Eventi Natalizi

In nome della madre: il Porto racconta la Maria di Erri de Luca

Domenica 22 dicembre al Museo Leone secondo appuntamento di "Nataleone"

In nome della madre: il Porto racconta la Maria di Erri de Luca
Pubblicato:

"Il Porto" chiude la stagione 2024 con il suo ormai classico spettacolo di Natale in programma per domenica 22 dicembre alle 17,30 al Museo Leone di Vercelli, come secondo appuntamento della rassegna NataLeone. Verrà rappresentato lo spettacolo “In nome della Madre”, tratto dal racconto di Erri De Luca, pubblicato nel 2006 da Feltrinelli. La storia di Maria vista attraverso dettagli che, pur essendo citati nei Vangeli, sfuggono alla lettura ovviamente concentrata sul tema del sacro e della natività.

L'annuncio a Miriàm

«L’adolescenza di Miriàm smette da un’ora all’altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo - scrive De Luca -. Qui c’è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. Qui c’è l’amore di Iosef per la sposa promessa e consegnata a tutt’altro. Miriàm/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Qui si narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. Se “In nome del Padre” inaugura il segno della croce, “In nome della Il racconto, che poco dopo la sua pubblicazione era già stato drammatizzato e portato in scena, in un paio di occasioni, da “Il Porto”, non era più stato ripreso dal Natale del 2010, quando fu rappresentato a Biandrate e, a Vercelli, nella chiesa di San Cristoforo.

L'appuntamento al Museo Leone

«Dopo quattordici anni abbiamo deciso, insieme al presidente del Museo, Gianni Mentigazzi, e al conservatore Luca Brusotto, di riproporlo, a chiusura della rassegna “NataLeone” e delle attività museali del 2024 - spiegano da Il Porto -: le voci e gli interpreti saranno gli stessi: Roberto Sbaratto nei panni del narratore e Lorena Crepaldi in quelli di Miriàm/Maria; mentre i brani musicali di sottofondo sono curati da Cinzia Ordine».
Anche per la compagnia si tratta di una rappresentazione attesa: «Sono passati parecchi anni e siamo cresciuti; quindi, anche per noi, sarà come leggerlo per la prima volta», fanno notare.

Coordinate

L’appuntamento è domenica 22 dicembre alle 17,30 nella Sala delle Cinquecentine. L’appuntamento è realizzato grazie al sostegno di Fondazione Crv; ’orologeria “Era ora” di Stefano Monformoso e Agenzia generale UnipolSai di Adriana Sala.
Il biglietto di ingresso è di 10 euro e, come sempre, è gradita la prenotazione va comunicata ai numeri 0161 253204 (fino alle 12,30 di venerdì) e 379 2834818 (venerdì pomeriggio e sabato).
Museo Leone e MAC saranno chiusi per le festività natalizie a patire da lunedì 23 dicembre fino a lunedì 6 gennaio 2025 compreso. Riapertura martedì 7 gennaio con i consueti orari.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali