Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi del fine settimana dal 14 al 16 luglio

Dalla Notte Bianca Ascom alle sagre in numerosi paesi, fino alla grande musica, tante occasioni per divertirsi

Cosa fare a Vercelli: eventi del fine settimana dal 14 al 16 luglio
Pubblicato:

Nella foto in evidenza Iginio Massari sarà a Vercelli per la Notte Bianca dei saldi di Ascom.

Nuovo concerto della Società del Quartetto al Borgogna

Decisamente una valida idea quella della “Società del Quartetto” di dare spazio al Conservatorio Cantelli di Novara, i concerti finora programmati sono stati molto apprezzati ed ora si continua venerdì 14 luglio, Museo Borgogna ore 21, con il duo composto da Ludovica De Bernardo e da Giulia Ventura, due brillanti pianiste con già una ricca esperienza concertistica, Il programma del duo a quattro mani propone, da un lato, musiche di Alfredo Casella, che insieme a Malipiero e Pizzetti, formò la celebre generazione dei compositori cosiddetti dell’80 (1880), primi sperimentatori della modernità musicale degli inizi del '900. Dall’altro, Poulenc, Rachmaninov e Stravinskij, che di questa modernità erano gli alfieri riconosciuti in tutta Europa. Il concerto si apre con la Sonata per pianoforte a quattro mani di Poulenc, seguita dai 6 Morceaux op. 11 di Rachmaninov. Nella seconda parte, Pupazzetti op. 27 di Casella (Cinque pezzi facili per pianoforte a quattro mani) per poi concludere con 3 Movimenti da Pétrouchka di Igor Stavinskij. Questa composizione fu arrangiata per pianoforte a quattro mani dal compositore come partitura di prova per l'omonima produzione dei Ballet Russes. Biglietti (euro 5/3) richiedibili alla Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, ore 16-18 oppure prenotazione telefonicamente al n. 0161.255575 o con email: biglietti@quartettovercelli.it.

Torna a Tricerro la Sagra della Lumaca

Al via venerdì 14 luglio 2023 la Sagra della Lumaca di Tricerro, organizzata dalla Famija Trisereisa. Quattro giorni di festeggiamenti con tante novità fino al lunedì 17 luglio. Leggi l'articolo.

Festa d'estate in quel di Carisio

Grande ritorno della “Festa d'estate” a Carisio dal 14 al 16 luglio, organizzata dalla famija Carisin'a con il patrocinio del Comune di Carisio e la collaborazione del Gruppo Alpini locale, organizza la “Festa d'Estate”, dal 14 al 16 luglio 2023. Tre giorni di festa ricchi di appuntamenti con apertura venerdì 14 luglio alle 19,30 con il ristorante che proporrà come specialità il piatto lurido; alle 21 show di danze classiche e latino americane della scuola di ballo “Dance & Music” di Cigliano di elena e Christian Bono. Alle 22 serata in musica con DJ Seven, Ema Sax e Chiquittico.
Sabato 15 luglio la manifestazione vedrà la quarta edizione di “Corri con le mondine”, corsa podistica non competitiva e camminata ludico motoria di 6,5 chilometri aperta a tutti, con iscrizioni alle 18 in piazza Giovanni Falcone, prima partenza da via Bersini alle 19,15 dedicata ai piccoli dai 3 anni di età con il mini giro e alle 19,30 partenza per gli altri atleti. Sempre alle 19,30 apertura ristorante con specialità baccalà in umido con polenta e pasta al baccalà; la serata proseguirà con la musica della “Alex Biondi Band” con ingresso libero.
Domenica 16 luglio la specialità proposta dal ristorante (apertura ore 19,30) sarà il fritto di pesce e alle 21,30 serata in musica l'orchestra “Beppe Aliano Band”, sempre con ingresso libero.
Tutte le sera il ristorante proporrà antipasti, panissa, grigliata, agnolotti e molto altro oltre al servizio bar e paninoteca, il tutto il piazza Falcone con 500 metri quadrati al coperto.

