Cosa fare a Vercelli: eventi dal 14 al 16 aprile
Fora tüt di Ascom protagonista, ma ci sono anche valide mostre e piece teatrali
Nella foto una precedente edizion del Fora Tüt.
Il Fora tüt di Ascom
Ritorna il tradizionale mercatino organizzato da Ascom, sabato 15 e domenica 16 aprile. I negozi delle vie del centro storico fino alla periferia di Vercelli esporranno prodotti all'esterno, mentre due street band porteranno un po’ di animazione. Leggi l'articolo
"Migliore" chiude la stagione Anacoleti
La stagione teatrale di Officina Anacoleti, giunge al suo epilogo proprio con la nuova produzione della compagnia vercellese dal titolo «Migliore», liberamente ispirata all’omonimo racconto di Mattia Torre, in programma al teatro di di corso De Gregori 28 in due repliche: venerdì 14 aprile alle ore 21 e domenica 16 alle ore 17:30. E’ è la storia di Alfredo, un uomo normale, una brava persona, che fa un lavoro qualunque, che reagisce con gentilezza e rassegnazione alle piccole prevaricazioni del quotidiano.
«La vicenda da cui tutto ha inizio - si legge nelle note di regia - ha il volto di un uomo come tanti, buono a tal punto da sembrare “fesso”, a cui una tragedia cambia la vita, svelandogli un mondo interiore sommerso e sconosciuto in primis a lui stesso. Ma anche a noi che guardiamo da fuori. In Alfredo, infatti, fatichiamo ad intravedere quella involuzione che vorrebbe portarlo ad essere una persona migliore secondo il punto di vista del prevaricatore a discapito degli altri, a tal punto da doverlo definire in realtà “peggiore”. Certo, compie azioni discutibili, ma nel momento in cui la sua sempre moderata e accondiscendente, calma natura esplode dando libero sfogo a ciò che davvero pensa, si determina - finalmente - la liberazione del suo più profondo essere. E gli infiniti paletti che lui stesso, la famiglia e la società gli avevano messo intorno fino a quel momento come a chiuderlo in una gabbia, crollano sotto il peso di un evento drammatico ma anche catartico».
Il lavoro teatrale è liberamente ispirato al racconto di Mattia Torre con l’adattamento di Alice Monetti e Sandro Gino che cura anche la regia. Protagonisti gli attori formati dalla scuola della compagnia: Riccardo Alessio, Verena Dellamora, Raffaella Di Bella, Francesca Fiaccola, Nuccio Iacono, Alice Monetti, Elia Olivato, Emanuele Cielo Olmo. Produzione Officina Anacoleti.
La biglietteria aprirà un’ora prima dello spettacolo. Biglietti a 15 euro (10 ridotto).
E’ assolutamente consigliata la prenotazione.
Informazioni: www.anacoleti.org - spettacoli@anacoleti.org
Il programma delle orchestre alle Acacie
Imperdibile apertura della «Torre dell’Angelo», in piazza Cavour, Vercelli, a cura del Gruppo FAI Giovani di Vercelli. Due giornate, sabato 15 e domenica 16 aprile, dalle ore 14,30 alle 19,30 per scoprire o ri-scoprire un gioiello che per tanti anni era rimasto non fruibile, e la relativa vista mozzafiato. Gli organizzatori ricordano che per la salita il sito presenta delle barriere architettoniche non superabili; per il percorso di 242 scalini occorre indossare calzature comode e abiti che evitino l’inciampo. Informazioni: mail - vercelli@faigiovani.fondoambiente.it - oppure 339 - 1077563. Facebook - FAI Giovani – Vercelli - Instagram - faigiovani.vercelli. Evento a contributo a partire da 3 euro per gli iscritti FAI, 5 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro, dai 18 ai 35 anni e di rinnovare alla stessa quota.
Mostra di Marco Mattiuzzi ad Artes Liberales
Sabato 15 aprile alle ore 17,30, da Artes Liberales, (via Fratelli Garrone 20) inaugurazione della personale di Marco Mattiuzzi "Mutazioni", con ingresso libero. Leggi l'articolo.
Mostra di Pietro Lacchio a Santhià
Dopo il successo della collettiva dedicata alle donne, l’Associazione Culturale La Voce ODV ospiterà alla Galleria Civica Jacopo Durandi una retrospettiva su Pietro Lacchio.
Sabato 15 aprile alle 17 l'inaugurazione della mostra che sarà poi visitabile fino al 10 maggio, dal martedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 15 alle 17,30. Pietro Lacchio nasce a Santhià nel 1917. Appassionato di disegno e pittura fin da giovane, frequenta l’Accademia Albertina di Torino ma deve interrompere gli studi a causa della guerra. Essendo falegname viene arruolato nel genio e mandato a costruire ponti in Grecia e in Albania. Alla fine delle ostilità torna a Santhià dove continua a esercitare la sua professione. Insieme a un gruppo di amici fonda la «Ghitara», storica compagnia del Carnevale. Scrive inoltre poesie e canzoni in dialetto santhiatese ma si dedica prevalentemente al disegno, specializzandosi nel ritratto e nelle illustrazioni per bambini. Successivamente si avvicina al mondo del colore affinando la tecnica a olio, mescolando le tinte per creare effetti suggestivi. Se nei paesaggi adotta lo stile ispirato all’impressionismo, nei ritratti prevale lo stile fotografico, in cui l’elemento preponderante è il volto. Gli organizzatori desiderano ringraziare il figlio di Pietro, Gianni Lacchio, e Maria Giudici che hanno messo a disposizione le opere esposte, il delegato alla Cultura Renzo Bellardone e tutta l’Amministrazione Comunale per il patrocinio gratuito concesso alle attività dell’Associazione.
La battaglia Nerf ad Alice Castello
Grande battaglia Nerf domenica 16 aprile ad Alice Castello, organizzata dai giovani del Den, Gruppo Partecipazione Giovani animato dall’Associazione Itaca di Vercelli, supportati dalla Pro loco. L’iniziativa rientra nel Progetto “Salti in mente” promosso dal Consorzio Cisas di Santhià e realizzato con il finanziamento della Regione Piemonte.
La primavera dei giovani del paese si è aperta nel segno del successo e delle iniziative che hanno visto grande partecipazione di bambini e ragazzi: prima la Caccia alle uova per le vie del paese e poi il Ballo di primavera di mercoledì sera. Infine i ragazzi alicesi propongono ai coetanei un torneo utilizzando le armi giocattolo in un contesto di battaglia.
Due squadre per volta, formate da cinque componenti, si sfidano per conquistare il tesoro degli avversari cercando di non essere colpiti.
Un divertimento assicurato che vedrà sfidarsi fino a sedici squadre. Per i giocatori eliminati o in attesa del proprio turno, i giovani del Den hanno pensato anche ad altri giochi tradizionali per intrattenere i partecipanti.
Alla fine una merenda condivisa servirà per festeggiare i vincitori del torneo.
Il “campo di battaglia” sarà allestito nell’area del ballo presso il parco adiacente alle scuole elementari.
Per informazioni e iscrizioni basta inviare un messaggio WhatsApp al numero 3401057628.
«Con l’arrivo della bella stagione - spiegano dal Den - sono molte le iniziative in programma per coinvolgere e animare la propria comunità. Sicuramente l’entusiasmo dei giovani contagerà tutti».
Ancora un open-day Alfa Romeo a Stroppiana
Sabato 15 aprile nuovo incontro per gli appassionati di mezzi d'epoca e motori alla Collezione Marazzato di Stroppiana per un nuovo open day con l'esposizione di leggendari veicoli e un convegno con importanti relatori. Leggi l'articolo
Al via "Leggi Vercelli"
Tornano gli appuntamenti organizzati dall’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli in collaborazione con la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare per il progetto diocesano integrato nell’ambito delle attività MAB (Museo Archivio Biblioteca, finanziate) con i fondi CEI 8x1000. Tema dei tanti incontri, tutti gratuiti, saranno i libri, nelle loro variegate declinazioni, raccontati in un’intera rassegna: «Leggi Vercelli. Incontri tra i libri», da giovedì 13 aprile a domenica 23 aprile. Dieci giorni con vari ed illustri esponenti della cultura vercellese e non solo. Tra i nomi già confermati quelli di alcuni docenti Upo e professionisti della comunicazione.
Inaugurerà la rassegna infatti, giovedì 13 aprile alle 17.30 presso il Salone Sant’Eusebio del Seminario Arcivescovile, il dialogo tra Paolo Pomati e Giorgio Simonelli. A seguire una mostra temporanea di opere della Biblioteca Diocesana Agnesiana. Alle conferenze di approfondimento si accosteranno presentazioni di libri dal sapore informale, come quella che si terrà il 14 aprile alle 17.30, sempre in Seminario, con l’intervento di Pino Ferraris e assaggio di panissa al termine dell’evento. La rassegna includerà attività dedicate ai piccoli e alle scuole curati da Giorgia Pistan e due appuntamenti per famiglie. Presso il Museo del Tesoro del Duomo il 15 aprile alle 10 si terrà il laboratorio di disegno e stampa a torchio con Alfredo Ghidelli, «Manzù a portata di bambino», organizzato per l’annuale appuntamento Disegniamo l’Arte La chiesa di san Vittore sarà inoltre aperta dalle 10 alle 17 del 15 aprile per lo scambialibri, anche per ammirare la statua marmorea di Inge, uno dei fulcri della mostra su Manzù.
Per gli insegnanti un appuntamento dedicato: giovedì 20 aprile alle 20.30, mons. Silvio Barbaglia docente di Sacra Scrittura, terrà la conferenza «Una storia che si "srotola" ieri come oggi: narrare alcuni atti di Apostoli per camminare sulla stessa strada (syn-odos)», organizzata in collaborazione con l’associazione culturale diocesana, alla quale seguirà una visita serale al Museo del Duomo.
Nei giorni successivi molti altri ospiti tra cui Eleonora Destefanis, docente Upo e Marta Licata, docente dell’Università dell’Insubria, E ancora: Daniele De Luca direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi, Giorgio Tibaldeschi che svelerà informazioni inedite legate alla Biblioteca del Sant’Andrea, Flavio Marzo, Silvia Faccin e Fabrizio Tabacchi, che insieme parleranno di manoscritti ed incunaboli.
Altri appuntamenti sono previsti, mentre il finissage coinciderà con l’inaugurazione sabato 22 aprile alle ore 11 nella chiesa di san Lorenzo dell’evento espositivo di Roberto Rolando, presentato dall’autore Luca Finatti.
Eventi al Museo Borgogna
Sabato 15 aprile alle 11, il Museo Borgogan proporrà una visita guidata di scoperta del nuovo percorso dedicato alle sculture, presentato al pubblico per la prima volta nel mese di dicembre. Il gruppo di sculture si compone di 23 nuove opere, oltre alle 67 già esposte, dalle dimensioni e dalle tecniche molto variegate. Le sculture dialogano tra loro, con le opere circostanti e con gli spazi che le ospitano sia per temi che per stili. Visita in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei.
Biglietto 10 euro, possessori Abbonamento Musei 5 € + passaggio tessera valida.
Domenica 16 aprile alle ore 15 con il laboratorio “Il Museo Borgogna in 3d” il Museo prenderà parte alla kermesse «Disegniamo l’Arte», alla scoperta di molti personaggi che sono i protagonisti delle sale del Museo: il disegno ci permetterà d ricostruirli e portarli a casa con noi! Prenotazione obbligatoria al 389.2116858; biglietto 5 euro a bambino, genitore 3 euro; partner tecnico Carioca.
L'omaggio a Enzo Jannacci al Teatro Civico
Domenica pomeriggio al Teatro Civico di Vercelli verrà proposto lo spettacolo-omaggio a Enzo Jannacci a cura de Il Porto e Filarmonica Jazz, un evento imperdibile. Leggi l'articolo.
La "Forza nascosta": spettacolo Soroptimist
Domenica 16 aprile alle 17.30 al Museo Borgogna appuntamento con «La Forza Nascosta. Scienziate nella Fisica e nella Storia», evento teatrale con l’attrice Elena Ruzza, il soprano Fé Avouglan e la musica suonata dal vivo dal pianista Diego Mingolla, diretti da Gabriella Bordin.
Lo spettacolo avviene nel ricordo di Marinette Gaio Malinverni, la famiglia, il Soroptimist Club e tutti coloro che l'hanno conosciuta rsanno infatti quanto la scomparsa amasse la vita, l'arte, la musica, la natura e tutto ciò che arricchisce, partecipando a tutti gli eventi del Soroptimist dando esempio e favorendo il sostegno delle donne nella comunità. Il Soroptimist, infatti, da diversi anni ha fra i suoi progetti ha la divulgazione fra i giovani sin dai primi anni di scuola delle materie Stem (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche). Nasce così lo spettacolo, «La Forza Nascosta», che mette in scena e valorizza la storia e il contributo di quattro donne della scienza: Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin, quattro come le forze della Natura: la forza di Gravità, Elettromagnetica, Debole e Forte. Ma c’è un’altra forza, nascosta, che è il vero cuore della proposta culturale.
Lo spettacolo è infatti un ottimo pretesto per riaccendere in ciascuno spettatore, uomo o donna, giovane o meno, il desiderio di cercare e riconoscere i semi di quella Forza Nascosta, che spinge ad amare la Scienza, luogo di rispetto e di civile convivenza.
Su prenotazione al numero 389.2116858. Biglietto unico 15 euro.