Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi del fine settimana dall'8 al 10 settembre

Ripartono in pieno gli eventi cittadini con un mese di settembre ricchissimo.

Cosa fare a Vercelli: eventi del fine settimana dall'8 al 10 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto il logo del Festival Ogni Luogo è un Teatro.

Weekend con il Fora Tut dell'Ascom tra shopping ed eventi

Nel prossimo fine settimana torna l’appuntamento con il Fora Tüt di Ascom, maxi vendita all’aperto in cui i negozi della città espongono la propria merce sul marciapiede o in strada davanti alle vetrine. L’iniziativa coinvolgerà tutti i negozi del centro e quelli di periferia che potranno esporre a loro volta nelle vie centrali della città.
Le giornate di sabato 9 e domenica 10 settembre saranno allietate dalla musica itinerante della A-T-Pic Ensemble (sabato) e con i trampolieri della Famiglia Saltimbanchi (domenica).

Fora Tüt, evento concepito dalla vulcanica mente del compianto Felix Lombardi nel lontano 2004 (la prima edizione si svolse nel terzo weekend di settembre di quell’anno), il format si è rivelato sin da subito talmente vincente che ben presto è stato raddoppiato con un appuntamento in primavera e l’altro alle viste dell’autunno. L’iniziativa Ascom vanta altresì moltissimi tentativi di imitazione ma che a Vercelli conserva edizione dopo edizione una freschezza davvero invidiabile. Nei giorni del Fora Tüt, infatti, la città si trasforma in una località di mare (a molti ricorda viale Regina Margherita di Rimini) con il piacere di fare shopping all’aperto, contemplando sotto la luce del sole i colori di un vestito, oppure apprezzare en-plein-air le fragranze di un profumo.

Da venerdì "Ogni luogo è un Teatro"

Questa settimana, dal punto di vista culturale, segna l'avvio del Festival "Ogni Luogo è un Teatro" manifestazione promossa da Teatro di Dioniso, CuocoloBosetti/IRAA Theatre e ArteinScacco. Il primo spettacolo sarà venerdì 8 settembre, ore 21, nel luogo dove si era conclusa la prima edizione, ovvero il Centro Culturale "Studio Dieci" in piazzetta Pugliese Levi, verrà rappresentato "Dal sottosuolo Underground" de "Il Mulino di Amleto", sabato 9 settembre, sempre alle 21 "Ecce Robot". di e con Daniele Timpano, luogo la sede della Collezione Marazzato a Stroppiana. Domenica 10 settembre doppio appnntamento, alle 16 in Parco Camana "Le Mat", il cantastorie Matteo Curatella propone un evento per i più piccoli. Alle ore 17 al Museo Borgogna, "Libro Ibrido", una performance a cura di Urban Experience e Nuvola Project. Leggi l'articolo con schede e programma completo del Festival che si chiuderà il 21 settembre.

Primi eventi per l'arrivo delle Frecce Tricolori

Lo show aereo del 16 settembre fa parte di un ricco cartellone di iniziative, due già in partenza: dall'8 al 24 settembre il Foyer del Dugentesco ospiterà la mostra fotografica "Tricolore, non solo una bandiera" a cura di Emilio Ingenito, direttore di ACI Vercelli. Mentre dal 10 al 17 settembre, la Pro Vercelli Tennis ospiterà il torneo di Padel "Città di Vercelli". Leggi il programma completo

Sagra Pulenta e Marlus a Porta Torino

Sarà un'edizione nuovamente conviviale, con cene al bocciodromo di via Monte Bianco, oltre alla modalità d'asporto. Leggi la presentazione

Sagra dell'Asino a Prarolo

Venerdì 8 settembre a Prarolo tornerà la Sagra dell'Asino organizzata dalla Pro Loco, un classico per la Bassa Vercellese. Leggi il programma

Arte e spettacolo a Rive

In corso "De Rive", kermesse artistica promossa dal Comune di Rive con artisti impegnati a realizzare murales che abbelliranno il paese e anche una divertente serata comico-musicale. Dettagli negli articoli Rive: l'arte per abbellire e rilanciare il paese  e Venerdì sera a Rive le verdure diventano... strumenti musicali!

Vercelli Organ Festival

Parte anche “Vercelli Organ Festival” che propone la sua quarta edizione, che prevede cinque appuntamenti concertistici di cui quattro si terranno a Vercelli ed uno a Tronzano Vercellese. Primo concerto venerdì 8 settembre, in una delle chiese più suggestive, la Confraternita di San Bernardino in via Duomo. Protagonisti: l'organista Daniele Rinero e il mezzosoprano Laura Capretti. Il programma, interamente handeliano, è intitolato, parafrasando un'aria tratta da «Il trionfo del tempo e del disinganno», "Lascia la spina, cogli la rosa". Leggi il programma completo

Tax Thesauri: evento al Museo del Duomo

Al Museo del Tesoro del Duomo è in corso la mostra “Tax Thesauri” con le macchine di Guido Tassini, installazioni fra memoria e arte, che possono essere azionate dai visitatori. Ebbene, nel contesto dell’evento sabato 9 settembre alle ore 16 è previsto un appuntamento con l’artista e il conservatore del museo dal titolo “Dalle parole al movimento” con focus sulla Biblioteca Capitolare. Prenotazione obbligatoria al numero 0161-51650.

