Serie C
Basket Venaria – Pallacanestro Femminile Vercelli 44-48
Parziali: (8-12; 22-27; 37-38; 44-48)
Tabellino: Acciarino 10; Ansu 6; Bertelegni, Chillini; Deangelis 18; Buffa 11, Francese El., Francese Ar., N’Guefack Lowe 2, Cavalli, Balzaretti 1; Ceragioli.
Allenatore: Davide Simone Ass. All. Andrea Congionti.
Giornata piuttosto storta per la PFV che sul campo di Basket Venaria vince senza convincere al termine di una partita sempre in grande equilibrio per tutti 40’ di gioco e definita, da chi era presente, una brutta partita. Nel primo periodo le squadre più o meno si equivalevano, segnando entrambe molto poco. La PFV non riusciva ad esprimersi come al solito e trovava alcune difficoltà in fase di manovra mentre era decisamente sotto le medie abituali al tiro, con alcune delle consuete bocche da fuoco con le polveri un po’ bagnate, tra le quali però – alla fine – faceva fortunatamente eccezione Deangelis con i suoi 18 punti. Ciò nonostante la squadra vercellese riusciva a tenere la testa avanti a fine quarto:8-12, grazie alla solita buona difesa che metteva in crisi le avversarie, pur fisicamente più prestanti. Nel secondo periodo, in cui entrambe le squadre segnavano un po’ di più, il risultato si manteneva sostanzialmente immutato poiché a metà gara era di 22-27 con le ragazze di Davide Simone che apparivano come una squadra diversa da quella vista sinora, vale a dire era una PFV decisamente spenta, al di sotto delle proprie comprovate capacità di gioco e di realizzazione. Basti considerare i 48 punti finali, solitamente realizzati in non più di tre quarti di gioco. Nel terzo periodo Venaria recuperava quattro dei cinque punti di svantaggio, rimettendo così tutto in discussione e mantenendosi sempre a ridosso delle avversarie per chiudere al 30’sul 37-38, mettendo tutta la compagine vercellese in serie apprensione, nonostante una serie di Buffa che teneva in equilibrio il risultato nella parte finale del quarto. Continuava così fino alla fine, allorché una sequenza propiziata dai canestri di Deangelis, Acciarino e Ansu dava lo strattone decisivo alla partita, che la PFV riusciva a vincere sul filo di lana, dimostrando carattere e capacità di reagire bene anche quando le cose si mettono male, caratteristiche queste di squadra matura pur in presenza di parecchi effettivi ancora in età di settore giovanile. La PFV è stata, come detto, al di sotto dei suoi standard segnando 18 su 44 da due, 3 su 13 da tre e solo 4 su 12 ai liberi, percentuali che la dicono lunga sulla giornata storta di cui sopra. Ma nonostante questi numeri, l’aver vinto ugualmente e per di più in trasferta, la dice altrettanto lunga sulla compattezza ed il valore di questa squadra, che continua a guidare imbattuta la classifica, e che si è qualificata matematicamente alla seconda fase per la promozione con ben sei giornate di anticipo. E scusate se è poco. La prossima gara per al PFV sarà domenica 15 febbraio 2026 alle ore 18 a Vercelli, Palapiacco, contro Accademia Basket VCO, avversario che veleggia in fondo alla classifica, peraltro come era Venaria.
Under 17
Cerrus Basket – Pallacanestro Femminile Vercelli Carrozzerie del Borgo 44-70
Parziali: (9-13; 20-35; 29-59; 44-70)
Tabellino: Stile 22; Balzaretti 17; Turcas 2; Ferraris 4; Ceragioli 4; Lahmidi 6; Monaco 5, Oppezzo 2; Macario 2; Sadmi, Alilou 6; El Ayadi.
Allenatore: Gabriele Bendazzi Ass. All. Fabio Corino.
Bella vittoria in trasferta per la PFV “Carrozzerie del Borgo” che ha avuto la meglio su Cerrus Basket per 44-70, sul non facile campo delle novaresi. Nella prima parte del match le ospiti trovavano diverse difficoltà poiché, pur costruendo buone azioni in fase offensiva sprecavano parecchi tiri facili. Questo permetteva alle padrone di casa di stare perfettamente in partita, approfittando appunto della non buona partenza delle vercellesi, cosicché il primo quarto si concludeva con la PFV avanti 9-13, ma con la partita ancora apertissima. Nel secondo periodo le ospiti registravano meglio l’assetto difensivo e, da qui, partivano i contropiede e le azioni offensive costruite molto bene nell’impostazione che, aggiustata la mira, – con un parziale di quarto di 11-22 – consentivano alle ragazze di Bendazzi di effettuare un primo cospicuo allungo, arrivando a metà gara avanti 20-35. Nella ripresa, poi, le residue velleità delle padrone di casa erano abbandonate mentre la PFV continuava ad imperversare con buoni tiri conseguenza di una manovra efficace e veloce, ed al 30’ il vantaggio delle vercellesi toccava i 30 punti. Risolta la partita Lahmidi & C. tiravano un po’ i remi in barca cosicché le novaresi rosicchiavano qualche punticino chiudendo a -26. Il campionato U17 è così giunto all’ultima giornata che si disputerà, per la PFV “Carrozzerie del Borgo” sabato 14 febbraio 2026, a Vercelli, Palapiacco, contro Conte Verde Basket di Rivoli, compagine che si è sempre rivelata ostica per le vercellesi, stante la maggior intensità e la miglior tecnica messe in campo. Poi inizierà la seconda fase.
Pallacanestro Femminile Vercelli “Carmen Fiori” – Lapolismile (Torino) 45-63
(Parziali: 14-11; 25-39; 32-52; 45-63)
Tabellino PFV: Haxhiasi; Prinetti 23; Francese 9; Gabotto; Cavalli 4; Maltese A. 2; Stacchini 4; Roggero 3; Maita; Valentini – All. Michele Fioretti.
Finalmente una partita in cui le Under 19 della PFV “Carmen Fiori” sono state in grado di giocarsela fino alla fine, soccombendo per 45-63 dopo aver dato tutto quel che avevano ed essersi aggiudicate, seppur di poco, il primo e l’ultimo quarto quanto a parziali. Quei lievi progressi che coach Fioretti aveva ritenuto di individuare nelle ultime uscite della squadra, nonostante i pesanti rovesci, si sono manifestati anche nel match casalingo contro Lapolismile, una delle compagini più accreditate del campionato Under 19 in regione. Grazie anche ad una Prinetti in gran spolvero, che ha dato un saggio delle sue potenzialità che spesso tiene un po’ celate, la squadra è riuscita finalmente a raccogliere qualche punto in più del solito (45) limitando le avversarie (63), senza concedere loro un bottino cospicuo. Questo è stato possibile grazie anche ad una buona difesa messa in campo dalle vercellesi che, piano piano, dunque, stanno cercando di uscire dal tunnel, con il sorriso sul volto, come ha sottolineato il loro allenatore. Il primo periodo è stato appannaggio delle padrone di casa (14-11) che, però, già nel secondo dovevano cedere qualcosa, pur restando più o meno in scia: 25-39 a metà gara. Nella ripresa, l’allungo decisivo di +20 per le torinesi che sfruttavano una miglior tecnica ed una fisicità superiore, chiudendo così di fatto i giochi. Il quarto periodo, invero era equilibrato (13-11) e la PFV recuperava due punti per chiudere al meglio delle sue possibilità. Sostanzialmente un sensibile passo avanti per la squadra nel suo complesso, che ha un po’ migliorato le sue percentuali di realizzazione. La prossima gara per la PFV U19 “Carmen Fiori” sarà ancora a Vercelli, lunedì 22 febbraio 2026 – dopo la giornata di riposo – alle ore 20,30 (non alle 19,30 come al solito), presso la palestra delle Scuole Medie “Pertini” contro Conte Verde Basket di Rivoli.