Al via pure la Patronale di Greggio

Conto alla rovescia per la Tre giorni di Greggio. Protagonista della kermesse sarà la Pro loco guidata da Carlo Bosso, con la collaborazione dell’amministrazione comunale. Questo è uno degli appuntamenti più attesi in tutto il Lungo Sesia. Cuochi e aiuto cuochi nelle cucine del polifunzionale sapranno di certo incantare i palati di tutti i partecipanti e i gruppi musicali presenti alle tre serate divertiranno i partecipanti. In occasione della festa patronale sono in programma dunque le tre giornate all’insegna della spensieratezza. Si partirà dal 15 luglio e si concluderà il 17 luglio. Nella prima serata a partire dalle 14.30 ci sarà “Ludobus” a cura del circo Wow per tutti i bimbi. A seguire ci sarà una merenda nel parco giochi. Alle 20 la cena con la tradizionale panissa e altre specialità gastronomiche. E non mancherà la musica con “Samantha & Alex Tosi”. Domenica 16 luglio dalle 20 cena per tutti e danze con Nuncia Tulipano. Cena conclusiva lunedì 17 luglio con la musica di Vanna Isaia. Gli eventi si terranno al centro polifunzionale. Tutte le sere sarà attivo un servizio bar rifornito. Per assicurarsi il posto a tavola contattare 335.5270354 o 347.4583377.

Venerdì nuovo seminario di "Pensiero e Azione"

Si terrà venerdì 14 luglio alle ore 18,15, nel Parlamentino dell’Ovest Sesia, il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri di formazione politica “Pensiero e Azione” organizzato dal Movimento politico Azione di Vercelli. L’incontro sarà dedicato ad approfondire uno dei temi più attuali e scottanti della politica nazionale e internazionale: il conflitto in Ucraina. L’occasione di dibattito sarà offerta dalla presentazione del libro “Nello specchio dell’Ucraina" dell’ex parlamentare Alessandro Maran. Con lui discuteranno Gianluca Susta, avvocato e vicepresidente Partito Democratico Europeo-Renew Europe, e Fabrizio Finocchi, segretario cittadino di Azione.
Scrive Maran nel suo libro: «Tra i paesi europei, l'Italia è quello che attribuisce più responsabilità all'Ucraina per la guerra e la mancata pace. Ma cos'è che ha trasformato l'Italia in un paese che si beve ogni fandonia del Cremlino? La guerra di Putin all'Ucraina e all'ordine mondiale liberale, la collocazione internazionale dell'Italia, la sua politica estera e gli italiani raccontati a un amico. Se la propaganda russa è riuscita a far breccia è anche conseguenza del disinteresse per la politica internazionale dei media, della politica e, in genere, dell'opinione pubblica. Non vogliamo la pace, vogliamo essere lasciati in pace. Perché siamo arrivati a considerare la pace, la sicurezza, la democrazia, il benessere come cose naturali, scontate: la conseguenza, ovvia, dell'evoluzione del genere umano. Abbiamo dimenticato quanto sia costata l'affermazione dell'ordine liberale internazionale, i mali che ci ha risparmiato. Quella di Putin non è una guerra (solo) all'Ucraina che vuole diventare una democrazia europea integrata nelle istituzioni occidentali: è una guerra contro l'ordine mondiale creato nel secondo dopoguerra». Il convegno sarà introdotto da un breve saluto del Segretario Provinciale di Azione Gian Paolo Dedominici e dell’Avvocato Gabriele Molinari, curatore del ciclo di incontri. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Le orchestre attese a "Le Acacie"

Il mese di luglio al ristorante - dancing “Le Acacie” di corso Rigola proseguirà con nuove orchestre di grande richiamo per gli appassionati di ballo.
Sabato 15 di luglio con Beppe Aliano Band (nella foto), il giorno 22 Roby e La Torpedo Blu, sabato 29 luglio il ritorno di Barbara e Lore Sax. Tutti gli appuntamenti iniziano alle 20,30 con la cena. Cena e ballo a 25 euro. Info: 0161-213824, oppure dalla pagina Facebook del locale.

