Evento

Quattro giorni di Festa a Motta de' Conti per San Giovanni

Da giovedì 22 a domenica 25 giugno si torna nella mitica "arena".

Quattro giorni di Festa a Motta de' Conti per San Giovanni
Pubblicato:

Nella foto le autorità in un momento della passata edizione della Festa.

È tutto pronto per la 164ª festa di San Giovanni di Motta de' Conti, che si terrà in paese dal 22 al 25 giugno. Finalmente si ritornerà all’arena comunale recentemente ristrutturata.

Ritorno in grande stile

Il presidente del Comitato di San Giovanni Luigi Adinolfi è ovviamente carico per il ritorno in grande stile: «Noi abbiamo organizzato le due serate di sabato e domenica. Il sabato la cena viene curata dalla Pro Loco e per questo voglio ringraziare il presidente dell’associazione per la collaborazione che ci ha dimostrato. La domenica invece facciamo una serata country con un food truck a tema con la partecipazione di Traveling Cowboy e il servizio bar è sempre gestito dalla Pro Loco. Molto importante il ritorno nell’arena comunale che è stata ristrutturata in modo veramente completo e così finalmente torniamo a celebrare la nostra festa dove è sempre stata fatta. Adesso l’area si è modernizzata e si presenta proprio come una bella struttura dotata di pista da ballo e palco. Prima del covid le nostre feste si celebravano in un’altra piazza del paese, ma da quest'anno fortunatamente iniziamo a rifare la festa all'arena come si faceva diversi anni fa, un motivo in più per venire a farci visita».

Una festa molto sentita

Il sindaco del paese Emanuela Quirci si è sempre spesa molto per la festa del paese, come pure per le necessità dei cittadini e in proposito dichiara: «Siamo ritornati nel pieno dei festeggiamenti come da tradizione. Anche quest'anno ci sarà, giovedì sera, la processione che viene organizzata dalla Confraternita di San Giovanni, dall'oratorio San Giovanni Bosco e dal comitato organizzatore dei festeggiamenti. Sono quindi tre i gruppi impegnati al meglio come da tradizione. Il percorso partirà dalla Confraternita di San Giovanni Battista, fino alla Chiesa parrocchiale, passando per Via Mazzini, Via Vercelli e Via Roma accompagnata dalla Banda Musicale di Costanzana. Seguirà la funzione religiosa nella Chiesa parrocchiale. Domenica mattina abbiamo poi la processione patriottico-religiosa con le autorità e le associazioni invitate. Ci sarà la fermata al Monumento dei caduti con il mio discorso e poi la messa accompagnata dalla banda dalla Filarmonica di Occimiano».

Il programma

Giovedi 22 giugno si apre la kermesse alle 20.45, con il raduno delle Confraternite presso la Confraternita di San Giovanni e processione accompagnata dalla Banda Musicale di Costanzana. Subito dopo la funzione religiosa e, a seguire, rinfresco in Oratorio con i biscotti di San Giovanni.
Venerdì 23 giugno, alle 20.45 Santa Messa presso la Confraternita di S.Giovanni, mentre alle 21.30 alla Palestra Comunale “Chi li ha visti??? - filmini ‘d na vòta”. A seguire, Luca Inglese presenterà l’opera “ Paolo Roma agente di custodia nel carcere di Vercelli”, ispirata dalla vita del nonno Paolo Inglese.
Sabato 24 giugno alle 17 Santa Messa presso la Confraternita di San Giovanni mentre a partire dalle 19 all’Arena Comunale spazio alla buona cucina, con la cena a cura della Pro Loco, allietata dalla serata danzante con le note della band spettacolo “Fin Time” e dal Dj Set a cura di “Mad”.
Domenica 25 giugno. L’agenda della giornata di chiusura è senza dubbio quella più densa di eventi: alle 10 ritrovo delle autorità in Palazzo Comunale e ale 10.30 la processione patriottico-religiosa con il quadro votivo del Santo, partendo dalla Confraternita di San Giovanni, con una sosta al monumento ai Caduti, proseguimento fino alla chiesa parrocchiale per la celebrazione della Santa Messa, accompagnati dalla Filarmonica di Occimiano e dagli spari a salve dei “Cacciatori”. Nel pomeriggio, alle 17.30 la processione di ritorno quadro votivo del Santo, dalla chiesa parrocchiale alla Confraternita di San Giovanni, dove seguirà la celebrazione del “Taglio del brun” ai bambini del paese, in segno di devozione al Santo. Chiusura alle 21 in Arena Comunale, nella Serata Country con SDDS e in collaborazione con la scuola di ballo Free Time. La parte Street Food sarà curata da Traveling Cowboys, mentre il servizio bar sarà a cura della Pro Loco Mottese.

Seguici sui nostri canali