Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 27 al 29 gennaio 2023

Dalla giornata della memoria a teatro e musica.

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 27 al 29 gennaio 2023
Pubblicato:

Nella foto una scena della pièce teatrale "La fratellanza" in scena al teatro degli Anacoleti.

Giornata della Memoria a Vercelli

Giornata della Memoria venerdì 27 gennaio 2023, dalle 10,15 in via Foa, sul sagrato della Sinagoga, ci saranno le cerimonie ufficiali alla presenza di tutte le autorità cittadine e la posa, per la prima volta, di quattro "pietre d'inciampo" per ricordare le vittime della Shoah. Leggi l'approfondimento.

Il volo di Sara: la Shoah spiegata ai bambini, mostra a Santhià

Dal 27 gennaio a fine febbraio, ‘Il volo di Sara’, esposizione di Davide Lupi, pittore di Verbania, accompagna le iniziative in ricordo della Shoah. Lupi mostra le opere che descrivono la storia di Sara, bambina reclusa in un campo di concentramento. Le opere saranno esposte nella prima sala verso corso Nuova Italia 141 dove ha sede l'Aps Maresca onlus e saranno visibili anche dalla strada. Al centro della mostra i disegni originali, oggi conservati in una teca nella Casa della Resistenza di Verbania ed ora qui a Santhià in prestito per la mostra, in occasione della Giornata della Memoria.
Alle pareti gli ingrandimenti delle opere. Un piccolo video consentirà di ascoltare la storia ‘Il volo di Sara’, letta da Enzo Brasolin.

Ci si domanda come introdurre i bambini ai discorsi relativi alla Giornata della Memoria. Davide Lupi, con un percorso efficace fatto di immagini e con una storia che le lega, ci descrive lo sterminio del popolo ebraico con semplicità e con molta partecipazione al dolore. Tante emozioni mediate da un gentile e leggero pettirosso.
Lupi ha frequentato il liceo artistico e ancora nel periodo delle Scuole medie, seguito dall’insegnante Lucia Pala, ha concepito le opere che vengono ora esposte e che fin da subito sono state apprezzate e valorizzate.

Già nel 2021, con ritratti di artisti, Lupi aveva partecipato qui a Santhià alla mostra ‘Gli altri e la diversità’, organizzata da Aps Maresca Onlus. Il giorno dell’inaugurazione, il 27 gennaio alle ore 16, sarà presente l’artista Davide Lupi ed egli stesso racconterà ‘Il volo di Sara’.
Per prenotare una visita inviare un’e-mail a: mostra270123@gmail.com

Concerto, libro e panissa a Porta Casale

Nella serata di venerdì 27 gennaio 2023 alla Cà dal Mariu Bel, la sede del Comitato Vecchia Porta Casale, ci sarà una serata musicale con il gruppo "La Compagnia", per la presentazione del libro di Bruno Casalino e Agostino Gabotti "7 note in cucina", al termine degustazione di panissa. Leggi l'articolo

Appuntamenti danzanti alle "Acacie"

Settimana molto ricca al dancing-ristorante «Le Acacie», con ben tre appuntamenti danzanti: venerdì 27 gennaio, evento carnevalesco per presentare le maschere di Piazza Cavour, Albano, Olcenengo e Casanova Elvo, con l’orchestra di Lillo Baroni, sabato 28 gennaio sarà ospite Stefano Siena con la sua orchestra, infine domenica 29 gennaio, ma dopo il pranzo, sarà di scena una delle orchestre più gettonate del territorio «Free Music», che portano uno spettacolo di livello nazionale.
Intanto dal noto locale annunciano che domenica 5 febbraio è già programmato un classico del Carvè il «Ballo dei bambini» alla presenza di Bicciolano e Bela Majin e del seguito a partire dalle ore 14,30.
L’accoppiata cena-ballo viene offerta a 25 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0161-213824.

La Fratellanza: tre repliche al teatro Anacoleti

Era stata una delle rivelazioni del Festival «Ogni luogo è teatro» a settembre, raccogliendo entusiastici commenti e la finale al Concorso Nazionale «L’ora di Teatro» di Montecarlo (Lucca), dove ha vinto un premio per l’alto valore sociale del lavoro, lo spettacolo teatrale «La Fratellanza» sarà riproposto al pubblico nello spazio di «Officina Anacoleti», fuori stagione. Si tratta di una pro duzione della compagnia cittadina «Skenè Teatro Team», che verrà proposta nel corso di tre repliche venerdì 27 e domenica 29 gennaio. Il progetto dello spettacolo nasce a seguito della visione del film «The Brotherhood» di Nicolo Donato che vinse nel 2010 il «Marco Aurelio d'oro» di Roma come miglior film. L'ideatore dell'allestimento teatrale Gian Marco Sabato insieme all'amico Gianluca Mischiatti anch'egli componente della compagnia, contattarono per la stesura del copione lo sceneggiatore Saverio Minutolo, il quale
ha collaborato con entusiasmo all’idea. Lo spettacolo pone l’attenzione su temi che sembrano superati come molti suppongono, ma in realtà è ciò che la Compagnia vuole far passare allo spettatore, ossia che tutto ciò non è vero: attraversando argomenti di forte attualità, con l’obiettivo di trasmettere emozioni vere. L’idea di Sabato, sceneggiata da Saverio Minutolo è ora uno spettacolo di successo con oltre all’ideatore: Elia Olivato, Laura Berardi, Gabriele Tagliabue, Vittorio Mazza, Raffaella Gambuzzi, Matteo Visentin, Elisa Caramella e la regia di Gianluca Mischiatti. Ingresso unico a 15 euro. Prenotazione obbligatoria attraverso il sito anacoleti.org, oppure spettacoli@anacoleti.org o 335.5750907 - 339.4312751.

Viotti Festival: al Civico il grande pianista Maurizio Baglini

Dopo il bellissimo recital pianistico del 14 gennaio di Leonardo Pierdomenico (un ispirato ping pong tra Chopin e Skrjabin), sabato prossimo 28 gennaio, sempre al Civico (inizio alle 21), il 25° «Viotti Festival» della Camerata Ducale propone il concerto di un altro pianista di razza, qual è Maurizio Baglini (vecchia conoscenza della “Ducale”), stavolta con l’orchestra diretta da Guido Rimonda.
In programma due Concerti per pianoforte e orchestra e due brani strumentali. I Concerti sono il n° 12 in la maggiore k 414 di Mozart e il numero 1 in do minore, opera 35 di Shostakovich. Apertura con la Sinfonia per archi numero 10 in si minore, MWV 10 di Mendelsshon e, dopo Mozart, la malinconica “Elegia” dedicata da Ciaikovskij all’amico Ivan Vasievic Samarin, a chiudere il concerto. Come sempre il concerto sarà preceduto, mezz’ora prima, nel “Ridotto” dal «Salotto musicale», durante il quale il pubblico potrà ascoltare la descrizione del programma da parte dello stesso Baglini. Il pianista pisano, quarantasettenne, ha vinto a 24 anni il «World Music Piano Master» di Montecarlo. Oggi è tra i musicisti più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale. Ha al suo attivo un’intensa carriera concertistica in Europa, America e Asia: oltre milleduecento concerti come solista e altrettanti di musica da camera. Il suo vasto repertorio spazia da Byrd alla musica contemporanea, con riferimenti importanti a Chopin, Liszt e Schumann. Intenso anche il suo impegno sul fronte discografico. Il concerto di sabato rientra nella stagione ad abbonamento organizzata dalla Camerata Ducale con il sostegno del Comune.

Trino: sabato spettacolo di chiusura della pista di pattinaggio

Una simpatica esibizione, alle ore 17 di sabato 28 gennaio 2023, di una celebre pattinatrice a tema "Mercoledì" della Famiglia Addams per l'arrivederci alla pista che è arrivata per la prima vola a Trino proprio in queste recenti festività di fine anno. Leggi l'articolo

Un Canto nella notte sabato alla basilica di Sant'Andrea

Sabato 28 gennaio alle h 21,00 nella Basilica di S. Andrea riprendono le serate di «Un canto nella notte» che hanno come tema conduttore «Imparare a vivere».
Gli incontri, proposti dalla Fraternità della Trasfigurazione, riprendono il percorso nel nuovo anno con il consueto appuntamento nell’ultimo sabato di ogni mese.
Musiche, canto, immagini e testi guideranno la riflessione per imparare a vivere pienamente ogni giorno il dono della vita.
Gli appuntamenti di «Un Canto nella notte» avvengono da diversi anni e hanno saputo coinvolgere nella Fede tante persone.

 

 

Seguici sui nostri canali