Cosa fare a Vercelli: eventi in città e dintorni dal 24 al 26 novembre

Cosa fare a Vercelli: eventi in città e dintorni dal 24 al 26 novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

"Il Fanale" compie trent'anni

Un mitico gruppo rock cittadino "Il Fanale" compie trent'anni con uno speciale concerto che si terrà sabato 25 Novembre, verso le ore 22 a Vicolo Schilke. L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione. Leggi l'articolo.

Nella foto in evidenza l'albero di Natale di piazza Cavour che sarà acceso con le luminarie sabato 25 novembre.

Leonardo Capuano all'Officina Anacoleti

Al via la stagione di prosa “Motus” proposta dall’Officina Teatrale degli Anacoleti. In attesa di “La Sparanoia”, spettacolo annullato lo scorso 3 novembre a causa del maltempo che ha impedito alla vompagnia di raggiungere Vercelli e che sarà comunque ripreso giovedì 7 dicembre, tocca a “Sistema nervoso”, di e con Leonardo Capuano - inaugurare a tutti gli effetti la stagione 2023/2024 di
Officina Anacoleti che lo accoglierà sul palco di corso De Gregori venerdì 24 novembre alle ore 21.
Come in altri suoi lavori, la stoffa d'attore di Leonardo Capuano emerge nel corso di uno spettacolo ricco di materia viva, una bocca di vulcano pronta a eruttare in continuazione. E mentre siamo affascinati dall'epifania dei lapilli che schizzano in aria con le loro luci, il magma drammaturgico cola lentamente e si espande fino a sedimentare dentro di noi. Mentre l'ironia si rivela a poco a poco, Capuano delinea personaggi che ci vorrà tempo per dimenticare. Non da meno la forza della sua mimica facciale, della sua potenza fisica, dell'energia del suo sguardo che trascinano il pubblico a non perdere nulla di questo lavoro compatto e ben strutturato.
Lo spettacolo si avvale anche di Paola Corsi (assistente alla regia e alla drammaturgia), Elena Piscitilli (luci) e Fabio Giomarelli (scenografia). Biglietto unico 15 euro (12 con le varie riduzioni). È consigliata la prenotazione: https://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/; spettacoli@anacoleti.org oppure: 335 - 5750907.

Les Folies del Cantelli in concerto

Nuovo appuntamento della stagione concertistica della Società del Quartetto, venerdì 24 novembre, Museo Borgogna, ore 21, evento nell’ambito della collaborazione con il Conservatorio Cantelli di Novara e che vedrà esibirsi l’ensemble strumentale "Les Folies" formato da Alessandro Orlando, Luca Fiorattini (flauti), Cristina Ballarini, Samuele Preda (violini), Angelica Rebecca Bove (viola), Elena Lombardo, Isabella Maria Veggiotti (violoncelli), Claudio Mazzeo (contrabbasso), Alessio Platinetti (clavicembalo).

Il programma della serata accoglie, non a caso, i due autori italiani che hanno sviluppato in Italia agli inizi del ‘700 il tema musicale della Follia, la celebre danza popolare portoghese: Arcangelo Corelli (1653-1713) e Antonio Vivaldi (1678-1741). Di Corelli saranno proposti il Concerto grosso in re maggiore, op. 6, n. 4, e il Concerto n. 8, anch’esso dall’opera 6 (Concerto di Natale), a cui si aggiunge la Sinfonia dall’oratorio Santa Beatrice d’Este. Completa la locandina il Concerto per due violoncelli, archi e continuo in sol minore RV 531 di Antonio Vivaldi. Il Concerto RV 531 è l'unico concerto dell'opera di Vivaldi per due violoncelli con i solisti spesso impegnati in parti di raffinato virtuosismo.

Les Folies Ensemble nasce nel 2022 ed ha all’attivo diversi concerti all’interno di importanti rassegne. Il repertorio dell’ensemble verte principalmente sulla musica del ’700, spaziando dal versante francese alle opere di Bach, Telemann senza tralasciare il Barocco italiano. L’ensemble ha ottenuto riconoscimenti anche internazionali aggiudicandosi il 1°

Premio al “23° Premio LAMS Matera” e il 2° Premio al London International Chamber Music Competition.
I biglietti (10/8/5/3 euro) si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con email: biglietti@quartettovercelli.it.

Il legno che canta: venerdì conferenza di De Maria

Dopo il successo delle iniziative inaugurali, con una mostra splendida in Arca per tutto il periodo delle festività, e il primo concerto, la rassegna "Il legno che canta", un anno di iniziative per Angelo Gilardino a cura dell'omonima associazione nata per onorare il grande musicista. dà il via anche al programma delle conferenze. Venerdì 24 novembre al Piccolo Studio. Alle 17,30, Enrico De Maria parlerà su “Angelo Gilardino fra Thomas Mann e Fakir du Vivier: ritratto di un amico”.

Riecco a Tronzano il Festival dei Sindaci

Torna dopo tanto tempo il “Festival dei Sindaci”, che ebbe grande fortuna a Tricerro e non solo quando era sindaco Ezio Borgogna, un momento di festa e allegria sempre per raccogliere fondi benefici. L’appuntamento è a Tronzano il prossimo sabato 25 novembre. Leggi l'approfondimento

Si accendono le luminarie

Sabato 25 novembre alle ore 18 in piazza Cavour ci sarà l'accensione delle Luci Natalizie che darà ufficialmente il via alle iniziative che accompagneranno lo shopping dei vercellesi. Leggi l'articolo

Flash mob in piazza per dire no alla violenza sulle donne

Un nutrito gruppo di associazioni e rappresentanze sindacali cittadine darà vita nel pomeriggio di sabato 25 novembre a due flash mob per fare sentire la loro presenza nella lotta alla violenza sulle donne. Leggi la notizia

Iniziativa anti violenza sulle donne anche a Rive

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata il 25 novembre, l'amministrazione comunale di Rive ha voluto organizzare un breve momento di riflessione e di ricordo di tutte le vittime di violenza. L'appuntamento è per sabato 25 novembre, alle ore 17, davanti al municipio.

Serata Bagna Cauda

La Ristomacelleria "Rosso 27 / Bottega della Carne" di Claudio Limberti (via Guido Cavalcanti, 27 - tel. 0161-257729) propone per sabato 25 novembre dalle 20,30 la Serata Bagna Cuada. Leggi i dettagli

Appuntamento danzante a "Le Acacie"

Continua senza sosta la stagione danzante al ristorante-dancing “Le Acacie” di corso Rigola. Sabato 25 novembre sarà ospite l’orchestra “Marco & Baby, Romanet Band” a chiusura di un eccezionale mese di novembre per gli amanti del ballo. Già si annuncia anche un evento extra per il “Ponte dell’iMmacolata”, infatti venerdì 7 dicembre ci sarà una serata revival con una delle più amate band del territorio la “Shary Band” che proporrà i successi degli anni ‘70, ‘80 e ‘90. La formula proposta è cena + ballo al costo di 30 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0161-213824.

Domenica Syusy Blady al Civico premiata da "Donne e riso"

