Cosa fare a Vercelli: eventi nel week end dal 5 al 7 aprile 2024
Fine settimana con tante iniziative: concerti, presemtazioni, visite nei musei.
Dopo la pausa pasquale ritornano alla grande le iniziative in città e dintorni, in un mese di aprile che si annuncia ricchissimo. La "copertina" è dedicata ai fantastici Mnozil Brass che suineranno deomenica al Civico.
Energia plurale: incontro su Disabilità e opportunità
Si chiama “Energia Plurale”, la rassegna culturale promossa da Cooperativa Sociale 181 e organizzata da Publycom s.a.s. di Rita Mattiuz, che, fino all’autunno, propone due incontri culturali al mese dedicati a temi positivi, d’attualità e solidarietà. Il percorso parte il 5 aprile alle 18 allo Spazio Gioin di via Laviny con l’incontro dedicati a "Disabilità come opportunità". Tra gli ospiti di questo appuntamento Carlo Greco, direttore di Caritas Eusebiana, e Paolo Cristina presidente di Cooperativa Sociale 181: dialogheranno su “Il valore delle persone”; Giuseppe Ferraris per Liberi Di Scegliere Odv tratterà il tema “Sollievo e inclusione”; l’atleta paralimpico Marco Pentagoni di Art4Sports Onlus, che condividerà la sua straordinaria storia di successo,
L'evento sarà arricchito da un AperiCharge a prezzo speciale da Costadoro Social Coffee.
Lezioni di Letteratura a Santhià
Tornano venerdì 5 aprile le “Lezioni di letteratura con sommo divertimento”, ormai giunte alla sesta stagione titolata “Canto libero”. Gli appuntamenti organizzati dalla Compagnia dell'Armanac in collaborazione con Vobis e i partner istituzionali: Città di Santhià, Borghi delle vie dell'Acqua e Biblioteca della città di Santhià, si svolgeranno nei locali della Biblioteca Comunale di Santhià in via Dante al civico 4 alle 18 dei venerdì di aprile e maggio.
Protagonisti delle serate saranno autori e testi commentati e liberamente interpretati da Nadia Bava, Umberto Bolzon, Cecilia Borghetti, Maria Lacchio, Paola Rossi, Maria Viviana Rosso e Luigi Zai.
Questo il ricco calendario proposto dalla rassegna. Venerdì 5 aprile “Il treno dei bambini” di Viola Ardone a cura di Nadia Bava; venerdì 12 aprile “Ogni mattina a Jenin” di Susan Abulhawa a cura di Luigi Zai; venerdì 10 maggio “Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi a cura di Umberto Bolzon; venerdì 17 maggio “Cuore Nero” di Silvia Avallone a cura di Paola Rossi e venerdì 24 maggio “I Disegni perduti di leonardo” di Alberto Pizzi a cura di Maria Lacchio e Maria Vivina Rosso.
Gli appuntamenti sono aperti a tutti e a ingresso libero.
Gli appuntamenti del Museo del Duomo
Tante iniziative ad aprile per il Museo del Tesoro del Duomo dopo la pausa per la festività di Pasqua.
Sabato 6 aprile infatti, alle ore 15.30, torna l’appuntamento annuale con “Disegniamo l’Arte” di Abbonamento Musei. L’evento di quest’anno «Disegniamo l’arte a piedi nudi in Museo» è rivolto alle famiglie con bambini tra i 4 e i 10 anni e il tema scelto è quello della Natura da vedere, toccare e disegnare. In museo sarà proposto un laboratorio di disegno ed esperienza tattile nelle sale, davanti alle opere. Il mondo naturale visto ma anche toccato, attraverso l'esperienza sensoriale proposta che permetterà ai piccoli artisti di studiare a 360° le rappresentazioni della natura. Anche quest’anno lo sponsor della giornata è Carioca che omaggerà i piccoli artisti di gadget e buoni sconto. Il costo del laboratorio è di 5 euro a famiglia e per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it, inviando un WhatApp al numero 3318083903.
