Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 20 al 22 dicembre 2024

Davvero tante occasioni per vivere la magia del Natale in città e nei paesi

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 20 al 22 dicembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Ricco week end natalizio a Vercelli e dintorni. Nella foto il Presepe Vivente delle Scuole Cristiane edizione 2023. Si ripeterà sabafo 21 dicembre 2024.

I concerti del Coro Quinta Vox

Il 2024 si chiude con un fitto calendario di appuntamenti per coro vercellese Quinta Vox, costituito nel 2018, con la direzione del maestro Marco Saveriano. La formazione, che propone in un repertorio di musica polifonica sacra e profana, sarà ospite, giovedì 19 dicembre alle 21, della chiesa parrocchiale di Borgo Vercelli per un concerto con musiche natalizie. Sabato 21 è in programma il concerto di Natale nella sala neogotica del castello di Galliate e infine, il 28 dicembre alle 21, il concerto di Capodanno nella parrocchiale di Piedicavallo. Composta da coristi che hanno alle spalle precedenti esperienze artistiche e una marcata propensione per la polifonia, il coro nasce con l’idea di studiare ed eseguire brani del repertorio rinascimentale sacro e profano. Attualmente ha in programma un repertorio di polifonia classica che spazia tra Josquin, Palestrina, Victoria e Lotti, ai quali accosta brani del Novecento e contemporanei (Kodaly, Antognini, Gejlo, Jenkins, Rutter). Dopo la pausa forzata a causa del covid, la formazione ha ripreso le proprie attività con rinnovato entusiasmo lo scorso anno e si sta facendo conoscere e apprezzate in ambiti territoriali che superano i confini del vercellese.

Open day natalizio del Velo Club

Venerdì 20 dicembre dalle 21 alle 23 la nota società ciclistica apre le porte della sede ai soci e a chi desidera partecipare per gli auguri e l'avvio del tesseramento. Leggi tutto

Il presepe vivente delle Scuole Cristiane

E’ un classico natalizio a Vercelli e si ripeterà puntuale sabato 21 dicembre. Parliamo del Presepe Vivente delle “Scuole Cristiane”. Leggi l'articolo

Il concerto di Natale della Jazz Filarmonica Vercelli

Si rinnova per la 45ª volta il Concerto di Natale della «Vercelli Jazz Filarmonica “G.Dosio” & friends», in collaborazione con il Comune di Vercelli, Dosio Music e associazione Filarmonica di Vercelli. L’appuntamento è per sabato 21 dicembre al Teatro Civico, ore 21 ed ha una finalità benefica.
Si tratta di un classico appuntamento iniziato dal maestro Gianni Dosio ed ora a lui dedicato. Un’occasione per vedere all’opera tanti jazzisti, vercellesi e non, di grande livello, alle prese con un programma sempre dedicato ai più grandi compositori. La serata sarà aperta dagli auguri dell’amministrazione comunale e prevede un repertorio standard jazz, non solo del classico periodo big band swing degli anni ’40 e ’50, ma anche nuove esecuzioni tratte da un repertorio per orchestra più moderno. Di tutto rispetto l’organico dell’orchestra che porta avanti in modo esemplare l’eredità di Gianni Dosio. Da non perdere.

Appuntamenti danzanti al Globo

Gli appuntamenti per gli appassionati di Ballo Liscio alla maxi discoteca "Il Globo" continuano senza sosta.
Venerdì 20 dicembre è attesa la band di Anna Maria Allegretti, sabato 21 “Giorgio Ikebana”.
Si ballerà anche mercoledì 25 dicembre, ospite la formazione di Daniele Cordani.
Il ricco programma continuerà venerdì 27 dicembre con Federica Cocco e sabato 28 con Tonya Todisco.
Per il cenone del 31 dicembre è invece attesa l’orchestra di Matteo Tarantino.
Per info e prenotazioni sala liscio chiamare i numeri 0161 213578 oppure 0161 213898.

