Cosa fare a Vercelli: eventi dal 7 al 9 giugno 2024
Da segnalare sagre, manifestazioni, mostre e teatro
Fine settimana monopolizzato dal voto, ma non mancano le iniziative. In particolare nei paesi si segnalano due sagre, a Prarolo e Caresanablot e la kermesse "Trino in Piazza", che attira sempre tanti visitatori. E poi, arte, teatro e diverse altre manifestazioni. Nella foto in evidenza una folla in centro a Trino nell'edizione di "Trino in Piazza" 2023.
Venerdi inaugurazione giardino estivo "Il Globo"
Riapre venerdì 7 giugno il giardino estivo della maxi discoteca “Il Globo” per l’occasione ci sarà il party Reggaeton più conosciuto in Italia: VIDALOCA. Leggi tutti i dettagli sulla nuova stagione.
Sempre molto seguito anche il programma di Ballo Liscio della discoteca, che propone: Matteo Bensi (venerdì 7 giugno), Domenico Cerri (sabato 8 giugno). Il mese proseguirà venerdì 14 con “Giuliano e i Baroni”, sabato 15 con Michael Capuano, venerdì 21, Giorgio Ikebana, sabato 22 sarà la volta di Mary Maffeis e ancora: Vanna Isaia (28 giugno) e Alex Biondi (29 giugno).
Tutte orchestre di notevole appeal. Info e prenotazione tavoli: 0161-213578, whatsapp 346-5229673.
Nuova visita al legato Cerruti Mainardi al Museo Borgogna
Mesi di giugno e luglio particolarmente vivaci al Museo Borgogna grazie agli appuntamenti de “L’Arte si fa sentire”.
Venerdì 7 giugno, ore 19: visita guidata all’esposizione delle opere del legato dì Paola Cerruti Mainardi, biglietto 10 euro 5 euro per possessori Abbonamento Musei (condizioni valide anche per le altre visite programmate).
Sagra dello Stinco a Prarolo
In arrivo a Prarolo la Sagra dello Stinco, si terrà nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 giugno. Sempre un appuntamento molto atteso e gradevole. Leggi l'articolo
Il programma danzante de Le Acacie
Continua il ricco programma danzante del mese di giugno a “Le Acacie”. Sabato 8 giugno sarà la volta di “Ornella’s Group”, il 15 giugno appuntamento con “Doriano e Alice Band”, il sabato successivo, 22 giugno altra realtà vercellese “Orchestra Samantha e Alex Tosi”. Il mese si chiuderà il giorno 29 con l’ospitata dell’“Orchestra Antonella Marchini”.
Un programma come al solito studiato sulle preferenze degli affezionati avventori. Vale sempre la formula cena + ballo al costo di 30 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0161-213824.
Emojon Color al teatro Viotti di Fontanetto Po
Sabato 8 giugno alle 17, al Teatro Viotti di Fontanetto Po, i ragazzi del laboratorio del lunedì pomeriggio della scuola Primaria di Fontanetto Po, presenteranno lo spettacolo “Emojon Color”, scritto da Giuseppe Cardascio, da lui diretto insieme a Salvatore Varvaro. Il laboratorio è durato un anno scolastico con sostegno del Comune e realizzato da “La Bottega Teatrale”. «Ogni bambino – spiegano Cardascio e Varvaro- ha costruito la sua Emojon, la sua emozione al computer, che è stata stampata e realizzata come pupazzo a bastone, in maniera da avere una sorta di avatar che aiuta a regolare le proprie emozioni». Questo avatar ha accompagnato i bambini per l’intero periodo come un alter ego in grado di controllare e regolare le proprie emozioni. «Sarà la prima volta che i ragazzi saliranno a recitare dal vivo su un palcoscenico, qualcuno con una voce già forte e qualcuno con una voce fievolissima e debole per costituzione ma anche per emozione fortissima trovandosi davanti ad un pubblico che, anche se costituito da genitori e parenti, è comunque un pubblico. I bambini hanno, inoltre, costruito e dipinto delle scatole colorate tante quante sono le emozioni principali: l’allegria con il colore giallo, la tristezza con il blu, la rabbia con il rosso, la paura con il grigio, la calma con il verde. E lo spettacolo termina proprio menzionando il colore verde, sinonimo di calma. Quella calma necessaria ad affrontare il palcoscenico, un’interrogazione a scuola, un momento difficile nella vita». L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito.
Festa degli Alpini ad Arborio
La Festa degli Alpini di Arborio è imminente, si parte venerdì 7 giugno con una cena ricca di prelibatezze. In serata ci sarà un tributo: la Vasco con la Rocketti band. Il giorno successivo cena dalle 19,30. A seguire intrattenimento musicale con Alex Biondi band. Domenica 9 giugno il clou dei festeggiamenti. Il ritrovo è alle 9,15 c'è il ritrovo, seguirà l'alzabandiera, saluto del capogruppo, sfilata, e raggiungimento della piazza Marchetti. Spazio all'esibizione del gruppo alpinistico della protezione civile di Vercelli, con discesa dalla torre campanaria e esposizione della bandiera. Alle 11,15 Messa con la presenza della reliquia di don Pollo e benedizione delle immagini che saranno donate al gruppo e alla parrocchia. Alle 12,30 pranzo. Per prenotazioni 335.8204952 - 338.8904102.
Viotti celebrato dalle arti visive al Dugentesco
Si è chiusa da poco la bellissima mostra retrospettiva di Giuseppe Raviglione in Santa Chiara, che ha avuto un notevole riscontro di pubblico ma “Artes Liberales” non dorme sugli allori e presenta un nuovo importante progetto la mostra “Armonie Visive”. Il cenacolo artistico presieduto da Pino Croce, infatti, intende celebrare il bicentenario della morte di Giovanni Battista Viotti, innovatore dell’archetto moderno oltre che compositore e violinista che nella sua epoca influì su molti altri compositori. Evento che si collega alle celebrazioni curate dalla “Camerata Ducale”.
«Lo ricorderemo - spiega Croce - attraverso una mostra multidisciplinare che unisce pittura, scultura e fotografia».
Il Viotti, grazie al suo stile e alla sua grande maestria didattica, è ricordato come uno dei maggiori violinisti d’ogni tempo. «Quest’esposizione - dicono ancora dall’associazione - mira esplorare e interpretare l’influenza universale della musica di Viotti, del violino come strumento e della sua figura storica, offrendo ai visitatori un viaggio sensoriale e immaginifico. La musica è sempre grande fonte di ispirazione e quando le note diventano colore e la pittura diventa musica significa che la simbiosi è perfetta per dare vita a un’opera che trasmetta davvero delle emozioni».
Questa volta la mostra sarà al foyer del Salone Dugentesco, inaugurazione sabato 8 giugno alle ore 17.
Lavoro, Arte e Poesia alla sede di Printmaking Vercelli
Da trent’anni Dario Gaito stimola attraverso mostre e progetti artistici il mondo del lavoro, il lavoro come valore, il lavoro come lotta per emanciparsi, vivere e morire sul lavoro... Infiniti i temi.
E per sottolineare questa ricerca cura un nuovo progetto artistico molto articolato: “Abitare poeticamente il lavoro: Arte, Poesia, Storia, Società tra parola e immagine.
Da vedere opere originali su carta, libri d’artista con raccolte di grandi poeti, fotografie. La mostra sarà ospitata nella sede (via Sant’Ugolina 30), di “Pintmaking Vercelli” che promuove l’iniziativa. Inaugurazione sabato 8 giugno alle ore 17, durerà poi fino al 23 giugno, ingresso libero.
Fra gli artisti vercellesi ci saranno opere, collegate a poesie, di Ezio e Alessandro Balliano, Caterina Del Nero, Antonino Fulci, Riccardo Gallione, Roberto Gianinetti, Dora Iannotti, Marco Mattiuzi, Alessia Meglio, Pierangela Orecchia, Roberta Roberto, Giampiero Rosso, Paolo Seghizzi, Renata Torazzo.
Un’occasione davvero unica per rendere omaggio all’impegno culturale di Gaito che opera sempre con grande attenzione, facendo dialogare arti diverse fra loro e portando “cimeli” della cultura del lavoro che è una delle colonne della nostra società.
Visite ai luogi ebraici di Vercelli
La Comunità Ebraica di Vercelli, impegnata nella seconda edizione del progetto “Ogni giorno è Memoria”, si appresta a offrire nuovi appuntamenti e visite.
Le aperture della Sinagoga e del Museo Ebraico al pubblico si terranno sabato 8 giugno alle ore 21, con la formula “Dopo lo Shabbat” e domenica 23 giugno alle ore 16.
Domenica 7 luglio, ore 16.30 è proposta la doppia visita guidata “Scritto, non scritto e detto e non detto: parole in movimento”, che comprenderà sia il Museo Ebraico sia la Biblioteca Capitolare di Vercelli grazie alla collaborazione con la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare.
Domenica 21 luglio è invece prevista la visita guidata al cimitero ebraico alle ore 16.
Tante quindi le occasioni estive per conoscere la storia dell’ebraismo vercellese attraverso i luoghi, le manifestazioni artistiche e i ricordi della Comunità che anche nel 2024 persegue gli obiettivi del progetto Ogni giorno è Memoria. Le iniziative al pubblico sono la restituzione del dietro le quinte e delle ricerche portate avanti dalla Presidente Rossella Bottini Treves.
Tutte le attività della Comunità Ebraica sono su prenotazione entro la settimana precedente alla manifestazione scrivendo alla mail segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com
L'omaggio a Giacomo Matteotti al Museo Leone
Domenica 9 giugno alle ore 17,30 il Museo Leone ospiterà il nuovo spettacolo de "Il Porto" che assume particolare rilevanza perché celebra i cento anni dall'uccisione di Giacomo Matteotti. Leggi l'articolo