Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: gli eventi nel fine settimana dal 9 all'11 giugno

Nel fine settimana prevalgono le mostre, ma ci saranno anche la sagra di Caresanablot, Trino in Piazza e La Vercelli che Pedala

Cosa fare a Vercelli: gli eventi nel fine settimana dal 9 all'11 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto il logo dell'evento con le installazioni sonore in programma nella ex chiesa di San Vittore

Venerdì al via "Intersezioni"

Incontri, occasioni, scambi di vedute, libri, presentazioni, cultura, opportunità: tutto questo è, in una parola, “Intersezioni”, una rassegna culturale di incontri con autori vercellesi promossa su iniziativa della Cooperativa Sociale 181 che gestisce il “Mattarello” e ora anche il Costabravo Social Coffee nel complesso Gioin di via Laviny 63. Gli autori dialogheranno con Fabio Ponzana.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 9 giugno alle 18,15, sarà ospite Gian Luca Marino che presenterà il libro: “Gli occhi del buio”. L’autore nei suoi libri ha indagato ogni angolo di Vercelli, Torino, Ibiza e… non solo. Racconterà ciò che non ha mai narrato…. Il reporter vercellese sarà a disposizione per chiacchierare delle sue pubblicazioni passate e dei suoi progetti futuri.
Se il tempo sarà clemente gli incontri si svolgeranno all’interno del porticato adiacente il Costadoro Social Coffee in via Laviny 67. La partecipazione è gratuita.
Al termine dell’evento, per chi lo vorrà, sarà possibile chiacchierare con l’autore e i professionisti intervenuti, nel corso del consueto happy hour del Costadoro Social Coffee.
Gli appuntamenti del progetto culturale “Intersezioni” proseguiranno ogni venerdì di giugno con altri tre prestigiosi scrittori: Guido Michelone (16 giugno), Franco Ricciardiello (23 giugno) e Valentina Petri (30 giugno).
Un’iniziativa che sposa la letteratura, che a Vercelli ha tanti esponenti di valore, e la solidarietà.

Sagra d'la Panissa a Caresanablot

Da venerdì 9 a domenica 11 torna la classica dell'Associazione Folkloristica Caresanablottese con tre serate di buona cucina e musica. Leggi il programma.

Personale di Elisa Cattin da Artes Liberales

Ultimo appuntamento prima dell’estate per la “Maratona Espositiva” in corso alla sede-laboratorio di Artes Liberales in via Fratelli Garrone 20. Sarà protagonista la pittrice Elisa Cattin con la mostra dal titolo “Il colori sanno danzare”. Inaugurazione sabato 10 giugno alle ore 17,30. L’esposizione rimarrà aperta fino al 18 giugno sabato e domenica dalle 16 alle 19, lunedì-giovedì dalle 16.30 alle 18.30. Originaria di Vercelli Elisa frequenta per diversi anni l’Istituto di Belle Arti con Roncarolo. Nella pittura figurativa, a olio, ama raffigurare momenti della sua vita prediligendo temi romantici e paesaggi dai colori vivaci. Sperimenta poi con successo altre tecniche: la spatola, gli smalti sintetici, il disegno, con il maestro Nino Fulci, impara a realizzare ritratti con le matite acquerellabili che la riavvicinano al figurativo. Partecipa a diverse mostre in varie località d’Italia.

Appuntamenti danzanti de Le Acacie

Continuano gli appuntamenti danzanti proposti da “Le Acacie” di Corso Rigola.
Sabato 10 giugno tornerà invece Vanna Isaia con la sua orchestra. Sabato 17 giugno sarà la volta dell’Orchestra Anna Ar, con ospite Giuseppe Spinelli. Sabato 24 giugno “Quartet favoloso”.
Abbinamento cena e ballo a 25 euro. Per info e prenotazioni: 0161-213824.