Appuntamenti con i "Nonni lettori"

Tornano in azione i “Nonni lettori”, associazione che ha come scopo far nascere il piacere della lettura nei più piccoli. Grazie al sostegno del Comune di Vercelli saranno presenti fino alla fine di luglio alla ludoteca di via G. Ferraris 95 per letture, laboratori e tante sorprese. Evento gratuito ma con prenotazione: biblioteca.ragazzi@comune.vercelli.it.
Queste le date, con due turni, il primo per le età dai 4 ai 6 anni, il secondo 6-10 anni. Nei giorni di giovedì 13, 20 e 27 luglio (15-15,50 per i più giovani e 16 - 16,50): nei sabati 15, 22 e 29 luglio stessa suddivisione ma in orari mattutini: 10-10,50 e 11-12.

Il Trio Chimera, secondo concerto del Viotti Festivale Estate

Dopo il bellissimo concerto di sabato scorso (esauriti tutti i posti nel cortile del Museo Leone) del Quartetto Werther, sabato prossimo, 15 luglio, alle 20, per il terzo Viotti Festival Estate, tocca al Trio Chimera, di cui fa parte anche un giovane e già quotatissimo musicista vercellese (ormai stabile nell’organico della Camerata Ducale): il violoncellista Giorgio Lucchini. Con lui, nel Trio, il violinista Stefano Raccagni e la pianista Marta Ceretta.
Formatosi alla fine del 2021, il Trio Chimera si è subito affidato al Master per Musica da Camera presso l’Hochschule der Kunste di Berna, sotto la guida di Patrick Juedt, e allo Stauffer Center for Strings di Cremona, con il Quintetto di Cremona. Quindi ha continuato a perfezionarsi sotto la guida di altri musicisti ed ensemble di caratura internazionale. Da lì è stato un susseguirsi di successi in prestigiosi Concorsi (dal “Rospigliosi” di Lamporecchio (Pistoia) e al “Nicosia” di Faenza). Ora il “Chimera2; splendida realtà della musica da camera italiana, tiene apprezzatissimi concerti nel nostro Paese e all’estero.
Sabato proporrà la “Sonata n. 4 in re maggiore op. 12” di Boccherini; il “Trio n. 2 in mi bemolle maggiore op. 70” di Beethoven e “Sicilienne et burlesque op. 236” di Casella.
L’ingresso costa dieci euro (e si entra per le 20) per il solo concerto; 15 euro con l’aggiunta dell’aperitivo a cura del “Mattarello”, che viene servito a partire dalle 19.

EDM

Sabato la Notte Bianca Ascom

Sabato 15 luglio in via Vittorio Veneto ci sarà l'atteso talk-show di Igimio Massari, la star della Notte Bianca Ascom, manifestazione che però coinvolgera tutto il centro cittadino, con i saldi nei negozi aperti fino alle 24, street music e street food. Leggi i dettagli

Dante e i videogiochi in San Vittore

Sabato 15 luglio, nella ex Chiesa di San Vittore un interessante incontro letterario promosso dal Fai Giovani di Vercelli. Leggi la notizia

Aspettanfo la Sagra di Porta Casale

Torna in piazza Cavour, organizzato dal Comitato Vecchia Porta Casale, il tradizionale appuntamento con “Aspettando la Sagra” che si integra anche nel programma della Notte Bianca si Ascom.
L’evento si terrà sabato 15 luglio, con inizio alle ore 21,30 ad ingresso libero, e sarà l’occasione per presentare alla città il programma della prossima “Sagra d’la Panissa”, manifestazione giunta alla sua trentunesima edizione e che ancora una volta avrà come location l’area esterna della palestra Mazzini e che ogni anno accoglie molti vercellesi che hanno appena finito le vacanze.
L’edizione 2023 di “Aspettando la Sagra”, è stata inserita, così come già avvenuto negli ultimi due anni, nel cartellone di “Metti una sera … a Vercelli”, la rassegna di eventi estivi organizzata dal Comune di Vercelli.
Per la serata del 15 luglio, a salire sulla pedana di piazza Cavour sarà la band dei “Tnt - tributo ai Nomadi”. Il gruppo, fondato nel 1993 da Andrea Marchese, per l’occasione festeggerà lo storico anniversario con un concerto dal titolo “Trent’anni cantando i Nomadi”.
Al termine dello spettacolo musicale i cuochi del Comitato Vecchia Porta Casale offriranno a tutti i presenti una degustazione della celebre panissa vercellese come anticipazione di quella che si potrà degustare ai tavoli della popolare sagra.