Il programma di Liscio de "Le Acacie"

Il mese di dicembre proposto da “Le Acacie” entra nel vivo. Sabato 21 dicembre una grande orchestra, quella di Luca Panama. Poi si arriva ai piatti forti. Nel giorno di Natale ricco pranzo e pomeriggio danzante con lo show di Paolo Drigo, cantante, trasformista, showman e Deejay. Ci si ritroverà anche il giorno di Santo Stefano, ospiti Marco Zeta e Tina e Davide. Di nuovo insieme ma in orario serale, di nuovo con l’orchestra “Mike e i simpatici”. Per il “Veglionissimo 2025” del 31 dicembre si potra ballare con l’orchestra di Antonella Marchini. Tipicamente le serate cominciano alle 20,30 con la cena e poi dalle 21,30 il ballo, simile schema anche per i pranzi. Il costo è di 30 euro, a parte i cenoni di Natale e Capodanno. Per prenotazione tavoli e info: 0161-213824.

Gli eventi del Natale a Vercelli

Sabato 21 dicembre ore 17 in piazza Cavour: altra tradizione il "Presepe Vivente delle Scuole Cristiane".
Domenica 22 dicembre, nell'area Antico Ospedale, ci sarà invece un pomeriggio con Babbo Natale e attività per bambini e famiglie (Leggi l'articolo).
I successivi eventi in cartellone: Martedì 31 dicembre ore 18,30: al teatro Civico, altro tradizionale appuntamento musicale con il Concerto di San Silvestro della Camerata Ducale; 4-5-6 gennaio 2025 in piazza Cavour: "La Fabbrica del Cioccolato".
Lunedì 6 gennaio ore 18 in piazza Cavour, Discesa della Befana dalla Torre dell'Angelo e in serata al Civico, Concerto lirico dell'Epifania a cura dell'associazione "Croma".

Appuntamento in ludoteca

La Biblioteca Civica di Vercelli e la Biblioteca dei Ragazzi - Ludoteca invitano tutti i bambini e le famiglie ad “Aspettando il Natale”, una serie di letture e laboratori creativi. Sabato 21 dicembre l’appuntamento è con “Il villaggio di Babbo Natale”, laboratorio organizzato dalle 15,30 alle 17 per i bambini tra 0e e 4 anni e dalle 17,30 alle 19 per bambini dai 5 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni: 0161596286.

Gli eventi natalizi a Palazzolo

Il programma degli appuntamenti natalizi, allestito dall’amministrazione comunale, prosegue. Venerdì 20 dicembre, alle 21, al “Centro Polivalente” di via Cesare Mocca il duo elettroacustico composto da Virna Dessì alla voce e Roberto Zorzi alla chitarra riproporrà i brani più suggestivi della musica italiana e straniera degli anni 60’, 70’ e 80’. Sabato 21 dicembre, alle 21, nella chiesa parrocchiale, è in programma il concerto di Natale della banda “Fausto Nervi”. A seguire, l’amministrazione comunale ha organizzato un rinfresco nella sala consiliare, per uno scambio di auguri di Buon Natale. Martedì 24 dicembre, alle 21, Santa Messa della Vigilia di Natale. A seguire, nei saloni dell’oratorio parrocchiale, il Nuovo Gruppo Fagiolata offrirà panettone e cioccolata calda a tutti. Anche quest’anno il Circolo degli artisti di Palazzolo ha presentato un nuovo allestimento scenico nell’ex-Chiesa della Santissima Trinità, in piazza Giovanni XXIII. Le domeniche e le festività sarà aperto dalle 10 alle 12 con visite su prenotazione.

Sabato la Luce della Pace a Vercelli

Arriva la Luce della Pace, sabato, come simbolo di speranza e di amicizia tra i popoli. A organizzare l’accoglienza della staffetta ferroviaria che porta la fiamma prelevata dal fuoco perpetuo che arde nella Basilica della Natività di Betlemme sono gli Scout dell'Agesci dei gruppi di Vercelli e Gattinara, la comunità Masci «Echi lontani» di Vercelli e le diocesi di Vercelli e Casale Monferrato. Sabato 21 dicembre alle 16, gli scout attenderanno alla stazione di Vercelli il passaggio del treno a bordo del quale viaggia la «Luce»: nella sosta avverrà l'accensione di fiaccole e candele che moltiplicheranno il messaggio di speranza. A chiudere il pomeriggio sarà la veglia di preghiera in basilica, alla presenza dell’arcivescovo monsignor Marco Arnolfo, dove un cero acceso resterà a disposizione di tutti i fedeli. In preparazione alla cerimonia, il Masci ha svolto incontri e laboratori con i più bambini delle scuole.

Festa della Marmar a Trino per i 50 anni

Un traguardo eccezionale per la ASD Marmar di Trino, che quest’anno ha raggiunto 50 anni di attività. Sabato 21 dicembre, al mercato coperto è in programma la festa per celebrare lo straordinario traguardo della società trinese. Il programma è quello delle grandi occasioni. Alle 15.30, avrà luogo la cerimonia di apertura e alle 16 è in programma la gara sociale tra i tesserati della Marmar dai 3 agli 11 anni. Alle 17.30, esibizione degli atleti agonisti, alle 18, sfilata degli atleti e degli ex atleti della Marmar, con il meritato omaggio al maestro Mario Martuzzi, fondatore della società. Alle 18.30, avrà luogo la premiazione degli atleti e alle 19, la presentazione del progetto della nuova palazzina Judo Marmar. A partire dalle 19.30, la festa sociale. Sono invitati a partecipare tutti gli atleti, gli ex atleti, gli amici e i sostenitori della ASD Marmar Judo Trino e la Scuola Judo Provercelli. Una delle società più longeve della provincia, che si è sempre distinta per l’impegno e la serietà.

Il Natale a Trino

Proseguono gli eventi natalizi. L’organizzazione è del Comune di Trino, che sta coinvolgendo tante associazioni del territorio, con la collaborazione dei Borghi delle Vie d’Acqua, Associazione Operatori Commerciali, Distretto Diffuso delle Terre d’Acqua e della sezione di Vercelli e Provincia dell’Ascom. Lo scorso fine settimana secondo appuntamento con “Incroci Festival” e il “Christmas Circus” e con “Trinbrulè”, distribuzione cioccolata calda, vin brulè e zabaione caldi.  Venerdì 20 dicembre, dalle 9 alle 12.30, le iniziative proseguiranno con la Pro Loco di Trino che organizzerà “Babbo Natale e i suoi Elfi”: incontro alle scuole di Trino con la consegna dei doni. Sabato 21 dicembre la Marmar festeggerà 20 anni e nel pomeriggio, fino alle 23, terzo appuntamento con “Incroci Festival” e il “Christmas Circus”, con il “Cabaresque Project”, spettacoli di Burlesque coinvolgenti e interattivi con il duo Cherry and Camilla. CI sarà anche il “Flames Show”, suggestivo spettacolo della performer Valeblisset, tra acrobazie, fiamme ed effetti speciali. Domenica 22 alle 10 nella chiesa parrocchiale l’AIDO organizza la “Messa del dono”, con la partecipazione delle associazioni di volontariato. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 21 nel centro storico, nuovo appuntamento con “Incroci Festival” e il “Christmas Circus”. Questa volta il protagonista sarà uno spettacolo di magia, “Christmas magic show”: la simpatica banda di Enrico Marando & Co, organizzerà spettacoli di magia e giochi per bambini a tema natalizio, tappezzando la città di sorprese. Per tutto il mese di dicembre, i negozi saranno sempre aperti, anche domenica pomeriggio.

