Cosa fare a Vercelli: eventi nel fine settimana dal 24 al 26 marzo
Tante occasioni imperdibili tra teatro, danza, musica e arte
Nella foto un'immagine dell'evento performativo con EgriBiancoDanza domenica al Museo Borgogna.
Da venerdì 24 a domenica 26 marzo tre giorni con la fase finale e premiazione della Prima Biennale di Vercelli, allo Studio 256 di Ezio Balliano in corso Libertà 256. Ingresso libero. Leggi l'articolo
Eventi per i trent'anni di Tam Tam
Tre giorni di festa per i trent'anni di TamTam. Dal 24 al 27 marzo, la zona di San Pietro Martire, dove l’associazione ha sede, diventerà un grande palcoscenico. con appuntamenti per tutte le età.
Si parte venerdì 24 alle 18 con «La commedia delle maschere», conferenza spettacolo dedicata a Goldoni che rende omaggio a una storica produzione del gruppo, andata in scena per la prima volta nel 1993. «La prima sede di TamTam - ricordano Anna Jacassi e Mario Sgotto - fu nei locali dell’Osteria della Posta e quello spettacolo, studiato insieme ai docenti Pino Bo e Giovanni Moretti, girò per molte scuole della provincia». Lo spettacolo si articola in una breve introduzione su Goldoni, la rappresentazione di scene da “Il teatro comico”, la storia del suo passaggio a Vercelli con alcune parti di “L'Osteria della Posta”, un passaggio su “Le smanie della villeggiatura” e uno tratto da “Il servitore di due padroni”.
Alla sera la festa di sposta al Bsa: organizzata di giovani dell’associazione, è in programma una festa di musica e improvvisazione con i Blass di Giuseppe Garavana, alcuni amici dei Monolocale e i Good Times. Sabato dalle 16,30 si torna in San Pietro Martire per un pomeriggio da trascorrere insieme a molti ospiti: il coro «Quinta Vox» diretto da Marco Saveriano, le compagnie e gli attori vercellesi, i saluti istituzioni. Tra gli ospiti sono attesi Gianni Mentigazzi e Pier Giorgio Fossale, ex assessori alla Cultura con i quali TamTam ha collaborato. Estratti dal recital «Alto Fragile» e il videoracconto dei trent'anni di vita accompagneranno gli ospiti alla chiusura del pomeriggio. Domenica, dalle 17, brevi performance dei bambini e delle ragazze dei corsi di teatro, e animazione per le famiglie. Infine, lunedì 27 marzo, giornata mondiale del teatro, alle 18,30 TamTam propone letture e riflessioni. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero ma per questioni logistiche è opportuno inviare una mail a tamtamteatro.vercelli@gmail.com, con numero partecipanti, nominativo e numero cellulare specificando a quale iniziativa si intende partecipare. In caso di maltempo le manifestazioni si terranno in San Pietro Martire.
Venerdì incontro con l'autore alla Libreria dell'Arca
Venerdi 24 marzo alla Libreria dell'Arca, a partire dalle ore 18, il giovane autore Gabriele Russo, classe '97, presenterà il suo romanzo di esordio, “Vacanze nel passato. Olimpia”. Siamo nel 2100, grazie a una prodigiosa invenzione fatta in un laboratorio svizzero, da un team di esperti che hanno lavorato al progetto per circa dieci anni, è possibile viaggiare nel tempo, due amici non si lasciano sfuggire questa occasione e dopo aversela giocata a carta sasso e forbici, Joe preferiva il Giappone feudale e i samurai, invece Nat voleva partecipare alle Olimpiadi nell'antica Grecia, partono per il loro viaggio, cosa riserverà ai due amici quest'avventura...
Gli appuntamenti con le Giornate di Primavera del Fai
La Delegazione FAI di Vercelli propone per l’edizione 2023 delle Giornate di Primavera, che si svolgerà il 25 e il 26 marzo propone visite in Arca ex chiesa di San Marco e all’abbazia di Lucedio.
In Arca si andrà per visitare la mostra di Manzù, ma anche per ammirare l’edificio gotico costruito a partire dal XIII secolo con l'annesso convento dagli Eremitani di sant'Agostino. Successivamente, alcune famiglie nobiliari (i Savoia, gli Avogadro e i Pettenati) sostennero le campagne decorative al suo interno, campagne che videro l'apporto di insigni famiglie di pittori quattrocenteschi e cinquecenteschi. Pregevole da ammirare anche la cappella Pettenati dedicata a San Nicola da Tolentino. Entrata riservata ai soli iscritti FAI che pagheranno 5,00 in biglietteria e 3 ritp di contributo FAI per visita accompagnata. Per i non iscritti possibilità d’iscrizione in loco. Prenotazione obbligatoria sul sito www.faiprenotazioni.it Visite per gruppi max di 25 persone con partenza alle ore 11, 12. 15, 16 e 17.
Mentre il campanile abbaziale di Lucedio, alto 36 metri, è una delle poche strutture abbaziali originali dell'intero complesso edificato nel 1123 dai monaci cistercensi. Quest'anno il campanile sarà oggetto di un'apertura "teatralizzata" per ricordare proprio i 900 anni di fondazione. Le visite (tutte solo su prenotazione) si completeranno con quelle a Palazzo Paleologo, a Trino, (solo il pomeriggio del 26 marzo). Entrata con prenotazione obbligatoria a: www. www.faiprenotazioni.it Visite alle 11, 12, 14,30, 15,30 (contributo minimo 5 euro). Per le visite del 26, teatralizzate a cura della Compagnia TiArt contributo minimo di 8 euro. Approfondimento
Sabato nuovo concerto eccezionale del Viotti Festival
Dopo la magica notte del 25 febbraio con il sublime concerto di Kerson Leong, il Viotti Festival della Camerata Ducale ripropone un altro violinista di assoluto livello internazionale, un po’ più “vecchio” di Leong: si tratta del trentaduenne belga di origine russo-ucraine Marc Bouchkov, che nei giorni scorsi ha incantato la Scala eseguendo, sotto la direzione del maestro della Filarmonica della Scala Lorenzo Viotti, il Concerto di Erich Korngold. Sabato sera, 25 marzo, Bouchkov, nel doppio ruolo di violinista e di direttore d’orchestra, guiderà la Ducale in quel vero miracolo (lo scrisse all’età di 13 anni) che è il “Concerto per violino e archi in re minore” di Mendelssohn, composto nel 1822, ma “scoperto” da Menuhin solo nel 1951: in quel “Concerto” c’è già gran parte che ciò che Mendelssohn avrebbe poi sviluppato in uno dei Concerti per vìolino e orchestra più amati e famosi nel mondo: l’opera 64. Sabato sera, Bouchkov dirigeà quindi la Ducale nella “Sinfonia per archi n° 2 in re maggiore”, sempre di Mendelssohn ed infine nella “Serenata per archi” di Dvorak.
Un concerto dalle premesse fantastiche. Le recensioni della grande e recente serata alla Scala possono essere consultate da tutti sul Web, sono praticamente dell’altro giorno e consentiranno a tutti di capire chi è questo straordinario violinista che ci viene proposto sabato sera dalla Camerata Ducale di Guido Rimonda e Cristina Canziani.
Due giorni prima, il “Viotti Club” proporrà , per i “Viotti Tea”, alle 17, il mezzo soprano Martina Baroni e la pianista Alice Rizzotto in un programma liederistico cn musiche ii Loewe (“lo Schubert della Germania del Nord”), Schubert, Liszt, Wolf e Schumann.
Sabato con Barbara e Loresax a "Le Acacie"
Dopo il successo avuto per la Festa del Papà proseguono gli appuntamenti danzanti organizzati dal ristorante-dancing «Le Acacie». Sabato 25 marzo torna una coppia molto apprezzata Barbara e Loresax con relativa band. Dalle ore 20,30 per la cena, a seguire, 21,30, la serata danzante. Cena e ballo a 25 euro. Info: 0161-213824.
Grande Danza Contemporaea al Museo Borgogna
Domenica 26 marzo al Museo Borgogna la Compagnia EgriBiancoDanza porterà un suo nuovo innovativo progetto di danza contemporanea, una vera e propria installazione performativa, dal titolo "EertHeart - Il cuore della Terra". Uno spettacolo emozionante ed unico che vale la pena seguire. Leggi l'articolo.
Gli orari della mostra dedicata a Manzù
Una grande esposizione con le sculture di Giacomo Manzù che coinvolge Arca, sede principale, Museo dei Tesoro del Duomo (con una mostra di 25 litografie e un pastocale d'argento, Museo Borgogna e Museo Leone. Leggi la recensione
Sarà visitabile in Arca dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 19, fino al 21 maggio 2023. Biglietti interi 8 euro, ridotti 5, studenti 2 euro. Costi di prevendita: 1 euro. Esiste una sito web apposito accessibile dal portale del Comune di Vercelli con tutte le informazioni.
Nei musei Borgogna, Leone e Tesoro del Duomo ingressi regolati secondo gli orari delle singole realtà.
Visite a Casa Alciati (Museo Leone)
Oggi è l'ingresso del Museo Leone, il suo cortile accoglie i visitatori e stupisce i passanti di Via Verdi che, sbirciando dentro, credono di osservare il chiostro di un convento. È stata abitata da gente umile e lavoratrice; nonostante abbia visto i natali di Camillo Leone e sia stata la sua prima dimora, anche a lui ha celato gelosamente un tesoro. Dopo quasi quattro secoli tra il 1930 e il 1934, sotto lo scialbo delle pareti di 9 ambienti, si svelò uno dei più importanti cicli pittorici del primo Cinquecento piemontese che restituì all'edificio la sua nobile origine.
Tutto questo è Casa Alciati che domenica 26 marzo alle ore 16 aprirà le porte delle sue stanze per svelare ancora oggi i suoi tesori e in parte i suoi segreti a chi vorrà essere un ospite di altri tempi.
La visita guidata è compresa nel biglietto d'ingresso al museo. La prenotazione è obbligatoria al 3483272584.
Robert Gligorov a Studio Dieci.
Fino al 30 aprile nel centro culturale Studio Dieci di piazzetta Pugliese Levi sono esposte le opere dell'artista macedone Robert Glogorov, una personale densa di significati, che è stata creata per Vercelli in occasione della mostra dedicata a Manzù, non una "collaterale", ma un esempio di potenza evocativa come quella del grande scultore, ma "tagliata" sul nostro tempo. Ingresso libero nei fine settimana. Leggi la recensione