Cosa fare a Vercelli e dintorni nel fine settimana dal 16 al 18 febbraio
Mostre, mercatini ed iniziative, ma anche teatro, musica e Carnevali a Borgo Vercelli e Trino
Settimana ricca di iniziative fra arte, conferenze, manifestazioni varie e musica, e la foto in evidenza si riferisce al duo di musicisti che terrà un "concerto al buio" di domenica 18 febbraio al Museo Borgogna con la collaborazione di Officina degli Anacoleti e nel contesto della rassegna "Concentrica" del "Teatro della caduta".
EmozionArti: al via la rassegna al Museo Borgogna
Ricomincia la nuova stagione di “EmozionArti”, la rassegna di incontri laboratoriali in Museo per il benessere. Primo appuntamento il 16 febbraio con "CurArti" condotto dal dottor Angelo Crea con Cinzia Lacchia. E per i partecipanti più assidui ci sarà una sorpresa. Grazie alla collaborazione con Associazione Abbonamento Musei, dopo l'ultimo appuntamento del 7 aprile, verranno estratte a sorte, fra chi ha partecipato a tutti i laboratori, due tessere, una destinata a un senior (per un over 65) e una a un giovane (fino a 26 anni), valide per un anno, per entrare gratuitamente in 280 Musei fra Piemonte e Valle d'Aosta.
Ma questa è anche la settimana di San Valentino e il Museo Borgogna ha sempre un occhio di riguardo per gli innamorati, per cui da domani, martedì 13 febbraio, fino a domenica 18 è previsto l’ingresso in coppia con un solo biglietto con photo corner #baciamocialBorgogna: «se entrate in due - dicono dal museo - venite a scattarvi una fotografia davanti ad uno dei nostri capolavori, sarà uno splendido ricordo del vostro pomeriggio in Museo!». E sempre in tema dal 13 al 17, sarà attivo il “Juke box dell‘Amore”, sempre riservato alle coppie, che potranno scegliete un breve approfondimento tematico con una delle guide del museo che li accompagnerà alla scoperta dell'opera selezionata fra quelle disponibili (compreso nel biglietto d’ingresso).
Sabato si inaugura la mostra di Cecconello
La rassegna “Il legno che canta”, organizzata dall’associazione “Angelo Gilardino” celebrerà in Santa Chiara, con una mostra, cel’amicizia tra Gilardino il pittore Gastone Cecconello. In esposizione quadri e sculture del famoso artista vercellese, che si intitola appunto “L’amicizia di una vita”: sarà inaugurata sabato 17 febbraio alle 17 e resterà aperta fino al 31 marzo. Ingresso libero, dal venerdì alla domenica, dalle 16 alle 19. Leggi i dettagli
Al via la Settimana del Riso
La "Settimana del Riso" si terrà dal dal 16 al 21 febbraio. E' un'iniziativa lanciata da Confagricoltura Vercelli e Anga per promuovere il prodotto riso, ma anche la cultura che ci sta dietro e per lanciare la 45ª edizione della Fiera in Campo. Leggi l'articolo
Eventi al Museo del Duomo
Sabato 17 febbraio (15-18) le coppie, giovani e meno giovani, con e senza figli, in occasione della Festa di San Valentino potranno entrare al Museo del Tesoro del Duomo con una speciale visita guidata, con, incluso nel costo del biglietto un mini laboratorio dal titolo “Se lo vuoi dire… dillo su pergamena”, ispirato alle miniature della Biblioteca Capitolare.
Intanto è già tempo di prenotare per l’evento gratuito di sabato 24 febbraio, tra le 15 e le 17, dedicato alle famiglie ed incluso tra i progetti di “Comunità Educante Vercelli” di cui è parte. L’iniziativa, “Un’opera tira l’altra. Caccia al Museo del Tesoro” va infatti prenotata alla mail famigliepopcorn@gmail.com. Il progetto “Famiglie pop-corn” propone esperienze gratuite da condividere tra famiglie. Una famiglia tira l’altra, proprio come i pop-corn, una famiglia sostiene l’altra, per costruire una rete di condivisione che può migliorare il tessuto sociale della città. Non sono solo le istituzioni a supportare il pubblico ma, in questo caso, sono le famiglie che ne coinvolgono altre per instaurare uno scambio di esperienze orizzontale, alla pari. Il modo con cui le famiglie saranno coinvolte sarà una simpatica caccia al tesoro volta a scoprire i segreti della collezione del Museo del Tesoro del Duomo, sarà l’obiettivo comune delle squadre genitori-figli. E se saranno in grado di accettare e superare la sfida, ad ogni nucleo familiare sarà conferito un piccolo premio.
Gusto, Sapori e Arte
Torna sabato 17 febbraio 2024 uno dei diversi mercatini che Confesercenti organizza durante l'anno: la "Mostra mercato Gusto Sapori Arte a Vercelli", che si terrà in Piazza Cavour e Via Cavour. Leggi l'articolo
Attività a "Le Acacie"
Continua il ricco mese di febbraio al ristorante - dancing “Le Acacie”. Sabato 17 febbraio serata con Roberto Tagliani e la sua orchestra. Sabato 24 febbraio protagonista la fisarmonica di Stefano Siena con il suo music group. Domenica 25, sempre ora di pranzo, la si passerò con l’orchestra Domenico Cerri.
Vale sempre la formula cena/pranzo e ballo a 30 euro. Per informazioni: 0161-213824.
Peter Pan al Teatro Civico
Uno spettacolo “extra” della stagione di Prosa che ha la peculiarità di essere la prima rappresentazione di quello che si annuncia come un musical coinvolgente ed emozionante: “Neverland, le avventure di Peter Pan”.
Una nuova coinvolgente versione teatrale, con musiche originali, per lo spettacolo, tratto dal celebre romanzo di James Matthew Barrie, la cui prima rappresentazione teatrale, quella che ne determinò il successo, fu al Duke of York's Teatre of London, il 27 dicembre del 1904 “Peter Pan, or The Boy Who Wouldn’t Grow Up”.
Dunque la storia che ha incantato più generazioni, sarà sabato 17 febbraio al Teatro Civico a partire dalle ore 20,30. Un vero e proprio sogno per rivivere un avventura fantastica, meravigliosi costumi e impressionanti scenografie catapulteranno il pubblico (si punta soprattutto alle famiglie con bambini) tra indiani, fate e pirati e proprio come Peter Pan,
Il tema “esistenziale” che è alla base di questa “favola” è il rimpianto per la fanciullezza e la difficoltà di staccarsi da un mondo accogliente, come il bambino che non voleva crescere, Peter Pan, anche noi non vorremmo più abbandonare quel luogo fantastico.
Ed è proprio in quel luogo che lo spettacoli ci riporta, con un mix tra danze, acrobazie, canti e recitato, con talentuosi performance che daranno vita a una storia, piena di magia. Interpreti d'eccezione, Roberto Ciufoli, Anastasia Kuzmina, conosciuta dal grande pubblico con Ballando con le stelle, Margherita Rebeggiani e Daniele Bianconi, daranno il volto ai personaggi del racconto, il tutto a cura della regia di Barbara Marzoli,
Dietro le quinte lo scenografo Dan Potra, designer australiano, celebre per le sue creazioni straordinarie e a tratti sbalorditive, avrà il compito di proiettare il pubblico in sala in un mondo fantastico.
E’ Una produzione EMA entertainment.
