Sagre dell'estate

Crova: al via quattro giorni di Patronale con la Pro Loco

Tutto pronto per un'edizione con tante iniziative

Crova: al via quattro giorni di Patronale con la Pro Loco
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto il team della Pro Loco in una delle partecipazioni agli open day della Collezione Marazzato a Stroppiana.

L'attivissima Pro Loco Aps di Crova riporta ai massimi splendori la Patronale del paese che si terrà da venerdì 7 a lunedì 10 luglio nell'area antistante il campo sportivo, in padiglioni coperti.

Il programma della Sagra dei Santi Pietro e Paolo di Crova propone, oltre alla buona cucina e al ballo una serie di eventi culturali molto importanti, specie per un centro così piccolo.

Venerdì 7 luglio

Si parte venerdì 7 luglio alle ore 18 con il Raduno e il Corteo dei gruppi folkloristici Piemontesi e le Maschere del Centro Coordinamento Maschere Italiane. Alle ore 19, nella sala del Castello di piazza Vittorio Emanuele II, inaugurazione della mostra temporanea “Scorci d’arte del territorio, pittori vercellesi in mostra”, con la partecipazione della scultrice Valeria Ferrero.
Alle 19,30 per tutte le serate, apertura dello stand gastronomico e dalle 21,30 il ballo. La prima serata vedrà in azione Alex Biondi Band.

Sabato 8 luglio

Sabato 8 luglio si concentra tutto in serata con l’orchestra “L’allegra compagnia” e la presentazione ufficiale dei coscritti 2005 di Crova.

Domenica 9 luglio

Domenica 9 luglio altro programma variegato, si comincia alla mattina, ore 10, con la “Virtual Reality Experience Marazzato”, che permette di salire su un mezzo d’epoca e di vivere l’esperienza simulata di guida, si potrà fare per tutta la giornata in piazza Vittorio Emanuele II. Alle ore 11 nella sala del castello: “Cavour, l’epopea del Canale, l’amore e la sua terra”. Un racconto in costume d’epoca a cura dell’associazione Leri Cavour Odv. Alle ore 13 il Pranzo del dì d’la festa con menù fisso nell’area della festa. Solo su prenotazione: tel. 335 - 5789860 - 338 - 7096358.
Alle ore 17 sempre zona festa, la seconda edizione della “Gara di Torte”, con consegna dei dolci e iscrizione alla gara in loco. Alle 18,30 un evento culturale a cui anche Notizia Oggi Vercelli ha dato il proprio contributo, con la premiazione del 1° Concorso di Poesia Meme Ciocca, sempre nella sala del castello.
Quindi la terza serata con l’orchestra Loris Gallo.

Lunedì 10 luglio

Ultima giornata di festa lunedì 10 luglio. Alle ore 18,30 una simpatica iniziativa la “Camminata ludico sportiva” aperta a tutte le età, in collaborazione con Asd Atletica Santhià, iscrizioni nell’area della festa al campo sportivo. Alle 19,30 una serata dedicata a tutti i bikers con specialità stinco di maiale, dalle 22 si ballerà con Dj Yatu e, infine, spaghettata di chiusura a mezzanotte.

La cucina propone: acciughe in verde, salame nostrano, lingua in rosso, panissa, agnolotti, costine, salamelle, patatine, menù bambini e fiumi di birra. Tutte le sere verrà effettuato trattamento anti-zanzare.

Seguici sui nostri canali