Cosa fare a Vercelli - eventi del fine settimana dall1 al 3 novembre
Fine settimana dedicato alle festività con ben tre mercatini
Le festività dei Santi e dei Morti e tutti gli appuntamenti di Halloween hanno un po' ridotto i resto delle iniziative, in attesa di una prossima settimana che sarà molto più movimentata. In copertina un'immagine di repertorio della Fiera di Tutti i Santi.
Il programma de "Le Acacie"
A “Le Acacie” venerdì 1° novembre con l'orchestra di Maurizio Medeo, si pranza alle 12,30 e poi nel pomeriggio si balla. Terzo appuntamento sabato 2 con Nunzia Tulipano e la sua orchestra, questa volta negli orari consueti.
La formula è sempre la stessa: si mangia (cena o pranzo) e poi si balla. Il tutto al costo di 30 euro a testa. Info: 0161-213824.
Fiera di tutti i Santi
Venerdì 1° novembre si terrà la Fiera di tutti i Santi di Fiva Ascom, l'appuntamento è in viale Rimembranza. Leggi i dettagli
I mercatini Confesercenti
Sabato 2 e domenica 3 tronano i due mercatini di inizio mese a cura della Confesercenti. Leggi la notizia
Gli appuntamenti a Il Globo
I primi appuntamenti di novembre alla discoteca "Il Globo" sono i seguenti: venerdì 1° novembre con “Giuliano e i Baroni” e sabato 2 con “I Filadelfia”. I contatti per la discoteca in generale sono: 346 5229673 - 334 2302128 -. 0161 213578 - 0161 213898. Per info e prenotazioni sala liscio: 0161 213578 oppure 0161 213898.
Chiusura de Il legno che canta ad Asigliano
Il primo anno del “Legno che canta”, la rassegna di concerti, mostre e conferenze organizzate dall’Associazione “Angelo Gilardino”, con i Comune di Vercelli e di Asigliano Vercellese, per celebrare il compositore e chitarrista Angelo Gilardino, si concluderà sabato 2 novembre, ad Asigliano, con una conferenza del giornalista Enrico De Maria su “Angelo Gilardino: ritratto di un amico”.
Appuntamento alle 17,30 nell’aula consiliare del Comune di Asigliano che sta ospitando la mostra di quadri del figlio adottivo del compositore, Alessandro Gilardino Nicodemi; dopo la conferenza di De Maria si chiuderà anche la mostra che era stata inaugurata dal sindaco Lillo Bongiovanni sabato 19 ottobre.
A conclusione di tutti gli eventi ospitati ad Asigliano (sabato 26 c’è stata anche una Messa in suffragio di Gilardino celebrata dal parroco monsignor Gianfranco Brusa), il sindaco scoprirà anche un targa commemorativa di Gilardino all’interno del palazzo comunale.
Poi, il 16 novembre (giorno di nascita di Gilardino) si ritorna a Vercelli con un pomeriggio al cinema Italia: il celebre regista Marco Tullio Giordana (che è chitarrista nonché grande amico del compositore scomparso nel gennaio del 2022) ed il collega Manuele Cecconello presenteranno un spezzone della lunga intervista filmata che Marco Tullio Giordana aveva fatto a Gilardino: nella parte che sarà proiettata all’Italia, Gilardino parla dell’arte del comporre la musica.
Sarà questo, di fatto, l’ultimo atto del primo “Legno che canta” e, contestualmente, il primo della seconda edizione che sarà presentata a giorni dal sindaco Roberto Scheda con il presidente dell’Associazione Gilardino, Marco de Santi.
I cioccolatini della ricerca a Trino
I “Cioccolatini della ricerca” tornano sabato 9 novembre a Trino. L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ripropone una raccolta di fondi, insieme ai suoi volontari. Con una donazione di 15 euro sarà possibile ricevere una confezione di 200 grammi di cioccolatini fondenti prodotti con ingredienti di altissima qualità, dalla ditta Venchi. I volontari della sezione locale dell’AIRC, presieduta da Mario Buffa, allestiranno un banchetto, sabato in occasione del mercato settimanale, sotto i portici di corso Cavour, angolo corso Italia, dalle 9, fino a esaurimento. L’iniziativa sarà promossa anche alla frazione Robella (solo su prevendita), Palazzolo e Brusaschetto e coinvolgerà l’Istituto Comprensivo di Trino che nella stessa settimana avvierà, nelle scuole medie, una prevendita dei Cioccolatini della Ricerca.