Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: appuntamenti del fine settimana dal 16 al 18 giugno

Dalla famosa corsa al Centenario dei Bersaglieri, musica, mostre e sagre

Cosa fare a Vercelli: appuntamenti del fine settimana dal 16 al 18 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto lo striscione di accoglienza della Mille Miglia in corso Fiume davanti alla sede dell'Aci.

Lo storico passaggio della 1.000 Miglia

Venerdì 16 giugno: data storica per il motorismo vercellese perché per la prima volta ci sarà in passaggio della "1000 miglia", la classicissima corsa per auto d'epoca, un passaggio fortemente voluto sia dal Comune che dall'Aci di Vercelli.
La prima Ferrari arriverà indicativamente alle ore 15:05 e le auto storiche alle 16:15. Al ritmo di tre vetture al minuto attraverseranno piazza Cavour e continueranno su via Gioberti, corso Italia e infine corso Matteotti per sfociare così sulla sp11 in direzione di Novara. Leggi la notizia. Controlla tutti i divieti di sosta e circolazione.

TamTam con Cuocolo e Bosetti

I trent’anni di TamTam Teatro incontrano i 45 della compagnia Cuocolo/Bosetti IRAA Theatre, realtà innovativa nel panorama internazionale del teatro contemporaneo. E, sull’onda di un bel rapporto di collaborazione, che TamTam persegue fin dalla sua fondazione, il prossimo appuntamento proposto da Anna Jacassi e Mario Sgotto, venerdì 16 giugno alle 21, sarà dedicato proprio alla compagnia italo australiana.
«Sarà un'occasione unica per conoscere la storia e la loro poetica - dice Sgotto - è una fortuna avere in città artisti di questo calibro».
Nata a Roma, cresciuta in Australia e ora approdata in Vercelli, la Cuocolo\Bosetti sta intrecciando collaborazioni con le altre realtà teatrali: la stagione di Officina Anacoleti, il festival “Ogni luogo è un teatro”, i laboratori di Dedalo.
Ma passato e presente sono fatti di spettacoli portati in scena in 26 Paesi del mondo e di importanti premi internazionali.
A ripercorrere le tappa di un percorso ricco di soddisfazione saranno i due fondatori. «Il primo decennio di attività - spiega Renato Cuocolo - ha avuto come base Roma. Dal 1988 ci siamo trasferiti a Melbourne, diventando la principale compagnia teatrale australiana. Ora una nuova tappa, a Vercelli, dove siamo tornati nel 2012».
Nell'incontro di venerdì 16 si ripercorrerà la loro storia di un lungo sodalizio umano e professionale, che ha portato a sviluppare una visione del teatro, oggi oggetto di studio e di numerose tesi di laurea. Il gusto delle ricerche antropologiche compiute con i dervisci, con le tribù Mapuche e con gli aborigeni, per arrivare alle rappresentazioni di teatro fuori dal teatro, a lavori come il pluripremiato “Exhibition” che ha come palcoscenico il Museo di Rivoli. Nell’incontro di venerdì ci sarà anche spazio per la presentazione di un estratto del lavoro in preparazione: si intitolerà “Teatro” e debutterà nel 2024. La serata, a ingresso libero, viene ospitata all'ex monastero di San Pietro Martire, in via Dante 93: si consiglia la prenotazione email a tamtamteatro. vercelli @ gmail.com, indicando nome, numero di partecipanti e un recapito telefonico.

