Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 15 al 17 dicembre in città e dintorni

Tante iniziative natalizie con concerti e mostre

Cosa fare a Vercelli: eventi dal 15 al 17 dicembre in città e dintorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto il Presepe Vivente delle Scuole Cristiane atteso per sabato in piazza Cavour a Vercelli.

Venerdì Supereroi acrobati in ospedale

Saranno supereroi e supereroine tra cui Capitan Marvel, Capitan America, Spiderman, Ironman e Hulk ad augurare “Buon Natale” a pazienti e personale del Sant’Andrea: venerdì 15 dicembre, a partire dalle 14,30, i supereroi scenderanno dal tetto dall’Ospedale per andare a salutare i bambini ricoverati in Pediatria. A organizzare la giornata sono i volontari dell’Associazione “SEA-SuperEroiAcrobatici”, fondata da Anna Marras. «Desideriamo trasmettere un messaggio di incoraggiamento e di speranza ai bambini e alle loro famiglie - spiega -: Vogliamo che sentano nascere dentro di loro quella forza che hanno i loro supereroi preferiti proprio nel momento più difficile della loro vita. Per ogni bambino che incontriamo il messaggio è uno solo: “Tu sei un supereroe! Non mollare”». La collaborazione con l’ospedale Sant’Andrea è nata tramite l’associazione “Pagliacci nel cuore”, guidata da SImona Bernardini.
«La nostra collaborazione - spiega Bernardini - è nata a settembre, quando abbiamo deciso di devolvere il ricavato del nostro evento “Camminata senza barriere #3” proprio a loro, che in occasione si sono calati, sempre per la prima volta a Vercelli, da un palazzo di piazza Cavour. E’ nato così un rapporto di stima reciproca che ci ha permesso di realizzare quest’altra discesa, ancora più importante perché coinvolge i nostri piccoli eroi che si trovano in ospedale, con il solo desiderio di tornare presto a casa. Le nostre Associazioni hanno in comune lo scopo di regalare attimi di leggerezza e sorrisi a chi è in difficoltà. Ringrazio l’Associazione Sea per la loro disponibilità e l’Asl per aver accolto la nostra proposta».

Il legno che canta: Sergio Givone racconta Angelo Gilardino

Nel suo libro autobiografico, “Io la chitarra e altri incontri”, Angelo Gilardino dedica una lettera a Sergio Givone, conosciuto casualmente nei primissimi Anni Sessanta e poi diventato amico fraterno. Givone aveva due anni e mezzo meno di Gilardino, sarebbe poi divenuto un importante filosofo e un ragguardevole scrittore.
Attualmente professore emerito di Estetica all’Università di Firenze, città nella quale è stato anche assessore alla Cultura, Givone ha sviluppato studi approfonditi su Dostoevskij e pubblicato libri molto considerati sul nuovo pensiero tragico. Come romanziere ha avuto un grande successo soprattutto con i due libri ambientati nella nostra terra d’acqua e pubblicati da Einaudi: “Favola delle cose ultime” e “Nel nome di un dio barbaro”.
Nel capitolo “A Sergio Givone” del suo libro, Gilardino ricorda le lunghe conversazioni giovanili nell’orto-giardino di casa Givone Buronzo, l’eterna domanda sul senso dell’esistenza e la risposta che i due si diedero: l’arte è il solo impegno capace di dare il senso alla vita. Nel gennaio 2022 fu proprio Givone a salutarlo, al termine della cerimonia funebre con quell’incipit mandato a memoria da tutti gli amici (quanti chitarristi!) presenti: «Addio, mio caro, grande e nobile amico. Se io devo indicare in una cifra la tua vita e che cosa la tua vita è stata per noi, ecco io non saprei che usare queste parole: grandezza, nobiltà». Sono le ragioni per cui la seconda conferenza della rassegna “Il legno che canta”, affidata appunto dall’Associazione Angelo Gilardino al professor Givone, assume un’importanza rilevante nel contesto dell’intero ciclo di eventi. Si terrà venerdì dicembre 15 alle 18,30 al “Ridotto del Civico” e il tema sarà: “Il suono, la parola e l’anima del mondo”. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Concerto di Marlena Maciejkowicz al Museo Borgogna

Venerdì 15 dicembre, la Stagione della Società del Quartetto ospita al Museo Borgogna, ore 21, il concerto della pianista Marlena Maciejkowicz. La pianista tedesca propone un programma con la Ballata n. 1 in Sol minore op. 23 di Chopin, la Sonata n. 5 di Scriabin e “Gaspard de la nuit” di Maurice Ravel. Opera magistrale di Chopin, la Ballata n. 1 in sol minore, op. 23, è un classico assoluto tra i brani della musica romantica. Scritta nel 1835, la Ballata, con il suo testo romantico, incarna il genio del grande compositore polacco. La Sonata per pianoforte n. 5, Op. 53 è una composizione straordinaria ed evocativa, che illustra la visione musicale di Scriabin e la sua capacità di affascinare il pubblico con la sua scrittura. Gaspard de la nuit: Trois poèmes pour piano d'après Aloysius Bertrand è una suite di brani per pianoforte di Ravel, scritta nel 1908. Ha tre movimenti, ciascuno basato su una poesia di Aloysius Bertrand.
Biglietti (10/8/5/3 euro) alla Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 ore 15,30-18 oppure si possono prenotare, tel. 0161-255575.

Comunità di S. Egidio: mostra di pace e pranzo di Natale

Ritorna anche quest’anno a Vercelli l’iniziativa, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, del  Pranzo di Natale con i poveri il 25 dicembre. Gli ospiti saranno accolti a partire dalle 12.15 nella chiesa di San Lorenzo , in corso Libertà 186, angolo via Cagna. I partecipanti al pranzo saranno anziani soli, profughi, famiglie e adulti in difficoltà, seguiti dalla Comunità durante l’anno e invitati personalmente.
Per offrire la propria disponibilità all’allestimento dell’iniziativa o accordarsi per la consegna delle offerte e i regali, è possibile recarsi di persona alla chiesa di San Lorenzo il 16 e 17 dicembre (ore 9-12 e 15-18,30) oppure telefonare al 333-6369702 (ore pomeridiane-serali), oppure   inviare mail a info@csepiemonte.org.
Intanto sempre la Comunità di Sant’Egidio promuove una mostra in collaborazione con il Centro Culturale “Studio Dieci”, nella sede della storica galleria in piazza Pugliese Levi. Esporranno le loro opere due artiste ucraine profughe a Vercelli: Iryna Kryvtsova e Kateryna Budko. Le opere esposte, dipinte in quest’ultimo anno e mezzo di “esilio”, esprimono compiutamente la volontà delle due artiste di riscattare il grigiore soffocante della guerra con la luminosa bellezza del colore: dolci paesaggi assolati e la prorompente vitalità della natura sono i soggetti principali in mostra. In occasione delle festività natalizie, saranno anche in vendita piccole stampe e biglietti dipinti a mano dalle artiste. L’esposizione dal titolo “Dalle tenebre alla luce”, durerà da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, con inaugurazione giovedì 14 dicembre alle 18.30. Ingresso libero.
Dal mese di febbraio 2022, la Comunità ha inviato in Ucraina 1018,5 tonnellate di aiuti umanitari per un valore complessivo di 14,8 milioni di euro. Sono stati aperti 4 Centri di distribuzione di aiuti umanitari a rifugiati interni, a Leopoli, a Ivano Frankivsk e in due quartieri di Kiev. La bellezza della solidarietà si intreccia dunque con la magia dell’arte, nell’evento natalizio proposto da Sant’Egidio a Studio Dieci.

Due eventi danzanti a Le Acacie

I prossimi appuntamenti danzanti a "Le Acacie" di corso Rigola sono previsti per sabato 16 e domenica 17, ancora all’ora di pranzo, rispettivamente con l’orchestra di Angelo Caravaggio e Luca Panama. Si proseguirà sabato 23 dicembre con una serata straordinaria con la partecipazione di Alida e la sua orchestra.
Cena o pranzo e ballo a 30 euro.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 0161-213824, valido anche per le prenotazioni del pranzo di Natale (con Paolino e Alessia) e cenone di Capodanno, due eventi che si annunciano davvero ricchi per chiudere in bellezza un anno in cui si è sempre ballato.

Sabato 16 la raccolta giocattoli del Lions Club

Una raccolta di giocattoli da regalare ai bimbi meno fortunati. Il Lions Club, presieduto da Michela Trada, prosegue il suo virtuoso cammino di iniziative concrete a favore della cittadinanza. Sabato 16 dicembre in piazza Cavour, dalle 10,30 alle 18 sarà possibile sarà possibile portare ai volontari del club giocattoli usati in buone condizioni (non i peluche per ragioni igienico sanitarie) e regalare un sorriso ai bambini che non se li possono permettere. A impreziosire l’appuntamento sarà il coro di Voci Bianche diretto da Simona Zambruno che si esibirà alle ore 16. I giochi saranno distribuiti in collaborazione con l’associazione “Il sogno con Antonella” e altre realtà vercellesi. Ma per Natale il sodalizio lionistico mette in campo un’altra importante iniziativa benefica: 200 sacche della spesa piene per gli indigenti, iniziativa che durante la pandemia ha portato conforto a oltre 400 famiglie vercellesi.
«Dopo un anno di “stop”, abbiamo deciso di riproporre il service natalizio delle borse alimentari grazie all’impegno di quaranta soci volenterosi del nostro club (capitanati dall’ideatore dell’iniziativa, Vincenzo Antona presidente nel 2020) e siamo riusciti a confezionarne 200 da 30 kg l’una per un valore complessivo superiore agli 8mila euro - spiega Michela Trada - nelle borse ci sono svariati beni di prima necessità quali pasta, latte, scatolame, olio extra vergine di oliva, passate di pomodoro, biscotti e riso, offerto da “Mundiriso” per un totale di 200 kg grazie all’impegno dell’insostituibile socio Beppe Viazzo; un ringraziamento va anche ad Anteas e alla presidente Rosalba Rizzo che ha donato 500 euro per la causa».
Come ormai da tradizione sarà il Gruppo Alimentare di via Paggi a distribuire le borse a chi ne ha necessità garantendo anonimato e conforto.

Emozioni con il Presepe Vivente delle Scuole Cristiane

Il Presepe Vivente delle Scuole Cristiane è da sempre un momento molto atteso dalle famiglie e dai vercellesi in generale. Almeno da coloro che vivono le festività con lo spirito autentico della fede cristiana, che celebra l’arrivo nel mondo, oppresso dalle tenebre del male, della luce divina, il figlio di Dio nato da Maria in una mangiatoia, al freddo, povero fra i poveri. Le Scuole Cristiane sanno porgere questo messaggio con simpatia, rendendo protagonisti i piccoli.
L’appuntamento “Alla riscoperta del Santo Natale” è per le ore 17 in piazza Cavour per il pubblico, ma il ritrovo è previsto alle 16 in via Frova 5, alla sede della scuola, da qui alle 16,30 partirà un corteo di figuranti adulti e bambini in cammino verso la capanna che si trova in piazza Cavour.
Alle ore 17 comincerà la parte più coreografica, con la recitazione e il coro degli alunni delle Scuole Cristiane con la partecipazione anche di corali torinesi, per cui si prevede un gruppo canoro complessivo di oltre duecento persone. Regista dell’evento la direttrice della scuola Roberta Tricerri.
Terminato lo spettacolo, intorno alle ore 17,30, cioccolata calda per tutti i bambini offerta dal Comitato Vecchia Porta Casale, sempre in primo piano in queste occasioni.
La giornata si chiuderà poi con la Santa Messa in Duomo alle ore 18,30.
La manifestazione è inserita nel calendario degli eventi comunali, come ogni anno, è sostenuta da Ascom, Comitato Manifestazioni Vercellesi. Maestri Cattolici, Federazione Italiana Scuole Materne, Amici delle Scuole Cristiane, Signum Fidei e realtà lasalliane.

Iniziative natalizie comunali a Vercelli

In questa settimana continuano le iniziative natalizie promosse dal Comune di Vercelli con il sostegno di realtà quali Ascom, Atena-Iren, Confesercenti, e alcune delle associazioni che promuovono gli eventi.
Partiamo dalle iniziative “fisse” l’infiorata nella Basilica di Sant’Andrea, realizzata dai maestri dell’associazione nazionale “Infioritalia”, “Melodie Natalizie” resterà allestita nell’ingresso della chiesa fino al 7 gennaio.
In via Nigra e via Bandiera a cura dei commercianti del posto si tiene “Fare del bene fa bene”, con animazione solidarietà e doni speciali, con nuovi appuntamenti il 16, 17, 23 e anche alla vigilia di Natale.
Domenica 17 e domenica 24 tornerà la musica di “A-T-pic Ensemble”.
I mercati natalizi proseguono il 16 e 23 dicembre in via e piazza Cavour, i prossimi mercati straordinari torneranno il 17 e 24 dicembre.
Alla Ludoteca di via Galileo Ferraris 95 varie attività per bambini per tutto il mese.
Il “Trenino Lillipuziano” partirà dall’8 dicembre, offrendo il classico giro ai bambini anche il 9 e il 10 e ancora 16, 17, 23 e 24 dicembre.
In via Veneto.
Fra gli appuntamenti fissi per tutto il periodo festivo torna anche la pista di pattinaggio allestita in piazza Paietta.
Da venerdì 8 dicembre e fino al 7 gennaio in via Veneto ci sarà uno chalet con degustazioni.
Il 16 e 23 dicembre “Babbo Natale e i suoi Elfi porteranno animazione e allegria in piazza Cavour e altre vie del centro.
Domenica 17 dicembre tornano i Babbi Natale in Moto e i loro analoghi in Vespa a cura della Confraternita Moto Club e del Vespa Club Vercelli.

Appuntamenti del Natale Trinese

Giovedì 14 dicembre, a partire dalle 19, nel salone polifunzionale di piazza Comazzi (ex Mercato Coperto) è in programma l’iniziativa “Natale con i Fiocchi”, cena a cura dell'Istituto Alberghiero di Trino. Durante la cena avrà luogo lo spettacolo di Filippo Caccamo. Venerdì 15 dicembre, alle 20.30, sempre in piazza Comazzi, Officina Cinematica presenterà lo spettacolo “Schiaccianoci reloaed”, un classico della danza, ma non solo danza classica. Sabato 16 e domenica 17, il Villaggio di Babbo Natale sarà frequentato da bimbi e adulti e ci sarà un’animazione itinerante per le vie e le piazze del centro, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. Sabato pomeriggio, alle 15.30, nella sede del Centro Auser, Alessandra Bione presenterà l’iniziativa "Decora il Natale a Tavola". Domenica 17, alle 10, in biblioteca, la sezione trinese dell’A.N.P.I. presenterà il libro di Sergio Favretto: "Beppe Fenoglio. Il riscatto della libertà - Storia di un antifascista assoluto". Nel pomeriggio, alle 17, nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, Coro Gospel della Corale San Martino di Fontanetto Po a cura della Pro Loco di Trino. Lunedì 18 dicembre, appuntamento al salone Auser con l’iniziativa del Lantarnin dal Ranatè, “LunedìDiVersi”, con le poesie a cura di Federico Ottavis.
Per la bella iniziativa del Babbo Natale più grande del mondo leggi l'articolo dedicato.

Presepe di Artes Liberales

Nella chiesa di San Cristoforo, invece, in accordo con la parrocchia, verrà allestito il presepe con le sagome dipinte di Artes Liberales, che negli anni passati veniva posto nella loro sede. Per presentarlo ci sarà una funzione religiosa sabato 16 dicembre alle ore 18. Resterà allestito poi fino all’Epifania.

Concerto Natalizio al Castello di Buronzo

Nuovo concerto natalizio a Buronzo. E' in programma per sabato un momento all'insegna delle emozioni al castello. A partire dalle 15.30 si esibirà la corale polifonica "Cantate Domino" diretta dal maestro Ermanno Silano. Sarà presente anche il soprano Rita Bertolino. A fare gli onori di casa sarà il professor Enzo Givone. Sarà di certo l'occasione per trascorrere un pomeriggio all'insegna della spensieratezza e dell'ascolto di un repertorio natalizio. Al termine dell'evento gli organizzatori proporranno un ricco rinfresco. L'evento fa parte di un programma di iniziative proposto dal Castello consortile di Buronzo e dagli Amici del Castello di Buronzo. All'incontro tutti sono invitati a partecipare.

Fantasia di Natale a Santhià

Torna “Fantasia di Natale”, appuntamento ideato dalla Famija santhiateisa e giunto all'ottava edizione. L’appuntamento è sabato 16 e domenica 17 dicembre, con alcune modifiche rispetto agli anni passati. «Come ogni anno, è principalmente al Parco Jacopo Durandi dove elfi e folletti attenderanno grandi e piccini. Cambia però l’orario - commentano dall'Associazione -: sabato si parte nel tardo pomeriggio con la sfilata della “Banda Musicale I Giovani” che, alle 18.30, da piazza Roma, raggiungerà Parco Durandi per l’accensione delle luci del villaggio. La distribuzione di dolcetti e vin brulé a cura della Pro Loco di Santhià accompagnerà la festa».
Il giorno seguente non potrà mancare Babbo Natale che riceverà le letterine dei bambini: sarà presente solo domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 circa. A completare l’evento il tradizionale mercatino natalizio per hobbysti e associazioni. Domenica saranno presenti anche cantastorie e giochi con le bolle giganti oltre che alcune sorprese: l’occasione di fare un giro in carrozza o sui simpatici pony, ad esempio. La Pro Loco di Santhià offre frittelle e vin brulé. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, nelle vie del centro sono previste iniziative a tema. In caso di maltempo, Babbo Natale trasloca nell’area coperta di Piazza Zapelloni.

Si chiude in Santa Chiara Letterature Urbane 8.0

Ultimi giorni a Vercelli per la rassegna "Letterature Urbane 8.0", iniziativa dell'associazione "Perché no?" e curata da Antonio Buonocore, rassegna in Santa Chiara che si chiuderà domenica 17 dicembre.
Negli spazi espositivi, oltre alla collettiva di una qurantina di artisti e fotografi, sono allestite tre personali: quella di Olivo Barbieri, insigne fotografo che ha ricevuto il Premio Letterature Urbane, una selezione dei celebti ritratti del compianto Efrem Raimondi, che ebbe anche lui il premio vercellese e i corpi di danzatori nel nero delle foto di Tiziano Ghidorsi. La collettiva di una quarantina di altri fotografi completano il tutto. Immagini di qualità notevole e da leggere con attenzione perché ci parlano. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica (17,30 - 19) e si chiuderà domenica 17 dicembre alle ore 17,30, con un incontro davvero interessante con Marco Steiner dedicata alla figura del grande Hugo Pratt che Steiner ha conosciuto di persona. Una vera chicca per chiudere una mostra di notevole valore che se non avete ancora visitato è consigliabile. Ingresso libero. Al termine ci sarà il "saccheggio" finale. Una modalità inventata da Letterature Urbane in cui il pubblico si prende le opere esposte in camio di un'offerta sempre a favore dell'Airc.

Nataleone, primo appuntamento

L'iniziativa benefica prevede che dall'8 dicembre fino al 6 gennaio (chiusura natalizia dal 23 dicembre al 5 gennaio a parte) chi si reca al Museo Leone o al Mac portando dei prodotti per la scuola, quaderni, matite, gomme e vario materiale didattico, da destinare ai Gruppi di Volontariato Vincenziano potrà entrare gratis.
In occasione dei due eventi previsti nella rassegna, una conferenza classica che rientra nelle celebrazioni degli 800 anni dell’ospedale di Vercelli e una visita guidata particolare all'Epifania, il ricavato delle quote di partecipazione andrà ad aumentare la dotazione benefica.
Il primo appuntamento in programma è per domenica 17 dicembre nella “Sala delle Cinquecentine”, sarà con sarà il professor Giovanni Cipriani, docente emerito di Storia Moderna presso l’Università di Firenze, che parlerà di Antiche concezioni mediche e farmacologiche nella storia degli ospedali italiani. L’argomento di cui tratterà il professor Cipriani, tra i massimi esperti mondiali di storia della medicina e della farmacia, si inserisce all’interno dei festeggiamenti per gli 800 anni dalla fondazione dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli.
Per partecipare è necessaria la prenotazione: 0161.253204 (orari di ufficio) o 348.3272584 oppure via mail a info@museoleone.it o didattica@museoleone.it. Per i dettagli sulla raccolta benefica leggi l'articolo relativo

Visite del Fai Giovani a Palazzo Pasta

Come ultimo evento del 2023 e prima della pausa natalizia delle attività, domenica 17 dicembre il Gruppo Fai Giovani di Vercelli accompagnerà i visitatori nelle sale storiche dell’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia di via Duomo 2. Le visite, in collaborazione con la rivista universitaria torinese Arma VirumQue, saranno occasione per scoprire gli ambienti ottocenteschi dell’Associazione che videro, all’epoca della sua fondazione nel 1853, Camillo Benso conte di Cavour fautore della razionalizzazione del sistema irriguo vercellese tramite la costruzione dell’omonimo Canale. La visita di Palazzo Pasta (già dimora dei conti Buronzo d’Asigliano nel XVIII secolo) permetterà anche di ripercorrere alcune memorabili pagine di storia risorgimentale locale.
Orario delle visite 10-13 e 14,30-18,30. Ingresso con contributo minimo a partire da 5 euro per gli iscritti Fai, 8 euro per i non iscritti. Info: vercelli@faigiovani.fondoambiente.it - 3391077563.

Babbo Natale in moto ad Arborio

Pro Loco di Arborio e Motoclub Risi decisi organizzano per domenica 17 dicembre l'arrivo di Babbo Natale in paese. L'appuntamento si terrà come di consueto nella piazza del Comune di Arborio. L'inizio sarà intorno alle 14.30 e terminerà verso le 18. Nel corso del pomeriggio si potranno gustare miacce alla cioccolata calda, vin brulè e altre leccornie. L'evento è ormai diventato una tradizione. sono infatti diversi anni ormai che viene proposto per la gioia di tutti i bambini e anche questa edizione si prospetta davvero magica.

 

Seguici sui nostri canali