Cosa fare a Vercelli e dintorni dal 28 al 30 aprile
Comici al Civico per aiutare l'Aido, alcune mostre e danza nel fine settimana
Nell'immagine in evidenza la locandina dello spettacolo benefico pro Aido.
Centro Atlantide e cambiamenti climatici
Cocktail di Scienze, incontri divulgativi a tema scientifico Il CRA (Centro Ricerche Atlantide) e la Cooperativa 181, con il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale, organizzano un ciclo di incontri scientifici. Il programma prevede quattro appuntamenti. Il primo è venerdì 28 aprile alle 17:30: “I cambiamenti climatici sono già ora: quali strategie di mitigazione e adattamento adottare”. «Invitiamo coloro che vorranno iscriversi, a scriverci a centroatlantide@yahoo.it».
«Gli appuntamenti previsti di venerdì allo Spazio GIOIN in via Laviny 67 a Vercelli – spiegano gli organizzatori - sono divulgativi e l’invito a partecipare è rivolto a coloro che sono appassionati di ambiente e curiosi di conoscere meglio le dinamiche che influenzano i cambiamenti climatici, un fenomeno attuale, con cui dobbiamo fare i conti. Tutti i relatori e le relatrici afferiscono al Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE), Università del Piemonte Orientale. All’UPO va un sentito ringraziamento per la collaborazione». La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione. Al termine degli incontri, sarà possibile fermarsi al Social Cafè, che ha studiato un aperitivo sostenibile a km 0, “plastic free”.
Camerata Ducale Junior tre giovani talenti con Luigi Piovano
Dopo lo splendido concerto con la Ducale di sabato sera al Civico, sabato prossimo, 29 aprile, il grande violoncellista Luigi Piovano, primo violoncello da oltre vent’anni dell’Accademia Santa Cecilia, si ripropone come maestro preparatore e musicista, al Dugentesco, con tre dei migliori strumentisti della Camerata Ducale Junior (CDJ): la violinista Giulia Rimonda, il violista Lorenzo Lombardo ed il pianista Davide Ranaldi.
Con inizio alle 21, saranno proposti due monumentali Quartetti con pianoforte: il numero 1 in sol minore K 478 di Mozart e il numero 2 in la maggiore opera 26 di Brahms.
Sempre a proposito di Ducale, stasera, lunedì 24 aprile, alle 21,20, su Italia Uno, Roberto Giacobbo proporrà un secondo servizio dal teatro Civico (dopo quello sul Violon Noir) nella trasmissione “Freedom-Oltre il confine”, stavolta dedicato alla scoperta di Guido Rimonda che la musica della Marsigliese è stata composta da Giovan Battista Viotti.
Infine, giovedì 27, per i Viotti Tea” al Viotti Club, con inizio alle 17, concerto del chitarrista Terens Sotiri. In programma musiche di Bach, Barrios, Lauro, Granados, Albeniz e Domeniconi.
E.D.M.
Cavallari & soci per l'Aido sabato al Civico
La comicità di Max Cavallari supportato dal duo “Pis&Love” di Colorado formato da Stefano Canò e Marco Pis Lov Cazzulani . E poi Eddy Mirabella, la scuola Freedom M.A.D. guidata dalla art-director Deborah Clemente e il Coro delle Voci del Cuore diretto da Francesca Borsetti. Un pool di artisti vincenti insieme, sul palco del Civico, per sostenere l’Aido sezione provinciale "Aldo Ozino Caligaris" Odv di Vercelli. “Ho preso due piccioni con un fico”, titolo scelto per la serata, va in scena sabato 29 aprile, alle 21, al Teatro Civico. È possibile prenotare i posti, rivolgendosi alla Bottega di Una Volta, in piazza Cavour a Vercelli, o telefonando allo 0161.700598.
Organizzato grazie all’impegno di Carlo Manzato, la serata avrà lo scopo di raccogliere fondi, ma anche di promuovere e diffondere la tematica della donazione di organi. Una parte del ricavato sarà destinata alle attività sociali del Gruppo San Vincenzo de’ Paoli di Trino, organizzazione di laici cattolici apartitica e senza fini di lucro.
Le orchestre attese a Le Acacie
Il mese di aprile de “Le Acacie” finisce sabato 29 con una serata rallegrata dalla “Romanet Band”. Alle ore 20,30 la cena, poi, dalle 21,30 la serata danzante, con cene e ballo offerti a 25 euro. Il copione si ripeterà a inizio maggio, sabato 6 sarà ospite la “Beppe Aliano Band”, mentre domenica 7 maggio per la Festa della Mamma ci sarà una giornata speciale, con il pranzo seguito dall’esibizione di Diego Zamboni e la sua orchestra. Il pranzo sarà servito alle 12,30 poi si passerà alle danze. In questo caso il pranzo con menù speciale e il pomeriggio danzante costano 30 euro.
Per info e prenotazioni: 0161-213824.
Alla scoperta del salone romano del Museo Leone
Tornano al Museo Leone le visite guidate: dopo la Sala delle armi, gli scrigni di Palazzo Langosco e Casa Alciati, tocca ora al “Salone romano”. Un’occasione unica per conoscere più da vicino i preziosi esposti. L’appuntamento è per domenica 30 aprile alle ore 16. Il Salone romano del Museo Leone, con la sua monumentalità impressiona e stupisce sempre i visitatori che si addentrano alla scoperta della sezione archeologica. L’ampia sala, che riproduce nell’architettura un antico edificio romano, accoglie le testimonianze relative alla romana Vercellae in un’ambientazione evocativa. Un allestimento museale peculiare che all’epoca della sua costruzione, nel 1939, era ritenuto all’avanguardia e che oggi custodisce i reperti archeologici provenienti dalla città e dal territorio, manufatti in ceramica, vetro, bronzo e marmo capaci di incuriosire per la loro particolarità e raffinatezza. Un’unica ampia sala quindi, ma che sa raccontare molteplici storie. La visita guidata, a cura di Francesca Rebajoli, è compresa nel biglietto d’ingresso al museo. La prenotazione è obbligatoria al 348-3272584.
Danza contemporanea al Museo Borgogna
Domenica 30 aprile al Museo Borgogna secondo appuntamento con la Compagnia EgriBianco Danza che alle ore 15,30, propone per “Dancing Dialogues” lo spettacolo “EartHeart - Il cuore della terra”.
Per la nota compagnia di danza contemporanea si tratta di un ritorno, con lo stesso lavoro la cui installazione performativa è stata presentata negli spazi del museo lo scorso 26 marzo. Il nuovo appuntamento, rappresenta infatti la prosecuzione e l’evoluzione creativa e progettuale di quello precedente del 26 marzo. Partendo dall’installazione performativa di EartHeart realizzata con la guida del coreografo Raphael Bianco, la Compagnia ha programmato una serie di spettacoli/conferenze con il pubblico. Dopo aver assistito ad una parte del lavoro coreografico, ogni persona presente in sala, esprime le proprie impressioni ed emozioni, fornendo spunti per una ricerca dal vivo insieme ai danzatori e al coreografo. Info e prenotazioni: promozione@egridanza.com / 366.4308040.
Le vite di Aurora Rizzo: personale da Artes Liberales
Sabato 29 aprile, alle ore 17.30 al via una nuova personale della "Maratona Espositiva" di Artes Liberales, nel laboratorio di via Fratelli Garrone 20 si inagura la mostra "Le mie vite" di Aurora Rizzo. Orario mostra: sabato e domenica dalle 16 alle 19. lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 16,30 alle 18,30. Ingresso libero, apertura fino al 7 maggio.
