Calcio Serie C

Verso il derby: come sta il Novara? La “cura” dell’ex Pro Vercelli Dossena sembrerebbe funzionare…

Tre pareggi e una vittoria (in casa, contro la derelitta Pro Patria) sotto la guida del tecnico lodigiano: un ruolino che ha portato i gaudenziani a -2 dai Leoni

Verso il derby: come sta il Novara? La “cura” dell’ex Pro Vercelli Dossena sembrerebbe funzionare…

Riecco la gara più attesa dell’anno per i tifosi della Pro Vercelli, il derby contro il Novara. Che, valevole per la quinta giornata di ritorno, si disputerà in via Massaua, con programmazione fissata a domenica 25 gennaio alle 14,30. Quindi, una volta tanto, tutto giusto, tutto corretto per un match di tale fascino e importanza. Si ripartirà dalla vittoria del girone di andata delle Bianche Casacche, 0-1 in terra gaudenziana con la rete “estrosa” di Asane Sow. Tuttavia, sulla panchina del Novara, non ci sarà più Andrea Zanchetta, bensì – dall’inizio di questo 2026 – Andrea Dossena, grande ex di turno e protagonista di un super girone di andata nella Serie C 2023-2024 prima di un crollo verticale in quello di ritorno delle Bianche Casacche dovuto essenzialmente al pessimo calciomercato invernale condotto dall’allora direttore sportivo Alex Casella, che aveva sensibilmente indebolito la squadra.

Dossena che, nelle prime tre partite dirette dalla panchina prima della sfida casalinga di ieri alla Pro Patria, non è stato in grado di imporre l’agognata svolta con tre “X” consecutive (contro Inter Under 23, Dolomiti Bellunesi e Trento), segno in schedina che sta letteralmente perseguitando la formazione gaudenziana in questa stagione. Dopodiché, la vittoria casalinga per 3 a 1 contro la derelitta Pro Patria. Un successo che mancava da otto turni e che ha portato i gaudenziani a 27 punti, a -2 proprio dalla Pro. Ad ogni buon conto, il Novara dovrebbe scendere in campo a Vercelli secondo i dettami tattici del 4-3-3, speculare a quello di Michele Santoni e sempre utilizzato da Dossena quando era tecnico della Pro Vercelli. Davanti al portiere Boseggia, i centrali difensivi dovrebbero essere Lorenzini e Adrian Cannavaro, figlio di Paolo Cannavaro, che l’anno scorso subentrò proprio ad Andrea Dossena sulla panchina delle Bianche Casacche, su cui venne sostituito prima da Marco Banchini (oggi tecnico della Sanremese, in D) e poi dal “salvatore della patria” Massimo Gardano. I terzini “box to box” dovrebbero essere Valdesi a destra e Agyemang sulla sinistra. A metà campo, cabina di regia affidata a Cosmo, supportato dalle mezze ali Di Cosmo e Collodel. Là davanti, insieme alla “boa” Perini, gli attaccanti esterni risponderanno ai nomi di Donadio e Ledonne.