Festa del gusto con le degustazioni dell'Onav Vercelli
Successo per la serata speciale dedicata ai vini della Sardegna al Circolo Ricreativo

Primo appuntamento del 2025 della sezione ONAV di Vercelli, organizzato nella serata di venerdì 24 gennaio nei saloni del Circolo Ricreativo, questa volta per assaporare il principe del territorio del Sulcis, ovvero il Carignano, grazie alla collaborazione con la Cantina Santadi.
Dalle terre di Sardegna
Il territorio è quello della Sardegna, precisamente la zona sud-occidentale, non lontano dalle spiagge bianche di Porto Pino. La Cantina Santadi fin dal 1960 utilizza al meglio quello che queste terre possono offrire, concentrandosi principalmente sulle uve rosse, esattamente il 75% della produzione totale dei vigneti e valorizzando appunto il Carignano del Sulcis. Oggi i vini della cantina sono apprezzati in tutto il mondo, se fino agli anni '80 si limitava ad una produzione e vendita di vino sfuso, con l'arrivo di un nuovo consiglio di amministrazione, l'azienda ha intrapreso nuove strade fino ad arrivare a una produzione di tutto rispetto, aggiudicandosi numerosi riconoscimenti dalle principali manifestazioni del settore.
Una serata da intenditori
La serata presentata da Mauro Dal Buono, delegato della sezione vercellese, ha visto a confronto sei espressioni del Carignano, partendo da un rosato dai riflessi ramati Tre Torri del 2023, un Froris del 2023 dalla mineralità tipica del territorio di provenienza, continuando con un rosso fruttato Grotta Rossa del 2022 e un riserva Rocca Rubia 2021 dal ampio bouquet, come quinto vino un Valli di Porto Pino IGT Shardana 2020, per concludere con un Carignano DOC Superiore, proveniente dai vigneti del basso Sulcis, dal colore rubino intenso, con riflessi granati e dalle note fruttate in cui spiccano la prugna e i mirtilli, a quelle più intense del cioccolato e del tabacco. Una piacevole serata alla scoperta di un territorio che mantiene intatto il fascino di una terra millenaria e l'arte di fare i vini.
Il prossimo appuntamento sarà il 28 di febbraio con le terre del Collio e i suoi bianchi.
Caterina Contato