola. Anche quest’anno si salirà nuovamente sul palco del Teatro Civico sabato 24 giugno alle ore 20,30.

«Una serata all’insegna di grande emozioni, che vedrà il lavoro svolto in questi mesi finalmente in scena. Per il classico nel 1° tempo Danzarte presenta “Il Bosco Incantato” ideato e creato da Annalisa Braghin dove tutti gli allievi della scuola dai più piccoli ai piu’ grandi daranno vita su coreografie delle due direttrice ad una suggestiva storia all’interno di un magico mondo fiabesco che si concluderà con la parte di moderno ed Hip/Hop ispirata alla parte di Alice nel paese delle meraviglie, la Regina di Cuori e le sue carte su coreografie di Nicoletta Guizzardi per il moderno, Francesca Choko Latta e Claudia Cozzolino per l’Hip/Hop.
Nel 2° tempo invece assisterete ad “Una gabbia senza sbarre” spettacolo socio-artistico ideato e creato da Guizzardi con supporto alla regia di Massimo Sansottera. I corsi intermedi ed avanzati di Danzarte su coreografie di Nicoletta, Massimo e Francesca per l’Hip/Hop vi accompagneranno in questo profondo e coinvolgente tema appositamente creato per il Saggio finale.
Ospiti della serata, Valentina Attanasio, cantante, ed Eleonora Fedeli, voce narrante ed alcune allievi ospiti.
Prevendita biglietti nella sede di Danzarte in Via Caduti sul lavoro 10 a Vercelli telefono 3405421752 e 3356485240 e sabato 24 giugno nella biglietteria del Teatro Civico 19.30-20.30.

Il Coro Col Hakolot in Sinagoga

Continuano le attività legate al progetto «Ogni giorno è Memoria» proposto dalla Comunità Ebraica di Vercelli, con un nuovo appuntamento musicale a cura del Coro Col Hakolot. Domenica 25 giugno 2023, alle 16.30, in Sinagoga, titolo del concerto: “Il cammino della speranza”, con un repertorio di composizioni della tradizione ebraica. Il Coro Col Hakolot, che in ebraico significa “Tutte le voci”, è già stato ospite della Comunità Ebraica di Vercelli in passato. E’ nato all’interno della Comunità Ebraica di Milano nel 1994 su iniziativa di Gliliah Dankner, musicista israeliana. È un’associazione senza scopo di lucro in cui circa 20 coristi, amanti della musica e suddivisi in 4 voci, hanno come finalità la diffusione della cultura ebraica attraverso il canto. Il repertorio del coro include brani di musica popolare ebraica polifonica che vengono eseguiti in lingua ebraica, yiddish e ladina. A questi si sono aggiunti canti di autori italiani, legati comunque alla tradizione ebraica. A Vercelli l’esibizione si legherà non solo alla Festa della Musica del 21 giugno, ma anche al progetto «Ogni giorno è Memoria» volto a ripristinare la memoria del deportati vercellesi. Progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Ingresso libero. Per maggiori informazioni: segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com

Passo a due di Freebody per un pianeta fragile

Uno spettacolo che unisce la Danza e la sostenibilità ambientale, trattando due eco-argomenti più che mai attuali, la montagna che muore e il cielo sempre più violato. Si tratta del progetto “Passo a due per un pianeta fragile”, spettacolare racconto multimediale tra danza, musica e dialogo proposto dalla Freebody, diretta da Daniela Tricerri. L’appuntamento è al Teatro Civico domenica 25 giugno 2023 alle ore 17. In “Passo a due” cultura e informazione, spettacolo e divulgazione, danza e contenuti tecnici si incontrano con l’auspicio di fare breccia non solo nelle menti, ma anche negli animi degli spettatori. La natura può essere uno straordinario palcoscenico e l’arte permette la divulgazione di importanti temi ambientali attraverso l’emozione: da questo presupposto è nato nel 2021 il progetto ideato da Daniela Tricerri, in collaborazione con Federica Busa, responsabile dei contenuti. E’ la stessa Daniela Tricerri a spiegare quacosa in più: «Il Passo a due, o Pas de deux, avviene tra una coppia di ballerini e rappresenta una sezione del balletto in cui si impara la tecnica delle “prese”, intese come sostegno: nella loro esecuzione, sia a terra sia in aria, la ballerina si affida e, insieme al ballerino, muove le braccia all’unisono, con fluidità e pose in perfetta armonia. In questo progetto la Terra e l’umanità sono la coppia e quest’ultima, conscia della sofferenza del pianeta, cerca il modo di sostenerla attraverso una nuova armonia».
L’evento prevede la proiezione di due film/quadri dal titolo “Passo a due - Danza per una Montagna fragile” e “Passo a due - Danza per un Cielo fragile”, diretti dal regista Matteo Bellizzi con le musiche del violoncellista Piero Salvatori e le coreografie di Mick Zeni, Oliviero Bifulco e Loredana Avagliano, con i costumi di Huguette Viotto e il coordinamento di Elisabetta Seratoni.
Durante la serata si esibiranno dal vivo il Coro delle Scuole Cristiane di Vercelli e l’Ensemble del Liceo Musicale La Grangia di Vercelli. A si confronteranno nel “Salotto Passo a due” alcuni esperti tra accademici, imprenditori, scrittori, scienziati e artisti per parlare delle sfide e delle prospettive future riguardanti i quattro temi proposti (ghiacciai, buio, acqua e foreste), stimolando un dialogo costruttivo sugli effetti del cambiamento climatico. Ingresso libero ma bisogna prenotarsi per mail a freebody@freebodydanza.it e ritirare il ticket al botteghino un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.