In seminario il Coro da Camera del Cantelli

Concerto di voci e di grande suggestione il prossimo 16 giugno, alle ore 21, nella Cappella del Seminario di Vercelli con il Coro da Camera del Conservatorio Cantelli diretto dal maestro Giulio Monaco. E’ il nuovo concerto della serie dedicata al conservatorio novarese.
Il Coro è formato da un gruppo di studenti delle classi di canto ma soprattutto da strumentisti particolarmente interessati ad approfondire la conoscenza del repertorio corale. Il coro si rinnova di anno in anno mentre alcuni coristi restano anche dopo il termine degli studi musicali presso il Cantelli.
Il repertorio dell’ensemble, grazie alla guida di uno fra i più importanti docenti di musica corale italiani qual è oggi Giulio Monaco, spazia dai grandi Maestri del ‘400 e del ‘500 come Jusquin Desprez e Claudio Monteverdi, fino ad arrivare ai giorni nostri ed alla musica pop dei Beatles o di Billy Joel o alla musica contemporanea di Bruno Bettinelli. Il programma del concerto a Vercelli propone esattamente un excursus fra le epoche e i generi musicali, presentando una scelta di alcuni gioielli del repertorio corale, perlopiù a carattere sacro, come l’Ave Maria di Franz Liszt, Ubi Caritas del norvegese Ola Gjeilo, la preghiera in lingua Swahili Baba Yetu (Padre nostro) ad opera del compositore americano Christopher Tin.
Il concerto si svolge in collaborazione con il Conservatorio Cantelli di Novara e con il Seminario Arcivescovile di Vercelli ed il prezioso supporto del Maestro di Cappella della Cattedrale di Vercelli Don Denis Silano.
Biglietti (euro 5/3) disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, ore 16,00-18,00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161.255575 o con email: biglietti@quartettovercelli.it.

Firma copie con Michela Trada

Dopo la presentazione al Salone del Libro, venerdì 16 giugno la giornalista Michela Trada torna a “giocare in casa” con un firma copie dedicato alla sua seconda pubblicazione: “Io sono Notizia - Comunicare nell’Era del Digitale per generare valore, edizioni Effetto collana Effetto Entourage”. Trada si troverà nei locali dell’Edizioni Effetto Point di via Galileo Ferraris 7 dalle 17 alle 18.45 «rigorosamente per scambiare un brindisi e un saluto oltrechè parlare di letteratura e giornalista». Al suo fianco l’editore Flavio Passi. «In quest’era abbiamo una grande fortuna: un paniere tecnologico che ci dà la possibilità di mostrare a chiunque chi siamo realmente - spiega l’autrice - È così che si creano connessioni tra simili ed è così che si costruiscono lavoro, progetti, amicizie, amori. I social e il web sono il nostro megafono con il mondo, la nostra carta di identità, il nostro curriculum. Quanto impatta nella nostra vita e nella nostra percezione all’“esterno” un commento? Tanto. Siamo davvero in grado di comunicare ciò che siamo o siamo soliti nasconderci dietro agli alias della rete? Quello che avete tra le mani non è un manuale di comunicazione, non è un saggio che insegna a scrivere bene né, tantomeno, una guida al social media management; questo libro vuole essere un vademecum di bon ton digitale».

Guido Michelone a Intersezioni

Nuovo appuntamento alla rassegna di incontri, occasioni, scambi di vedute, libri, presentazioni, cultura, opportunità: “Intersezioni”, promossa su iniziativa della Cooperativa Sociale 181 che gestisce il “Mattarello” e ora anche il Costabravo Social Coffee nel complesso Gioin di via Laviny 63. Gli autori dialogheranno con Fabio Ponzana. Ingresso libero
Il prossimo scrittore vercellese sarà Guido Michelone venerdì 16 giugno alle ore 18,15. Tema dell’incontro: “Musica e giovani, il binomio della Libertà”. Michelone è musicologo e scrittore, con oltre 100 libri pubblicati, ed ha indirizzato da anni la sua indagine sociale verso lo stretto rapporto che unisce l’evoluzione dei generi musicali e i giovani.
Accompagnato dalle sue numerose pubblicazioni, Michelone racconterà come la musica costituisca ancora oggi lo strumento più alto di creatività. La rassegna proseguirà nei due successivi venerdì con Franco Ricciardiello e Valentina Petri.
Tutte occasioni per incontrare autori di valore e tematiche le più diverse fra loro.

