Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 19 al 21 aprile

Dalla due giorni Medievale agli eventi per Viotti fino alla scherma e molto altro

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 19 al 21 aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Il fine settimana è quanto mai ricco, per gli amanti della storia e della musica di Branduardi (nella foto in evidenza) la due giorni Medievale, per gli sportivi sarà il week-end del "Trofeo Bertinetti" di scherma e continuano mostra ed eventi collaterali di "Viotti e Stradivari" e i concerti del Bicentenario viottiano, ma pure mostre. C'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Concerto di Kerson Leong al Teatro Civico

Venerdì 19 aprile al teatro Civico ci sarà l'atteso concerto del Viotti Festival del Bicentenario con il violinista Kerson Leong. Concerto che sarebbe dovuto andare in scena al Civico sabato 20 in contemporanea con il concerto di di Angelo Branduardi, per questo è stato anticipato. Il violinista canadese, che suona un magnifico Stradivari 1691 “ex Auer”, suonerà, con la Ducale diretta da Guido Rimonda, il Concerto di Mozart n° 3 per violino e orchestra e il Concerto di Viotti n° 20, la Ducale eseguirà l’Ouverture da “Annibale in Torino” di Paisiello e la Sinfonia n° 29 di Mozart.
Con questi due concerti, in settimana sono previsti numerosi altri appuntamenti musicali sempre nell’ambito del Bicentenario Viottiano e della Mostra in Arca. Ad esempio mercoledì 17 e venerdì 19, al “Viotti Club”, alle 11, due “lezioni-concerto” sulla vita e le opere di Viotti; e poi giovedì 18, sempre al “Viotti Club”, per i “Viotti Tea”, un concerto del duo di violino e pianoforte formato da Alban Lukaj e Piero Cinosi; e ancora domenica prossima, al Viotti Club, dalle 16 alle 20, concerti “face to face”per un solo spettatore.

EDM

Venerdì interessante conferenza degli Amici dei Musei

Gli Amici dei Musei di Vercelli Presentano "Custodi della Bellezza: Il Ruolo Vitale del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale dell'Arma dei Carabinieri" – Un Dialogo con il Luogotenente Cristian Lo Iacono si svolgerà nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, il 19 Aprile 2024, alle ore 16. Il cambio di orario rispecchia la crescente attenzione e impegno che la comunità di Vercelli dedica alla conservazione della propria eredità culturale. Leggi l'articolo completo

Aperture straordinarie dei Musei

Sabato 20 e domenica 21 aprile, in occasione della manifestazione “Vercellae Hospitalis” i Musei cittadini rispetteranno orari d’apertura straordinari.
Il Museo Borgogna sarà aperto entrambi i giorni dalle 11 alle 17. Informazioni al numero 389.2116858. Lungo il percorso espositivo sarà possibile scoprire le opere del patrimonio dell’Antico Ospedale conservate in Museo.
Museo Leone: apertura straordinaria di Casa Alciati, con ingresso compreso nel biglietto d’ingresso. Domenica 21 aprile alle ore 16 visita guidata su prenotazione al 348-3272584. Anche questa museo proporrà oggetti e opere legati all’ospedale.
Museo del Tesoro del Duomo: il 20 e 21 aprile il Museo del Tesoro del Duomo sarà eccezionalmente aperto con orario continuato dalle 10 alle 18, sia sabato sia domenica.

Foto di Alessandro Balliano e incisioni da Printimaking Vercelli

Interessante progetto artistico in arrivo alla sede di Printmaking Vercelli in via Sant’Ugolina, dal titolo “Fotografia alternativa”. Sarà un punto di incontro tra fotografia e incisione, con la parte fotografica che mostrerà le immagini di Alessandro Balliano ed una d’incisione con gli artissti di Printmaking. La mostra si terrà dal 20 al 28 aprile in via Sant'Ugolina 30, con i seguenti orari: sabato e domenica 17-19. L’inaugurazione è prevista per il 20 aprile alle ore 17. «La mostra - sottolineano da Printmaking - espone scatti fotografici di manifesti, affissi in città, sgualciti, strappati e rovinati dal tempo. Partendo dalle affissioni pubblicitarie, già spunto per noti artisti del passato, lo sguardo dell'autore ha dato nuovo valore alle immagini prodotte dal caso scegliendo di soffermarsi su dettagli di figure, espressioni e particolari architettonici. Partendo da questa rilettura del paesaggio urbano, gli artisti dell'Associazione Printmaking Vercelli sono intervenuti su alcune fotografie selezionate, con interventi di stampa manuale con tecniche di xilografia, linoleografia e calcografia. Ne scaturisce un nuovo inaspettato dialogo tra la fotografia e l'arte dell'incisione. Per l’associazione Printmaking Vercelli espongono: Antonino Fulci, Riccardo Gallione, Dora Iannotti, Ornella Marino, Alessia Meglio, Giampiero Rosso, Renata Torazzo.

Le "creature" di Saviolo a Studio Dieci

Riprende la stagione espositiva di “Studio Dieci” e lo fa con una proposta curiosa che si colloca in una zona di confine tra: passione, arte e bricolage. Saranno infatti esposte 130 ”creature”, che possono a prima vista sembrare della bamboline, ma in realtà sono sculture in arte povera con diversi personaggi affascinanti. L’autore di queste opere è Gian Franco Saviolo. La mostra, curata dalla presidente di “Studio Dieci” Carla Crosio, si inaugurerà sabato 20 aprile alle ore 17 e durerà fino al 26 maggio, dal venerdì alla domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 17,30 alle 20,30. Tutto un mondo creativo, nato da un passatempo ma che sta assumendo il valore di una collezione davvero singolare.

Antiqua Vercelli al Museo Borgogna

Antiqua Vercelli è una rassegna di musica antica curata dall’Accademia del Ricercare e adottata dalla Società del Quartetto nel suo vasto palinsesto di generi musicali. Una vera chicca che dà appuntamento per la seconda data a domenica 21 aprile, ore 17, al Museo Borgogna. Protagonista proprio l’Accademia del Ricercare.
La serata sarà dedicata alle straordinarie composizioni di Georg Philip. Al centro del programma, la Suite Tafelmusik
La Tafelmusik di Georg Philip Telemann, da cui è tratta l’Ouverture in programma nel concerto, è una delle sue opere più celebri e ammirate. Composta tra il 1733 e il 1734. Una vera e propria festa musicale, concepita per accompagnare i banchetti dell’epoca. La Tafelmusik è strutturata in trenta movimenti distinti, suddivisi in quattro sezioni, ciascuna delle quali pensata per un diverso tipo di occasione. Una composizione, che spazia dai vivaci e danzanti ritmi delle ouverture alle delicate arie e alle energiche gavotte.
La genialità di Telemann si esprime anche nella straordinaria diversità strumentale, che prevede l’impiego di una vasta gamma di strumenti, dai fiati agli archi, dai corni da caccia ai timpani.
In questa suite, Telemann dimostra ancora una volta la sua maestria nel creare musica che unisce virtuosismo, eleganza e intrattenimento, confermandosi come uno dei più grandi compositori del periodo barocco.
Per ulteriori informazioni sulla stagione di concerti e per la prenotazione dei biglietti del concerto di domenica 21 aprile rivolgersi a: Società del Quartetto - Via Monte di Pietà 39, Vercelli - Tel. 0161.255.575 | info@concorsoviotti.it | biglietti@quartettovercelli.it.

Disabilità come opportunità: convegno allo Spazio Gioin

Un’occasione per ascoltare due importanti testimonianze da parte di giovani che non si sono mai arresi. Il secondo appuntamento della rassegna “Energia plurale”, in programma venerdì 19 aprile allo Spazio Gioin di via Laviny, prevede la partecipazione di Marco Pentagoni, atleta paralimpico plurimedagliato. Con lui il cestista Marco Canella, insieme a Erika Barbonaglia de "L'esercito di cuori odv", associazione che si è impegnata nella raccolta di fondi per l’acquisto di una protesi avanzata che ha permesso a Marco Canella di “tornare a vivere la vita a pieno, di tornare a camminare”. Un momento di solidarietà nato da un appello lanciato da un post con cui Marco chiedeva, dopo l’incidente in cui perse una gamba, “una mano per una gamba” L’incontro includerà anche un laboratorio di respirazione consapevole e mindfullness Mbsr (a partire dalle 17.30) tenuto dalla psicologa Martina Vingiano, oltre alla partecipazione di Lorena Chinaglia per Diapsi Vercelli e Michela Merano, psicologa clinica. Leggi tutto

Musica Folk a Porta Casale

Venerdì 19 aprile, ore 21,15, alla sede di Porta Casale, Cascina Rantiva, una serata che vedrà come protagonista la musica folk. Ad esibirsi saranno i “Farin-a dal Nos Sac”, formazione con all’attivo una lunga serie di eventi oltre a due album di musica folk vercellese: “Ricurdevi Matoch” e “Na Vita ad Risera”. La formazione, che ricalca la band “La Compagnia”, tutti i brani eseguiti sono stati scritti dagli stessi componenti del gruppo. Molti dai compianti Piero Croce e Gianni Mugni. La formazione è composta da: Flavio Menin, Luciano Brera, Beppe Garofalo, Roberto Zarino, Giorgio Mignone, Andrea Marchese, Pier Carlo Quacchio.
Al termine i cuochi del Comitato offriranno a tutti la loro celebre panissa. L’ingresso é libero.

Viotti e Stradivari, da visitare

Inaugurata da pochi giorni è certamente da visitare, perché un'esperienza unica, la mostra Viotti e Stradivari in Arca, violini inestimabili, la bottega del liutaio e soprattutto il percorso multimediale immersivo che è la vera novità.
I biglietti costano 15 euro (12 ridotti). Per le scuole 5 euro a persona: Info: www.viottistradivari.it - info@viottistradivari.it.
Orari dal 13 aprile al 5 maggio: lunedì - domenica h 12 - 20, Dal 6 maggio al 2 giugno: venerdì - domenica stessi orari.
La mostra è organizzata dalla “Fondazione Viotti” che in sé comprende Città di Vercelli, Fondazione Crv, Camerata Ducale con i contributi di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Provincia di Vercelli e Fondazione Crt, il sostegno di importanti aziende ed enti del territorio e la collaborazione di altri fra cui Comune di Fontanetto Po, alcuni club service vercellesi, Ufficio Scolastico Provinciale e altri.
Curatore Guido Rimonda, coordinamento curatoriale di Cristina Canziani, collaborazione scientifica di Giorgio Seita, Giorgio Pestelli e Alberto Sinigaglia, direzione di produzione di Chiara Miranda. Il progetto multimediale come detto è di Heritage Srl in collaborazione con Wonderage Production, regia e produzione video, regista Nicola Abbatangelo, Giovanni Maddalena, autore, allestimento video a cura di Acuson.

Sabato e domenica un salto nel Medioevo

Sabato 20, con anche il concerto di Branduardi, e domenica 21 aprile l'area intorno alla Basilica di Sant'Andrea tornerà indietro nel tempo... Due giornate medievali con figuranti e tante iniziative per "Vercellae Hospitalis" evento promosso dal Comune di Vercelli nel contesto delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Ospedale Sant'Andrea. Leggi il programma

Primavera della scherma

Al via nel fine settimana il 56° Trofeo Bertinetti una classica competizione fra le nazionali più forti e la “Primavera di Scherma 2024", che il 20 e 21 aprile porterà a Vercelli circa 5.000 tra atleti, tecnici, addetti ai lavori, accompagnatori e semplici spettatori. Leggi di più

Il programma de Le Acacie

Il ballo a “Le Acacie” è sempre di scena e riserva momenti di allegria per il suo affezionato pubblico.
Per questo fine settimana propone, sabato 20 aprile, l’orchestra “Marco e Baby, Romanet Band”. Si proseguirà mercoledì 24 aprile con una serata dedicata al revival: “Voglia di 70-80-90 Party” con la partecipazione della “Shary Band”, una delle più gettonate da molti anni. Sabato 27 aprile le danze saranno assicurate da Vanna Isaia e dalla sua orchestra, infine martedì 30 aprile sono attesi Tina e Davide Band. Come si vede c’è la consueta attenzione a sfruttare festività e ponti per offrire più momenti di svago.
Ingresso come al solito a 30 euro, cena o pranzo e ballo. Per informazioni e prenotazioni vale il numero 0161-213824.

Festa di San Giorgio a Tricerro

Sabato 20 aprile a Tricerro, nel salone polifunzionale, è in programma la Festa di San Giorgio. L’iniziativa è organizzata dalla Famija Trisereisa cin collaborazione con il Comune e i Borghi delle Vie d’Acqua. La serata inizia alle 19.30 con la cena, che prevede due menù, il Menù Fritto (polenta con crema di asparagi, crostini toscani, insalata di San Giorgio, Agnulot dal Tumasin, fritto di mare con patate, dolce) e il Menù Hamburger (Hamburger con patate al posto del fritto di pesce, il resto è uguale). Ci sarà anche un “Menù bambini”. A partire dalle 22, con la collaborazione del gruppo “Tricerro punk, by Tricerro alcolica”, comincerà una serata Punk, con l’esibizione di due gruppi: “Unnamed” e “Brigate Rotte”, questi ultimi formati da ragazzi della zona. A seguire, prenderà il microfono DJ Teo che proseguirà a intrattenere il pubblico fino a tarda notte.

Caresana: primi eventi della Patronale

Nel fine settimana primi appuntamenti del lungo programma (finirà l'11 maggio) predisposto per l'edizione 2024 della Festa Patronale di San Giorgio. Leggi il programma completo

Santhià: al via una mostra retrospettiva di Gabriella Rosada

Santhià (vcr) Sarà ospitata alla Galleria Civica Jacopo Durandi una retrospettiva su Gabriella Rosada organizzata dall'Associazione La Voce. Artista di origini pavesi e d'adozione biellese all’inizio degli anni ’60, sposò un antiquario con cui condivise la passione per la pittura, prediligendo la realizzazione di paesaggi e ambienti interni con arredamento antico. I suoi quadri si basano prevalentemente su soggetti esistenti e luoghi visitati, cartoline o fotografie, inventando il meno possibile e ponendo attenzione ai colori, scelti per dare enfasi ad atmosfere e particolari.
Dal secondo legame sentimentale con Claudio Ramella Pralungo nacque il figlio Giacomo che ha voluto omaggiare la madre, mancata nel 2000, con questa retrospettiva. Lo stesso ci tiene a sottolineare il fatto che l’arte, e in particolare quella della madre, è una forma di espressione emotiva: «L’immagine è uno strumento comunicativo particolarmente potente, per mezzo delle forme e dei colori riesce ad essere più vasta e immediata della stessa parola, orale o scritta che sia: da un lato trasmette il coinvolgimento del ritrattista nei riguardi del soggetto, dall’altro suscita emozioni nell’osservatore. Preparare un dipinto richiede cura e attenzione ai dettagli, come la stesura di un testo benché sia convinto che l’immagine sappia arrivare prima e con più forza delle parole. L’ho capito proprio osservando i dipinti che mia madre ha lasciato dietro di sé».
Il vernissage sarà sabato 20 aprile alle 17 alla Galleria Civica del Centro Culturale Jacopo Durandi di via De Amicis, 5 a Santhià. La mostra sarà poi visitabile fino al 31 maggio, dal martedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 15 alle 17,30. Gli organizzatori desiderano inoltre ringraziare il figlio di Gabriella Rosada, Giacomo Ramella Pralungo che ha messo a disposizione le opere esposte, il delegato alla Cultura e tutta l’Amministrazione Comunale per il patrocinio gratuito concesso alle attività dell’Associazione.

Trino: convegno Pd sulla sanità pubblica

Domenica 21 aprile alle 10, nel salone della Biblioteca Civica “Favorino Brunod”, avrà luogo un incontro pubblico sul tema “La sanità pubblica è al collasso”, organizzato dal Circolo di Trino del Partito Democratico. «Le liste di attesa – spiegano i membri del comitato direttivo del PD - sono lunghissime, mancano 30.000 medici, 80.000 infermieri e 100.000 posti letto». Parteciperanno Gabriele Bagnasco, ex primario di Igiene Pubblica dell’Ospedale di Vercelli e Giulio Zella, presidente dell’Ordine degli Infermieri di Vercelli. «Vogliamo segnalare anche che l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona S. Antonio Abate di Trino, ha un costo insostenibile delle rette e ha un disavanzo di gestione 2023 di 553.604 euro. Inoltre, si è registrata la chiusura di un intero reparto di 20 posti letto durante il periodo della pandemia dovuta al Covid. Questo reparto non è stato più riaperto, mentre esiste richiesta insoddisfatta dei cittadini. Abbiamo invitato il sindaco e il presidente della casa di riposo Sant’Antonio Abate a discutere con i cittadini per capire quali siano le prospettive future. Siamo seriamente preoccupati per il futuro di questa struttura che sembra portare inevitabilmente alla trasformazione da pubblica a privata che potrebbe significare un ulteriore innalzamento dei costi per le famiglie, a danno delle fasce più deboli».

Il progetto Kouros al Museo Leone

L'arte che sposa la solidarietà. Così si potrebbe definire la mostra del Progetto Kouros che si inaugurerà il 21 aprile alle ore 17,30, alla "Sala d'Ercole" del Museo Leone, mostra fotografica benefica a cura di Salvatore Giò Gagliano. Leggi l'articolo

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi in Piemonte del weekend.

Seguici sui nostri canali