Un “pomeriggio a tutto riso” per parlare di cambiamenti climatici e parassiti alieni, ma anche per consegnare a Syusy Blady, giornalista, scrittrice, autrice televisiva e conduttrice, il premio “Donne&Riso” 2023. Domenica 26 novembre, dalle 16,30, il Teatro Civico apre le porte alle donne del riso, ma anche a tutte le persone che vogliono riflettere sul tema dei cambiamenti climatici insieme agli esperti invitati dall'associazione presieduta da Natalia Bobba. “Parassiti, malerbe e cambiamenti climatici: il riso non si arrende!" è il titolo del convegno di apertura, Roberto Magnaghi, direttore generale di Ente Risi e da diverse edizioni conduttore della manifestazione. Sono previsti interventi della ricercatrice storica Marialuisa Ricotti; gli altri interventi sono di Maria Lodovica Gullino, professore ordinario di Patologia vegetale (Università di Torino) nonché responsabile scientifico ColtivaTo; Federico Spanna, agro meteorologo Settore fitosanitario Regione Piemonte e Docente all'Università di Milano, facoltà di Agraria; Mariangela Ciampitti, responsabile Sorveglianza e lotta fitosanitaria del Servizio fitosanitario - Regione Lombardia nonché FAO Consultant; Francesco Vidotto, professore associato (Univeristà di Torino - Dipartimento Scienze Agrarie e forestali Disafa) e attivo nella ricerca agronomica e malerbologica.

Sabato e domenica i Ciclamini della solidarietà di Diapsi

L'associazione Diapsi Vercelli, che segue persone con disagio psichico e le loro famiglie, come è ormai tradizione, in occasione della Giornata Nazionale della Salute Mentale, propone la sua raccolta fondi a sostegno del laboratorio di inserimento lavorativo. Leggi i dettagli

Si presenta RinasciMente Kids

Valorizzazione del talento, gioco costruttivo e percorsi educational: sarà interamente rivolta ai bambini e ai ragazzi “RinasciMente Kids”, la nuova sezione dell’Associazione Culturale presieduta da Michela Trada. «Ci rivolgiamo prettamente ai piccoli dai 5 anni in su, ma anche ai loro genitori. Creeremo, infatti, dei momenti formativi con esperti per parlare dei macrotemi che riguardano l’infanzia e l’adolescenza, dalla salute alla comunicazione» spiega la presidentessa. Il primo appuntamento è in agenda per domenica 26 novembre nel locale “Nuts” di via Galileo Ferraris dalle 16 alle 18. «Si tratta di un momento di gioco in attesa del Natale – rivela ancora Michela Trada - scriveremo la letterina a Santa Claus e ci sarà un piccolo laboratorio creativo. “Aspettando il Natale” è gratuito e aperto ai bimbi dai 5 ai 10 anni». Per poter partecipare è necessario essere soci dell’associazione (sottoscrizione che si può effettuare anche direttamente in loco previa prenotazione) e inviare la propria adesione a info.rinascimente@gmail.com:
«I posti sono limitati per garantire una migliore riuscita dell’evento – sottolinea Trada - ecco perché la prenotazione è necessaria e senza di essa non si potrà prendere parte all’iniziativa». Tra le novità dell’associazione per il 2024 la creazione di due nuovi Salotti letterari totalmente gratuiti riservati ai bambini delle elementari e ai ragazzi di medie e superiori.

In piazza Cavour il Mercatino di Natale del Volontariato

Domenica 26 novembre mancherà meno di un mese a Natale e sarà anche l'occasione per fare acquisti, solidali, nel primo mercatino natalizio che sarà dedicato alle associazioni vercellesi con "Il mio dono", iniziativa promossa dal CTV a Biella e Vercelli per consentire ai vari sodalizi una modalità di promozione tramite i loro prodotti e/o gadget o anche solo con la presenza in piazza. Sono una trentina le realtà che si ritroveranno in piazza Cavour. Leggi l'articolo

Santa Cecilia: pranzo a Caresanablot

L’attiva Associazione Folkloristica Caresanablottese si sta organizzando per dar vita il tradizionale pranzo per i festeggiamenti in onore della Santa Patrona del Paese: Santa Cecilia, festività sempre molto sentita.
Il pranzo si terrà domenica 26 novembre come da tradizione nella struttura comunale coperta dalle ore 12.45 e, in collaborazione del Comune di Caresanablot, sarà occasione di offrire il pranzo agli anziani over 75 del paese e alle coppie che festeggeranno l'anniversario, ovviamente l’appuntamento è aperto a tutti con prenotazione al numero telefonico 351 - 6132801.

Seguici sui nostri canali