Aurora Rizzo è una pittrice di impianto figurativo, che va dal ritratto al paesaggio mediterraneo alla pittura dei fiori, ma dotata di una gestualità personale che conferisce alle sue opere, prevalentemente ad olio su tela, un aspetto di assoluta modernità. Determinante la parentesi formativa presso l'Istituto di Belle Arti di Vercelli, dove si diploma sotto la guida di Renzo Roncarolo. L'artista cerca di conciliare una cultura accademica con la necessità di trasfigurare nell'arte il sentimento del proprio tempo. Mentre continua la sua ricerca pittorica presso "Artes liberales", nell'atto di dar voce alle proprie ansie di comunicare una realtà interiore, attraverso un'esaltazione di forma e colore dà risvolto all'origine inconscia, realizzando nuove opere con smalti e vernici, dando libero sfogo alla sua vena artistica. Così l'artista si racconta e confessa le sue emozioni più intime: "Nella pittura tra tele e colori, pennelli e vernici, trovo quella tranquillità che dà sollievo e serenità allo spirito, sentimenti che i ritmi convulsi della vita spesso annullano". E' presente con le proprie opere in manifestazioni personali e collettive.
Mostra in San Lorenzo
Per la serie “Leggi Vercelli” l’ufficio beni culturali dell’arcidiocesi di Vercelli ha aperto le porte della chiesa di San Lorenzo, infatti, fino al 7 maggio, si potrà ammirare la mostra di Roberto Rolando dal titolo “Il Cantico perenne delle creature e altre opere” a cura di Fabrizio Tabacchi e con la collaborazione di Veronica Gallo.
Si tratta di suggestive tele a tema sacro con uno stile moderno ma ispirato. Visitabile a ingresso libero martedì e venerdì dalle 9 alle 12, giovedì dalle 15 alle 18, idem il sabato e la domenica.
Si chiude l'evento a Studio 10 con le opere di Gligorov
Un motivo in più per vedere o anche rivedere la mostra personale dell’artista internazionale Robert Gligorov dal titolo “History Rewind”, che si può visitare liberamente ed è aperta, nella sede di “Studio Dieci” in piazzetta Pugliese Levi, dal venerdì alla domenica in orario 17-19 fino al 30 di aprile. Infatti nei giorni scorsi l’artista ha inviato un’ulteriore installazione (nella foto) che ha realizzato appositamente per quest’esposizione che fa parte del lungo programma delle celebrazioni per i cinquant’anni del Circolo Culturale attualmente presieduto da Carla Crosio e che ha come direttore artistico Diego Pasqualin.
La scultura è un raggio di luna
Poco meno di un mese ancora per ammirare la grande mostra dell'anno a Vercelli: “Giacomo Manzù: la scultura è un raggio di luna”, to è promossa insieme dal Comune di Vercelli e dall’Arcidiocesi di Vercelli, Studio Copernico, Fondazione Manzù e diversi collezionisti per i lavori, mentre sostengono l’iniziativa con il loro contributo: Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crv, Fondazione Crt e poi una serie di privati prestigiosi: Biverbanca - Banca di Asti, Iren, Novacoop, Amazon, Meeting Art. Collaborano: Atl, Fai, i musei Borgogna, Leone e Tesoro del Duomo e l’Università del Piemonte Orientale.Sarà visitabile dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 19, fino al 21 maggio 2023. Biglietti interi 8 euro, ridotti 5, studenti 2 euro. Costi di prevendita: 1 euro. Esiste una sito web apposito accessibile dal portale del Comune di Vercelli con tutte le informazioni.
Per quanto riguarda l'esposizione delle litografie al Museo del Tesoro del Duomo lunedì 1 maggio sarà eccezionalmente
aperta dalle 14 alle 18. La mostra, visitabile fino al 21 maggio, sarà inoltre oggetto di attenzione venerdì 28 aprile
per la visita guidata compresa nel costo del biglietto che si terrà alle ore 17. Un’occasione
speciale per scoprire le sperimentazioni litrografiche di Manzù, alle prese con le illustrazioni del volume de Il falso e vero verde di Salvatore Quasimodo edito da Arturo Schwarz nel 1954.
Leggi la guida alla mostra.