Cronaca

A Lignana la strage dei Tigli: abbattute oltre cento piante

Il viale che porta al cimitero eliminato, spesi oltre 40.000 euro

A Lignana la strage dei Tigli: abbattute oltre cento piante
Pubblicato:
Aggiornato:

Sconcerto e indignazione a Lignana per l'abbattimento di oltre cento tigli, di 50 e più anni, lungo via Roma il viale del cimitero. Probabilmente alla fine saranno anche di più perché le operazioni del cantiere proseguiranno anche domani, mercoledì 5 aprile.

Mattanza mai vista

Una "mattanza" del genere non s'è mai vista, almeno negli ultimi anni, nel nostro territorio. A quanto è dato di sapere, inoltre, non sono stati abbattuti perché malati, la gran parte non lo erano, ma come azione preliminare ai lavori di messa in sicurezza di via Roma e via Ronsecco "con la realizzazione di marciapiedi sul lato destro a salvaguardia dei pedoni" così si legge nella determina n. 9 del 28 marzo 2023, pubblicata il 30 marzo. Importo con Iva di oltre 40.000 euro e la cosa che lascia basiti è che, sempre nel prospetto della determina, si legge che i fondi sono parte di un Intervento del PNRR finanziato dall'Unione Europea "Next Generation UE" che fra le sue priorità ha la "transizione ecologica", ma questo è "annichilimento" non transizione.

Può darsi che alla fine vengano piantumati nuovi alberi, non sembrerebbe però un'opzione logica, meglio era progettare l'opera in modo da tenere i tigli.

IMG-20230404-WA0012
Foto 1 di 3
IMG-20230404-WA0011
Foto 2 di 3
IMG-20230404-WA0010
Foto 3 di 3

Minoranza indignata, scoppia un caso

Certamente nelle prossime ore si scatenerà una vera bagarre nel piccolo centro che è, fra l'altro uno di quelli in cui si vota, per cui questo intervento da "Premio Attila" terrà banco in campagna elettorale. Intanto il gruppo di minoranza, indignato per questo scempio, sta valutando le azioni da intraprendere nei confronti dell'amministrazione.

Per la cronaca i lavori di abbattimento sono stati affidati dal Comune alla "Ditta MG Service" di Mezzano Davide, con sede a Livorno Ferraris, per un importo di 33.000 euro che con l'Iva assommano a 40.260. Mentre i lavori per i nuovi marciapiedi valgono 250.000 euro.

iLa determina di affidamento dei lavori.

Seguici sui nostri canali