Fine settimana con EuroPuppet a Fontanetto Po

In arrivo spettacoli dell’EuroPuppet 2023. Il Festival Itinerante Internazionale di Teatro di Figura parla già fontanettese, perché è la compagnia “Bottega Teatrale”, con Salvatore Varvaro e Giuseppe Cardascio, che ha curato il progetto. Il festival di quest’anno ha coinvolto (e coinvolgerà) dieci Comuni della provincia con spettacoli in programma dal 14 al 16 luglio. Gli appuntamenti fontanettesi: venerdì 14 luglio, cortile di Palazzo Ovis, Pantarei e Oibò Teatro di Mussolente (VI), presenteranno “Un piccolo Cappuccetto Rosso”, spettacolo con attori e burattini. Domenica 16 luglio alle 10 in piazza Apostoli, la Compagnia La locale Bottega Teatrale, presenterà il Laboratorio di Costruzione: “Le lanterne dei desideri”. Alle 21 in piazza Garibaldi la Compagnia Xarop Teatre di Castellon (Spagna), si esibirà in “Il Pirata Barba”.

Sarà al Circolino dell'Isola la Festa Regionale di Rifondazione Comunista

«La terza festa regionale di Rifondazione Comunista di Piemonte Valle d’Aosta – ha dichiarato il segretario regionale Alberto Deambrogio – si terrà a Vercelli domenica 16 luglio. Il tema politico scelto per caratterizzare la giornata sarà il salario minimo legale a 10 euro lordi l’ora, rispetto al quale Rifondazione e Unione Popolare sono impegnate nella raccolta di firme a sostegno di una proposta di Legge di Iniziativa Popolare».
A partire dalle 10.30 al Circolino del rione Isola (via Trieste 2) ne discuteranno Vincenzo Lauricella di USB Lavoro Privato, Claudia Nigro (Filcams CGIL di
Brindisi) e Antonello Patta della Segreteria nazionale del PRC-SE. Coordinerà la discussione Alessio Giaccone della Segreteria regionale del partito. «Abbiamo scelto Vercelli per la nostra festa per dare ulteriore impulso alla campagna di raccolta firme sul salario minimo. Nel secolo scorso Vercelli è stata la città simbolo dell’ottenimento delle 8 ore di lavoro. Oggi che il movimento operaio e vasti strati popolari devono lottare in condizioni nuovamente difficili per i loro diritti, ci sembrava significativo tornare là dove fu possibile vincere una battaglia storica per riconquistare energie e slancio. Inoltre il Circolo Cooperativo Lavoratori Isola rappresenta uno dei luoghi più vivi e stimolanti della sinistra vercellese» aggiunge Deabrogio.
Il problema dei bassi salari è un dramma sociale. La proposta di cui si parlerà domenica 16 luglio in città vuol ridare dignità a lavoratrici e lavoratori con uno stipendio mensile che si stabilirebbe a 1400 euro; una chimera, oggi, per moltissime persone. «Il salario minimo a 10 euro lordi l’ora - conclude Deambrogio sarebbe sottoposto a rivalutazioni costanti, servirebbe, tra le altre cose, anche alla riunificazione dei troppi contratti oggi esistenti, nonché a nuove e più favorevoli condizioni per una contrattazione intercategoriale».
Al termine del dibattito si terrà il momento conviviale per il quale occorre prenotarsi entro il 13 luglio telefonando al 338117077.

