Eventi
Voglia di normalità

Natale 2021 a Vercelli: ecco le iniziative di Ascom e Comune

Fra le iniziative l'estrazione di una Kia Picanto fra chi effettuerà una spesa di almeno 10 euro in un negozio.

Natale 2021 a Vercelli: ecco le iniziative di Ascom e Comune
Eventi Vercelli e dintorni, 02 Dicembre 2021 ore 16:48

Nella foto la presentazione delle iniziative natalizie.

"Vogliamo lanciare un segnale di ottimismo, pur mantenendo la prudenza, e quest'anno si sono coinvolti anche quartieri periferici e non solo il centro per ampliare al massimo l'offerta per il Natale". Così il sindaco Andrea Corsaro ha aperto la conferenza stampa di presentazione delle iniziative natalizie. Una locandina che riassume quanto Ascom, Comune e Atena Iren hanno messo in campo

"In un momento così difficile è importante essere coesi, fare comunità, i nostri commercianti nonostante due anni di crisi covid hanno aderito più del solito alle luci, ma non solo le luminarie anche le vetrine si illuminano. Vogliamo essere portatori sani del bello". Così il vicepresidente Ascom Jose Saggia che rappresentava il presidente Angelo Santarella.

Mentre l'assessore Domenico Sabatino, che è stato lodato per la sua cura dell'illuminazione natalizia, ha ricordato: "Abbiamo avuto oltre 440 adesioni di commercianti, stiamo ultimando gli ultimi ritocchi e sono davvero felice. Vercelli si presenta come città appetibile a chi viene da fuori e ben vengano le animazioni".

Mariel Vasquez di Atena-Iren ha ringraziato tutte le istituzioni e ricordato la suggestiva cerimonia di accensione dell'albero di Iren in piazza Cavour.
"Credo che i loghi  in questa locandina - ha infine sottolineato Paola Bussi di Ascom, organizzatrice della serie di iniziative - siano la dimostrazione di come l'organizzazione sia voluta da tutta la città, un forte abbraccio va a tutti i commercianti che si sono superati, il Comune, Iren, Scuole Cristiane, mi sono commossa a sentire i canti dei bimbi".
Bussi ha poi presentato le iniziative,

Il programma

Le "Luci su Vercelli" sono già operative ed hanno riscosso il plauso di tutti con la cerimonia di accensione.
Per i bambini torna il "Trenino lillipuzziano" che sarà attivo nei giorni 4,5,8,11,12,18,19 e 24 dicembre per viaggiare fra le vie dello shopping a suon di musica, luci e colori. Partenze da corso Libertà angolo via Veneto.
Un'iniziativa che dimostra la volontà del commercio di ripartire è "Compra locale Vinci il Natale", chi comprerà in un negozio aderente,  almeno 10 euro di merce, potrà concorrere all'estrazione di una Kia Picanto.
Debutta anche una nuova possibilità di fare musica, mutuando ciò che già accade in aeroporti, stazioni di grandi città e altri luoghi pubblici, saranno piazzate due tastiere, una in piazza Cavour e l'altra in Via Veneto, sulle quali non solo si alterneranno musicisti e talenti emergenti della città, ma potrà suonare chiunque passi di lì, ovviamente essendo in grado di farlo.
Torna anche la mostra di arte contemporanea e design "Extra" che si ripete ormai dal 2017. Per quest'edizione verrà adottata una formula del tutto nuova, infatti le opere saranno esposte in avveniristiche teche di vetro piazzate lungo la passeggiata di Viale Garibaldi. Si terrà dal 10 al 19 dicembre.
Sempre Viale Garibaldi, dal 20 dicembre al 6 gennaio ospiterà anche animazioni natalizie con due spazi diversi, uno sarà gestito da Atena-Iren e l'altro da Autovar per far vivere ai bimbi la magia del Natale.
In più i mercati straordinari nelle domeniche, mercatini vari e altre iniziative. Sarà anche aperto il parcheggio nel cortile del municipio (da piazza Alciati) per agevolare chi arriva in auto, in piazza D'Azeglio nei fine settimana parcheggio libero.
Oltre ai promotori, Ascom e Comune, partecipano all'organizzazione: Fondazione Crv, Atl Biella Valsesia Vercelli, Regione Piemonte, Atena, Iren, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi e Comtur.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter