Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 26 al 28 gennaio in città e dintorni

Mostre, Carnevali e un grande concerto al teatro Civico

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 26 al 28 gennaio in città e dintorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Molto intensa anche in questo fine settimana l'agenda degli eventi, dal Giorno della Memoria, ai tanti appuntamenti carnevaleschi, mostre e il nuovo concerto del Viotti Festival del "Bicentenario", nella foto in evidenza il Quartetto Adorno che sarà ospite al Teatro Civico sabato 27 gennaio.

Il Giorno della Memoria

Venerdì 26 gennaio si celebrerà, con un giorno d'anticipo, il Giorno della Memoria con la consueta cerimonia in Sinagoga, con la partecipazione degli studenti, la presenza delle autorità ed altre iniziative. Leggi la notizia

Concerto a Porta Casale

Alla “Cà dal Mariu Bel” sono passate tante band vercellesi, di norma un po’ “retrò”, ma non è sempre così. Bruno Casalino da conoscitore della scena musicale cittadina, sa anche proporre formazioni di giovani.
E molto giovane sarà la scaletta del prossimo concerto: dai Lunapop ai Pinguini Tattici Nucleari...
Un accattivante viaggio nel pop italiano è quanto proporranno i “PARANO!A”, live band in concerto, venerdì 26 gennaio 2024, con inizio alle ore 21,15, alla Ca’ dal Mariu Bel, Cascina Rantiva, Corso Papa Giovanni Paolo II, 31/a.
La giovane formazione, composta da cinque musicisti, si è costituita nell’aprile del 2022 e da allora, con una serie di serate, ha perfezionato un repertorio musicale che affronta il più recente e conosciuto pop italiano. La line-up della band è formata da Luca Monteleone (voce), Michele Nominelli (chitarra), Samuele Pavia (batteria), Sara Guida (basso), Enrico Beccaria (tastiere).
L’ingresso alla serata è libero. Al termine del concerto i cuochi del Comitato Vecchia Porta Casale offriranno a tutti gli intervenuti la celebre panissa vercellese.

A caccia di fantasmi

”A caccia di fantasmi” è un incontro che si terrà nell’ambito dell’“Accademia del Mistero”, a cura di Gian Luca Marino in collaborazione con l’Unipop.
Verranno trattati dal gruppo di ricerca sul paranormale Italian World Paranormal, i metodi e gli strumenti utilizzati dai ghost hunters nei casi di infestazione con presunta manifestazione di entità con una dimostrazione di indagine sul luogo. Appuntamento per venerdì 26 gennaio dalle 21 alle 23 nella sede dell’Accademia in via Giovenone 3.
Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone per un costo di 15 euro a persona per i non iscritti all’Università Popolare di Vercelli e 10 euro per gli iscritti. Prenotazione obbligatoria scrivendo alla e-mail infomarinomistero@gmail.com o al numero whatsapp 3463648778.

Gabriel Garko alla sala Soms di Vercelli sabato 27

Incontro letterario in vista alla sala Soms di via Francesco Borgogna, 34 dopodomani, sabato 27 gennaio 2024, alle ore 16. per iniziativa della Libreria Mondadrori di Vercelli, saranno ospiti gli autori del romanzo "Il giardino del tiglio" edito da Baldini & Castoldi. Leggi l'articolo

Il Quartetto Adorno al Civico

Il  XXVI VIotti Festival, quello del Bicentenario della scomparsa del violinista e compositore di Fontanetto Po, ritorna sabato 27 al Civico, con un appuntamento che possiamo ormai ritenere tradizionale, anche se, nella circostanza, rispetto ai programmi sinora esplorati nei tre appuntamenti precedenti, ci sarà la novità - richiesta a tutti i protagonisti di questa edizione del Festival - di una parentesi viottiana.
Il Quartetto Adorno ha messo in cantiere, negli appuntamenti con il Viotti Festival di eseguire l’Integrale dei Quartetti di Beethoven, ma stavolta ci sarà, tra i Quartetti beethoveniani per archi numeri 1, 10 e 14, anche un Quartetto per archi di Viotti: quello in re maggiore VII:6.
Come spiega Guido Rimonda, vera enciclopedia vivente su Viotti (altro che Wikipedia o AI), questo Quartetto fu composto da Viotti nel pieno del suo sfolgorante periodo parigino, quando era il musicista prediletto di Luigi XVI. L’opera venne dedicata da Viotti alla Principessa di Prussia, ed era una pagina pensata proprio per essere eseguita a corte.
Detto dell’impegno dell’”Adorno” di rispettare la regola dell’esecuzione viottiana, vediamo da vicino i quattro protagonisti che comunque già ben conosciamo. Nato nel 2015, il Quartetto ha preso il nome di Adorno in omaggio al filosofo, musicologo e musicista tedesco Theodor Wisengrund Adorno che aveva trovato nella musica da camera la chiave per far vivere meglio la gente. Il Quartetto Adorno è composto da Edoardo Zosi al violino, Liù Pellicciari al violino, Benedetta Bucci alla viola e Stefano Cerrato al violoncello.
Il Quartetto Adorno ha completato l’esecuzione dell’integrale dei quartetti di Beethoven presso “Musikamera”, presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, “Associazione Musicale Lucchese”, e glin“Amici della Musica” di Cagliari. Continua l’esecuzione presso il “Festival di musica da Camera” Urbino e, appunto, al Viotti Festival a Vercelli.

Bagna Cauda ad Arborio

Pro loco di Arborio e di Lenta unite in una cena a base di bagna cauda. E' in programma per sabato 27 gennaio un appuntamento gastronomico dedicato a tutti gli appassionati del tipico piatto piemontese. L'evento si terrà al salone polivalente di Arborio a partire dalle 20. Il menu della serata sarà il seguente: antipasti a base di carpaccio, uovo, peperone al forno. Seguirà la regina della cucina autunnale/invernale accompagnata da una varietà di verdure. Infine tiramisù per tutti. E' previsto anche un menù per bambini con pasta al pomodoro, nugges con patatine, bevande. Per gli adulti la quota di partecipazione è di 27 euro bevande incluse, 10 euro per i più piccoli. Chi volesse assicurarsi il posto a tavola dovrà contattare 338.1691200 oppure 335.5246681.

Le Arance della Salute

Sabato 27 Gennaio, si terrà la vendita delle Arance della Salute di AIRC per sostenere la ricerca contro il cancro, raccogliere fondi e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e della salute. A Vercelli, i volontari saranno presenti in Piazza Cavour, dalle ore 9, grazie al patrocinio del Comune. Con una donazione di 13 euro sarà possibile ricevere 2,5 kg di arance rosse italiane, frutti che contengono pigmenti naturali con importanti poteri antiossidanti e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi. Per chi volesse aiutare ulteriormente AIRC, saranno disponibili anche vasetti di marmellata d’arancia (contributo 8 euro) e di miele millefiori (contributo 10 euro). Chi sceglierà di sostenere AIRC riceverà la guida con le informazioni sulla prevenzione e la salute. I volontari saranno presenti anche a Desana, grazie al supporto di Maria Rosa Accatto e a Prarolo (nel Piazzale della Confraternita SS. Grato e Carlo), grazie a Carla Saviolo.
Anche nella zona di Trino i volontari saranno in azione, sempre sabato 27 gennaio. Con lo slogan “Cancro io ti boccio”, l’iniziativa coinvolgerà l’Istituto Comprensivo di Trino, con una prevendita delle arance. La manifestazione, nella nostra zona, si svolgerà a Trino, Robella, Brusaschetto, Costanzana, Palazzolo, Morano Po e Motta de’ Conti. A Trino l’appuntamento sarà sotto i portici dell’atrio municipale con i volontari dell’AIRC trinese, presieduta da Mario Buffa e la collaborazione dei Vigili del Fuoco dell’A.TR.A.P.. La manifestazione si svolgerà a: Trino, Robella, Brusaschetto, Costanzana, Palazzolo e Tricerro.

Merende da Leoni!

Riprendono gli appuntamento con le “Merende da leoni!” a cura dei Servizi Educativi del Museo Leone e rivolti a famiglie con bambini 0-5 anni. Gli ultimi sabati dei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile saranno all'insegna di (SUPER)eroi e (SUPER)poteri dal passato!!! Infatti anche nell'antichità il mondo e i suoi abitanti erano protetti da super eroi con super poteri... E nello storico museo cittadino le sorprese in tal senso non mancano. Il primo appuntamento è fissato per sabato 27 gennaio: “Le avventure di Ai Apaec”, co i vasi moche del Perù che raccontano delle mirabolanti avventure di un dio "multitasking". Prenotazione obbligatoria al 348-3272584 entro giovedì 25. Tariffe: euro 12 (1 bambino + max 2 adulti); euro 2,50 ogni partecipante in più. Info: didattica@museoleone.it; 3483272584.

Sabato danzante con Alex Biondi

Continua la programmazione delle serate danzanti al ristorante - dancing “Le Acacie” di corso Rigola, sempre con grandi nomi e apprezzate orchestre del panorama del Liscio e della musica da ballo. Sabato 27 gennaio tornerà la grande band di Alex Biondi. Cena/pranzo a 30 euro. Info e prenotazioni: 0161 - 213824.

Domenica 28 gennaio, alle 16, nel salone polifunzionale del Comune (ex mercato coperto), in piazza Comazzi, l’associazione culturale “L’ Lantarnin dal Ranatè” organizza la “Festa del Lantarnin”. «Intendiamo passare un pomeriggio sereno e in allegria - spiega Mario Martuzzi - in compagnia di musica, balli e filmati interessanti sulla nostra storia locale». È prevista la partecipazione della Compagnia teatrale del Lantarnin, di Sandro Martinotti con Antonella Fradusco e della maestra Alba Tomasello e i suoi ballerini. Saranno proposti ricordi con filmati del tempo che fu, che vedono protagonisti, tra gli altri, Angelo Varvelli e il rione Fusa. C’è un gran finale a sorpresa con Renato. «Invitiamo tutti a partecipare. L’ingresso è libero a offerta. Sostenete le attività del Lantarnin».

E' allestita in Santa Chiara la mostra che ricorda Francesco Leale "25 anni dopo", visitabile dal giovedì alla domenica in orario 16-19. Un appuntamento imperdibile per chi ama la nostra città e la sua storia di cui Leale è stato uno dei protagonisti del dopoguerra. Leggi l'articolo

La Galleria Civica Jacopo Durandi, gestita dall’Associazione Culturale La Voce ODV, riapre i battenti con una mostra di Cinzia Rosa di arte contemporanea. Leggi la presentazione

Eventi di Carnevale

Le visite del Carnevale Benefico Vercellese

Molto intensa l'attività per Bicciolano Bela Majin e seguito in questo fine settimana, soprattutto nella giornata di sabato, ecco gli appuntamenti programmati.

Venerdì 26 gennaio: VILLATA - Ritrovo in Comune visita Scuole, ore 11, a seguire visita Casa di riposo - ore 11.30 visita Comune.
Ore 19,30: Apericena c/o Bar Evergreen. Ore 21,30 l RIONE BELLARIA – Veglia c/o “Mirage” con RIONE CANADA’ e RIONE PORTA TORINO.

Sabato 27 gennaio: Ore 9,30 a CROVA , consegna chiavi c/o Comune, alle 10,30 a PRAROLO – Consegna Chiavi e alle 11,30 corteo dal Comune alla Proloco, nel pomeriggio, ore 15, sempre a Prarolo Ballo dei bambini e giochi per le maschere. Ore 18 a STROPPIANA - Consegna chiavi. Gran finale in serata (ore 20) ad ASIGLIANO - Apericena e Veglia presentazione maschere c/o Polifunzionale + SERATA DISCOTECA MOBILE di “Radio Gran Paradiso”.

Domenica 28 gennaio: Ore 9,45: TRICERRO – Consegna chiavi c/o Comune, si proseguirà a PERTENGO – Consegna chiavi e partecipazione fagiolata alle 10,30 e ancora a TRINO, altra Consegna Chiavi (ore 11,15) e a LIGNANA – Partecipazione Fagiolata (ore 12) e ancora a PEZZANA (12,30), per Consegna chiavi e Partecipazione fagiolata e pranzo. Nel pomeriggio si ripartirà alle 15 da ASIGLIANO, per le visite al centro incontro e alla casa di riposo. Ore 17,30 si torna in città al rione CAPPUCCINI, per la Consegna chiavi ed ancora in trasferta a FORMIGLIANA (ore 20 Aperitivo c/o oratorio).

Il programma a Stroppiana

Si preannuncia un carnevale ricco di iniziative quello organizzato dalla Pro Loco di Stroppiana.
Sabato 27 gennaio dalle 9, con la questua per le vie del paese e alle 18 nei locali comunali con la consegna delle chiavi e la presentazione ufficiale delle maschere. Martedì 30 alle 14,30 le maschere faranno una visita alle scuole e sabato 3 febbraio alle 12 si proseguirà con la fagiolata in piazza. Venerdì 9 alle 20 nell’oratorio di San Michele cena e veglia di carnevale e il giorno successiovo sempre nell’oratorio dalle 14,30 si svolgerà il ballo dei bambini e alle 17,30 santa messa di carnevale. Venerdì 23 alle 21 calcio d’inizio della partita di calcio dello Stroppiana. Domenica 4 e 11 febbraio le maschere del paese con quelle di Prarolo parteciperanno alle sfilate di Vercelli insieme al gruppo mascherato formato dal connubio tra i due paesi e denominato “giuriamo solennemente di non avere brutte intenzioni”. Nelle giornate del 18 e del 25 febbraio le maschere e il gruppo parteciperanno alle sfilate di Trino. Giuspin, Marco Ghisio e la Bela Barlitera Martina Lupolo. Il seguito: Andrea Algieri, Sara Barbonaglia, Giorgia Natalini, Laura Truosolo, Mariapia Pellegrino, Sofia Fontanesi, Giacomo Falcone, Daniele Luparia, Giacomo Dellarole, Valentina Oppezzo, Sofia Palumbo, Davide Pappacogli, Rachele Pappacogli, Giulia Cecchettin.

A Pertengo consegna delle chiavi

Tempo di Carvè in paese, il presidente del comitato Pertengo Eventi, Luca Granziero: «Anche se siamo una piccola realtà, cerchiamo di fare la nostra parte come si deve; per il secondo anno consecutivo siamo quindi riusciti ad organizzare le maschere e la fagiolata. Speriamo che il tempo sia clemente soprattutto domenica 28 gennaio per la consegna delle chiavi, e la preparazione e distribuzione della fagiolata con le nostre maschere, il Bicciolano e la Bela Majin e tutte le maschere della provincia». Il programma prevede per domenica 28 gennaio alle ore 9 santa messa con la partecipazione delle maschere del paese. Alle 10,30 consegna delle chiavi da parte del sindaco Giovanni Mazzeri al Partanghin Mattia Cappellano e alla Partanghina Andrea Botunoi in piazza Silvio Piola e alle 12 distribuzione della fagiolata che sarà ad offerta libera. Gli organizzatori consigliano di munirsi di contenitore alimentare.

Domenica entra nel vivo il Carvè Trinese

Il Carnevale trinese sta per entrare nel vivo, infatti domenica 28 gennaio, in municipio, Debora Siciliano, la bella Castellana e il marito Raffaele Sigismondi, capitano Cecolo Broglia, riceveranno le Chiavi della Città, dalle mani del sindaco Daniele Pane. «Siamo contenti - commenta il presidente del Comitato del Carnevale, Davide Ciceri - perché abbiamo iniziato benissimo la nuova edizione, con la presentazione delle maschere, lo scorso 11 novembre. Ora ci stiamo preparando per le nostre due sfilate del 18 e 25 febbraio, per il gran ballo dei “Tirison” e la nostra veglia del 23 febbraio». Potrebbe esserci una bella novità, un “ritorno al passato”. «Non c’è ancora nulla di sicuro, ma potrebbe arrivare una delegazione dei comitati dei gemellaggi legati alla nostra città. L’iniziativa era una consuetudine, ai tempi di Alberto Ronco, mio nonno, che è stato presidente negli anni ‘80 e ’90: sarebbe bello riprendere anche questa consuetudine, anche perchè in questo modo riprenderemmo le vecchie tradizioni, proprio come auspicavo quando ho assunto la presidenza del Comitato. Buon Carnevale a tutti: vi aspetto numerosi alle nostre feste e sfilate». Dopo la consegna delle Chiavi, domenica 28 gennaio alle 13, nel salone dell’oratorio salesiano, avrà luogo il pranzo per la festa di don Bosco, con la partecipazione dei personaggi del Carnevale e del seguito di paggi e damigelle. La festa è organizzata dagli “Ex allievi salesiani”, presieduto sempre da Davide Ciceri, dal rione Porta Vercelli insieme al Comitato del Carnevale Trinese. Alle 11.15, nella chiesa del Sacro Cuore, si celebrerà la Messa in onore di don Bosco. «Sarà presente il salesiano don Nicola Iozzo. Seguirà il pranzo in refettorio con un ricco menù. Ringrazio tutto lo staff dell’Oratorio e i volontari di Porta Vercelli. Mercoledì 31 gennaio organizzeremo un pullman, per presenziare alla Messa delle 18.30 a Torino Valdocco». Come finale del Carnevale, il 3 marzo, assieme ad alcuni presidenti dei comitali locali e al Comune di Mirabello, il Comitato trinese organizzerà una gita al Carnevale di Mentone.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 27 e domenica 28 febbraio 2024 in Piemonte.

 

Seguici sui nostri canali