Gran festa

Prarolo: due giorni di baldoria con la Sagra dello Stinco

Per l'edizione 2024 la Pro Loco ha anche previsto due freche novità per l'intrattenimento

Prarolo: due giorni di baldoria con la Sagra dello Stinco
Pubblicato:

La “Sagra dello Stinco” diventa maggiorenne e in paese si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per la grande kermesse. Nella foto una delle tavolate nell'edizione 2023.

A spiegare le novità e le impressioni della vigilia è il presidente della Pro Loco Davide Sacco: «Siamo giunti alla linea di partenza per la diciottesima sagra dello stinco di Prarolo. Premetto di essere particolarmente emozionato per questo evento in quanto è la prima vera manifestazione da quando ho avuto l'onore di essere presidente della Pro Loco del paese. Dico questo perché ricoprire questa carica significa farsi carico di una grande responsabilità perché si riceve il frutto di tutto il magnifico lavoro che è stato fatto da chi prima di me si è impegnato e ha creduto nella realizzazione di questi eventi. Il nostro paese è ricordato spesso per queste bellissime manifestazioni che vengono svolte durante l’anno. Si è sempre trattato di eventi legati alle tradizioni quindi su piatti popolari dove lo stinco è il protagonista indiscusso di questa due giorni di kermesse. Sono anche contento perché ho avuto un buon riscontro da parte dei giovani, penso che il loro apporto possa essere molto utile per far sì che questi tipi di manifestazioni possano nel tempo arricchirsi con idee e proposte varie oppure che si creino tipi di eventi in chiave un po’ più moderna, però senza fare in modo che la tradizione venga superata.

Le novità

Quest'anno abbiamo una grande novità e ne sono orgoglioso per avere la collaborazione dell'associazione Dreamfit di Francesca Delfino, la sfilata di abiti per l’estate della boutique “Violante il tuo angolo di stile” e del negozio “da Tommy pet boutique”. La prima venerdì sera effettuerà un’esibizione dalle 21 circa e a seguire i due negozi realizzeranno una sfilata. Voglio ringraziare queste attività perché hanno creduto nella mia richiesta di portare qualcosa di nuovo a Prarolo.

Le serate gastronomiche e danzanti

Spero in futuro che si possa sempre di più avere una forma di collaborazione e poi per quanto riguarda la sagra, procederà come sempre quindi: due serate danzanti e con apertura del padiglione gastronomico delle 19,30. Piatti della tradizione con stinco di maiale, arrosti, panissa, agnolotti e tutto il buono che a Prarolo non è mai mancato. Ringrazio sempre il nostro sindaco Umberto Guglielmotti con cui sto avendo degli ottimi rapporti e un'ottima collaborazione e poi ringrazio tutto il mio staff, tutto il mio consiglio in quanto sono punti fondamentali e perni su cui ruota tutta l'attività dell’associazione. Il mio grazie è rivolto anche ai ragazzi giovani, i quali spero che possano entrare sempre di più all'interno di questa realtà e ringrazio il paese che comunque è un paese seppur piccolo ma che riesce comunque a dare spazio a questi tipi di manifestazioni. Voglio anche annunciare che domenica 16 giugno la Pro Loco in collaborazione col comune realizzerà, dopo anni di fermo dovute a situazione covid e quant'altro, il pranzo degli anziani. Quindi offriremo a tutte le persone che hanno i requisiti per accedere, offriremo gratuitamente il pranzo. Sarà un momento di festa e di condivisione che sono molto orgoglioso di poter annunciare perché per me rappresenta un grazie a chi negli anni ha saputo mantenere vivo un posto dove quando si ritorna ci si sente a casa».

Luca Degrandi

Seguici sui nostri canali