Sabato 17 e domenica 18 a Vercelli la sezione dell'associazione Bersaglieri festeggerà il proprio Centenario con la presenza della Fanfara Valdossola e diverse cerimonie. Leggi l'articolo

"Metti una sera al Sant'Andrea"

In serata, ore 21, percorso guidato nelle basilica di Sant'Andrea, alla scoperta di dati storici, leggende, simbolisimi. A cura dell'assessorato alla Cultura di Vercelli. I dettagli

Il programma de "Le Acacie"

Continuano gli appuntamenti danzanti proposti da “Le Acacie” di Corso Rigola.
Dopo il successo dell’evento con Vanna Isaia e la sua orchestra di sabato scorso il mese di giugno prevede ancora due interessanti serate danzanti per l’affezionato pubblico del ristorante e dancing vercellese.
Sabato 17 giugno sarà la volta dell’Orchestra Anna Ar, con ospite Giuseppe Spinelli. Sabato 24 giugno “Quartet favoloso”.
Abbinamento cena e ballo a 25 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0161-213824, oppure la pagina Facebook del locale sempre aggiornata.

Week end con l'archeologia al Mac e al Leone

Doppio appuntamento al Museo Leone e del MAC - Museo Archeologico della Città di Vercelli, per due iniziative che si terranno nel prossimo week end 17 e 18 giugno. Leggi l'articolo coi dettagli

Convegno per i 40 anni dell'Avulss

L’Avulss (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie) era stata costituita nel 1983 da don Mauro Stragiotti, un sacerdote la cui memoria è sempre viva e che venne affiancato da altri personaggi mitici del nostro volontariato ecclesiale.
Ora, a quarant’anni di distanza, l’associazione, attualmente presieduta da Linda Pittarella, celebra l’anniversario con un convegno dal titolo “La professionalità al servizio della Carità”, che si terrà sabato 17 giugno, dalle ore 8,30 alle 12, in Seminario.
L’evento inizierà con la celebrazione della Santa Messa e l’accoglienza dei partecipanti con un coffee break a cura de “Il Mattarello”.
Seguiranno i saluti e il benvenuto delle autorità locali a cui seguiranno gli interventi dei relatori.
10.20: Linda Pittarella (presidente Avulss): “Avulss ieri e oggi”; 10.35: testimonianze in videoclip; 10.50: Tommaso Di Lauro (Meic Vercelli “Don Cesare Massa” - Pax Christi, Punto Pace di Vercelli); 11.00: Carlo Greco (Caritas Eusebiana); 11.15: Paolo Giovanni Monformoso “La professionalità al servizio della carità”.
Seguirà una premiazione dedicata a chi si è distinto a favore dell’associazione e della collettività.
L’evento sarà, inoltre, l’occasione nel ricordo di Ida Gallo, storica volontaria e membro del consiglio direttivo dell’associazione.
La formazione per Avulss è sempre stata alla base dell’attività, con corsi in cui vengono presi in esame i complessi aspetti operativi e psicologici del servizio, che si rivolge a persone sofferenti, come possono essere i carcerati, anziani soli, malati, spesso anche terminali.
Quali sono oggi i vostri ambiti operativi?
«Rispetto al passato si sono un po’ ridotti - spiega la presidente Linda Pittarella - il motivo principale è che sia in ospedale che in casa di riposo, realtà in cui abbiamo sempre operato, ci sono tuttora normative legate al covid che non consentono l’accesso se non ai parenti stretti. Siamo presenti in carcere, per i corsi di alfabetizzazione, seguiamo gli anziani soli in casa con visite e sbrigando per loro le commissioni ed abbiamo anche dei nostri associati che svolgono l’attività di istruttori per i corsi di ginnastica dolce e Tai-Chi degli Amici Parkinsoniani. Io personalmente tengo pure un corso di maglia e uncinetto».
Su che cosa verte il convegno?
«Sarà essenzialmente celebrativo, nel senso che vengono ribaditi i valori a cui ci ispiriamo e anche le metodologie sviluppate. L’abbiamo voluto dedicare a Ida Gallo che tanto ha fatto per l’associazione. Nella nostra storia ci sono tante persone che hanno lasciato un segno, certamente don Mauro, ma mi vengono alla mente anche altri due grandi personaggi: Adriano Mentigazzi e Umberto Gibin, ma tanti in questi anni, tramite Avulss, hanno portato conforto e sostegno a persone sofferenti, sempre con professionalità oltre che con carità cristiana, perché stare accanto ai sofferenti non è facile, richiede un grande impegno».