Serata danzante a "Le Acacie"

La sala da ballo e ristorante “Le Acacie” di Vercelli continua alla grande la programmazione del mese di settembre. Sabato 9 sarà di scena una richiesta orchestra del territorio: “Free Music Band”. Il format prevede la cena alle ore 20,30, seguita dalla serata danzante al prezzo complessivo di 25 euro.
Per informazioni e prenotazione tavoli, Tel. 0161 - 213824.

Tappa del Torino Jazz Festival a Fontanetto Po

Sabato 9 settembre, riapre il Teatro Auditorium Viotti di Fontanetto, per una nuova stagione che si preannuncia ricca di eventi. L'apertura è affidata al consueto appuntamento con il “Torino Jazz Festival”, una rassegna internazionale organizzata in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Questa sarà l'unica data della provincia di Vercelli del prestigioso festival.
Dopo il e successo dei Bandakadabra, lo scorso anno, quest'anno il teatro ospiterà il Guglielmo Pagnozzi quartet, una jazz band che proporrà composizioni celebri della tradizione, con brani di Mingus, John Coltrane, Tony Scott e molti altri ancora. Il quartetto è capitanato da Guglielmo Pagnozzi, grande talento che suona clarinetto e sax alto fin dall'età di 16 anni. Sarà un concerto dedicato all’amore per il Jazz in tutte le sue incarnazioni, dall’epoca dello swing fino al jazz moderno, alternando canzoni e brani strumentali per una serata di grande atmosfera e suggestione. Oltre a Pagnozzi, ci saranno Andrea Calì al pianoforte, Filippo Cassanelli al contrabbasso e Federico Occhiuzzi alla batteria. Si tratta di una produzione ABC – Arte Bologna Cultura apsin in collaborazione con TeatroLieve. Per informazioni e prenotazioni: info@teatrolieve.it.
Nel corso della serata ci saranno le prime anticipazioni sulla stagione teatrale 2023/2024 che quest'anno inizierà sabato 7 ottobre con uno spettacolo ad ingresso gratuito della compagnia teatrale Masaniello che rappresenterà uno delle più divertenti commedie di Eduardo Scarpetta, tra i più grandi commediografi della tradizione napoletana, dal titolo “O' Scarfalietto” (lo scaldaletto). Altre novità saranno svelate nel corso della serata del Torino Jazz Festival.

Riecco "Tronzano sotto le stelle"

Tornano gli eventi di Estate Tronzano dopo la pausa agostana. Sabato 9 settembre la Pro Loco Famija Trunsaneisa ha organizzato la terza edizione della Tronzano Sotto le Stelle, cena in bianco lungo il viale cittadino che ha riscosso il solito e meritato successo. Domenica 17 settembre J Amis d'la Tripa organizzano la "Trippata fra Amijs" presso l'Area Fontana, giunta alla diciottesima edizione alle 12,30 e dalle 11,30 a disposizione l'asporto con a disposizione un menù composto da antipasto, trippa o agnolotti, arrosto con patatine, dolce, bevande escluse a 20 euro. Le prevendite dei buoni pasto si effettuano entro giovedì 14 settembre alla Macelleria Marcato di via Mazzini (3383172435), Carlo Asce, 3387714732 e Carlo Nestorio, 3404548153. A far da cornice alla manifestazione gastronomica, alle 15 andrà in scena il torneo a coppie di calciobalilla e ping pong organizzato in collaborazione con la Consulta Giovanile di Tronzano e mostra micologica del Gruppo Micologico di Santhià.

Festa dello Sport a Trino

Il prossimo fine settimana avrà luogo in città la Festa dello Sport. «È una tradizione -commenta il vicesindaco Elisabetta Borgia, che sta lavorando con impegno alla definizione del programma che sarà anche quest'anno ricco di eventi - che ormai portiamo avanti da anni. Ci sarà la partecipazione di sportivi di livello nazionale e internazionale». Il vicesindaco ringrazia tutti i collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione della festa. Ospite d’eccezione dell’evento sarà il pilota Luca Demarchi, che si presenterà con la vettura che quest’anno lo accompagna nelle sue gare: una bella Ferrari. Demarchi è nato il 4 febbraio, il suo primo approccio al mondo delle corse in “Easykart Italian Championship” è nel 2006, coronato dalla qualifica alle Finali Internazionali. Nel 2008, avviene la transizione tra Karting e Motorsport, con test vari in Formula Renault 2000, Ferrari 360 Challenge e Porsche GT3 Cup che lo portano a intraprendere una bella carriera nei campionai “Gran Turismo”. Nel 2021 si laurea campione italiano Gran Turismo e vice campione Italiano Gran Turismo Sprint nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Con Demarchi, è prevista la partecipazione di un altro campione, anzi una campionessa, della zona, ma il vicesindaco è ancora in attesa di tutte le conferme. Quest’anno, la festa sarà organizzata in piazza Garibaldi e Palazzo Paleologo, domenica 4 settembre a partire dalle 14. Come sempre ci saranno le associazioni sportive del territorio: scuole di danza, pallacanestro, pallavolo, tennis, tennis tavolo, calcio, ginnastica artistica, mountain bike, podistica, area benessere. Il vicesindaco Elisabetta Borgia sta ultimando i dettagli organizzativi dell’evento. «Il Palazzo Paleologo è un posto bellissimo da utilizzare e valorizzare anche per le attività all’aria aperta. Il 4 settembre dalle 14 alle 19 le associazioni sportive del nostro territorio animeranno il centro cittadino con le loro attività sportive. Non sono previsti orari specifici per le attività che si integreranno tra loro».

Domenica c'è la Processione del Guado

Il Lungo Sesia si prepara per la Processione del Guado. Anche quest’anno Strada del Riso Vercellese e l’Ecomuseo delle Terre d’Acqua stanno organizzando insieme ai comuni interessati e alla Provincia di Vercelli la storica manifestazione della Processione del Guado, un atteso evento che quest’anno compie 20 anni.
L'iniziativa si svolgerà questo fine settimana e precisamente, domenica 10 settembre.
La manifestazione coinvolge da diversi anni le comunità di Quinto vercellese, Albano, Oldenico, Greggio e San Nazzaro Sesia.
E’ un evento che si ripete da secoli e che vede il culto mariano sposarsi con la presenza delle acque sorgive. La manifestazione rappresenta anche l’occasione per riflettere sulla pace e per dimostrare la solidarietà che caratterizza la cultura contadina del nostro territorio. Infatti, la Strada del Riso vercellese offrirà il riso delle proprie aziende associate ai Comuni di Albano, Greggio, Oldenico, Quinto e San Nazzaro Sesia che provvederanno a donarlo alle famiglie in difficoltà. Il programma sarà dunque il seguente: alle 8,30 ci sarà il raduno dei partecipanti nel piazzale della chiesa di Albano Vercellese e saluto alla Madonna.
Alle 9 partirà la processione. Alle 11,15 è previsto l'arrivo al Santuario della Madonna della Fontana accolti dalla Banda Musicale di Santa Cecilia di Villata. Alle 11,30 la messa nella chiesa del santuario. Seguirà il pranzo nei pressi del santuario della Madonna della Fontana.
La prenotazione per il pranzo viene raccolta dal Comitato Santuario Madonna della Fontana contattando Samuel al numero telefonico 333 666 88 06.

Mostra di Lorena Festa Bianchet e Margherita Pomati ad Artes Liberales

E’ ripresa la maratona artistica di “Artes Liberales” nella sala espositiva del laboratorio in via Fratelli Garrone 20.
Infatti sabato scorso è stata inaugurata la doppia personale dal titolo: “Alchimia” con le opere di Lorena Festa Bianchet e Margherita Pomati, che durerà fino al 10 settembre. Dal lunedì al giovedì 16,30 - 18,30, sabato e domenica 16 - 19. Venerdì chiuso, l’ngresso è libero
Margherita Pomati, classe 1964 e Lorena Festa Bianchet, classe 1962, sono duie artiste vercellesi formatesi essenzialmente come allieve di Renzo Roncarolo, un maestro che ha formato gran parte degli artisti oggi in attività.
La sia lezione si può ritrovare nelle opere esposte che sono quasi interamente ritratti, specialmente femminili.
Le due pittrici interpretano ovviamente in maniera diversa la figura, ma entrambe giocano con varie tecniche e suggestioni, non disdegnando passaggi simbolisti e sperimentazioni visive. Con tecniche diverse. Sono opere di piccolo e medio formato, molto espressive, con richiami evidenti a quadri iconici della storia dell’arte, ma dotate di una loro personalità autonoma e di una ricerca che tende a far emergere dai volti e dalle figure non solo l’armonia dei corpi ma soprattutto turbamenti e movimenti interiori.
Buona la partecipazione alla “vernice” di sabato con numerosi visitatori e la presenza del vice presidente del consiglio comunale Gianni Marino, che non manca mai alla iniziative dell’associazione presieduta da Pino Croce.
Prossima tappa della “maratona” con altre due artiste del sodalizio: Liana Osti e Rita Spagnolo il prossimo sabato 16 settembre alle ore 17,30, proporranno “I colori dell’acqua”.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali