Tradizioni Vercellesi

Settimana Santa 2023 a Vercelli: il programma di eventi e funzioni

Il via mercoledì 5 aprile nella basilica di Sant'Andrea con la Fontione dell'Entierro

Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto la Processione delle Macchine dell'edizione 2022.

Debutta in serata con la "Fontione dell'Entierro" nella basilica di Sant'Andrea la Settimana Santa 2023 a Vercelli in collaborazione fra Comune ed Arcidiocesi di Vercelli e quest'anno anche col patrocinio della Provincia.

La Fontione dell'Entierro

L'evento più significativo, perché manca da tempo, sarà proprio quello di questa sera, mercoledì 5 aprile, nella basilica di Sant'Andrea, ore 21, con la "Fontione dell'Entierro" nell'allestimento di "Polimnia Arts Company", una nuova ma già molto importante associazione che cura una versione teatralizzata di quest'opera tipicamente vercellese, scritta da Giovanni Maria Brusasco nel 1714, per rivivere in forma drammaturgica la sepoltura di Cristo, il momento della sconfitta umana che però diventerà vittoria con la Resurrezione. E a tal proposito è stato ricordato che il Cristo del Duomo ha la corona regale e gli occhi aperti, proprio per sottolineare questo fatto.

La suggestione degli eventi

La Settimana Santa 2023 è stata presentata in municipio alla presenza del sindaco Andrea Corsaro, dell'assessore agli eventi Domenico Sabatino, il presidente della Provincia Davide Gilardino, monsignor Pino Cavallone in rappresentanza dell'Arcivescovo e, per Polimnia Arts Company Lorenzo Battagion, direttore della rappresentazione con il regista Lorenzo Mazzoletti e il presidente Fulvio Bertoglio. Il sindaco ha ricordato l'importanza dell'iniziativa dell'Entierro come degli altri tradizionali appuntamenti della Settimana, Mons. Cavallone ha dato alcuni elementi storici e di devozione, ricordando appunto che il Crocefisso del Duomo è da considerarsi millenario, un elemento che chiarisce quanto radicata sia la Fede nelle nostre terre.

Battagion si è concentrato sugli aspetti musicografici, mentre Mazzoletti ha annunciato che l'impianto scenico sarà molto giocato sulla gestione delle luci, dal buio del lutto e della disperazione al fulgore che preannuncia la resurrezione.

Il cast

Dunque una serata di forte pathos, solisti il soprano Serena Rubini, il mezzo soprano Rosy Zavaglia, il tenore Enrico Iviglia e il basso Enrico Rava. La parte del coro ed orchestrale sarà a cura dei due ensemble dell'associazione e della Schola Gregoriana del Sacro Monte Calvario di Domodossola, direttore Pietro Mencarelli, prefetto del coro Lorenzo Sgarella. Direttore Lorenzo Battagion, regia Lorenzo Mazzoletti. Saranno impiegati anche degli attori per la drammatizzazione: Luca Vacchetta sarà Gesù, Stella Gelardi nei panni di Maria e i figuranti Antonino Montalbano e Francesco Scalas. Luci ed audio MaDi Service.

Il programma della Settimana Santa

Mercoledì 5 aprile ore 21, basilica di Sant'Andrea, "La Fontione dell'Entierro" (ingresso libero).

Giovedì 6 aprile: nelle chiese cittadine saranno allestiti i cosiddetti "Sepolcri"

Venerdì 7 aprile: Processione delle Macchine, inizio alle 20,30 nella basilica di Sant'Andrea, percorso nelle vie del centro con passaggio in piazza Cavour dove le facciate degli edifici faranno da telone per la proiezioni di immagini in tema

Sabato 8 aprile: alle ore 21 in Duomo la Veglia Pasquale presieduta dall'Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo.
Sempre alle ore 21, ma al Teatro Civico concerto della Camerata Ducale.

Domenica 9 aprile alle ore 6, sempre in Cattedrale scoprimento del Cristo e prima Messa Pasquale.

Altri dettagli e il video di presentazione dell'Entierro.

Seguici sui nostri canali