Festa dello Sport a Tronzano

lI fine settimana del 17 e 18 giugno Tronzano ospiterà la “Festa dello Sport” all'insegna dell'inclusione, organizzata dal Comune.
L'amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni Sportive del Territorio, organizza due giorni di sport.
All'interno della manifestazione è inserita anche l'inaugurazione dell'area verde intitolata a Eunice Kennedy Shriver, fondatrice di Special Olympics Italia Team Piemonte, al parco giochi della stazione ferroviaria, alla presenza degli ospiti della manifestazione.
Sabato 17 giugno dalle 17,30 all'Area Fontana, a seguito dell'inaugurazione dell'area verde al parco giochi della stazione ferroviaria, ogni Associazione avrà uno spazio dedicato per poter installare il proprio gazebo con materiale divulgativo e/o strumentistica e potrà effettuare dimostrazioni della propria attività (giochi di squadra, esibizioni ecc.). Alle 17,30 ci sarà il saluto degli ospiti seguito da un aperitivo dalla Pro Loco.
Domenica 18 giugno dalle 8,30: Memorial Piero Borro, gara ciclistica a cura di Bike Team a ruota Libera con partenza dall'Osteria della Mal'ora. Gara di pesca per bambini fino a 14 anni Mini Torneo di Pallavolo (a cura dell'associazione Pescatori di Tronzano Vercellese al Naviletto di Tronzano zona Osteria della Mal'Ora); Torneo di calcio saponato per celebrare la giornata mondiale del rifugiato (a cura di Cooperativa Mary Poppins e ASD Sangermanese1922 all’Area Fontana); Torneo di basket 3vs3 (a cura di Basket Santhià Asd alle Scuole Medie).
Per informazioni sulle singole competizioni sportive è possibile contattare le associazioni organizzatrici.
«Il format di due giornate è stato confermato con alcune modifiche apportate grazie alla gestione dell'assessore Martina Graglia e al consigliere Andrea Messano - commenta il vice sindaco Fausto Valdo -. Quest'anno abbiamo voluto allargare l'evento all'insegna dell'inclusione, accogliendo una proposta della referente locale di Special Olympics Piemonte, la tronzanese Milly Cometti, di intitolare un'area verde alla fondatrice dell'associazione Eunice Kennedy Shriver. Abbiamo individuato l'area verde della stazione ferroviaria, dove l'anno scorso è stata installata una giostra per bambini diversamente abili. Saranno presenti diversi ospiti, tra cui gli sportivi che si sono contraddistinti in competizioni agonistiche di livello quali Eric Guido (campione nazionale di Muay Thai), Luciano Gigante (tronzanese supercampione nazionale di calcio balilla paralimpico), Luca Prina (ex allenatore di calcio di serie C) oltre agli ospiti istituzionali tra i quali la delegata provinciale del Coni Laura Musazzo e l'assessore allo sport della città di Vercelli Mimmo Sabatino, ormai ospiti fissi della manifestazione. Il sabato dopo l'inaugurazione dell'area verde - conclude Valdo - ci sarà la dimostrazione di varie associazioni sportive locali ed un aperitivo a cura della Pro Loco Famija Trunsaneisa, mentre la domenica varie competizioni sportive sparse su tutto il paese. Ci auguriamo di fornire un'offerta sportiva a servizio dei tronzanesi».

A Trino Robella in festa

Il prossimo fine settimana torna “Robella in Festa”, l’evento organizzato dal Circolo Amici Robellesi, guidato da Domenico Giorcelli, con il Comune di Trino e con i Borghi delle Vie d’Acqua. Festa che si terrà in piazza Montagnini. In programma molti eventi a partire da venerdì 16 giugno, alle 19.30, con la cena a cura del Club Amici Robellesi. A seguire musica a cura di DJ Ciuffo. Sabato 18 giugno, si replica, con la cena, seguita dalla serata musicale con “The Royal Band Queen Tribute”. Domenica sera, il tris degli "Amici Robellesi", con una ricca proposta gastronomica, a partire dalle 19.30. A seguire, partirà l'intrattenimento musicale con l’orchestra “Nunzia Tulipano”. Torna anche quest'anno "Robella in festa", con un programma che copre l'intero fine settimana, confermandosi come un appuntamento fisso nel calendario trinese. Una bella scommessa, avviata grazie all'impegno del Circolo degli Amici Robellesi, una sorta di "Patronale" della frazione Robella, voluta e organizzata dagli amici dell'associazione "Club Amici Robellesi" che con tanto impegno e grande volontà stanno portando avanti questa e tante altre iniziative.

Domenica lo spettacolo del DiapsiLab

Domenica 18 giugno 2023 torna lo spettacolo del Laboratorio Teatrale di Diapsi Vercelli: Andante DiapsiLab. Teatro itinerante tra la basilica di Sant'Andrea e il chiostro di San Pietro Martire. Leggi l'articolo

Il Cicogna Day della Lipu

La Lipu Biella Vercelli organizza un giro per vedere le cicogne nei loro siti di nidificazione. Scopri dettagli e modalità

Sagra del Mirtillo a Moncrivello

A Moncrivello è in corso un classico dell'estate la Sagra del Mirtillo con eventi anche in questo fine settimana. Scopri il programma

"Volti": due mostre a Studio Dieci

”Volti”, due mostre diverse ma unite da un filo comune per chiudere la lunga serie di celebrazioni per in cinquant’anni del Centro Culturale “Studio 10”. L’inaugurazione è avvenuta sabato scorso. A fare gli onori di casa il direttore artistico Diego Pasqualin, per prima cosa ha ringraziato Carla Crosio: «Che mi ha fatto entrare in Studio Dieci ormai 22 anni fa». Carla non era presente, perché in volo verso la Cina per un prestigioso progetto artistico, ma ha anche ringraziato Fiorenzo Rosso (storico presidente del centro) e Salvatore Giò Gagliano, presenti nel folto pubblico, accanto a lui Matteo Lombardi volto nuovo del centro culturale.
Il piano terra della galleria è tappezzato da centinaia di centinaia di fotografie, di piccolo formato, quasi tutte nel classico 10x15 degli album dei ricordi. Sfilano volti e situazioni di mezzo secolo di attività, dalle storiche stanzette di via Galileo Ferraris, poi ampliate con un enorme spazio adiacente, ai nuovi locali di piazzetta Pugliese Levi, ma anche nelle tante mostre organizzate in giro per l’Italia e l’Europa. Come ha detto Pasqualin sono volti degli animatori della galleria, di artisti, curatori, semplice pubblico, alcuni non ci sono più altri hanno preso altre strade. L’allestimento è davvero imponente e mescola volutamente i tempi, immagini degli anni Settanta, sono vicine a quelle più recenti. Al piano superiore c’è invece un allestimento, con installazioni visuali di grande effetto dedicato al grande truccatore Stefano Anselmo, presente alla vernice. Vi si trovano volti riconoscibili di grandi personaggi dello spettacolo e non solo, ma anche volti di persone che non esistono, in quanto dei “progetti” di identità. Il tema dell’identità è al centro del percorso-omaggio ad Anselmo. Immagini dell’album dei ricordi e volti come racconto dell’anima. Una mostra veramente all’altezza di una tradizione così importante per la nostra città. Visitabile il sabato e la domenica dalle 17 alle 19, fino al 9 luglio.

