Evento

Al via la Patronale di Desana: cinque giorni di baldoria

Gastronomia, musica ed eventi con la Famija Desaneisa

Al via la Patronale di Desana: cinque giorni di baldoria
Pubblicato:

Nella foto le tavolate in una passata edizione della festa.

Tutto pronto a Desana per ben cinque giorni di baldoria, dal 22 al 26 giugno a proporre la kermesse è come al solito la Famija Desaniesa, con un programma all’insegna della buona tavola e del divertimento.

Non mancheranno altre attrazioni ed eventi per rendere sempre ricca e varia la programmazione della festa in onore dei Santi Pietro e Paolo.

Il commento del presidente della Famija Desaneisa

Il presidente del comitato organizzatore Moris Napolitano: «Le cinque serate che ci apprestiamo a celebrare in occasione della festa patronale, saranno all’insegna dell’allegria e dello star bene insieme. Per una migliore sistemazione dei commensali, abbiamo acquistato una nuova tensostruttura di dodici metri per sei, che va ad aggiungersi a quella che utilizzavamo fino allo scorso anno e che adesso sarà destinata allo stand gastronomico. Inoltre, abbiamo acquistato dodici tavoli con relative panche che si sommano a quelle che ci sono state consegnate dalla Folkloristica Asiglianese. Stiamo lavorando per fare in modo che sia tutto pronto per giovedì e credo proprio che se non ci saranno sorprese meteorologiche, la festa dovrebbe riuscire molto bene. Per quanto riguarda la parte gastronomica, da quest’anno ci siamo rivolti al gestore dell’Acquapark di Tricerro. Invito tutti a partecipare perché stiamo predisponendo proprio una bella festa. Credo proprio che la serata clou sarà sabato con i Freakout che oltre ad una musica revival degli anni 80-90 sono degli ottimi intrattenitori. Domenica ci sarà il torneo di calcio in memoria di Franco Roncarolo e lunedì il pranzo dell’anziano. Per chiudere i festeggiamenti lunedì notte ci sarà lo spettacolo pirotecnico che è sempre molto apprezzato dalla nostra comunità. Ringrazio fin da subito tutti i collaboratori che si sono resi disponibili per fare in modo che tutto sia pronto per giovedì e l’amministrazione comunale che ci è sempre vicina nei nostri progetti».

Anche il Comune in prima linea

Il sindaco Luigi Ferraris, che segue da vicino i preparativi della festa spiega: «Come amministrazione comunale ci siamo adoperati per far sì che la festa più importante dell’anno sia celebrata in maniera adeguata. Tutti gli aspetti della ricorrenza saranno onorati e mi riferisco alla parte religiosa e a quella civile e di intrattenimento. Spero proprio che la cittadinanza partecipi compatta e che vengano a farci visita anche dai paesi limitrofi e dalla città. Speriamo anche il tempo sia favorevole perché si sa che quella è la più grossa incognita. Voglio anche ringraziare il comitato organizzatore che si sta prodigando per fare in modo che sia tutto pronto per giovedì prossimo».
Dunque tutto sta andando per il meglio e data la posizione strategica di Desana, vicinissima anche a Vercelli si attendono comitive e visitatori anche ben oltre il paese

Il programma

Giovedì 22 giugno: alle 19,30 apertura dello stand gastronomico (vale per tutte le sere) e, alle 21,30, la prima serata di festa con DJ Dado con musica revival, latino, karaoke e alle 22,30 sfilata di moda della stilista Karolina Fashion.

Venerdì 23 giugno  serata danzante con l'orchestra Battaini Band.

Sabato 24 giugno serata danzante con Frearout che proporranno i grandi successi anni 80, 90 e 2000.

Domenica 25 giugno alle 9,45 nella sala consigliare verranno consegnate le borse di studio Miglino e Perazzo; alle 10,30 secondo trofeo di calcio in memoria di Franco Roncarolo al campo sportivo del paese e alle 11,15 Santa Messa in onore del Santo patrono; alle 21,30 la serata verrà allietata dalla musica dei Bartenders.

Lunedì 26 giugno alle 11 Santa Messa in ricordo dei defunti del paese e alle 12,30 pranzo dell'anziano con il patrocinio del Comune di Desana al centro polifunzionale “Nicolò Morano”; alle 21:30 serata schiuma Party col DJ Sir Klod Vocalist Pepe Mc. Tutte le sere sarà possibile degustare presso lo stand gastronomico una ricca varietà di piatti. Lunedì è previsto dalle 23 uno spettacolo pirotecnico. La parte gastronomica e curata dall'Acquapark Splash di Tricerro.

Luca Degrandi

Seguici sui nostri canali