Sabato 13 aprile, alle ore 10, si svolgerà uno speciale tour guidato per riscoprire la storia dell’Ospedale. Il patrimonio dell’Ospedale Maggiore nei Musei di Vercelli è un evento organizzato in occasione dell’VIII centenario dell’Ospedale Maggiore Sant'Andrea di Vercelli dal Museo del Tesoro del Duomo, dal Museo Leone e dal Museo Borgogna. I tre musei, parte di MUVV - Musei di Vercelli e Varallo propongono una speciale visita guidata alle collezioni.
Il costo della visita è di 15 euro a persona e per partecipare è necessario prenotare entro l’11 aprile chiamando o scrivendo un whatsapp al numero 331.8083903 oppure scrivendo alla mail info@muvv.it.
In occasione della rievocazione storica “Vercellae Hospitalis” organizzata dall’Amministrazione Comunale, il 20 e 21 aprile il Museo del Tesoro del Duomo sarà eccezionalmente aperto con orario continuato dalle 10 alle 18, sia sabato sia domenica.
Intitolazione al Beato Pollo del viale al santuario del Trompone
Il viale che porta al santuario del Trompone sarà intitolato solennemente al cappellano Alpino Beato don Secondo Pollo in una cerimonia prevista per sabato 6 aprile. A volerolo fortemente è stato il Gruppo Alpini di Cigliano, che fa parte della sezione provinciale di Vercelli. Il santuario del Trompone è un luogo importante per la chiesa eusebiana e il sacerdote diventato beato, prima di partire per il fronte nel 3° Reggimento Alpini, Battaglione Valchisone vi svolse per diversi anni il suo ministero sacerdotale come insegnante e direttore spirituale. Don Pollo officiò anche nelle chiese delle frazioni Petiva e Ronchi di Cigliano. Così gli alpini ciglianesi venuti a conoscenza che il viale ubicato sul retro del Santuario e che porta alla grotta della Madonna di Lourdes necessitava di una radicale ristrutturazione, sentito il rettore don Giovanni Torre e la sorella Pierangela hanno deciso di intraprendere i lavori.
Una decina di penne nere, con diverse settimane di intenso lavoro lo ha ristrutturato totalmente riposizionando i due cordoli laterali che erano stati divelti in più punti dalle radici delle piante e hanno deciso all’unanimità di intitolarlo al loro Cappellano.
L’appuntamento per sabato 6 aprile, in collaborazione con il centro “Silenziosi Operai della Croce” è alle ore 14,30 con il ritrovo al santuario, alla ore 15 lo scoprimento e benedizione della targa di dedicazione e l’intervento delle autorità. Alla ore 16 seguirà il concerto della Fanfara Alpina di Roppolo, la cerimonia si chiuderà intorno alle 18,30 dopo un rinfresco.
Un convegno Meic-Upo su giovani ed ecologia
Come vivono i giovani l’emergenza ambientale? Una risposta documentata si potrà avere in occasione della prossima conferenza organizzata da UPO e Meic, dal titolo “Giovani, Sostenibilità e Tutela del Creato”, prevista per il 5 aprile nell’aula magna dell’Istituto Sacro Cuore a Vercelli a partire dalle ore 9. Ingresso libero. Si tratta del quarto e penultimo semiario del ciclo “Con la Città e per la Pace. L’Università di Vercelli verso l’ottavo centenario”.
E’ un appuntamento che si ricollega all’evento di sensibilizzazione sul cambiamento climatico, rivolto a 230 studenti delle Scuole Superiori di Vercelli esattamente un anno fa con il convegno: "Acqua, giovani e crisi climatica". Il 5 aprile ci sarà la “restituzione” allora proposto con l'obiettivo di valutare il livello di conoscenza degli studenti sui temi della sostenibilità e delle tematiche ambientali. La mattinata su aprirà con un omaggio musicale all’armonia del creato a cura del Liceo Musicale di Vercelli.
Sono previsti interventi di Enrico Ercole, sociologo del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche
economiche e sociali dell'Università del Piemonte Orientale, che presenterà gli esiti dei questionari, l’arcivescovo Marco Arnolfo, Paolo Pileri del Politecnico di Milano, docente di pianificazione urbanistica, Claudia Galetto, dell’Ires Piemonte che si occupa di crescita sostenibile. Modererà le relazioni Roberto Giuliano, vicepresidente del Meic di Vercelli.
Nella sua esposizione Enrico Ercole, attraverso il Rapporto di ricerca, svolto in collaborazione con il Meic presenterà un’analisi qualitativa dei dati raccolti, di carattere sociologico e antropologico, che fornisce interessanti spunti di riflessione e di approfondimento, i quali saranno affrontati anche dagli
altri relatori, sullo stato di preoccupazione e consapevolezza delle giovani generazioni riguardo la questione del cambiamento climatico e della transizione sostenibile ed ecologica, per cercare di comprendere il loro grado di impegno e motivazione per il futuro. Lo scopo ultimo dell’intervento è quello di fornire, alle istituzioni, alle imprese ed alla politica «una maggiore presa, per promuovere iniziative educative, formative e di carattere sociale, politico ed imprenditoriale, capaci di intercettare le criticità e le istanze dei fabbisogni emersi dal “Rapporto di ricerca” presentato».
Venerdì si presenta il nuovo film di Ardissone
Il prossimo venerdì 5 aprile alle 17,30 Flavio Ardissone presenterà la sua nuova realizzazione "Da Porta Torino al Burg d'Ingleis". Leggi l'articolo
Appuntamenti danzani a "Le Acacie"
Dopo gli eventi pasquali la programmazione riprenderà sabato 6 aprile con l’orchestra “Mike e i simpatici”. La settimana dopo doppio appuntamento, sabato 13 aprile “Danilo Ponti Band” e domenica 14 aprile, dopo il pranzo, si ballerà con l’orchestra di Antonella Marchini. Per questi tre eventi ingresso come al solito a 30 euro.
Prosa: "Zio Vanja" al Civico
Sabato 6 aprile 2024 ore 21 al Teatro Civico verrà rappresentato un classico della drammaturgia: "Zio Vanja", per la regia di Leonardo Lidi con Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Ilaria Falini, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna
Scene e luci Nicolas Bovey; Costumi Aurora Damanti; Suono Franco Visioli; Assistente alla regia Alba Porto; Produzione Teatro Stabile dell’Umbria; In co-produzione con Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale/ Spoleto Festival dei Due Mondi.
Zio Vanja racconta le vicende di una famiglia sconfitta dai propri fantasmi, è il dramma delle occasioni mancate, delle rinunce e dei rimpianti: una commedia domestica che pare quasi costruita sull’inerzia. Questa stasi apparente, tuttavia, restituisce ancora più forza all’affresco irriverente delle nostre umane debolezze.
Concerto di Giovanni Martinelli per "Il legno che canta"
Sabato 6 aprile, al ridotto del Teatro Civico, con inizio alle 18, riprende la serie di concerti della rassegna “Il legno che canta” organizzata dall’associazione culturale musicale “Angelo Gilardino” con il Comune di Vercelli, per onorare la memoria del chitarrista, didatta e compositore vercellese.
Nel cartellone era prevista la performance del chitarrista sardo Cristiano Porqueddu, grandissimo esecutore delle musiche di Gilardino, ma per improvvisi impegni, non potrà essere presente nella data prescelta: lo sostituirà un giovane e sensazionale chitarrista Giovanni Martinelli, ventiseienne di Alessandria.
Nel dicembre del scorso anno, Martinelli si è classificato secondo al Concorso di chitarra di Lagonegro (Basilicata), “Premio Angelo Gilardino”, ma solo perché la vittoria è andata ad uno dei chitarristi più bravi in questo momento al mondo: l’ucraino trentatreenne Marko Topchii, già vincitore di 100 premi, di cui 55 primi premi in tutto il mondo, è per ora inavvicinabile. Ma il secondo posto di Martinelli è stato un grande risultato perché, a giudizio unanime, la qualità dei sei finalisti, era altissima. Tra l’altro tra i sei c’era anche Giovanni Masi, che ha preso parte ad uno dei concerti del “Legno che canta”, al Parlamentino, in duo con Lucio Matarazzo.
Sabato 6 al Ridotto del Civico (ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti), Martinelli - che è attualmente allievo di Luigi Biscaldi al Conservatorio e che, per spiegarne il livello di musicista, è già dedicatario di opere di compositori importanti come lo stesso Gilardino, Edoardo Dadone, Kewin Swierkosz-Lenart, Paolo Ghiglione, Sara Stevanovic e Oscar Bellomo - proporrà un programma importante, variegato e affascinante. Si parte con nove brani del “Quaderno primo per chitarra” del compositore contemporaneo Carlo Mosso; poi lo stupendo Studio di Virtuosità e Trascendenza n. 24 di Gilardino “Tombeau di Maurice Ravel”. Seguirà, del chitarrista e compositore spagnolo dell’Ottocento Dionisio Aguado, l’Andante e Rondò opera 2 n. 2 da “Trois Rondò brillants op. 2”. Poi, ancora di Gilardino altri due degli Studi di Virtuosità e Trascendenza: il numero 32 “Embarquement puor Cithère (omaggio ad Antoine Watteau) e il numero 9 “Fantasia” (omaggio a Roberto Gerhard).
Si passa poi al Settecento con due “Sonate” (K1 e K27) di Domenico Scarlatti. Poi si ritorna ai giorni nostri con “Erma” del compositore milanese Giorgio Colombo Taccani. Martinelli concluderà il concerto con due brani di cui e dedicatario (la prima con il compagno di duo Lorenzo Micheli Pucci): “Santuario”, di Gilardino e “Trittico”, del chitarrista e compositore cuneese Edoardo Dadone.
Angelo Gilardino stimava molto Giovanni Martinelli, che ha suonato per lui ad Asigliano il 16 novembre del 2021, quando al maestro vercellese fu conferita, per i suoi 80 anni, la cittadinanza onoraria, e poi, due mesi dopo, nella parrocchiale di Asigliano, ai suoi funerali.
Due eventi con il "Circolo Dessì"
Sabato 6 e domenica 7 aprile il Circolo Dessì organizza nella sua sede di corso Papa Giovanni Paolo II due importanti eventi culturali a ingresso libero. Leggi l'articolo
Due vercellesi in trasferta a Saluggia
“Storie e canzoni lungo la via Emilia” è il titolo della serata in programma sabato 6 aprile nella Chiesa di San Francesco a Saluggia. Un viaggio attraverso i brani di artisti che hanno segnato un’epoca e, soprattutto, hanno rappresentato un territorio, quello emiliano, molto fertile e creativo sotto l’aspetto musicale. Ecco allora l’occasione per riascoltare le canzoni di artisti come Francesco Guccini, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Ligabue, Zucchero. E ancora i Nomadi, l’Equipe 84, i Corvi. Senza dimenticare Gianni Morandi e Pierangelo Bertoli. Per finire con i Lunapop e gli Skiantos.
Protagonisti della serata saranno il giornalista Bruno Casalino, che racconterà le storie legate a quelle canzoni e agli artisti di riferimento, e il giovane musicista vercellese Giuseppe Garavana che interpreterà i brani accompagnato dalla sua chitarra. L’organizzazione è dell’Amministrazione Comunale di Saluggia in collaborazione con Effedì Produzioni. La serata avrà inizio alle ore 21. L’ingresso è libero.
Fine settimana ricco al Museo Borgogna
Tre iniziative caratterizzano il fine settimana nel museo di via Antonio Borgogna
Giornate Nazionali delle case dei personaggi illustri: Il fine settimana del 6 e 7 aprile si annuncia ricco di appuntamenti. Si inizia con la partecipazione del Museo alle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promossa dall'Associazione Nazionale Case della Memoria, una rete di Case Museo diffuse su tutto il territorio nazionale che propongono due giorni di aperture per valorizzare e far conoscere il proprio patrimonio. Il Museo sarà aperto, in questa occasione, sabato (10-13) e domenica (11-17) con il regolare biglietto d'ingresso.
EmozionArti: Ultimo appuntamento per la seconda stagione della rassegna EmozionArti, i laboratori in Museo dedicati al benessere e promossi con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e con i fondi Artbonus.
Domenica 7 aprile dalle 11 alle 17 il Museo ospiterà il giovane e dinamico illustratore Gabriele Pino con l'appuntamento Esplorazioni fantastiche: sulle orme di fate, draghi, grifoni e giganti nel Museo Borgogna. Il laboratorio, per il quale non sono richiesti requisiti specifici, è aperto ad un pubblico adulto. Fra i partecipanti agli appuntamenti di EmozionArti, verranno estratte a sorte una tessera Abbonamento Musei Piemonte Yung (under 27) e una Senior (over 65) valida un anno.
Prenotazione al 389.2116858.
Disegniamo l'Arte: Il pomeriggio di domenica 7 aprile (dalle ore 15) sarà aperto ai più giovani con l'annuale appuntamento di Disegniamo l'Arte, il programma di Associazione Abbonamento Musei Piemonte. Aspettiamo, insieme all'illustratore Gabriele Pino, i bambini dai 6 anni e le loro famiglie per un pomeriggio divertente e colorato, a caccia di creature fantastiche fra le opere del Museo. Prenotazione al 389-2116858.
Un intenso aprile al Museo Leone
Il mese di aprile al Museo Leone decolla subito dopo Pasqua, martedì 2 aprile (ore 15) con “Intrecci di Primavera”, attività per famiglie e bambini 4-11 anni, prenotazione obbligatoria al 348-3272584. Si continua sabato 6 aprile alle ore 15, “Una finestra sulla Natura”, altra attività per famiglie e bambini tra 4 e 11 anni per “Disegniamo l’Arte” 2024. Prenotazione obbligatoria al 348-3272584.
Sabato 13 aprile alle ore 10 il “Leone” prende parte alle visite guidate nei Musei, prenotazioni obbligatorie entro l’11 aprile ai numeri 331-8083903 o su info@muvv.it.
Il 20 e 21 aprile apertura straordinaria di Casa Alciati. Visita guidata su prenotazione al 348-3272584. Sabato 20 aprile torna anche “La Cultura a portata di Mamma” con “Merende da Leoni!. Per famiglie e bimbi da 0 a 6 anni, Prenotazione obbligatoria al 348-3272584. Mentre dal 21 aprile al 2 giugno sarà allestita la mostra “Kouros: un inno alla vita e alla speranza di Salvatore Giò Gagliano a sostegno di Marco Canella.
La "motobenedizione" a Rive
Gli appuntamenti per i rivesi proseguono con la “motobenedizione”, in programma per domenica 7 aprile, in piazza Vittorio Veneto.
«Dopo la benedizione - spiega Alex Ferraro il presidente del motoclub Confraternita di Costanzana - intorno alle 11.15, si partirà con andatura turistica per il giro del Monferrato.
Al rientro, si pranzerà al centro di via Roma 1, su prenotazione».
Questo il programma: Ore 9 apertutra manifestazione con l’iscrizione gratuita alle ore 10 Santa Messa e successiva benedizione dei mezzi a seguire il giro e il pranzo.
Per info e prenotazioni via whatsapp: 371-3004772 / 334-7403555 / 331-3427570.
In arrivo al Civico i Mnozil Brass
Il mitico ensemble austriaco che da trent'anni delizia e diverte il pubblico internazionale è in tournée per celebrare il compleanno e l'unica data in Piemonte è al Teatro Civico di Vercelli domenica 7 aprile. Leggi l'approfondimento
Se volete fare un giro fuori zona, invece, cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.