Ritorna la Vercelli che Pedala, nell'anno del Cinquantenario

Ritorna la Vercelli che Pedala, nell'anno del Cinquantenario
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto una passata edizione della classicissima del ciclioturismo.

La “Vercelli che Pedala” sta pedalando nel suo primo mezzo secolo. E’ stata la prima grande iniziativa di questo tipo e mantiene inalterato fascino e primato nei numeri.

Domenica 11 giugno scatterà la 47ª edizione, ma con il covid di mezzo, sono 50 anni. Il ritrovo è fissato per le 8 in piazza Pajetta da dove prenderà il via alle 9. Il percorso prevede il transito in via XX Settembre, piazza Solferino, corso De Rege, corso Salamano, per proseguire poi alla rotonda dell’inceneritore e continuare in strada per Asigliano, Desana, Lignana dove nella frazione di Casalrosso al Lago degli Amici è prevista la sosta per il ristoro. Il gruppone proseguirà poi in direzione della città transitando sulla provinciale per Larizzate, poi entrerà in via Trino, via Paggi e l’arrivo di nuovo in piazza Pajetta.

Iscrizioni fino a sabato

Le iscrizioni si ricevono nel punto allestito in piazza Pajetta tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,30 fino a sabato. La quota d’iscrizione è di 5 euro e comprende un cappellino, il buono merenda e il buono panissa, che si potrà consumare all’arrivo e verrà preparata dal comitato Vecchia Porta Casale.

Un po' di storia

Il direttore del Velo Club Vercelli, che organizza la kermesse, Luigi Vitali spiega: «Quest’edizione è la numero 47, ma corrisponda al cinquantenario della prima “Vercelli che pedala”. Dal 1973 ininterrottamente fino all’ultima del 2019, poi lo stop per la pandemia. Questa manifestazione è nata nel 1973 gli anni delle domeniche a piedi per la crisi del petrolio. Il nostro storico presidente: Venio Trebaldi è uno dei fondatori dell’evento e del Velo Club Vercelli. Il percorso di domenica prossima sarà di 28 km, un tracciato aperto a tutti, non agonistico quindi possono partecipare i grandi, i piccoli in gruppi organizzati oppure individualmente. Saranno diversi i premi: ai gruppi più numerosi, al meno giovane, più giovane oppure il gruppo della persona che viene da più lontano e anche il ciclista con la bicicletta più fantasiosa... Inoltre, voglio segnalare che insieme all’associazione “L’Esercito di Cuori” e con il supporto dell’assessorato alle politiche sociali per la selezione, verranno regalate tre biciclette a bimbi di famiglie indigenti».

Si punta a quota 1.000

Le iscrizioni stanno andando bene anche se il grosso avverrà a ridosso. «Nell’ultima edizione del 2019 - spiega sempre Vitali - erano circa 800 i partecipanti. Negli anni Ottanta erano dai 2 ai 3mila. Per noi sarebbe un ottimo risultato pareggiare le iscrizioni dell’ultima edizione e sarebbe un trionfo se raggiungessimo i mille concorrenti».

Il ristoro a Lignana

I titolari del “Laghetto degli Amici” di Casalrosso frazione di Lignana Cristina Pianu e Luca Farrauto aggiungono: «Metteremo a disposizione la nostra struttura dei partecipanti della “Vercelli che Pedala”. I ciclisti dovrebbero arrivare intorno alle 10,30 e il ristoro dovrebbe durare all'incirca mezz'ora. Sarà distribuita da parte dell'organizzazione una merenda e l’acqua, mentre da noi sarà attivo il servizio bar, prepareremo dei panini e tutte le bevande che sono normalmente in vendita qui da noi. Siamo felici che gli organizzatori abbiano pensato al nostro locale per fare la pausa di questa tradizionale passeggiata tra le campagne del basso vercellese»

Tutto è dunque pronto per il ritorno di una grande classica dello stare insieme e condividere una mattina di sport e amicizia.

Luca Degrandi

Seguici sui nostri canali