Cosa fare a Vercelli nel week end: eventi dal 27 al 29 ottobre 2023
Tanti eventi importanti con il Festival di Poesia Civile, poi concerti, mostre ed omaggio a Cavour
Nella foto in evidenza il pianista Stefano Nozzoli, atteso domenica 29 ottobre al Museo Borgogna per i concerti del Quartetto.
In corso il XIX Festival di Poesia Civile
E' in corso il ricco programma del Festival di Poesia Civile "Città di Vercelli", la XIX edizione, la prima co-organizzata da Associazione il Ponte, che ha ideato la manifestazione, e l'Università del Piemonte Orientale. Anche nel fine settimana diversi importanti avvenimenti e ospiti prestigiosi. Leggi l'articolo con il programma.
Armonie d'Autunno a Santhià
Venerdì 27 ottobre 2023 alle 21 la Biblioteca Civica di Santhià, ospiterà un evento del tutto particolare, in quanto si parlerà di ‘Michele l’Arcangelo’ che è anche il titolo del libro sull’argomento scritto da Tony Lopes. Continua a leggere
Eventi cavouriani sabato a Vercelli
Sabato 28 ottobre due eventi nel contesto delle "Settimane Cavouriane" promosse dall'assessorato alla Cultura della città di Vercelli, sfilata storica in piazza Cavour e importante conferenza. Scopri l'evento
Yoga e musica al Museo Borgogna
Inizia sabato 28 ottobre, alle ore 10, la rassegna "EmozionArti", sostenuta, tra gli altri, dal Consiglio Regionale del Piemonte. Il primo appuntamento "Tra Musica e Yoga", accosta le suggestioni musicali eseguite dal vivo di Sergio Sorrentino e Luca Sigurtà alle pratiche di meditazione e yoga condotte da Alice Kundalini. Il filo conduttore dell'esperienza è la riscoperta della meraviglia e del benessere che scaturisce dall’osservazione non giudicante del momento presente aiutati dal patrimonio artistico del Museo Borgogna. Prenotazioni obbligatorie al 389.2116858.
Bambini "connessi" al Museo Tesoro del Duomo
Sabato 28 ottobre, appuntamento per bambini tra i 4 e i 10 anni al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli nel contesto del progetto “Connessioni. La cultura genera accessibilità”. Dopo le esperienze a porte chiuse con gli ospiti del Centro diurno Galilei, gli studenti di scuole superiori e altri protagonisti di questo particolare viaggio il prossimo appuntamento sarà dedicato ai piccoli visitatori e alle loro famiglie: sabato 28 ottobre alle ore 16, evento speciale gratuito dal titolo “Connessioni. Piccoli artisti per grandi tradizioni”. Grazie ad Alice Tomasso, i piccoli potranno reinterpretare la tradizione, quella custodita nelle sale del Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, connettendosi con il passato e con gli artisti che le hanno ideate e realizzate. Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail a info@tesorodelduomovc.it oppure chiamando lo 016151650.
I posti sono limitati e l'attività è gratuita grazie al sostegno di Fondazione CRT e Fondazione CR Vercelli.
Sabato danzante a Le Acacie
Il ristorante-dancing “Le Acacie” ospiterà sabato 28 ottobre Beppe Aliano Band per la classica serata danzante, ingresso cena e ballo a 30 euro. Intano si annunciano i classici eventi di questo periodo, a cominciare dalla serata di Halloween del 31 ottobre che vedrà ospite Maurizio Medeo con la sua orchestra, il 7 dicembre serata con Shary Band e sono aperte anche le iscrizioni per il veglionissimo di capodanno. Per informazioni e prenotazioni: 0161-213824.
Oktoberfest benefico del Lions Club
L'Oktoberfest promosso dal Lions Club di Vercelli a scopo benefico, per sostenere le famiglie povere della città, si terrà nella sede del Comitato Vecchia Porta Casale sabato 28 ottobre. Leggi l'articolo
Festa d'Autunno a Tricerro
Sabato prossimo, 28 ottobre a Tricerro, la Famija Trisereisa organizzerà la “Festa d’autunno”. Il sodalizio guidato da Giovanni Caramello, offrirà ancora una volta un saggio della bravura dei suoi cuochi. A partire dalle 19.30 è in programma una cena con prodotti tipici piemontesi e piatti a base di polenta. Questo il menù: Affettati misti, peperoni in bagna cauda, fantasia di frittate, polenta concia, polenta e spezzatino, polenta e lumache, dolce, caffè e vini. La quota di partecipazione è 25 euro. Per i bambini fino a cinque anni, è gratis. C’è la possibilità di consumare un menù bimbi (da 6 a 12 anni, al prezzo di 10 euro, con pasta al pomodoro, bistecca impanata, purè di patate e dolce. Per questioni organizzative la prenotazione è obbligatoria, entro martedì 24 ottobre, al salumificio Tomasino. «Rinnoviamo l'evento della “Festa d’autunno” - commenta Caramello - che si ripete da diversi anni. Ormai sta diventando un classico dell'autunno tricerrese. Contiamo di avere nel salone, almeno un centinaio di persone. Per la cena, rimaniamo sul classico, ma quest'anno abbiamo aggiunto una variante: polenta e lumache, un classico riferimento alla nostra sagra estiva. A seguire avremo “DJ Set”, con musica per tutte le età, per intrattenere fino a tarda sera quelli che vorranno stare in nostra compagnia. Ci auguriamo che la gente rimanga soddisfatta della nostra proposta. In realtà ne siamo quasi certi, perché la nostra cucina è sempre stata all'altezza delle aspettative».
Mercatino degi hobbysti a Prarolo
Domenica 29 ottobre in paese per gli amanti dell'arte e dei lavori manuali c'è un appuntamento imperdibile: l'evento "Art hobbisti". Piazza del popolo si riempirà di bancarelle colorate e creative grazie agli art hobbisti e si potranno ammirare opere uniche e originali. “Art hobbisti” si svolgerà dalle 10 alle 18 e per l'occasione il bar centrale del paese cucinerà la panissa e distribuirà panini e birra alla spina. Il sindaco del paese Umberto Guglielmotti spiega: «Abbiamo deciso di realizzare questo mercatino in previsione della festa di Halloween, verrà chiusa alla circolazione Piazza del Popolo e dalle 10 alle 18 di domenica 29 ottobre, verrà realizzato il mercatino degli hobbisti. Più avanti poi faremo il tradizionale appuntamento dei mercatini di Natale, comunque c'è l'idea con le associazioni di poter ripetere l’appuntamento durante l’anno. Stiamo pensando di proporlo anche nel periodo Pasquale e nel periodo estivo».
Omaggio alla musica del vercellese Paolo Boggio
Domenica 29 Ottobre alle ore 17.30 presso il Museo Borgogna di Vercelli è in programma il concerto del pianista Stefano Nozzoli per la Stagione del Quartetto con musiche pianistiche del compositore vercellese Paolo Boggio.
Il concerto, presentato dal critico Guido Michelone, nasce da un'idea dei due musicisti e si intitola "Musica a misura d'uomo. Un antidoto contro la follia".
Prevista la prima esecuzione assoluta del brano di Paolo Boggio "E la luna scende sul tempio che non fu mai - Trittico marmoreo per pianoforte", oltre all'esecuzione di "Mark Twelve" - 12 brevi pezzi per pianoforte (ognuno dedicato a un mese dell'anno).
Il programma presenterà anche brani di Finzi, Stravinsky e Satie.
Pianista specializzato nella musica contemporanea, Stefano Nozzoli nel 2003 vince il 1° Premio allo “Stockhausen Festival” per l’esecuzione di “3X REFRAIN 2000”. Come pianista e compositore di Musicamorfosi. Ha suonato per numerosi Festival e associazioni come I Pomeriggi Musicali, Gioventù Musicale Italiana, Società dei Concerti, Filodrammatici.
Dell’amico Paolo Boggio racconta: «Amici dai tempi del Conservatorio, abbiamo condiviso interessi, viaggi, percorsi filosofici, culturali, oltre alla collaborazione musicale e su tutti i fronti, senza mai separare la vita dall’arte».
Paolo Boggio ha una brillante carriera da compositore ed è vincitore di numerosi concorsi di composizione tra i quali: “2017 Franco Evangelisti Competiton” (Roma); Premio "...a Camillo Togni” (Brescia 2016); “2015 Busan Maru Orchestral Competition” (Sud Corea); “2013 International Competition for Orchestra Val Tidone Carella”; “Karol Szymanowski International Competition For Orchestra” (Polonia, 2012) e molti altri.
Suoi brani sono stati eseguiti da ensembles e orchestre e radiodiffusi in Italia e all'estero (Cracovia, Tarragona, Boston, New York, San Francisco, Londra, Milano, Torino, Roma, Brescia, Irlanda, Cina, Corea del Sud, Giappone).
Nel 2005 compone l’opera “La verità sul caso Colemar”, dedicata alla figura di Carmelo Bene e vincitrice del Primo Premio assoluto al “Concorso Internazionale per Opera Parco Nazionale delle Cinque Terre”.
I biglietti per il concerto (10/8/5/3 euro) sono disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, ore 16,30-18,00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con email: biglietti@quartettovercelli.it.
Mostra di Pino Croce ad Artes Liberales
Inaugurata sabato scorso nel laboratorio di Artes Liberales la personale “Nature morte e...”, con opere di Pino Croce, che fa parte della “Maratona espositiva”. Pino è il fondatore e presidente del sodalizio e, per una volta, è lui il protagonista assoluto. Una mostra davvero deliziosa, che conferma il valore dell’artista. Le nature morte sono acquerelli molto colorati, con una composizione moderna e accattivante. Ciò che si nasconde detto la “e...” del titolo sono alcuni busti, fra cui quello della figlia Daniela e un omaggio a Renzo Roncarolo. Croce fu per anni docente di scultura all’Istituto di Belle Arti, ma in realtà non si è mai limitato all’arte plastica, ma svaria fra tecniche e stili con naturalezza, così nella mostra si possono ammirare dei disegni, realizzati dal vivo, che ritraggono con segni veloci ma accurati paesaggi e luoghi non solo del nostro territorio. Una serie davvero eccezionale per la sua semplicità che però non trascura nessun dettaglio, anzi dà più forza alle immagini. Nel percorso Croce ha anche inserito un ritratto a olio della mamma Laura.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione dell’assessore alla Cultura Gianna Baucero, che ha lodato l’artista per la sua bravura e per l’opera che compie da anni.
La personale sarà visitabile fino al 29 ottobre tutti i giorni dalle 16,30 alle 18,30 nella sede di via Fratelli Garrone 20 a ingresso libero. Merita senz’altro una visita