Caterina Contato
Al via le domeniche del Jazz promosse dalla Camerata Ducale
Quattro domeniche sotto il segno del jazz al Viotti Club di via Galileo Ferraris. Un affascinante viaggio in compagnia di artisti che, in città, hanno fatto crescere, in città, diffuso un genere ormai stabilmente annoverato tra la musica colta. A presentare gli incontri Cristina Canziani, presidente dell'Associazione Camerata Ducale, il pianista Luigi Ranghino e il giornalista Claudio Cagnoni che curerà i momenti di approfondimento. Il primo appuntamento, il 18 febbraio, è con «La rivoluzione del be-bop», pomeriggio dedicato alle musiche di Bud Powell e Thelonious Monk. Dialogando con Ranghino, Cagnoni tratteggerà le caratteristiche tecniche del be-bop e il clima e culturale che ne favorì l'affermazione. Le musiche di Bill Evans, Chick Korea e Keith Jarret sono protagoniste del pomeriggio dedicato al «Pianoforte libero», il 10 marzo mentre il terzo appuntamento, il 7 aprile, è dedicato a «Solo piano» con Ranghino impegnato in una rilettura di autori che spaziano da De Andrè a Frey a Lucio Dalla. Per il concerto di chiusura, il 19 maggio Ranghino, Claudio Saveriano (batteria) e Stefano Profeta (basso) proporranno una personale rivisitazione dell'«arte del trio», offrendo la possibilità di ascoltare la rilettura di due classici del folk vercellese: «Oh Signur» e «Na sera a la stasion». Tutti i concerti si svolgono alle 17, 30 con biglietto unico a 8 euro: per prenotazioni biglietteria@viottifestival.it.
Due giovani artisti in mostra
Inaugurata sabato sabato scorso allo spazio Gioin di via Laviny, 67 a Vercelli la mostra fotografica di Alessandro Balliano e Marcella Gurrieri che con il titolo “Geometrie umane - Street photography: geometrie e umanità fra astratto e reale” presenta il risultato della loro collaborazione artistica in una insolita mostra che vede le opere dei due giovani artisti non solo affiancate, ma "condivise" fisicamente e artisticamente in una sorta di simbiosi. L'impatto emozionale, il valore simbolico e la potenza evocativa delle singole immagini. E’ stato visionato un breve video introduttivo e la curatrice Ebe Fumagalli ha presentato l’esposizione che è sicuramente interessante per come è stata affrontata la tematica. Gli autori hanno ringraziato il Comune per l’ospitalità. Resterà aperta fino al 10 marzo, negli orari: sabato (17-19) e domenica (10,30 - 12,30 e 17-19). ingresso libero.
Love Songs in the Dark al Museo Borgogna
La collaborazione tra “Officina Anacoleti” e “Teatro della Caduta” di Torino nell’ambito della rassegna “Concentrica” festeggia il suo nono anniversario, avvalendosi in quest’occasione di un partenariato già felicemente consolidato sul territorio tra la compagnia vercellese ed il Museo Borgogna. Il grande salone del Museo ospiterà infatti domenica 18 febbraio alle ore 17, il concerto dei musicisti Lorenzo Montanaro e Luigi Mariani intitolato “Love Songs in the Dark”, un’esperienza al “buio” per coppie, ma non solo, nella settimana tradizionalmente dedicata al patrono dell’Amore: San Valentino.
Perché un concerto al buio? «Il buio - sottolineano gli organizzatori - può essere una coperta, un custode silenzioso, complice di piccoli e inconfessabili segreti. In questo caso, ad agire nell’oscurità sono due contrabbandieri di suoni, due che del buio hanno una certa pratica, essendo musicisti con disabilità visiva. Questa condizione li ha portati a vivere ed esplorare la musica da una prospettiva particolare. E le loro esperienze ci ricordano che, a volte, magari in una sera di penombre, sotto stelle reali o soltanto immaginate, può essere bello socchiudere gli occhi e lasciarsi prendere per mano, scoprendo che il buio non fa poi così paura».
La rassegna “Concentrica - Spettacoli in orbita”, è un progetto del “Teatro della Caduta” attraverso il Piemonte e la Liguria insieme a tante compagnie locali, fra cui figura stabilmente “Officina Anacoleti”. E il Museo Borgogna si inserisce in questo contesto con la ormai collaudata capacità di fare rete e “contaminare” le arti con grande equilibrio.
Ingresso singolo 20 euro, ingresso in coppia 30 euro
È gradita la prenotazione:
389 - 2116858 - spettacoli@anacoleti.org - biglietteria@museoborgogna.it
Eventi Carnevaleschi
Il programma delle visite benefiche
Siamo entrati in Quaresima, ma il giro dei Carnevali non è ancora finito. Gli appuntamenti con Bicciolano e Bela Majin proseguono con il seguente programma.
Venerdì 16 febbraio: alle ore 22 a TRINO – Ballo dei Tirison c/o ex mercato coperto.
Sabato 17 febbraio: Si partirà alle 12 a CARESANA, con la partecipazione alla Fagiolata e pranzo. Alle ore 15 il corteo carnevalesco sarà a Vercelli, nella chiesa di San Paolo per la premiazione del Concorso Presepi del Comitato Manifestazioni Vercellesi. Dalle 18 alle 20 partecipazione alla sfilata notturna di BORGO VERCELLI. Alle 20,30 ad ASIGLIANO per la cena delle maschere al Polifunzionale.
Domenica 18 febbraio: Alle ore 10,30 primo appuntamento a SALASCO con la partecipazione Fagiolata in P.zza Cugnolio. Alle 14,30 ancora a BORGO VERCELLI per la sfilata di chiusura del locale Carvè. E alle 16,30 a TRINO per la prima sfilata.
La serie delle visite benefiche si chiuderà la prossima settimana, domenica 25 febbraio.
A Trino si festeggerà fino al 25 febbraio
A Trino il Carnevale, presieduto da Davide Ciceri, entra nel suo vivo, Debora Siciliano, la nuova Bella Castellana e il marito Raffaele Sigismondi, Capitano Cecolo Broglia, con il figlio Giovanni e con il seguito di damigelle e paggetti si stanno preparando per i prossimi appuntamenti.
Venerdì 16 febbraio, alle 21, al salone polifunzionale del mercato coperto, avrà luogo il tradizionale “Ballo dei Tirison”. Una serata caratterizzata dalla presenza di tante maschere, molte delle quali “improvvisate”, realizzate con avanzi di vestiti, pezzi di stoffa e parrucche improbabili. Un appuntamento sempre molto partecipato.
Sabato 17 febbraio, alle 15:30, al salone polifunzionale del Mercato Coperto, è in programma il “Ballo dei Bambini”, con tanti giochi, musica, distribuzione di dolci e caramelle per passare un pomeriggio in allegria. Domenica 18, in mattinata, la delegazione del Carnevale andrà in visita alla Beata Maddalena e alla sede del gruppo Alpini. Nel pomeriggio, alle 14.30, arriva la Prima Sfilata.
Venerdì 23 febbraio, alle 21, sempre nel salone del mercato coperto, avrà luogo il “Gran Galà delle Maschere”.
Domenica 25 febbraio, dalle 9.30, visita all’Ipab, alla Pat e all’Aido, alle 11.30 torna il tradizionale appuntamento con la “Gran Polenta” al Rione Fusa. Nel pomeriggio, alle 14.30, tanti Carri allegorici e gruppi mascherati parteciperanno alla “Seconda Sfilata”.
Chiusura eventi a Borgo Vercelli
Dopo un ricco programma di feste e sfilate si chiude il Carnevale di Borgo Vercelli, promosso dalla Famija Burghin-a con il patrocinio del ComuneSabato 17 febbraio alle ore 18 la sfilata notturna lungo via Tavallini, al termine merenda sinoira con panissa.
Domenica 18 febbraio il gran finale: dalle 14.30 nuova sfilata, alla quale partecipano come da tradizione anche quelle di Villata, e poi al salone Soms chiusura con la consegna del Premio “Giuseppe e Camillo Pollo”.