Da Vercelli a Venezia, collettiva alla sede di PrintMaking Vercelli

Dario Gaito è un profondo conoscitore del mondo del lavoro, della sua storia, dei valori che rappresenta, ed abbina queste conoscenze alla sua passione per l’arte che negli anni l’ha portato a curare diverse mostre in città, sempre con artisti di livello e progetti culturali accurati.
La nuova iniziativa si intitola “Dalla risaia alla laguna a filo d’acqua” Si tratta di un “Colloquio aperto tra Vercelli e Venezia” accomunate dal tema acqua. Sono 45 gli artisti invitati alla collettiva che sarà inaugurata nello spazio di “PrintMaking Vercelli (via Sant’Ugolina 20) sabato 10 giugno alle ore 17 e proseguirà fino al 25 giugno il giovedì e venerdì (16,30-19), il sabato e domenica (10-12 e 16,30 19). Ingresso libero.
Gli artisti vercellesi saranno: Ezio Balliano, Caterina Del Nero, Antonino Fulci, Roberto Gianinetti, Dora Iannotti, Alessia Meglio, Pierangela Orecchia, Roberta Roberto, Giampiero Rosso, Paolo Seghizzi, Renata Torazzo. Ma ci saranno anche molti veneziani e nomi di livello nazionale e mondiale. Sarà anche stimolante scoprire gli accostamenti con la Poesia e il pensiero dei grandi maestri.

Aior: mostra di Miglitto al Dugentesco

Sabato 10 e domenica 11 giugno al foyer del Dugentesco si terrà la mostra di pittura intitolata “Un artista per caso” di Benito Maglitto. L’evento, è organizzato dall’Aior (Associazione Insigniti Onorificenze della Repubblica). L’inaugurazione sarà sabato alle 10,30. L’esposizione sarà visitabile: sabato fino alle 12,30 poi 15,30-18.15; domenica stessi orari.
La mostra è articolata in aree tematiche quali i fiori, le stagioni, i paesaggi e l’Afghanistan e in aree tecniche quali la pittura su vetro, quella su ceramica, la pitto scultura o ancora le opere realizzate con materiali di recupero, tecniche che verranno illustrate ai visitatori. L’artista sottolinea: «L’iniziativa intende sottolineare che chiunque abbia in tasca o nella borsetta un pennello, una spatola, ovvero uno strumento che consente di materializzare un pensiero o una sensazione, può trasmettere un’emozione attraverso la creatività». L’evento, con ingresso libero, che ha il patrocinio del Comune di Vercelli ed è sponsorizzata dalla vetreria L’Artigiana.

Due incontri con l'autore

Due appuntamenti con gli autori da non perdere la prossima settimana, il primo alla Libreria dell'Arca, venerdì 9 giugno a partire dalle ore 18,00, l'incontro con l'autore Attilio Piovano che presenterà il suo nuovo libro, “L'uomo del metrò”, finalmente anche in versione cartacea, Musica Pratica edizioni, dopo essere stato pubblicato come e-book, nel 2016 per “il corrieremusicale.it”, con la prefazione del maestro Gianandrea Noseda. In questo suo libro l'autore vuole avvicinare i lettori al mondo nascosto della musica, facendone scoprire il lato più umano.
Domenica 11 giugno, alle ore 16,00 sarà la volta di Antonio Foti che presenterà “Il tepore dei sogni felici” LFA Publisher, al Monastero di Santa Margherita In via Giovanni Cagna, l'incontro è organizzato dal Gruppo dei Focolari di Vercelli. L'autore, con i suoi racconti di narrativa sociale, ovvero non focalizzarsi solo sul proprio “io” ma connettersi con gli altri, un cammino verso la solidarietà, l'impegno civile.

Installazioni sonore in San Vittore

Salutata la scultura di Giacomo Manzù l’ex chiesa di San Vittore propone un nuovo progetto di alto valore artistico e sociale con una mostra davvero speciale, in cui le opere sono installazioni sonore e visive di grande impatto. L’evento è promosso dall’associazione “Suoni Possibili” e si intitola “Suoni D’istanti” di Luca Sigurtà, Sergio Sorrentino, Dom Buffard. Con la partecipazione dei ragazzi della Comunità Harambèe di Casale e alcuni studenti che seguono i corsi proposti dall’associazione, video di Manuele Cecconello. Ampie le collaborazioni con l’ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi, La Stampa, Marazzato, Rotary Club Vercelli, Cristina Cagnoni, Easy Dot e Harambèe. Inaugurazione sabato 10 giugno alle ore 18, aperto fino al 13 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, ingresso libero. Gli organizzatori definiscono la mostra come un progetto di Sound Art e inclusione sociale. L’iniziativa è nata dopo il successo del precedente progetto di videoalbum musicale “Portraits Vercelli”. Anche questa ulteriore sfida è dedicata alla “Nuova Musica contemporanea”, di cui sia Sorrentino che Sigurtà sono nomi di spicco internazionale, e alla partecipazione di giovani studentesse e studenti di musica del territorio vercellese e ragazzi nati in condizioni di svantaggio appartenenti a Comunità Educative. «Il presente progetto - sottolineano i curatori - consiste nella realizzazione ed esposizione dell’installazione sonora Suoni d’Istanti realizzata dal sound artist vercellese Sergio Sorrentino e Luca Sigurtà. Per diversi giorni, San Vittore diventerà una sorta di Dream House newyorchese. Una Camera del Suono, aperta gratuitamente al pubblico».

Conferenza di Guido Michelone al Tesoro del Duomo

Il Museo del Tesoro del Duomo riapre, dopo un veloce riallestimento sabato 10 giugno on una conferenza dal titolo “Perdonaci Picasso. Nella nostra mente c’è solo Vercelli”, tenuta da Guido Michelone e avente per tema gli artisti vercellesi del Novecento. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e la conferenza si terrà presso il Museo alle ore 17. Il titolo della conferenza prende spunto dal suo ultimo libro: “Perdonami Picasso”, che è una selezione di articoli in circa un quarto di secolo di attività di recensore e commentatore di mostre, con particolare attenzione alla pittura del XX secolo.

Le macchinine di Luca Andreotti da Autovar

Pittura e automobili, nelle opere di Luca Andreotti, un connubio che si realizzerà dal 1o al 17 giugno nello spazio espositivo di Volvo Autovar (Gruppo Nuova Sa.Car in via Vercelli 6 a Caresanablot). Leggi l'articolo

Volti: doppia mostra a Studio Dieci

Nella sede del Centro culturale "Studio Dieci" in piazzetta Pugliese Levi si terrà sabato 10 giugno l'inaugurazione di una doppia mostra che ha come tema comune "Volti". Leggi la presentazione.

Fotografie di Roberta Roberto al Controluce

Mostra fotografica "Limits" alla sede del Gruppo Fotocine Controluce, dieci scatti di Roberta Roberto, sarà inaugurata sabato 10 giugno. Leggi i dettagli

Spettacolo di Dance Team al Teatro Civico

Appuntamento domenica 11 giugno alle ore 21 al Teatro Civico di Vercelli con lo spettacolo di fine anno di Dance Team.
“Favole'n danza” è il titolo del saggio «che - dicono dalla scuola - ci porterà nel magico mondo delle favole sia tradizionali che rivisitate in chiave moderna, nel quale si esibiranno tutti gli allievi della scuola dai corsi di danza propedeutica (i più piccoli , solo 3 anni!) fino ai corsi di avviamento professionale».
Le coreografie sono di Federica Rosso, direttrice artistica ed insegnante della scuola e Nunzio Perricone docente e coreografo di fama internazionale. Per informazioni e biglietti: 347-0112147.

Domenica ritorna la Vercelli che Pedala

Fondata nel 1973 ed organizzata dal Velo Club Vercelli, la cicloturistica è alla 47ª edizione ma al 50° anno di vita, avendo perso gli anni del Covid, questa è infatti la prima edizione dopo il 2019. Per informazioni e il programma leggi l'articolo.

Tango di periferia a Ghislarengo

Spettacolo benefico in vista a Ghislarengo dove domenica 11 giugno 2023, in piazza Vittime di Bologna (in caso di pioggia al Salone Dopolavoro) alle ore 21 si terrà "Tango di Periferia" di e con Silvia Priori e Roberto Gerbolès. Ballerini: Angela Quacquarella e Mauro Rossi. Ingresso libero. La fase benefica si potrà adempiere prima dello spettacolo, perché dalle4 19 alle 20,45 è prevista una ricca apericena al prezzo di 15 euro. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza. Organizzano la Pro Loco e il Comune di Ghislarengo. Info: 371-5888673.

Ritorna Trino in Piazza

Domenica 11 giugno dalla mattina e fino a sera inoltrata shopping, food e musica a Trino per la kermesse dell'Aoct. Leggi il programma

Al via a Santhià il Palio dei Rioni

Nuova edizione del Palio dei Rioni di Santhià che, dal 9 al 17 giugno, vedrà la cittadina animarsi di sfide divertenti e coinvolgenti.
Le squadre si stanno organizzando e c’è grande aspettativa anche da parte dei giovani del Tag, lo spazio aggregativo del Comune di Santhià animato dall’Associazione Itaca di Vercelli che organizza l’appuntamento in collaborazione con la Pro Loco Vettignè. Chi è interessato a partecipare può contattare l’organizzazione per inserirsi nelle squadre, scegliendo le sfide da affrontare.
In questi giorni sui social è già partita la “gara di like” per l’assegnazione dei primi punti, ma sarà venerdì 9 giugno alle 21 la festa con il via ufficiale al torneo. «Il luogo scelto per iniziare è proprio il Tag in via Monte Bianco - spiegano da Itaca - che riapre dopo tre anni di chiusura forzata. In queste settimane i ragazzi del Gruppo Partecipazione Giovani si sono dati da fare per renderlo più bello e accogliente. Sarà l’occasione per tutti di scoprire le novità che la passione e la voglia di realizzare qualcosa di significativo hanno permesso di realizzare».
Si inizierà con la gara di cibo, Miss e Mister rione e a seguire il torneo di Beer pong.
Il fitto calendario prevede i tornei di briscola, scopone scientifico, pinnacolo, calcetto, pallavolo, bocce e tiro alla fune. Un gradito ritorno sarà il torneo di beach volley e la nuova staffetta dei materassini in piscina. Inoltre, i rioni si sfideranno in una gara che prevede sfide atletiche e un grande gioco con prove divertenti adatte a tutti. Torna anche la sfida Trivial, dedicata agli intellettuali.
«Un gioco sempre molto partecipato - aggiungono gli organizzatori - è la caccia alla carriola, nascosta in un misterioso anfratto cittadino».
Anche i ragazzi e i bambini potranno affrontare sfide a loro dedicate per portare il proprio contributo alla causa del rione.
Infine, ci si ritroverà a festeggiare tutti insieme con la cena conclusiva al Campo di atletica, teatro di molte sfide di questi intensi nove giorni. «Il palio è diventato un momento molto importante e sentito della nostra città e vorremmo che crescesse sempre di più, diventando un evento ancora più partecipato. Per questo siamo felici di poter supportare i nostri giovani in questa manifestazione», commentano concordi il sindaco Angela Ariotti e il vice sindaco Mattia Beccaro.
«Da molti anni il Comune ha scelto di investire sulla costruzione di una comunità unita, propositiva e attiva, proponendo fin da giovanissimi l’esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Vedere che molti dei giovani del Tag che si danno da fare per il Palio facevano parte dei passati Consigli dei Ragazzi ci rende felici di quanto seminato», commenta la consigliera con delega alle Politiche Giovanili, Giorgia Manchovas.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi in Piemonte di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023.

Seguici sui nostri canali