Bicciolani e Bele Majin del passato si ritroveranno domenica prossima, 22 febbraio, per festeggiare insieme i 150 anni della maschera vercellese e delle sfilate del Carnevale di Vercelli.
Si ritroveranno alla partenza del corteo, in piazza Pajetta, e lì, con gli altri protagonisti del Carnevale e i membri del nuovo direttivo del Comitato Manifestazioni Vercellesi, celebreranno questa importante ricorrenza. Era il 27 febbraio del 1876, e le cronache riportate sui giornali dell’epoca, forniscono ampio resoconto di un evento definito gioioso e straordinario: la prima sfilata del Carnevale di Vercelli lungo le vie cittadine con il rogo finale di Bicciolano I e festa conclusiva in piazza Cavour con ballo in maschera.
Domenica prossima Bicciolani e Bele Majin apriranno il corteo affiancando le maschere in carica, Claudio Cagnoni e Claretta Breddo. Sarà una grande festa per celebrare una ricorrenza importante capace di dare prestigio e spessore culturale e storico alle nostre sfilate e che si concluderà con la proclamazione dei vincitori dei corsi mascherati.