Evento

Settimana del Riso: da venerdì 16 a mercoledì 21 febbraio gastronomia ed eventi

Si comincia con i "Risotto Days" e si proseguirà con visite guidate e un convegno

Settimana del Riso: da venerdì 16 a mercoledì 21 febbraio gastronomia ed eventi
Pubblicato:

Un lancio ideale della 45° edizione della Fiera in Campo, è la "Settimana del riso" che si dispiegherà dal 16 al 21 febbraio. Iniziativa lanciata da Confagricoltura Vercelli e Anga per promuovere il prodotto riso, ma anche la cultura che ci sta dietro.

Un progetto condiviso che vede insieme attori istituzionali ed associazioni: Comune e Provincia di Vercelli, Ente Nazionale Risi, Camera di Commercio Alto Piemonte, Ascom, Fipe, Terre dell'Alto Piemonte, il FAI, Strada del Riso Piemontese di Qualità e una grande azienda del settore come "Mundiriso".

In programma la ter giorni dei "Risotto days", visite guidate in angoli segreti della città, esplorazione della Borsa Merci e di Mundi Riso. Ma anche con un convegno su riso, alimentazione, salute, organizzato in collaborazione con l’Università.

Risotto Days

Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio, 31 ristoranti di città e provincia, il cui elenco è pubblicato sul numero attualmente in edicola di Notizia Oggi Vercelli, hanno aderito all'iniziativa Risotto days di Fipe Ascom, proponendo menù speciali a 29 euro a persona, bevande escluse. Una bella vetrina per il piatto che, declinato in mille variabili e gusti, è la migliore esaltazione per le nostre eccellenti varietà di riso.

Il convegno

Lunedì 19 febbraio alle 14, nella cripta della basilica di Sant'Andrea, ci sarà «Riso: alimentazione e non solo», appuntamento organizzato da Confagricoltura e Upo, dedicato al ruolo che il cereale può avere nell'alimentazione e nella dieta mediterranea. Tra i relatori Cinzia Simonelli, di Ente Risi, e Davide Porporato, dell'Upo, che analizzerà il patrimonio culturale della risicoltura sul territorio.

Le visite del FAI

La delegazione Fai, guidata da Paoletta Picco, propone visite all'oratorio della Confraternita di Santa Caterina (sabato 17 dalle 17 alle 19) e alla chiesa della confraternita di San Vittore (domenica 18 febbraio dalle 10,30 alle 12,30).

Borsa Risi e Mundi Riso

Martedì 20 alle 9,30, 10,30 e 11,30 si potrà invece entrare alla Borsa Merci di piazza Zumaglini per seguire le contrattazioni sui risoni mentre nel pomeriggio (alle 15 e 16,30), e mercoledì 21 (alle 9 e 10,30) sono in programma visite guidate alla Mundi Riso, che festeggia i 30 anni di attività su territorio. Si potranno seguire le fasi di lavorazione e trasformazione di un prodotto che, da Vercelli, raggiunge i mercati di tutta Europa.

Il presidente di Confagricoltura Vercelli, Benedetto Coppo, ha sottolineato alla presentazione dell'iniziativa: «La Settimana del riso sarà un'occasione per avvicinare la città alla Fiera in Campo e accendere i riflettori sul nostro riso». Un auspicio che è stato condiviso dalle autorità del territorio e dagli attori coinvolti.

Seguici sui nostri canali