E quello di Tricerro

Il 21 dicembre, dalle 12 alle 19, arriveranno i “mercatini di Natale”, organizzati, in sinergia, dalla Famija Trisereisa e dall'associazione "Primo Natale Insieme", con la collaborazione del Comune di Tricerro e i Borghi delle Vie d'Acqua. Ci saranno tanti espositori di oggetti e specialità di ogni genere, a disposizione dei visitatori e diverse Pro Loco che provvederanno a cucinare tanti piatti tipici della zona. Entriamo nel dettaglio. La Famia Trisereisa, polenta e cinghiale; la Pro Loco di Ronsecco, patatine, nuggets e semolino dolce; Costanzana Dream Team, arrosticini e the caldo con rum; Pasticceria Renzi, tartufine e zabaione; Adry Moto Club, salamelle, strudel e vin brulè; Comitato Pertengo, agnolotti e porchetta; Comitato Carnevale, panissa; Pro Loco Palazzolo, panini con bagnetto con lingua e acciughe e zucchero filato e pop corn; Fidas, panettone e pandoro. Ci sarà tanta musica con il tributo a Lucio Battisti, il “Motivo in Do”, la Scuola di canto di Palazzolo e il coro del catechismo di Tricerro. Non mancheranno la casa di Babbo Natale, una gara di torte, il simulatore di Formula Uno e tante altre sorprese. Il mercatino benefico sarà in favore del gruppo appartamento “La Casa degli Alberi”.

Il Porto presenta "In nome della madre" di Erri De Luca

"Il Porto" chiude la stagione 2024 con il suo ormai classico spettacolo di Natale in programma per domenica 22 dicembre alle 17,30 al Museo Leone di Vercelli, come secondo appuntamento della rassegna NataLeone. Continua a leggere

A Moncrivello Natale in fattoria

Tra le diverse iniziative natalizie del fine settimana si segnala anche  “Natale in fattoria”, iniziativa gratuita per bambini e famiglie organizzata dall’Antonio Puccio Center | Farm & Training per sabato 21 dicembre, a partire dalle 15. Leggi tutto

Babbo Natale in moto ad Arborio

Pro loco di Arborio e Motoclub Risi decisi faranno incontrare Babbo Natale ai bimbi del paese. L'appuntamento è in programma per domenica 22 dicembre. In occasione della giornata è previsto l'arrivo di Babbo Natale in maniera davvero speciale.
L'appuntamento si terrà come di consueto nella piazzetta vicino al salone polivalente e al palazzo municipale.
L'inizio sarà intorno alle 14.30 e terminerà verso le 18. Nel corso del pomeriggio si potranno gustare miacce alla cioccolata calda, vin brulè e altre leccornie.
L'evento è ormai diventato una tradizione. sono infatti diversi anni ormai che viene proposto per la gioia di tutti i bambini e anche questa edizione si prospetta davvero magica.

 

Domenica 22 dicembre è in programma a Trino il "Cross di Natale", corsa podistica di circa 6 Km, non competitiva e ludico motoria. La manifestazione, giunta alla 25ª edizione, è organizzata dal Gruppo Podistico Trinese in collaborazione con il Parco Naturale del Bosco delle Sorti della Partecipanza e l’assessorato allo Sport del Comune di Trino. Come è tradizione, la manifestazione attira sul tracciato di gara atleti di un certo valore che si vanno ad affiancare ai tantissimi amatori che approfittano dell'occasione per fare una sgambata all'aria aperta. Con l'iscrizione di 5 euro c'è un premio assicurato, un chilo di riso. I podisti si ritroveranno al Cascinotto dei cacciatori nel Bosco della Partecipanza alle 9 e dopo le operazioni di punzonatura la partenza avverrà intorno alle 10. Il percorso si svolgerà interamente all'interno del bosco. Le iscrizioni si faranno il giorno della gara, che avrà luogo con qualsiasi tempo. Sono previsti premi individuali, ai primi tre classificati e premi ai gruppi più numerosi (minimo 10 iscritti). Il responsabile organizzativo è Vanni Mussio. Info: vannimussio@gmail.com.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del fine settimana in Piemonte.

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali