Grandi eventi

Vercelli capitale della scherma con Trofeo Bertinetti e 1.500 atleti under14

Edizione pre olimpica per la tradizionale kermesse vercellese

Vercelli capitale della scherma con Trofeo Bertinetti e 1.500 atleti under14
Pubblicato:

Presentati oggi, mercoledì 3 aprile 2024, alla sede Ascom di Vercelli, due importanti conpetizioni: il 56° Trofeo Bertinetti una classica competizione fra le nazionali più forti e la “Primavera di Scherma 2024", che il 20 e 21 aprile porterà a Vercelli circa 5.000 tra atleti, tecnici, addetti ai lavori, accompagnatori e semplici spettatori.

Le Due competizioni

La Federazione Italiana Scherma, con cui il Comune di Vercelli ha da tempo siglato l’accordo di City Partner, ha assegnato alla Pro Vercelli Scherma l’organizzazione di due importanti gare liberamente aperte al pubblico:

  • Seconda Prova Nazionale UNDER 14 di spada - Grand Prix Kinder JOY OF MOVING (20-21 aprile)
  • 56° TROFEO MARCELLO E FRANCO BERTINETTI, TORNEO INTERNAZIONALE DI SPADA a squadre miste (21 aprile)

Le fasi eliminatorie e le finali della 2a Prova Nazionale Grand Prix Kinder Joy of Moving si disputeranno presso VercelliFiere in Caresanablot (VC) il 20 e 21 aprile a partire dalle
8.30 del mattino e fino al tardo pomeriggio e vedranno impegnati i migliori spadisti e spadiste d’Italia U14.

image0
Foto 1 di 10
image1
Foto 2 di 10
image2
Foto 3 di 10
image4
Foto 4 di 10
image6
Foto 5 di 10
image7
Foto 6 di 10
image8
Foto 7 di 10
image9
Foto 8 di 10
image5
Foto 9 di 10
image10
Foto 10 di 10

I numeri

Qualche numero sulla manifestazione: 1400-1500 atleti, 50 pedane, 60 tra arbitri-direttori di torneo e computeristi, 200/300 tecnici, 2000/3000 accompagnatori

I tiratori vercellesi in pedana saranno 8.

I maestri seguiranno con molto interesse soprattutto le gare maschili, considerato il risultato della prova a squadre di Bolzano, dove gli spadisti della Pro si sono classificati all’ottavo posto su 78 squadre. Pur non partendo da favoriti, le sorprese potrebbero non mancare.

Istituzioni ed aziende vercellesi al fianco della scherma

Partner del Comitato Organizzatore saranno gli sponsor istituzionali dell’Associazione Scherma Pro Vercelli (Volvo AutoVar, Riso Ecorì, Erreà Play Vercelli) e i tanti commercianti locali che in diversa misura hanno voluto contribuire. Prezioso il contributo degli Enti locali (Comune, Provincia, Ascom, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Coni Provinciale) e dell’Istituto Ferraris che ogni anno collabora con noi facendo partecipare i propri studenti alle premiazioni.

Sono stati coinvolti tutti gli alberghi cittadini e quelli compresi nell’arco di 30 km dal capoluogo.

Un servizio navetta

Per garantire a tutti gli spostamenti da e per il luogo di gara e la città, sarà disponibile un servizio di navetta che collegherà la stazione di Vercelli, i principali hotel e la
Fiera. Gli orari verranno inviati agli albergatori e pubblicati sulle pagine social della Pro Vercelli.

Sabato 20 aprile dalle 11.00, inoltre, il Comitato organizzatore, in collaborazione con M&C Multisport School di Vercelli metterà a disposizione spazi e istruttori per tutti i giovani
vercellesi per tutti gli U14, dai 5 anni in su, che vorranno avvicinarsi alla scherma e provare gratuitamente questo sport che da oltre 100 anni porta con orgoglio, tradizione e successo il nome della città in giro per l’Italia e per il mondo.

Domenica 21 aprile, a partire dalle 14 in VercelliFiere inizieranno anche gli incontri eliminatori del 56° Trofeo Bertinetti.

L’assalto finale con protagonista l’Italia si svolgerà la stessa sera a partire dalle 21 al Teatro Civico, con accesso libero.

Il "Bertinetti" ore Olimpico

In quest'edizione speciale, a soli tre mesi dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi, saranno impegnate in pedana le selezioni delle squadre Nazionali di Italia, Romania, Svizzera e Ungheria.

C’è ancora molto riserbo sui nomi delle partecipanti, proprio perché ciascuna squadra deciderà solo a ridosso della competizione quali atlete schierare. Tra le certezze, per l’Italia, guidata dal Maestro della Pro Vercelli Massimo Zenga Germano, sarà in pedana la vercellese Federica Isola, con Alessandra Bozza, Gaia Caforio e Carola Maccagno; l’Ungheria schiererà l’attuale prima squadra.

Seguici sui nostri canali