Eventi
Eventi

Cosa fare a Vercelli: appuntamenti dal 5 all'8 gennaio 2023

Le iniziative nell'ultimo fine settimana delle feste natalizie

Cosa fare a Vercelli: appuntamenti dal 5 all'8 gennaio 2023
Eventi Vercelli e dintorni, 05 Gennaio 2023 ore 11:03

Nella foto una discesa della Befana dalla torre dell'Angelo nel periodo pre covid.

Il Gran Galà del Carnevale

Questa sera, giovedì 5 gennaio 2023, dalle ore 21,30 il variopinto mondo del Carnevale vercellese su ritroverà per il veglione d'esordio, la serata si svolgerà come di consueto al ristorante-dancing "Le Acacie" di corso Rigola. Il clou sarà l'investituta ufficiale della nuova Bèla Majin, la 23enne Sharon Basiricò, che sarà la regina del Carvè 2023 e farà coppia con il Bicciolano in carica Enrico Rampazzo. Insieme alla coppia ci saranno le maschere dei vari rioni cittadini e i rappresentanti dei Carnevali del territorio.
La serata è organizzata dal Comitato Manifestazioni Vercellesi e verrà allietata dall'orchestra di Luca Panama. Le Acacie offrono il pacchetto completo, cena e veglione danzante a 25 euro. Per informazioni e prenotazione tavoli: 0161-213824.

Torna la Befana in piazza

Due eventi promossi dal Comune di Vercelli per la giornata dell'Epifania, venerdì 6 gennaio 2023, nel pomeriggio intrattenimento in piazza Cavour e il ritorno della discesa della vecchina dalla torre dell'Angelo, in serata Galà Lirico. Leggi l'articolo.

La Prosa riparte dal "Cyrano de Bergerac"

Domenica 8 gennaio 2023 riparte la stagione Comunale di Prosa, proponendo un classico del teatro il "Cyrano de Bergerac", in un allestimento estremamente poetico e coinvolegente. Leggi la presentazione

Spettacolo al Sacro Cuore per il presepe meccanico

Domenica 8 gennaio con inizio alle 15:30 presso la palestra dell’istituto Sacro Cuore si svolgerà l’evento L’Epifania tutte le feste porta via".
Si tratta di un grande momento di festa al quale parteciperanno la banda di Occimiano, la grande orchestra spettacolo Giuliano e i Baroni e il mago Smith. E' previsto anche un omaggio particolare alla memoria di don Augusto Scavarda.
Durante il pomeriggio di festa saranno assegnati i premi ai vincitori del concorso "te piace o presepe?", che hanno indovinato il personaggio misterioso celato nel presepe.
L’evento organizzato da Flavio Ardissone non rappresenta però il tassello di chiusura per quanto riguarda il grande presepio meccanico allestito nei locali dell’istituto di corso Italia in quanto la colossale realizzazione resterà ancora visibile al pubblico fino al 31 gennaio 2023.
Nel piazzale della palestra saranno esposti alcuni mezzi storici gentilmente concessi dalla famiglia Marazzato.
L’ingresso è libero e gratuito per tutti fino ad esaurimento posti.

Topylabrys a Studio Dieci fino al 29 gennaio

Sabato 26 novembre si è inaugurata la personale dell’artista milanese Topylabrys dal titolo “Assenza”. La mostra sarà visitabile fino al 29 gennaio 2023. Un progetto importate che raccoglie l’ultima produzione della nota scultrice e alcune opere già storicizzate. Nella sua ricerca la sperimentazione dei materiali è sempre stata di primaria importanza; ogni opera è frutto del recupero di scarti industriali e aziendali.
“Assenza” è la nuova proposta che StudioDieci vuole offrire alla città di Vercelli, per mettere il “vuoto” al centro dell’attenzione; tutte quelle mancanze di ciò o di chi è venuto meno, o di tutte quelle lacune che la nostra società distratta e indifferente preferisce accantonare per non doversi fare carico di tutto ciò che la circonda e la costituisce. Assenze sono anche quelle culturali che sempre più creano divari tra i singoli, individui, le istituzioni e quello che si potrebbe definire un comune “senso di appartenenza”.
La mostra è a ingresso libero e si può visitare, festività escluse, dal venerdì alla domenica dalle 17 alle 19 nella galleria di piazzetta Pugliese Levi, a cura di Diego Pasqualin.  Leggi altro

Seguici sui nostri canali