Domenica 19 aprile alle 21, il teatro Civico di Vercelli ospiterà l’atto conclusivo della 3ª edizione di Vercellae Hospitales con lo spettacolo che è già, a tutti gli effetti, un evento: il musical “Forza, venite gente!”.
Il titolo non ha bisogno di presentazioni: da oltre 40 anni emoziona infatti generazioni di spettatori. Nato nel 1981, “Forza, venite gente!” è diventato uno dei musical italiani più longevi e amati, dedicato alla figura di San Francesco. La forza risiede nella narrazione semplice, capace di intrecciare spiritualità, ironia e profondità emotiva, accompagnata da musiche che continuano a vivere nel pubblico. Non uno spettacolo “di repertorio”, bensì esperienza collettiva che si rinnova a ogni rappresentazione.
«La città ha risposto con straordinario entusiasmo» sottolinea il vicesindaco Domenico Sabatino. Mancano ancora 19 giorni dall’evento, eppure sui 768 posti disponibili del teatro Civico (galleria compresa), ne risultano già prenotati 736. «Questo dato – riprende il vice Sindaco – certifica l’autentico e indiscutibile boom di partecipazione anche per questo appuntamento di Vercellae Hospitales». A oggi, sul circuito VivaTicket, dove è possibile riservare il proprio posto gratuito, sono rimasti disponibili appena 32 posti. «È un segnale inequivocabile: Vercelli crede, partecipa e si riconosce in questa che è una vera e propria proposta culturale di qualità» conclude Sabatino.
L’appuntamento di domenica 19 aprile non sarà soltanto la chiusura, bensì il culmine del percorso di Vercellae Hospitales, giunta alla sua 3ª edizione. La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e il suo spin off il Festival del Libro Medievale di Saluzzo, è la prima in tutto il Piemonte ad aver ricevuto il prestigioso patrocinio nazionale per gli 800 anni dalla morte di San Francesco. E proprio legati al Santo ci sono le “punte di diamante”: i due manoscritti rari, provenienti dalla Biblioteca del Sacro Convento in Assisi, che daranno vita, insieme ai tesori degli archivi cittadini, alla mostra gratuita in Arca “…e ben predicò! La forza dei francescani in Vercelli”. L’inaugurazione, aperta a tutta la cittadinanza, si terrà sabato 11 aprile alle 17. Il pomeriggio sarà accompagnato dalle note degli studenti della scuola “F.A. Vallotti” e dai ragazzi dell’Avogadro Band del liceo Scientifico.