Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli e dintorni: eventi nel fine settimana dal 29 settembre al 1° ottobre

Dall'apertura del Concorso Viotti a mostre e visite guidate nei musei

Cosa fare a Vercelli e dintorni: eventi nel fine settimana dal 29 settembre al 1° ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto Konstantin Emelianov il pianista che si esibirà al museo Borgogna sabato 30 settembre per il concerto di apertura del 73° Concorso Viotti.

Vercelli Organ Festival in San Cristoforo

Il terzo concerto della rassegna “Vercelli Organ Festival” si terrà Venerdì 29 Settembre alle ore 21 nella chiesa di San Cristoforo.

L'appuntamento intende valorizzare l'organo costruito da Liborio Grisanti nel 1736 attraverso un concerto di cui sarà protagonista Christian Tarabbia. Diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, specializzandosi in seguito presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, ha conseguito pure la laurea in Archivistica musicale. Dal 2002 è organista della Collegiata di Arona ed è direttore artistico del festival organistico internazionale di Arona. Il programma, con ingresso a offerta libera, si intitola "Musica... a passo di danza", presenterà composizioni di musicisti dal XVI al XVIII secolo, non noti al grande pubblico ma di grande fascino.
Il “Vercelli Organ Festival è inserito nel progetto Terre d'Acqua Classica 2023 e si avvale del sostegno della Fondazione Crt e Fondazione Crv con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Città di Vercelli e Comune di Tronzano.

Merende al Museo Leone: primo incontro il 30 settembre

Tornano le “Merende da Leone-i!”, incontri progettati dai Servizi Educativi del Museo Leone e rivolti alle famiglie e ai bambini più piccoli (0-5 anni). Nelle tre date autunnali (30 settembre, 28 ottobre e 2 dicembre) sarà possibile conoscere meglio Camillo Leone e le sue collezioni. L'obiettivo è sempre quello di stimolare l'immaginazione e la curiosità. Nel Palazzo di Camillo Leone la scoperta è all'ordine del giorno; le sue opere differenti per colori, materiali, forme e scopi sono una miniera senza fine da esplorare. Dal 2017 come Museo Family and Kids Friendly il Leone condivide appieno il principio su cui si basa il progetto “Nati con la Cultura” e cioè che l’Arte e la Bellezza possono trasformarsi in una grande risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo. Il Museo inoltre è stato coinvolto nel progetto “Fila a Nanna” promosso da Abbonamento Musei in collaborazione con teatro Ragazzi e Giovani di Torino che propone 10 podcast dedicati ad altrettanti musei piemontesi.. Il secondo appuntamento con le Merende da Leoni sarà dunque dedicato proprio alla fiaba intitolata “Furto al museo” costruita intorno alla figura di Camillo Leone e pubblicata lo scorso 11 maggio.
Il primo appuntamento sarà sabato 30 settembre ore 16: “Tutto ebbe inizio da...”. Tra i tanti oggetti collezionati da Camillo Leone quali saranno stati i primi ad attirare la sua attenzione? E come si è trasformato in un collezionista così appassionato? E noi oggi quali spunti creativi possiamo cogliere osservando questi oggetti?

Rassegna del Meic, sabato l'esordio

Tre appuntamenti che guardano alla pace come condizione preliminare allo sviluppo della cultura, dello studio, della convivenza. Il Meic affronta chiude il 2023 con tre appuntamenti di grande spessore culturale grazie ai quali consolida la collaborazione con realtà prestigiose in ambito culturale, come l’Università, religioso e sociale come l’Istituto storico per la Resistenza. A presentare i nuovi appuntamenti il presidente, Tommaso Di Lauro, insieme a Giorgio Gaietta ed Enrico Pagano, dell’Istituto storico, Silvia Fazzo (Upo), Mino Vittone (Meic) e Giovanni Garlanda (Fraternità laica domenicana). E’ dedicato a "Tommaso D'Aquino in dialogo con il mondo d’oggi” il convegno di apertura, in programma sabato 30 settembre, dalle 9 alle 12, in Seminario: gli interventi sono di monsignor Marco Arnolfo, dei docenti universitari Fazzo e Antonio Petagine, di Gabriele Terrone, presidente della Fraternità laica domenicana e dello stesso Di Lauro. Ci si sposterà a Casale Monferrato, invece, il 7 ottobre, per "Democrazia e sinodalità. La sfida della partecipazione", convegno interregionale di Meic Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia. Infine, il 21 ottobre, verranno ricordati “Giovanni XXIII e i 60 anni della Pacem in terris” nel convegno promosso in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza. All’evento aveva dato la propria adesione anche l’ultimo padre Conciliare, monsignor Luigi Bettazzi, deceduto nel corso dell’estate. A tracciarne un ricordo sarà l’arcivescovo.

Concerto inaugurale del Concorso Viotti

Sabato 30 settembre alle ore 21 il museo Borgogna ospiterà il concerto inaugurale del 73* Concorso Viotti dedicato al Pianoforte.

Sarà una serata di gala con un intenso recital del pianista russo Konstantin Emelianov, oggi nel pieno di una carriera internazionale luminosa, è considerato un talento incredibile. Nel 2017 aveva stravinto il Concorso Viotti di Pianoforte. Leggi l'articolo con il programma del Concorso

Suggestioni Pittoriche in Santa Chiara

Sabato 30 settembre alle ore 17,30, sarà inaugurata la mostra “Suggestioni pittoriche…” che sarà allestita all’auditorium Santa Chiara a cura dell’associazione “Artes Liberales” presieduta da Pino Croce. Si tratta di una delle collettive più importanti della stagione del sodalizio, con lavori di formato 120 x 80 cm. e opere di ceramica. La mostra privilegia il grande formato, l’astrattismo e l’informale. Attraverso le opere ognuno dei 26 artisti partecipanti, eliminando ogni legame con la realtà, costringe lo spettatore a cercare nell’arte solo valori spirituali. L’idea del grande formato ebbe già successo lo scorso anno ed ora viene riproposta.
Espongono: Laura Benazzo, Annamaria Cagna, Elisa Cattin, Silvano Coggiola, Pino Croce, Piera Degrandi, Marco Di Lorenzo, Fedora Federico, Renata Ferrari, Lorena Festa Bianchet, Alketa Licka, Valerame Licka, Jessica Lostia, Costantino Lucca, Gianna Luparia, Liana Osti, Irene Penazzi, Paolo Poli, Margherita Pomati, Aurora Rizzo, Barbara Roberto, Maria Pia Rollone, Maria Teresa Serra, Maria Serrabini, Vera Sonechkina, Rita Spagnolo. L’esposizione sarà visitabile domenica 1° ottobre, sabato 7 ottobre, domenica 8 ottobre, sabato 14 ottobre e domenica 15 ottobre dalle ore 16 alle ore 19. Ingresso libero. La manifestazione gode del patrocinio del Comune ed è realizzata grazie a Ctv.

In San Pietro Martire Arte & Lavoro di Brein

Fino a sabato 30 la mostra AttraVERSO il Lavoro con Arte" allestita da Diapsi-Brein nella chiesa di San Pietro Martire con le opere di dieci artisti declinate su borse e altri prodotti. Leggi l'articolo

Appuntamento Danzante a Le Acacie

Dopo la due giorni danzante del passato fine-settimana al ristorante dancing “Le Acacie” di corso Rigola, che ha segnato l’avvio della stagione autunno-inverno, nuovo appuntamento per sabato 30 settembre con l’orchestra “Marea di Cuori”, Una serata davvero speciale per gli amanti del ballo, ingresso 30 euro la coppia, cena e ballo insieme 55 euro. Per informazioni dettagliate e prenotazione tavoli rivolgersi al numero 0161-213824.

Personale di Arini nel suo atelier

Pio Mario Arini è il decano degli artisti vercellesi e, nonostante la veneranda età, ha ancora la curiosità e la freschezza creativa di un giovane.
Varrà sicuramente la pena incontrarlo in occasione di una mostra che partirà sabato 30 settembre, dalle ore 17, nello studio di Arini, denominato “Art Atelier“, in via Pietro Micca 18. Il maestro riceverà amici, cultori d’arte, critici e semplici curiosi, per mostrare l’evoluzione della sua arte con la “Rassegna d’autunno” che, dopo l’inaugurazione di sabato, sarà visitabile su appuntamento fino al 20 dicembre. Contatti, prenotazione di visite ed info: 338 863.23.73.

Arini è nato ad Ancona il 25 gennaio 1926. Il suo vecchio studio era in una casa di ringhiera semi pericolante, ora con un sforzo economico rilevante, l’artista, ha creato una bomboniera dedicata alla sua attività artistica.

«Arrivato alla mia età, anche se ormai in pensione - sottolinea - non ho ancora capito se sono più bravo a fare il magistrato, il marito, il poeta od il pittore. Comunque penso che il segreto della mia longevità, sia dovuta anche a tutte le attività che ho fatto e continuo a fare, con cuore e passione».
«Le sue opere - sottolinea Franco Ferragatta, presidente di “Futur Arte” e amico del nostro - nascono dall’osservazione diretta della realtà, che con naturalezza viene trasportata su i più svariati materiali, principalmente, con la sua tecnica preferita l’olio. La semplicità delle forme, Il colore, l’etnicità, dovuta ai suoi viaggi, sono gli ingredienti e le spezie pregiate, che vengono magistralmente riversate nelle sue opere mai banali e mai ripetitive».
E’ lo stesso artista ad aggiungere: «Io sono un autodidatta, i primi stimoli per l’arte nacquero ai tempi del Liceo Classico a Tirana».
Arini fa poi un salto di alcuni anni: «Dopo essermi laureato in Legge fui giudice a Bologna fino al 1980, giuro che ne ho viste delle belle, erano gli anni di piombo e delle stragi». Certamente tutte esperienze che sono confluite anche nella sua arte che si caratterizza per periodi, da quello “Chiarista” con colori tenui a un tematica futurista, per poi entrare nell’ultimo periodo, che è caratterizzato dalla osservazione della natura e la ritrattistica emozionale, non disdegnando i nudi.
Diversi riconoscimenti e mostre nella carriera di Arini, le cui opere sono apprezzate e si trovano anche in diverse collezioni. Un’opportunità per conoscerlo è data proprio da questo progetto.

Peregrinando tra cielo e terra

Una bella collaborazione fra musei ha prodotto “Peregrinando tra cielo e terra” un evento curato da Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare e il Museo Leone di Vercelli.
Le due istituzioni culturali cittadine hanno pensato di mostrare eccezionalmente alcuni dei loro tesori: con un percorso tra le pagine di manoscritti e libri a stampa, dal medioevo all’età moderna, tra la Biblioteca Capitolare e la Biblioteca di Camillo Leone si cercherà di gettare uno sguardo sull’universo e i suoi misteri con gli occhi di pensatori e studiosi del passato, le cui idee si destreggiavano tra mito, religiosità e scienza che iniziava a muovere i primi passi.
L’appuntamento per questa visita tematica è domenica 1° ottobre, alle ore 15,30, con partenza dalla Biblioteca Capitolare di piazza d’Angennes 5, per proseguire in Casa Alciati, nella Biblioteca del Museo Leone, in via Verdi 30. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il 28 settembre alla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio capitolare (tel. 016151650 / info@tesorodelduomovc.it) o al Museo Leone (tel. 0161253204 / info@museoleone.it).

Il martirio di Stefano apre l'Arte si fa sentire

Domenica 1 ottobre 2023 alle 15.30 sarà una visita guidata speciale ad aprire la nuova stagione de “L’Arte si fa sentire” del Museo Borgogna.
Il ricco programma di iniziative che, da vent’anni, regala emozioni aprirà la stagione autunnale con il percorso guidato tematico “Tu sei buono e ti tirano le pietre… Santo Stefano e la combriccola dei martiri” a cura di Alessia Meglio, schedatrice del Museo.
La visita prenderà spunto dalla nuova opera ospite, in deposito temporaneo da Banca Patrimoni Sella & C., che raffigura la Lapidazione di Santo Stefano di bottega di Bernardino Lanino. Le vicende del primo Santo Martire, verranno narrate insieme a quelle, altrettanto macabre e a volte poco conosciute, di altri testimoni della fede martirizzati e raffigurati in capolavori del Museo.
La storia dell’opera è molto intrigante e fa capire come la ricerca nella Storia dell’Arte sia sempre in divenire.
Per la visita è suggerita la prenotazione al 389.2116858; compresa nel biglietto d’ingresso (10 euro).

Domenica torna il corteo storico

Puntuale con l’inizio dell’autunno, ecco l’appuntamento con personaggi, gruppi in costume, maschere rionali e figuranti provenienti da tutto il Nord Italia per il tradizionale Corteo storico promosso dal Comitato Manifestazioni Vercellesi. Si ritroveranno anche quest’anno a Vercelli, in piazza Paietta, domenica 1 ottobre, per la XXIII edizione di questo evento organizzato in collaborazione con il Comune di Vercelli e il Centro coordinamento maschere italiane, evento che dallo scorso anno ha assunto una nuova denominazione: Corteo storico folkloristico multiepoca.
Il percorso del corteo, alla testa del quale ci saranno Bicciolano e Bela Majin storici, Leandro Falletti e Adriana Pavan, è quello ormai consueto: partenza da piazza Paietta alle 15, quindi sfilata in corso Libertà, svolta in via Foa che sarà percorsa in tutta la sua lunghezza, svolta in via Gioberti e conclusione in piazza Cavour, dove avranno luogo la presentazione e la premiazione dei gruppi e dei figuranti che hanno partecipato alla manifestazione. Al termine sarà distribuita ai presenti la Panissa, piatto tipico vercellese, ad iniziativa dell’associazione Maschere per sempre.
La giornata si aprirà con la convocazione presso la Sala Dugentesca di via Galileo Ferraris dell’assemblea nazionale del Centro Coordinamento Maschere Italiane, alle ore 10, evento riservato agli associati al quale presenzieranno anche le autorità locali che porteranno ai presenti il saluto della Città.

Biciclettata Anticolonalista

Domenica 1° ottobre è in programma una biciclettata del Comitato Antifascista e Antirazzista di Vercelli. La giornata prevede delle tappe nelle vie cittadine legate alla storia del Colonialismo Italiano e si chiuderà con discorsi e musica al Mattone Rosso. Leggi i dettagli

Evento Plastic Free

Domenica 1° ottobre l'associazione Plastic Free farà un'azione di pulizia dell'area industriale nel tratto a lato della Tangenziale Ovest. Per informazioni su come aderire leggere l'articolo relativo

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 in Piemonte.

 

 

Seguici sui nostri canali