Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi nel fine settimana dal 7 al 9 luglio

Sagra a Crova, Notte Bianca a Trino, musica, arte e fumetto a Vercelli

Cosa fare a Vercelli: eventi nel fine settimana dal 7 al 9 luglio
Pubblicato:

Nella foto in evidenza  Il Quaretto Werther che si esibirà sabato al Museo Leone per il Viotti Festival Estate.

Festa Patronale a Crova

Parte venerdì 7 luglio alle ore 18 la Festa Patronale di Crova, saranno quattro giorni (fino a lunedì 10 luglio) di buona cucina, gettonate orchestre, cultura e iniziative. Il tutto grazie all'impegno della Pro Loco. Leggi l'articolo

Il memorial Ghisio a "Le Acacie"

Si preannuncia davvero un concerto “pazzesco” quello che venerdì sera alle Acacie omaggerà la memoria di Cecco Ghisio, scomparso il 21 aprile scorso. Suoneranno infatti “Tony e i Volumi”, leggendaria band arrivata fino alla Rai (erano la colonna sonora della trasmissione satirica del 1993 “Cielito Lindo” con Claudio Bisio e Athina Cenci che lanciò Aldo, Giovanni e Giacomo e Luciana Littizzetto) che riproporrà anche le musiche della storia Banda Osiris, da cui prese origine nei primissimi anni novanta. Ci sarà anche Marco Costantini con la sua band Costa & the Drunks che riproporrà brani dei Costabravo. La serata è organizzata dagli “Amici del Cecco” (Leale) Hanno dato l’adesione all’evento i gruppi musicali “Cecco Forever” (Claudio Saveriano, Luigi Ranghino, Mattia Beccari, Francesco Aroni Vigone e Paolo Zucchetti); “Velivolivolanti” (Andrea e Paolo Varalda ed Enrico Vaccari); “MI. Musica Italiana” di Tano Palumbo, e il cantante folk Valter Ganzaroli. Lo spettacolo avrà inizio alle 21,30 e l’ ingresso è libero.
Chi volesse cenare prima, a partire dalle 20, può prenotarsi telefonando allo 0161-213824.

L'Agricoltura in Piazza a Vercelli

Farà tappa a Vercelli, con il patrocinio del Comune un’iniziativa regionale; “L’agricoltura in piazza”, una giornata a tema sviluppo rurale, con aziende agricole, prodotti del territorio, teatro musica e cinema. L’appuntamento è per venerdì 7 luglio in piazza Cavour con il seguente programma. Dalle 18,30 alle 22 si potranno degustare ricette e prodotti di qualità del territorio a cura della “Strada del riso Vercellese di qualità” e del “Consorzio di tutela Nebbioli Alto Piemonte. Si potrà ammirare una mostra fotografica sull’agricoltura in Piemonte. Previsto uno spettacolo per i bambini a cura di Contrasto Teatro. Seguirà la presentazione delle eccellenze del Programma di Sviluppo Rurale del Piemonte (2014-2022), con la partecipazione di aziende del territorio. Sonorizzazione live a cura di Ruben Zambon. Alle ore 21 ci sarà la presentazione e proiezione del film; “Coltivare storie, l’agricoltura piemontese al cinema” di Giulio Pedretti e Regione Piemonte, una lavoro del 2023, durata 30 minuti.

Soprano e pianoforte al Museo Borgogna

La parte estiva della stagione concertistica è tutta incentrata sugli eventi in collaborazione con il Conservatorio Cantelli di Novara.
Il terzo appuntamento si segnala come molto interessante per gli appassionati del Melodramma, con la partecipazione del soprano Maria Grazia Aschei e della pianista Yirui Weng, venerdì 7 luglio al Museo Borgogna, ore 21.
La serata sarà interamente incentrata sulla figura di Gioacchino Rossini, che al Conservatorio Cantelli viene studiato approfonditamente nel Rossini Lab curato dal maestro Giovanni Botta, con un programma che presenta soprattutto Arie da camera e pezzi pianistici, tratti dai Péchés de vieillesse (Peccati di vecchiaia), una raccolta in 14 volumi che comprende 150 brani composti tra il 1857 e il 1868. L’opera comprende brani destinati al pianoforte solo, pagine per voce con accompagnamento del pianoforte, pezzi per ensemble vocali e cameristici. Alcune di queste composizioni sono apparse postume alla fine del XIX secolo, poi, negli anni ’50, la Fondazione Rossini ha avviato la pubblicazione dell’intera opera. Nei Péchés de vieillesse, oltre alla bellezza della musica, si può apprezzare l’originalità e l’ironia del compositore.

Biglietti (euro 5/3) disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, ore 16,00-18,00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161.255575 o con email: biglietti@quartettovercelli.it.

A Santhià il raduno Interregionale Pifferi, Tamburi e Ocarine

Nei giorni del 7 e 8 luglio Santhià ospiterà una grande manifestazione, il “Raduno Interregionale Pifferi, Tamburi e Ocarine”, organizzato dal Corpo Pifferi e Tamburi di Santhià.
Saranno tantissimi gli appuntamenti che a partire dalla serata di venerdì condurranno alla sfilata di sabato per le vie del centro storico di tutti i gruppi partecipanti, trasformando la cittadina in un grande palcoscenico musicale capace di incantare gli appassionati di ogni genere.
Il programma del raduno prevede, per venerdì 7 luglio alle 21, l’apertura bar nell'area esterna del Centro Polivalente di via Monte Bianco; alle 22 live music con i “Graffito '93” a seguire DJ Set Isacco Music Events (l'evento si terrà anche in caso di maltempo).
Sabato 8 luglio alle 16, è previsto il raduno gruppi in piazza Zapelloni; da qui prenderà il via la sfilata per le vie cittadine con arrivo previsto in piazza Roma alle 18,30. Alle 20,30 apertura bar al Centro Polivalente con “La Cürva Street Band”, dalle 22,30 la serata proseguirà con la musica del DJ Set Seven e Ema Sax.
La manifestazione è stata organizzata con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Vercelli, del Comune di Santhià, dei Borghi delle vie dell'Acqua e la collaborazione del Gruppo Alpini Santhià, della Pro Loco e del Vespa Club.

Sabato al via il Viotti Festival estate con il Quartetto Werther

Vincitore del Premio “Pietro Farulli” alla trentanovesima edizione del “Premio Franco Abbiati” di Bergamo - i prestigiosi riconoscimenti assegnati dalla critica musicale - sarà il Quartetto Werther ad aprire sabato prossimo, 8 luglio, alle 20, nel cortile del Museo Leone, la terza edizione del “Viotti Festival Estate” organizzato dalla Camerata Ducale con l’appoggio del Comune di Vercelli e, da quest’anno, anche del Comune di Borgosesia.
Costituitosi a Roma nel 2016 - seguendo gli insegnamenti e i dettami della Scuola di Musica di Fiesole, del Conservatorio “Boito” di Parma, della scuola cameristica del “Trio di Parma” e del pianista Pierpaolo Maurizzi -, il Werther è formato dalla violinista Misia Iannoni Sebastianini, dalla violista Martina Santarone, dal violoncellista Vladimir Bogdanovic e dal pianista Antonino Fiumara. Oggi, questo giovane Quartetto è tra le maggiori realtà emergenti nel panorama concertistico nazionale ed internazionale.
Sabato, al “Leone”, proporrà il “Quartetto in do minore per pianoforte e archi opera 13” di Strauss e il “Quartetto n° 3 per pianoforte e archi in si minore opera 3” di Mendelssohn.
Secondo la formula vincente e collaudata dal “Viotti Festival Estate”, il concerto sarà preceduto, un’ora prima, da un aperitivo: l’ingresso più aperitivo costa 15 euro, l’ingresso al solo concerto 10. E’ consigliabile prenotare tramite sms oppure WhatsApp al numero 3291260732 oppure scrivendo a biglietteria@viottifestival.it entro le 12 del giorno del concerto.

Le orchestre da ballo a "Le Acacie"

Il mese di luglio al ristorante - dancing “Le Acacie” di corso Rigola proseguirà con nuove orchestre molto apprezzate dal popolo delle sale da ballo. Sabato 8 luglio si ballerà con l’orchestra di Stefano Sena, il 15 di luglio con Beppe Aliano Band, il giorno 22 Roby e La Torpedo Blu, sabato 29 luglio il ritorno di Barbara e Lore Sax. Tutti gli appuntamenti iniziano alle 20,30 con la cena. Cena e ballo a 25 euro. Info: 0161-213824, oppure dalla pagina Facebook del locale che è sempre aggiornata e ricca di informazioni su tutte le proposte.

Gli Automata di Guido Tassini al Museo del Duomo

Da sabato 8 luglio a domenica 1 ottobre 2023 il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli propone un’esposizione temporanea di Guido Tassini, grafico e artista vercellese. Più che una mostra si tratta di un viaggio nel passato più recente, percorso attraverso veri e proprie automi con i quali il visitatore potrà interagire e scoprire curiosi collegamenti tra le opere della collezione permanenti e la mente di Guido Tassini. Il titolo della mostra rimanda proprio a Tassini e al suo linguaggio: stimato grafico vercellese ha curato l’intero riallestimento del Museo del Tesoro del Duomo nel 2014 così come le grafiche per le mostre temporanee e gli eventi. Un sodalizio, quello con la Fondazione MTD, duraturo e proficuo che si concretizza ora con un’esposizione dei suoi automi. Tra le sale del Museo si potranno dunque trovare opere interattive, tra cui la serie di scrivani e lettori automatici, santi che non vogliono farsi tagliare la testa e prelati intenti a girare su se stessi. Gli ingegnosi meccanismi esposti, creati con rotelle e materiali di riciclo e riuso reperiti dal passato familiare di Guido Tassini, trattano anche di temi importanti, come la necessità di salvare il nostro ecosistema globale, le rivendicazioni sociali, il recupero della memoria e le malattie che la invalidano, nonché la concezione della contrapposizione tra bene e male frutto del pensiero dell’artista.
Sabato 8 luglio, alle ore 11, è previsto un vernissage con l’artista che racconterà al pubblico le sue opere. In seguito l’esposizione sarà visitabile durante gli orari di apertura ordinari del Museo, dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e domenica dalle 15 alle 18.
Per maggiori informazioni sulle attività in corso: info@tesorodelduomovc.it, 016151650 oppure www.tesorodelduomovc.it

Sabato 8 luglio a Trino, per iniziativa di Aoct si terrà la "Notte Bianca dei saldi", oltre agli acquisti ci saranno tante attrazioni, a cominciare dalle Fontane Danzanti. Leggi il servizio

Il Festival del Fumetto in piazza Cavour

Domenica 9 luglio, per tutto il giorno in piazza Cacour banchetti, mostre, eventi e tanto altro per "Vercelli fra le nuvole" il Festival del Fumetto organizzato dall'Università Popolare torna nella sua sede naturale con un'edizione deicata al tema "Cibo e fumentti". Tanti bigi del settore incontreranno i loro fan. Leggi l'articolo

Continua la Festa delle Pesche a Borgo d'Ale

Fino al 9 luglio grande divertimento a Borgo d'Ale grazie alla “Festa delle Pesche” che darà la possibilità di assistere a serate di musica, tornei e appuntamenti della tradizione. Martedì 4 luglio terza edizione della Corsa delle Pesche aperta a tutti e che prevede anche una camminata pensata per conoscere da vicino il borgo. Venerdì 7 luglio ulteriori sfilate dei rioni, mentre sabato 8 luglio alle 14 il Team Pedale pazzo organizza il Gp del pesco, giro sulle due ruote facente parte del circuito Lombardia e Piemonte, poi alle 15 giochi dei rioni jr e la sera spettacolo musicali dei Divina. Domenica 9 luglio nuova sfilata delle Bella e delle Damigelle per le vie del paese, rinfresco nel cortile del palazzo comunale e pranzo in strada, giochi dei rioni e premiazione finale, mentre la chiusura della kermesse sarà con la musica di LaraJay.

E... state al Museo Borgogna

Una domenica diversa, a curiosare fra i tesori del Museo, accompagnati da una guida esperta. E' quello che propone il Museo Borgogna per domenica 9 luglio alle ore 15 quando Valeria Gobbi accompagnerà i visitatori in un percorso di scoperta e approfondimento delle raccolte del Museo, della sua storia e della passione collezionistica di Antonio Borgogna, il suo fondatore. La prenotazione non è obbligatoria ma suggerita al numero 389.2116858.

 

Seguici sui nostri canali