Personale di Elisa Cattin da Artes Liberales

”I colori sanno danzare”, è un’affermazione che viene dimostrata da quadri astratti nei quali la luce è protagonista assoluta, in quanto i colori, che vengono composti come flussi di energia danzante, emanano sempre un loro tono cristallino, anche quando sono freddi e cupi. Effetto ottenuto grazie a inserti brillanti. C’è veramente da ristorare occhi e spirito alla personale di Elisa Cattin che chiude la prima fase della “Maratona Espositiva” di Artes Liberales, nella sede di via Fratelli Garrone 20. La vernice di sabato ha visto la partecipazione dell’assessore alla Cultura Gianna Baucero e di numeroso e qualificato pubblico accolti dal presidente Pino Croce e da altri artisti del direttivo di Artes Liberales.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 18 giugno sabato e domenica dalle 16 alle 19, lunedì-giovedì dalle 16.30 alle 18.30. Merita sicuramente una visita per l’originalità e la freschezza della proposta.

Mostra di Andreotti da Autovar

L’esposizione delle auto sposa l’esposizione di quadri che hanno per tema le auto. Un bel connubio quello lanciato da Volvo Autovar di Caresanablot che, fino al prossimo week end, ospita la personale del pittore novarese Luca Andreotti. Nei bagagliai delle Volvo in vendita sono ospitati una serie di dipinti realizzati dall’artista nel 2022 e 2023 sul tema delle macchine a pedali per bambini.
«Sono molto contento di ospitare le tele di un artista e amico di lunga data» dice Angelo Santarella, inaugurando l’esposizione.
Le opere rivelano l’indole fanciullesca dell’artista e possono essere lette anche come evocazioni dei sogni infantili di chi, attraverso le automobiline, iniziava a costruire un proprio ideale futuro.
«La macchinina - ha detto l’artista - rende omaggio all’auto vera che non solo ferro, ingranaggi e tecnologia, ma racchiude in sé anche la storia di chi ha lavorato alla sua progettazione e costruzione».
Novarese, classe 1962, Andreotti ha alle spalle diverse esperienze artistiche in Italia e all’estero.
La mostra, che all’inaugurazione ha attirato molti apprezzamenti lusinghieri, anche per il curato allestimento scelto, è visitabile da lunedì 12 a sabato 17 giugno dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 15 alle ore 18.

Da Vercelli a Venezia con Arte

Nei piccoli spazi della sede di Printmaking Vercelli in via Sant’Ugolina si compenetrano quasi i rarissimi volumi di Dario Gaito, fra cui un Ordano sui tipografi vercellesi e una ormai introvabile edizione originale di “Terra d’acqua” di Giorgio Sambonet, e le opere di 45 artisti selezionati dallo stesso Gaito. Ogni lavoro si associa a un libro a un poeta o pensatore, in un dialogo sempre aperto e sempre nuovo.
La mostra inaugurata sabato scorso si intitola “Dalla risaia alla laguna a filo d’acqua”, un “Colloquio aperto tra Vercelli e Venezia” accomunate dal tema acqua, proseguirà fino al 25 giugno il giovedì e venerdì (16,30-19), il sabato e domenica (10-12 e 16,30 19). Ingresso libero.
Gli artisti vercellesi che espongono sono: Ezio Balliano, Caterina Del Nero, Antonino Fulci, Roberto Gianinetti, Dora Iannotti, Alessia Meglio, Pierangela Orecchia, Roberta Roberto, Giampiero Rosso, Paolo Seghizzi, Renata Torazzo. Ma ci sono anche molti veneziani e nomi di livello nazionale e mondiale.
«Tanti spunti - ha detto Gaito alla vernice della collettiva - per un progetto di ampio respiro che tiene unite storia, lavoro, natura, arte e poesia in un colloquio aperto con altro occhi, con altro sentore per affrontare problemi mai come ora così vicini e attuali».
Patrocinano ila mostra Ovest Sesia, nel contesto delle celebrazioni per i 170 anni, Libreria Sant’Andrea, la casa editrice Eidos di Venezia e un’altra realtà lagunare “Venezia Viva”.
E’ il terzo progetto culturale di Dario Gaito realizzato in collaborazione con Printmaking Vercelli, tutti sempre giocati su accostamenti e dialoghi fra Arte, Vita, Libri. Da visitare con tempo a disposizione perché è fatta di dettagli preziosi.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali