Eventi

Cosa fare a Vercelli e dintorni: appuntamenti dal 30 settembre al 2 ottobre

Diverse occasioni di svago nel capoluogo e kermesse a Trino.

Cosa fare a Vercelli e dintorni: appuntamenti dal 30 settembre al 2 ottobre
Pubblicato:

Nella foto il logo della kermesse "TrinoDiVino" che si terrà domenica 2 ottobre.

Domenica  di degustazioni ed eventi con Trino DiVino

Un appuntamento molto interessante ci sarà a Trino domenica 2 ottobre, una sorta di via di mezzo tra sagra e festa del commercio. Trino DiVino è il titolo della kermesse che permetterà di degustare i migliori vini del vicino Monferrato.

«Considerata da sempre la porta del Monferrato - spiega Mattia Tricerri, presidente dell’associazione operatori commerciali - la nostra città ospiterà le cantine vinicole di questo splendido territorio. L’appuntamento è dalle 10 alle 20, con un’apertura straordinaria delle attività commerciali trinesi che, per l’occasione, si presteranno al ruolo di enoteca».
L’associazione commercianti (Aoct) in collaborazione con l’«Enoteca Regionale del Monferrato» darà dunque vita alla 2ᵃ edizione di «Trino DiVino», abbinando a ogni negozio aderente, più di 20 quest’anno, i vini delle varie cantine Monferrine.
Come funziona Trino DiVino? «Saranno allestiti due stand dove si potranno acquistare calice e gettoni degustazioni. A tutti i partecipanti verrà consegnata una mappa dei negozi aderenti e le relative cantine ospitate. Recandosi in questi punti vendita si spenderanno i propri gettoni in cambio di una degustazione, anche con le proposte del commercio Trinese».

Diverse le “collaterali”. Già dal mattino andrà in scena il XX concorso di “Eleganza Veicoli Storici” a cura del club Veicoli Storici Vercelli. Lungo il corso si potranno ammirare oltre 70vetture provenienti da tutto il nord Italia. Gli equipaggi saranno protagonisti di una sfilata per il paese prima della premiazione.
State già pensando alle prossime edizioni? «Ci aspettiamo una grande partecipazione, ma non nascondiamo di aver un occhio già all’edizione 2023 per portare a termine finalmente il “binomio perfetto” con un’altra eccellenza del nostro territorio: il riso».

Il sindaco Daniele Pane. «Crescono gli eventi e di conseguenza cresce la nostra città. Non finirò mai ringraziare le nostre associazioni e i nostri commercianti, da sempre il polmone principale di Trino, che sono un’eccellenza sia in termini di qualità che di collaborazione. “Trino DiVino” è un evento ancora molto giovane, ma già la prima edizione lo scorso anno ha avuto un grande successo. Il legame con il Monferrato e la festa del Vino, organizzata dal Comune di Casale, genera una sinergia territoriale che si traduce in una ricaduta reale sulle nostre attività e per tutti i cittadini».

Evento della Lilt al teatro Civico

Sabato 1° ottobre, al teatro Civico, protagoniste 55 donne che sfileranno per la serata in cui la Lilt vercellese celebra oltre al proprio anniversario anche i 100 anni dell'associazione che promuove la prevenzione contro il cancro e lancia il mese specifico per le visite preventive per il cancro alla mammella. Leggi l'articolo

Lo Scambialibri

Sabato 1° ottobre al Museo Leone si terrà lo "Scambialibri", ormai consolidata giornata organizzata da "Libriamoci a Vercelli" in cui i lettori più accaniti di diverse province si ritroveranno nel chiostro di Casa Alciati per scambiare libri. Leggi l'articolo.

Ritorna l'attività del circolo Dessì

Dopo la pausa estiva il circolo sardo “Dessì” di Vercelli riprende l’attività. Entro fine 2022 si terranno quattro incontri conviviali e alcuni eventi culturali in via di definizione.
Sabato 1° ottobre alle 12,45 si terrà il pranzo sociale con menù tipico sardo che conprende pecorino e peperoni con olive, malloreddus con pesto di verdure, maialetto arrosto, dolci regionali accompagnati da un bicchiere di Vernaccia. Il 22 ottobre dalle ore 19 si celebrerà la Sagra Seadas con degustazione di antipasti, e pane carasau, gnocchetti alla campidanesa, seadas con miele o zucchero, Mirto e Vernaccia. 12 novembre a partire dalle 19,30 verrà proposto l’evento “Birrahamburgher” con musica dal vivo. Per partecipare a questo evento le prenotazioni dei tavoli rimarranno aperte fino al 15 novembre. Infine, come appuntamento gastronomico entro la fine dell’anno, è stato calendarizzato per domenica 11 dicembre il pranzo degli auguri di Natale. Il menù che sarà di pesce verrà abbinato ad un ottimo vermentino. Le quote sono in via di definizione e i posti a sedere sarà possibile prenotarli fino al 2 dicembre. Per tutti gli eventi è possibile rivolgersi al numero 338 6455915 oppure scrivere a dessivercelli@tiscali.it Per chi si iscriverà la prima volta ci sarà un buono da 5 € da utilizzare per gli acquisti negli eventi o in prodotti. La segreteria del circolo è sempre disponibile previa telefonata allo 0161/1743717 per informazioni e rinnovi tesseramenti.

Il Corteo Storico colora le vie di Vercelli

Domenica 2 ottobre torna in città il Corteo Storico promosso dal Comitato Manifestazioni Vercellesi. Sono attesi personaggi carnevaleschi e storici da diverse località del Piemonte e anche da altre regioni. Leggi l'articolo.

Il ritorno de "L'Arte si fa sentire" al Museo Borgogna

Riparte la stagione di eventi al Museo Borgogna, primo appuntamento domenica 2 ottobre con una particolare camminata culturale. Per scoprire il cartellone di ottobre e novembre e i dettagli del primo appuntamento. Leggi l'articolo.

Libri in mostra al Museo Leone

La biblioteca del Museo Leone, formata da Camillo Leone e dalla sua famiglia nel corso dei secoli, conserva rari e antichi volumi a stampa e manoscritti. Ma ci sono anche donazioni che vanno ad arricchire il già consistente patrimonio. L’ultima, ad opera del collezionista vercellese Piero Concio, è una consistente donazione di libri stampati tra l’ultimo quarto dell’Ottocento e gli anni Sessanta del secolo scorso. I libri, autentiche opere d’arte, sono splendidi esempi di stile tra Art Deco e Liberty e non solo. Il Museo Leone ha quindi pensato di allestire un’esposizione titolata, citando Alice nel Paese delle Meraviglie, uno dei volumi donati, ha per titolo: «…ma nel mio mondo sarebbero fatti solo di figure… volumi illustrati e legature d’arte dal Liberty all’Art déco e oltre». L’esposizione, sarà visitabile dal 30 settembre al 31 dicembre 2022 presso il Corridoio delle Cinquecentine del Museo di via Verdi, nei consueti orari di apertura (dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17,30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18). Inaugurazione aperta a tutti e ad ingresso libero e conferenza stampa venerdì 30 settembre 2022 ore 17. Sarà presente il donatore. La mostra sarà poi inserita nel percorso museale e visitabile fino al 31 dicembre senza sovrapprezzo sul biglietto di ingresso.
Info e contatti: www.museoleone.it; info@museoleone.it; 1061 253204,

Seguici sui nostri canali