Sabato nel segno di Cavour: fra sfilata sabauda e conferenza di Viarengo
Atteso evento delle "Settimane Cavouriane" promosse dal Comune di Vercelli.
Prosegue intensamente la rassegna delle “Settimane Cavouriane”, un’idea sviluppata dall’assessore alla Cultura Gianna Baucero a partire da alcuni importanti documenti dello statista piemontese recentemente ritrovati.
Dopo la conferenza, molto partecipata di Irene Gaddo su “Le donne di Cavour” e quella di lunedì 23 ottobre con Andrea Pennini e Gianpaolo Fassino su Cavour e Costantino Nigra, il ptrossimo grande evento è per sabato 28 ottobre.
La nobiltà sabauda in piazza Cavour
Dalle 17 alle 18 ci saranno bande, sfilate della Nobiltà Sabauda e di gruppi storici soprattutto in piazza Cavour. Nel medesimo pomeriggio, alle 18 l'ospite sarà Paolo Viarengo, autore di una biografia fondamentale sul conte. In margine all’inaugurazione della mostra di Artes Liberales l’assessore Baucero ha ricordato l’importante appuntamento.
Nella foto di Fabrizio Zerbin una precedente iniziatva con il gruppo in costumi dell'epoca.
La conferenza di Viarengo
«Sarà un’occasione per conoscere meglio e valorizzare anche il monumento al centro di piazza Cavour che, secondo alcuni, non sarebbe mai stato ufficialmente inaugurato... Si prospetta un pomeriggio molto interessante, con i gruppi in splendidi costumi. Molto importante sarà la presenza di Viarengo, che non è solito muoversi, ma per la nostra rassegna ha accettato di venire a Vercelli». L’ingresso agli eventi è libero.