La Festa delle Pesche a Borgo D'Ale

Torna a Borgo d'Ale l'edizione 2023 della “Festa delle Pesche”, dal 26 giugno al 9 luglio, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Gruppo Alpini.
Tantissimi gli appuntamenti per tutti i gusti che si susseguiranno: si parte il 26, 27 e 28 giugno con il torneo di calcetto tra rioni al campo sportivo dalle 21 alle 23; venerdì 30 giugno alle 20,30, prima sfilata dei rioni per le vie del paese con partenza da piazza Verdi e alle 21,30 presentazione della “Bella” di Borgo d'Ale e delle sue “Damigelle” in San Francesco, la serata proseguirà con la musica di “Linz” al cortile del palazzo comunale (in caso di maltempo la serata si sposterà al salone polivalente).
Sabato 1 luglio “Notte Bianca” dalle 18, con esposizione di prodotti locali, aperitivo e cena in strada con musica dal vivo; alle 22 esibizione di danza dei ragazzi del “San Michele” di Borgo d'Ale. Domenica 2 luglio alle 15,30, al campo sportivo “Fratelli Andorno”, apertura del “Palio dei Rioni”; alle 18, concerto della banda musicale “Fontana” in piazza dei Caduti; alle 18,30 lancio della pesca e alle 20,30 finali del torneo di calcetto tra rioni.
Martedì 4 luglio alle 20, terza corsa delle pesche, attività podistica non competitiva e camminata ludico motoria, aperta a tutti con partenza da piazza Verdi. Venerdì 7 luglio seconda sfilata dei rioni per le vie del paese alle 20,30, sempre con partenza da piazza Verdi e alle 22,30 la Pro Loco presenta all'area mercatale “AlienCut”, resident DJ Fede J Fitz & Gabrielino (ingresso 5 euro).
Sabato 8 luglio, con inizio alle 14, il Team Pedale Pazzo organizza il “GP del Pesco”, ultima prova giro delle 2 regioni Lombardia-Piemonte. Alle 15 giochi dei rioni junior all'area mercatale. Alle 19,30 grigliata alpina sempre all'area mercatale (solo su prenotazione, obbligatoria entro il 24 giugno, contattando Leonardo al 3397397512, Giambattista al 3302332796 oppure riccardo al 3471504514. Alle 22,30 grande serata musicale con i “Divina” (ingresso 5 euro), resident DJ CIO.
Domenica 9 luglio alle 9,45 sfilata di “Bella” e “Damigelle” per le vie del paese con la Banda Musicale “G. Fontana” a seguire rinfresco nel cortile del palazzo comunale. Alle 11 Santa Messa, seguita alle 12,30 dal pranzo in strada nei punti ristoro del paese. Nel pomeriggio, alle 15, giochi dei Rioni e alle 19 premiazione nel cortile del Comunle. Dalle 20 serata “svuota bar” con la musica di Larajay.

Festa di San Giovanni a Motta de' Conti

Appuntamento a Motta de' Conti con la Festa di San Giovanni, quattro giorni di eventi a partire dalla serata di oggi, giovedì 22 giugno fino a domenica. Leggi di più

Patronale a Desana

Sempre giovedì 22 giugno decolla anche la festa patronale di Desana che terrà banco fino a lunedì 26. Leggi il programma.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 24 e domenica 25 giugno 2023 in Piemonte

Seguici sui nostri canali