La Berlino del 1927 sonorizzata dal Trio Ranghino

Il primo dei due concerti Jazz nella “bomboniera” del chiostro di San Pietro Martire sarà domenica 16 luglio (ore 21).
Protagonista il Trio di Luigi Ranghino (pianofortee synth) con Stefano Profeta (contrabbasso) e Marco Falcon (batteria).
La proposta è molto particolare, si tratta infatti di una sonorizzazione live del film “Berlino, Sinfonia di una grande città” (Berlin, die Sinfonie einer Großstadt). Regia di Walter Ruttmann, 1927. Lo spaccato di una città che venne in gran parte distrutta nel conflitto mondiale. Un tour dall’arrivo del treno alla Anhalter Bahnhof, con un ritmo che alterna momenti molto veloci a spazi di pura poesia, il film descrive una “giornata tipo” dei berlinesi: le strade ancora deserte alle 5 del mattino. La città che si anima. Il lavoro, le fabbriche, gli uffici, i mezzi di trasporto, il cibo, gli sport, i divertimenti notturni dei berlinesi. Ma ci descrive soprattutto, la gente, che è sempre protagonista della città a tutte le ore. Un documentario realizzato con un ritmo ed un taglio ancora oggi molto moderno. Le sequenze del film “generano” dei motivi musicali che sviluppati con l’improvvisazione creano una continua interazione tra la componente visiva e quella sonora del film esaltando così il contrasto tra un’epoca nettamente pre-digitale e le sonorità a stampo moderno del Trio. Evento gratuito.

Domenica c'èì anche Tronzano Motori

Proseguono gli appuntamenti dell'estate tronzanese, durante il prossimo fine settimana torna l'attesa “Tronzano Motori”.
Domenica 16 luglio sarà teatro della terza edizione del raduno di auto e moto di vari marchi del motore con una novità per questa edizione 2023, l'arrivo dei quad. Il programma prevede alle 8,15 il ritrovo all'Area Fontana per iscrizioni (10 euro con colazione, aperitivo e gadget; 13 euro pranzo e gadget). Alle 10,30 partenza per giro sfilata e alle 12,15 aperitivo alla Cascina San Pietro seguito alle 13,15 dal pranzo in Area Fontana.
Ai primi centocinquanta iscritti saranno garantiti simpatici gadget. La preiscrizione è obbligatoria entro mercoledì 12 luglio 2023 contattando Francesco al 3294010367. L'Amministrazione Comunale di Tronzano ringrazia la Consulta del Commercio, delle Attività Produttive e del Turismo Commercio Attività Turismo Tronzano per l'iniziativa.

Le proiezioni al cinema sotto le stelle

Prosegue la rassegna cinematografica “Sotto le stelle” organizzata dal gruppo MoviePlanet per la stagione estiva nella location dello Spazio Gioin. Proiezioni che uniscono pellicole di qualità a quelle più legate al box office della stagione.
Biglietto a 8 euro con pacchetti a prezzi scontati e riduzioni per i possessori delle tessere MovieVip; Vip Card; Movie+ e Studenti (con abbonamenti da 10 ingressi a 50 euro e da 20 a 100 euro.
Il 10 e il 12 luglio in programma «John Wick 4» il 13 e 14 «Tre di troppo».
Il cartellone d’essay del martedì sera prevede invece: l'11 luglio; «Scordato» il 18; «Mon crime» il primo agosto; «Rapito» il 22 agosto e «Il sol dell'avvenir» il 29 agosto.

Le macchine di Tassini al Museo del Duomo

L’esposizione propone incredibili meccanismi, tutti azionabili dal visitatore, in dialogo con le collezione museali, si può visitare dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e domenica dalle 15 alle 18.
In quest’estate altri progetti importanti sono in atto, per informazioni: info@tesorodelduomovc.it, 016151650 oppure www.tesorodelduomovc.it Leggi la recensione

Seguici sui nostri canali